PDA

Visualizza Versione Completa : Costruirsi un telescopio



Nicolò Parmiggiani
04-02-2013, 11:42
Salve a tutti,

mio padre fa il fotografo e vedendo che stavo maneggiando un telescopio mi ha fatto vedere un obbiettivo che ha utilizzato pochissime volte che secondo me sarebbe perfetto per fare un telescopio: praticar 5.6 500mm. Da quello che ho capito ha focale 5.6 (non so se sia un bene o un male) e l'apertura anteriore è di 12-13 cm.
Così per curiosita ho provato a metterci dietro un oculare del telescopio a mano libera ed ho visto l'immagine molto nitida e ingrandita quindi mi si è accesa una lampadina: se trovo il sistema di attaccarci la montatura che ho sul telescopio con il sistema di messa a fuoco e lo spazio per inserire gli oculari posso costruire un telescopio di ottima qualità. Secondo voi ne vale la pena? con un obbiettivo di questo tipo posso vedere bene il cielo?

Grazie

15371538

etruscastro
04-02-2013, 11:53
nella costruzione pratica non saprei cosa consigliarti..... ma per quanto riguarda l'ottica sicuramente non lasciartela scappare... ci sarà inevitabilmente del cromatismo ma tentar non nuoce! :rolleyes:

Nicolò Parmiggiani
04-02-2013, 11:54
cosa intendi per cromatismo?

Se mi dite che ne vale la pena ( si vede meglio che con il telescopio che ho adesso 60x700) un sistema per unire il tutto lo trovo!!!!!

grazie ancora ;)

etruscastro
04-02-2013, 12:39
cosa intendi per cromatismo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica anche se ti posso assicurare che nel tuo caso è un problema che ci si può tranquillamente sorvolare....


Se mi dite che ne vale la pena ( si vede meglio che con il telescopio che ho adesso 60x700) un sistema per unire il tutto lo trovo!!!!!

grazie ancora ;)
scherzi!!! devi provarci!
pensa che il mio Nexus è un 100mm di diametro per 535mm di focale, quindi è molto simile al tuo obiettivo..... certo il Nexus ha lenti ED e sono sicuramente migliori, ma nulla toglie che ci devi provare! :)

Patric
04-02-2013, 12:47
La prima volta che puoi punta la luna o una stella molto luminosa!
Se sul bordo della luna vedi un contorno violaceo allora significa che il teleobiettivo ha del residuo cromatico, ovvero non mette a fuoco nello stesso punto tutte le lunghezze d'onda dei colori, in particolare il blu che è quello che ha lunghezza maggiore e viene fuori fuoco. Questo toglie nitidezza e definizione all'immagine ottenuta.
Essendo un teleobiettivo credo comunque che il fatto che si veda meglio che col tuo 60x700 significa che ci sono più elementi ottici nell'obiettivo e quindi sarà magari otticamente migliore del tuo rifrattore.

Se la lunghezza focale è di 500 mm e il rapporto focale è 5.6 allora vuol dire che il diametro utile dell'obiettivo è attorno ai 90 mm e non 12/13.
Il rapporto focale di 5.6 si ottiene dalla divisione della lunghezza focale per il diametro. Quindi 500:x=5.6.

Sicuramente con questo obiettivo, trasformato in un piccolo telescopio ci vedrai di più che nel tuo 60x700.
Più diametro vuol dire più luce raccolta!!!!!

Ciao

Nicolò Parmiggiani
04-02-2013, 12:52
Grazie mille per i consigli.

12-13 li avevo misurati , sbagliandomi, all'inizio dell'obbiettivo dove è piu largo.

Avendo già il sistema per la messa a fuoco e gli oculari non dovrebbe essere un problema. Avevo pensato a due tubi in pvc da fognature per esempio uno di diamentro 9cm (diametro dell'obbiettivo ) e l'altro 6cm (come il meccanismo del telescopio) devo costruire un raccordo robusto ed il gioco è fatto!
Sono al terzo anno di Ingegneria se non riesco a costruire una cosa del genere mi ritiro ahahah !
La difficoltà sarà assemblare tutto ciò con precisione.

