PDA

Visualizza Versione Completa : La Costellazione del Centauro



Pierluigi Panunzi
08-05-2012, 07:37
Alfa Centauri: una stella che evoca racconti di fantascienza con incontri ravvicinati di alieni, vista la sua vicinanza al Sole. Ma è solo uno dei tanti oggetti all'interno della costellazione....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/08/la-costellazione-del-centauro-2/)

Red Hanuman
08-05-2012, 08:06
Bell'articolo come al solito, Pier!:cool:
Però, questo pezzo qui non mi torna: "Il suo raggio è praticamente uguale al diametro di Saturno (senza Anelli, però) e questo la dice lunga sulla sua grandezza: molto più grande di un pianeta gassoso, ma nettamente più piccolo di una stella."
Mi sa che "senza" va cambiato in "con gli" ...

Pierluigi Panunzi
08-05-2012, 08:50
no, "Il suo raggio è praticamente uguale al diametro ..."
se guardi la figura in scala...
di solito quando si fanno confronti tra oggetti celesti (dentro e fuori dal Sistema Solare) raramente si tiene in conto di eventuali anelli...
come ben sai anche Giove, Urano e Nettuno hanno anelli, ma non intervengono mai nei confronti.

Red Hanuman
08-05-2012, 08:57
no, "Il suo raggio è praticamente uguale al diametro ..."
se guardi la figura in scala...
di solito quando si fanno confronti tra oggetti celesti (dentro e fuori dal Sistema Solare) raramente si tiene in conto di eventuali anelli...
come ben sai anche Giove, Urano e Nettuno hanno anelli, ma non intervengono mai nei confronti.
Hai ragione. Non avevo notato che il confronto era tra raggio e diametro.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa....:cry:

Marcello
08-05-2012, 11:21
Be' se non erro i più veloci mezzi (sonde) lanciati dagli uomini hanno toccato punto di 50.000 km/h..

ora la distanza di 38.000.000.000.000 km (i 4 anni luce) si percorre in "soli" 86.758 anni!!

:ninja:


Dr. Spock, dacci l'illuminazione per i motori a curvatura!!

garmau
08-05-2012, 14:44
Be' se non erro i più veloci mezzi (sonde) lanciati dagli uomini hanno toccato punto di 50.000 km/h..

ora la distanza di 38.000.000.000.000 km (i 4 anni luce) si percorre in "soli" 86.758 anni!!

:ninja:


Dr. Spock, dacci l'illuminazione per i motori a curvatura!!

e che ci vuole?
Mai si parte e mai si arriva.

Rich_86
08-05-2012, 21:48
ottimo articolo! con conseguente smanettamento con Celestia, mi fa impressione la veduta del nostro sole dal sistema Alfa... un puntino in mezzo a tanti altri puntini... come siamo "piccoli"

Mario Bioletti
09-05-2012, 20:09
Bellissimo articolo Pier, in particolare è veramente interessante il diagramma con le dimensioni relative delle stelle del sistema di Alpha Centauri e il Sole. Non sono però d'accordo con te sul discorso fame nel mondo, distanze stellari e soldi. Fame e tecnologia di punta sono problemi squisitamente politici. Se una parte del mondo butta letteralmente tonnellate di cibo nella spazzatura tutti i giorni e un'altra parte muore di fame è solo perchè non c'è la volontà politica di cambiare un sistema economico che ormai non funziona più. I soldi non servono, sono la produzione e la distribuzione del cibo da cambiare. Stesso discorso per i viaggi interstellari. Se invece di spendere oltre mille miliardi di dollari all'anno per cercare di ammazzarci li investissimo nell'esplorazione dello spazio non ci metteremmo molto ad arrivare su Alpha Centauri. E tu sai benissimo che i soldi spesi in tecnologie spaziali hanno avuto delle ricadute impensate e positive, dalle previsioni del tempo alle telecomunicazioni, ecc. Chissà che ricadute avrebbe un motore a curvatura, ad esempio. Comunque sono pessimista, l'umanità è troppo stupida, perderà l'occasione.

Rich_86
09-05-2012, 22:14
Comunque sono pessimista, l'umanità è troppo stupida, perderà l'occasione.

quoto.

per la velocità di curvatura avrei da ridire, ma adesso non ho tempo, devo andare a pulire i condotti del Plasma...

