PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema di Giove: 04/02/13



Giuseppe Petricca
04-02-2013, 21:55
Stasera a Pisa sfortunatamente era molto più umido rispetto a ieri, e anche la qualità del cielo ne ha risentito nettamente. Però sono sceso comunque con il mio newtoniano 200/1000/f5 per tentare di riuscire a vedere il passaggio dell'ombra di Io sul pianeta. Sfortunatamente però sono arrivato tardi..ma questo non mi ha impedito di riuscire a prendere per la mia prima volta la composizione generale del sistema principale di Giove.

La foto che vedete per ultima come allegato è frutto di una pesante rielaborazione, specie per il pianeta, con PS, per mettere in evidenza le bande atmosferiche. Ben evidenti la NEB e la SEB, come anche la NTB e le due regioni polari. L'ordine dei satelliti è, da destra, Europa, Ganimede, Io, Callisto.
Inoltre, il pianeta e satelliti sono stati presi con tre scatti diversi, gli ultimi due a tempi ed ISO maggiori per evidenziarli, con dati: ISO800,f5.0,1.6" ;) Giove invece è stato preso a 1/25",f5.0,ISO200. Foto scattate attraverso il mio newtoniano in proiezione d'oculare da 25mm.

Il risultato finale è questo, e non posso lamentarmi per il tipo di 'accrocco' che utilizzo per fotografare, che potete vedere qui sotto :) Tutte le foto scattate con semicompatta Nikon P90.

http://i.imgur.com/LIbsF.jpg

Nicolò Parmiggiani
04-02-2013, 22:55
foto fantastica!!

Huniseth
05-02-2013, 01:23
Risultato molto buono, specialmente perchè fatto con una reflex. Di solito si usano le webcam.

etruscastro
05-02-2013, 08:39
concordo con Huniseth, davvero un buon lavoro!
complimenti

marcom73
05-02-2013, 08:45
bella mi piace !!

Giuseppe Petricca
05-02-2013, 12:37
Risultato molto buono, specialmente perchè fatto con una reflex. Di solito si usano le webcam.

Devo procurarmene una, ma non avrei purtroppo qui in università la possibilità di starci appresso con un portatile. Ho bisogno di un po' di 'improvements' in questo settore :)


concordo con Huniseth, davvero un buon lavoro!
complimenti

Grazie mille a tutti :)
Anche io sono soddisfatto, ma penso che potrei ottenere di meglio (i miei amici qui dicono che sono troppo perfezionista).

Comunque la mia digitale non è una reflex, ma una semicompatta bridge :) Magari avessi una bella reflex per questo tipo di fotografie :)

Bellatrix
05-02-2013, 12:37
Bellissima foto!!! Ecco, sì, proprio i satelliti come li ho visti anch'io ieri per la prima volta, affiancati.
Volevo fare anch'io una foto...ma non sono astrofotografa! Bravissimo!

ZioRob
05-02-2013, 13:31
Complimenti per la cattura :biggrin:

rubens
06-02-2013, 21:34
Ottimo l'accrocchio che hai usato. Un bel risultato per una proiezione, e ti sei preso anche Callisto che era alla deriva.. il perfezionismo da i suoi frutti, dillo ai tuoi amici. :weeabooface:

Patric
06-02-2013, 22:35
Ciao....
La tecnica usata per la ripresa è inusuale per i pianeti ma il risultato è buono!!!
Veramente una gradevole visione di Giove e i suoi satelliti!!!!

Ma con la tua camera riesci a fare filmati?

Giuseppe Petricca
06-02-2013, 23:17
Bellissima foto!!! Ecco, sì, proprio i satelliti come li ho visti anch'io ieri per la prima volta, affiancati.
Volevo fare anch'io una foto...ma non sono astrofotografa! Bravissimo!

Penso che piano piano potrai arrivarci anche tu, sicuramente. Grazie mille :)
Oggi c'erano Io ed Europa in congiunzione, ma sfortunatamente il tempo non era dei migliori...


Complimenti per la cattura

Grazie mille :)


Ottimo l'accrocchio che hai usato. Un bel risultato per una proiezione, e ti sei preso anche Callisto che era alla deriva.. il perfezionismo da i suoi frutti, dillo ai tuoi amici.

Si, ho dovuto riadattare l'adattatore dato che la mia digitale era molto più lunga del previsto. Ma con quattro bulloni e una porzione di retro di quadro fotografico in compensato hanno fatto la loro parte.
E penso proprio che glielo dirò ;)


Ciao....
La tecnica usata per la ripresa è inusuale per i pianeti ma il risultato è buono!!!
Veramente una gradevole visione di Giove e i suoi satelliti!!!!

Ma con la tua camera riesci a fare filmati?

Ti ringrazio molto. Si, mi rendo conto che sia abbastanza 'strana' (e soprattutto ci vuole molta pazienza per azzeccare il fuoco giusto tra quello del telescopio e quello della digitale) ma alcuni scatti per ora mi ripagano alla grande.

Si, potrei farli, il problema è che sono di scarsa qualità a mio parere (max 640px lato lungo) e poi non avendo la motorizzazione alla mia montatura, non potrei usarla :)

Patric
08-02-2013, 12:34
Ti ringrazio molto. Si, mi rendo conto che sia abbastanza 'strana' (e soprattutto ci vuole molta pazienza per azzeccare il fuoco giusto tra quello del telescopio e quello della digitale) ma alcuni scatti per ora mi ripagano alla grande.

Si, potrei farli, il problema è che sono di scarsa qualità a mio parere (max 640px lato lungo) e poi non avendo la motorizzazione alla mia montatura, non potrei usarla :)

Magari potresti provare a riprendere il pianeta allo zooom massimo e poi elaborate i fotogrammi del filmato con registax.
Sicuramente otterresti una elaborazione finale migliore!!!Probabilmente più dettagliata!!!

Complimenti ancora!

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 15:03
Magari potresti provare a riprendere il pianeta allo zooom massimo e poi elaborate i fotogrammi del filmato con registax.
Sicuramente otterresti una elaborazione finale migliore!!!Probabilmente più dettagliata!!!

Complimenti ancora!

Grazie ancora per i complimenti :)
Ho provato con registax, su delle immagini di Saturno che avevo scattato lo scorso anno, solamente che il mio pc a quanto pare non ha memoria a sufficienza, e quindi mi bloccava sempre il processo. Lo so, sto un po' messo male ad attrezzature, ma per ora di money non ce n'è, e quindi devo accontentarmi :)

Comunque alla prima occasione che ho proverò a fare come dici, poi mi tengo il filmato per tempi computeristici migliori :)