Patric
04-02-2013, 12:54
Procedi e facci vedere.....buon lavoro!!!!!;)

etruscastro
04-02-2013, 12:57
La prima volta che puoi punta la luna o una stella molto luminosa!
Se sul bordo della luna vedi un contorno violaceo allora significa che il teleobiettivo ha del residuo cromatico, ovvero non mette a fuoco nello stesso punto tutte le lunghezze d'onda dei colori, in particolare il blu che è quello che ha lunghezza maggiore e viene fuori fuoco. Questo toglie nitidezza e definizione all'immagine ottenuta.
Essendo un teleobiettivo credo comunque che il fatto che si veda meglio che col tuo 60x700 significa che ci sono più elementi ottici nell'obiettivo e quindi sarà magari otticamente migliore del tuo rifrattore.

Se la lunghezza focale è di 500 mm e il rapporto focale è 5.6 allora vuol dire che il diametro utile dell'obiettivo è attorno ai 90 mm e non 12/13.
Il rapporto focale di 5.6 si ottiene dalla divisione della lunghezza focale per il diametro. Quindi 500:x=5.6.

Sicuramente con questo obiettivo, trasformato in un piccolo telescopio ci vedrai di più che nel tuo 60x700.
Più diametro vuol dire più luce raccolta!!!!!

Ciao
ottime riflessioni! ;)


Grazie mille per i consigli.

12-13 li avevo misurati , sbagliandomi, all'inizio dell'obbiettivo dove è piu largo.

Avendo già il sistema per la messa a fuoco e gli oculari non dovrebbe essere un problema. Avevo pensato a due tubi in pvc da fognature per esempio uno di diamentro 9cm (diametro dell'obbiettivo ) e l'altro 6cm (come il meccanismo del telescopio) devo costruire un raccordo robusto ed il gioco è fatto!
Sono al terzo anno di Ingegneria se non riesco a costruire una cosa del genere mi ritiro ahahah !
La difficoltà sarà assemblare tutto ciò con precisione.
un mio amico si è costruito un newton con del pvc... quindi credo che sia il tutto alla tua portata....
p.s. procedi procedi.... anzi, perchè non fai un report fotografico passo passo sulla costruzione?
magari torna utile a qualche altro utente! :whistling:

tony70xx
04-02-2013, 13:06
Salve a tutti,

mio padre fa il fotografo e vedendo che stavo maneggiando un telescopio mi ha fatto vedere un obbiettivo che ha utilizzato pochissime volte che secondo me sarebbe perfetto per fare un telescopio: praticar 5.6 500mm. Da quello che ho capito ha focale 5.6 (non so se sia un bene o un male) e l'apertura anteriore è di 12-13 cm.
Così per curiosita ho provato a metterci dietro un oculare del telescopio a mano libera ed ho visto l'immagine molto nitida e ingrandita quindi mi si è accesa una lampadina: se trovo il sistema di attaccarci la montatura che ho sul telescopio con il sistema di messa a fuoco e lo spazio per inserire gli oculari posso costruire un telescopio di ottima qualità. Secondo voi ne vale la pena? con un obbiettivo di questo tipo posso vedere bene il cielo?

Grazie

15371538

Ammazza che obbiettivone .............. complimenti e buon lavoro!!!!!

ps. belle pure le pantofole con l'imbastitura!!!!! XD

Giuseppe Petricca
04-02-2013, 13:09
Io dico che devi provarci assolutamente ;) Anche io sono interessato all'autocostruzione, ma finora per mancanza di tempo da dedicarci non ho potuto iniziare nulla.

Facci sapere come andranno le cose ;)

Nicolò Parmiggiani
04-02-2013, 14:09
c'e un modo per calcolare a che distanza devo posizionare il meccanismo per la messa a fuoco? Mi sarebbe di grande aiuto questa misurazione.

grazie.

Huniseth
04-02-2013, 23:56
http://www.nadir.it/ob-fot/pentacon_500mm/index.htm

Prakticar .. mi ricorda la mia reflex Praktika b200, tuttora funzionante (ma chi la userà più?)
Roba molto tosta, Zeiss DDR
Bisogna sperimentare... :-)

Nicolò Parmiggiani
05-02-2013, 12:20
Il problema di utilizzare gli obbiettivi è che hanno la messa a fuoco molto vicina perché il sensore della macchina fotografica si trova ad una distanza standard, quindi non si può utilizzare un normale focheggiatore.
Ne servirebbe uno corto che si possa facilmente collegare, voi ne conoscete qualcuno?