Ivan Priano
09-05-2012, 22:30
Bellissimo articolo Pier, in particolare è veramente interessante il diagramma con le dimensioni relative delle stelle del sistema di Alpha Centauri e il Sole. Non sono però d'accordo con te sul discorso fame nel mondo, distanze stellari e soldi. Fame e tecnologia di punta sono problemi squisitamente politici. Se una parte del mondo butta letteralmente tonnellate di cibo nella spazzatura tutti i giorni e un'altra parte muore di fame è solo perchè non c'è la volontà politica di cambiare un sistema economico che ormai non funziona più. I soldi non servono, sono la produzione e la distribuzione del cibo da cambiare. Stesso discorso per i viaggi interstellari. Se invece di spendere oltre mille miliardi di dollari all'anno per cercare di ammazzarci li investissimo nell'esplorazione dello spazio non ci metteremmo molto ad arrivare su Alpha Centauri. E tu sai benissimo che i soldi spesi in tecnologie spaziali hanno avuto delle ricadute impensate e positive, dalle previsioni del tempo alle telecomunicazioni, ecc. Chissà che ricadute avrebbe un motore a curvatura, ad esempio. Comunque sono pessimista, l'umanità è troppo stupida, perderà l'occasione.
Concordo...
In ogni caso fa sempre effetto pensare a quanto sia lontana la stella più vicina... :awesome:

Moreno
30-05-2012, 13:57
:shock:...è vero, quest'articolo sulle Costellazioni mi era sfuggito, che tra l'altro parla di quella più vicino a noi! Mea culpa...:sad:
A proposito, Pier, ma se noi mettessimo Alpha C al posto del Sole, che luminosità avremmo sulla Terra? Immagino una uguale alla Luna?
E per avere luce almeno uguale al Sole quanto dovremmo essere vicini? 1 ventesimo di U.A.? O più vicino ancora?

Pierluigi Panunzi
30-05-2012, 15:50
Moreno,
queste domande mi piacciono sempre molto, dato che richiedono un grande coinvolgimento di Celestia: un minimo di studio e di variazioni qua e là e le risposte dovrebbero arrivare... ;)

Vincenzo Zappalà
30-05-2012, 16:31
Moreno,
queste domande mi piacciono sempre molto, dato che richiedono un grande coinvolgimento di Celestia: un minimo di studio e di variazioni qua e là e le risposte dovrebbero arrivare... ;)

perchè scomodare celestia? Conosciamo benissimo la magnitudine assoluta di Alpha C ed è quindi facilissimo calcolare la magnitudine che avrebbe alla distanza dal Sole. Moreno puoi farlo da solo in pochi secondi. Per rispondere a certe domande è assurdo cercare aiuto nella tecnologia...:biggrin:

Vincenzo Zappalà
30-05-2012, 16:42
:shock:...è vero, quest'articolo sulle Costellazioni mi era sfuggito, che tra l'altro parla di quella più vicino a noi! Mea culpa...:sad:
A proposito, Pier, ma se noi mettessimo Alpha C al posto del Sole, che luminosità avremmo sulla Terra? Immagino una uguale alla Luna?
E per avere luce almeno uguale al Sole quanto dovremmo essere vicini? 1 ventesimo di U.A.? O più vicino ancora?

mi ero ripromesso di tacere...ma è più forte di me...
la magnitudine assoluta di una stella è quella che avrebbe se si trovasse a 10 parsec da noi. Basta calcolare quanto vale la distanza della Terra dal Sole in parsec e applicare la facile formula:

m = M -5 + 5logd, dove M è la magnitudine assoluta di Alpha Cent (mi sembra intorno alle 4 mag, ma è meglio controllare) e d è la distanza Terra-Sole espressa in parsec.

E celestia non serve a niente.... meglio sapere che affidarsi sempre e comunque al PC...
buon calcoletto Moreno

Ah, se invece vuoi rispondere alla seconda domanda, usa la stessa formula dove questa volta imponi tu il valore di m e ricavi la distanza d.... Altrettanto banale. E lo potrai fare per qualsiasi stella dell'Universo...

Pierluigi Panunzi
30-05-2012, 16:58
beh che dire...
enzo il magnifico... ;)
hai perfettamente ragione!!!

Vincenzo Zappalà
30-05-2012, 17:03
:shock:...è vero, quest'articolo sulle Costellazioni mi era sfuggito, che tra l'altro parla di quella più vicino a noi! Mea culpa...:sad:
A proposito, Pier, ma se noi mettessimo Alpha C al posto del Sole, che luminosità avremmo sulla Terra? Immagino una uguale alla Luna?
E per avere luce almeno uguale al Sole quanto dovremmo essere vicini? 1 ventesimo di U.A.? O più vicino ancora?

ah... se invece vuoi calcolare la magnitudine apparente di Proxima Centauri (la nana rossa), ricorda che la mag assoluta è 15.5... contro le 4.8 circa del Sole.
Dacci dentro!!!!