Su internet ho trovato questo :
http://www.ebay.com/itm/OCULARE-TELESCOPIO-31-8-SU-OBIETTIVI-FOTOGRAFICI-NIKON-/140772086182?pt=Obiettivi&hash=item20c6ab91a6
però secondo me costa troppo per quello che devo fare io! con 300 euro mi prenderei un buon telescopio non vado a spenderne 100 per un test che poi magari non funziona.

Così ho optato per questa soluzione: infilare un cilindro di polistirolo particolare molto duro e a grana fina all'interno del raccordo dell'obbiettivo e in seguito forarlo per poterci inserire l'oculare. Il tutto utilizzando la messa a fuoco dell'obbiettivo (molto dura e scomoda) e per i piccoli spostamenti farli manualmente sull'oculare.

RISULTATO:

1544154515461547154815491550

Non capisco perchè ma sembra che non riesca a mettersi a fuoco perfettamente boh!

etruscastro
05-02-2013, 12:24
beh... a me non sembra male..... sembra anche funzionale!
fai una prova questa sera su un'oggetto astronomico luminoso.....

Nicolò Parmiggiani
05-02-2013, 12:36
Per ora il cielo è coperto, spero migliori!! Devo capire come mai la messa a fuoco non è perfetta...

Comunque secondo me conta molto la qualità del cielo intendo come inquinamento luminoso e smog perchè in montagna vedevo la via lattea ad occhio nudo, fuori dal terrazzo di casa mia da dove ho visto Giove vedevo le 3 stelle di orione più altre 4-5 quindi secondo me c'e un cielo molto inquinato!

Forse se vado in un punto migliore come per esempio in campagna anche con il 60x700 riesco a vedere molto nitido Giove con la macchia rossa e altre particolarità o no?

etruscastro
05-02-2013, 12:51
sicuro!
un buon cielo è la base per osservazioni proficue!
non c'è accessorio o strumento che compensa un seeing brutto!
p.s. se non hai una buona messa a fuoco è probabile che il fascio di luce delle lenti dell'obbiettivo cada o prima o dopo l'innesto dell'oculare!
purtroppo non ho trovato calcoli utili per poter trovare la giusta distanza dell'innesto degli oculari!

medved
05-02-2013, 13:27
Prakticar .. mi ricorda la mia reflex Praktika b200, tuttora funzionante (ma chi la userà più?)
Roba molto tosta, Zeiss DDR


Io, io io ce l'ho ancora e funziona molto bene con un 50mm 1,4 Zeiss Jena e un Tamron cata 500mm f8!! Tra l'altro ho anche un Tamron 350 f 3,5. Mi hai fatto venire voglia di provarci:sbav:

Huniseth
05-02-2013, 21:16
Archeofotografia.... io ho il 50mm di serie da 1.8 e il grandangolo 28mm f2.8 e Tamrom 70-150

Per l'appunto.. avevo fatto trasformato il Tamrom in un obiettivo per la webcam infilandoci un tubo e la cam, ma l'ho provato solo in terrestre, non era granch'è e il fuoco era molto distante.
Bisogna considerare che quell'obiettivo andava su una pellicola medio formato. Non so se c'entra qualcosa.

PS
Il polistirolo non è molto indicato.

Nicolò Parmiggiani
06-02-2013, 00:22
Perché il polistirolo non è indicato?

Comunque appena ci sarà il cielo sereno faccio una prova ! Farò anche qualche prova con la webcam!

Huniseth
06-02-2013, 00:27
Con il Tamrom il fuoco era distante, ci ho messo una prolunga regolabile per trovarlo. Per le stelle devi provare di giorno su un bersaglio lontanissimo.
Il polistirolo si sbriciola, si vede anche nelle tue foto, poi si attacca come una calamita sui vetri interni.

Nicolò Parmiggiani
06-02-2013, 00:39
Come si vede nelle foto secondo me riesce ad andare a fuoco però i contorni non sono perfetti, non saprei se è una mia impressione o no..

Si però è un polistirolo particolare molto denso, secondo me fa fatica a sbriciolarsi.. Al massimo lo cospargo con uno strato di colla per plastificarlo... In ogni caso è un adattatore improvvisato per capire se l'obbiettivo può essere usato come telescopio, se ne vale la pena posso elaborare qualcosa di più sofisticato magari con un focheggiatore elicoidale.