PDA

Visualizza Versione Completa : Le meraviglie di Orione.



GALASSIA60
05-02-2013, 02:16
Ho riprovato un soggetto che avevo fatto già in precedenza senza l'aiuto dell'autoguida, il complesso nebulare intorno ad Alnitak : NGC 2024 ( Nebulosa Fiamma ), NGC 2023 e IC 434 ( Nebulosa Testa di Cavallo ). La prima prova dell'altra sera era fallita causa cattivo inseguimento della Orion, questa sera invece tutto ha funzionato a dovere, quindi posto il risultato della prima elaborazione veloce di questa ripresa: 15 lights da 4 ' a 800 ISO, 7 Dark, 11 Flat e 11 Dark-Flat. A voi gradite critiche e commenti sempre bene accetti. CIELI SERENI

garmau
05-02-2013, 02:49
"Elamadonna".........che meraviglia.

etruscastro
05-02-2013, 08:21
buon lavoro... le stelle sono abbastanza puntiformi segno che l' autoguida ha fatto il suo lavoro.... la testa di cavallo c'è, ma mi sembra una foto troppo pesantemente elaborata, personalmente preferisco lavori più soft, ma è solo un parere personale che non vuole criticare il tuo lavoro, anzi, ove possibile migliorarlo con dei pareri! bravo comunque!:)

marcom73
05-02-2013, 08:44
bellissima !! l'unico problema è che più ci si avvicina alla perfezione e più si diventa esigenti... comunque la guida ha guidato e anche bene mi sembra !! bisognerebbe vedere gli originali visto che il forum fa perdere molta della qualità ma quello che si nota è comunque un pochino tanto rumore.... molto bella però !!! ;)

GALASSIA60
05-02-2013, 09:08
Grazie ragazzi, e sono pienamente d'accordo con i Vs. giudizi. Il forum è fatto per scambiarsi idee e critiche e cercare di migliorare. Il segnale dovrebbe esserci, ma l'elaborazione lascia molto a desiderare in quanto è stata fatta a tarda notte e quindi frettolosamente. C'è parecchio rumore e risulta troppo contrastata. Un problema che ho riscontrato è sempre quello ( forse ?) di flat non adeguati.... durante lo streaching comparivano di nuovo quei fastidiosissimi cerchi concentrici al centro dell'immagine e per mascherarli ho dovuto esagerare con l'elaborazione. Se riesco a migliorarla la posto di nuovo. Grazie di nuovo. CIELI SERENI.

Patric
05-02-2013, 12:28
Ciao,
La ripresa non è male!!! La guida mi sembra abbsatanza buona!
Mi fa pensare tutto quel blu. Quello intorno ad Alnitak può andare, quella stella è luminosissima e basta un lieve residuo cromatico per accendela con quel blu.
La cosa non normale è l'alone circolare blu dal centro dell'immagine! Credo sia qualcosa che non funziona nei flat!
Cosa usi per elaborare? come applichi i flat? Con 15 lights da 4 minuti divresti avere un bel po' di segnale basta solo farlo uscire tutto! Dovrebbero esserci anche meno problemi di granulazione e rumore ma probabilmente è solo un eccesso di tiraggio dell'immagine!

Mi piacerebbe vedere un file raw per capire di quanto segnale si parla!

Comunque, a parte queste cose che riguardano più l'elaborazione, sei sulla buona strada!
Bravo!

Giuseppe Petricca
05-02-2013, 12:29
Stupenda! Complimenti!!

Appena riuscirò a farmi l'attrezzatura necessaria voglio dedicarmi anche io a scatti del genere :)

Bellatrix
05-02-2013, 12:35
Complimenti!! Ottimo lavoro!

ZioRob
05-02-2013, 13:24
Ottima immagine Galassia ;) è sempre uno spettacolo la Testa di Cavallo

Una cosa, mi sembra un pelo fuori fuoco :thinking:... magari sbaglio anche perchè non stò bene :biggrin:

GALASSIA60
05-02-2013, 14:24
@ ZioRob- Bellatrix- Stormchaser: grazie ragazzi, troppo buoni, sinceramente c'è ancora molto da migliorare sopratutto in fase di elaborazione, ma la strada non è semplice ci vuole tempo.
@ Patric: hai detto già tutto e da un " professionista " come te , mi sarei aspettato anche più critiche ( sempre gradite perchè servono a migliorare ). Tutto quel blu sicuramente è dovuto ad una mia azione sulle curva Hue, allo scopo di diminuire la dominante rossa caratteristica di tutta la zona fotografata ( manovra sbagliata !! ). I cerchi concentrici che intravedi anche io penso che siano dovuti alla cattiva qualità dei flat ripresi con la mia flatbox autocostruita. Ho controllato anche la qualità del flat che mi dava come valore ADU 2662 per il G-B e 1334 per il canale rosso ( tengo montato il filtro UHC Astronomik eos clip ), quindi valori che dovrebbero rientrare nella norma.
Per quanto riguarda l'elaborazione faccio l'allineamento e la combinazione con DSS poi dal TIFF grezzo a 16 bit passo alla vera elaborazione con Pixinsight LE prima versione, qualche aggiustamento ( ma forse ha peggiorato il risultato finale ) con PS. Se ti fa piacere ( anche per capire da dove nascono i difetti ) e, soprattutto se hai tempo, potrei inviarti il files grezzo 16 bit che mi esce da DSS e vedere dalle tue mani cosa esce. Chiedo troppo:biggrin::biggrin: ? Nel caso mandami un ms privato con la tua e-mail che ti spedisco il file. Grazie in ogni caso e CIELI BUI.

Folken
05-02-2013, 15:53
semplicemente meravigliosa.

Patric
05-02-2013, 17:41
@ ZioRob- Bellatrix- Stormchaser: grazie ragazzi, troppo buoni, sinceramente c'è ancora molto da migliorare sopratutto in fase di elaborazione, ma la strada non è semplice ci vuole tempo.
@ Patric: hai detto già tutto e da un " professionista " come te , mi sarei aspettato anche più critiche ( sempre gradite perchè servono a migliorare ). Tutto quel blu sicuramente è dovuto ad una mia azione sulle curva Hue, allo scopo di diminuire la dominante rossa caratteristica di tutta la zona fotografata ( manovra sbagliata !! ). I cerchi concentrici che intravedi anche io penso che siano dovuti alla cattiva qualità dei flat ripresi con la mia flatbox autocostruita. Ho controllato anche la qualità del flat che mi dava come valore ADU 2662 per il G-B e 1334 per il canale rosso ( tengo montato il filtro UHC Astronomik eos clip ), quindi valori che dovrebbero rientrare nella norma.
Per quanto riguarda l'elaborazione faccio l'allineamento e la combinazione con DSS poi dal TIFF grezzo a 16 bit passo alla vera elaborazione con Pixinsight LE prima versione, qualche aggiustamento ( ma forse ha peggiorato il risultato finale ) con PS. Se ti fa piacere ( anche per capire da dove nascono i difetti ) e, soprattutto se hai tempo, potrei inviarti il files grezzo 16 bit che mi esce da DSS e vedere dalle tue mani cosa esce. Chiedo troppo:biggrin::biggrin: ? Nel caso mandami un ms privato con la tua e-mail che ti spedisco il file. Grazie in ogni caso e CIELI BUI.

Ciao, sarei lieto di poterti aiutare. Mando un PM.
Comunque è abbastanza normale che ci sia uno spostamento cromatico con il filtro UHC. E' abbastanza difficile ribilanciare l'immagine con le dominanti che danno quei filtri.
Una volta pure io usavo un UHC astronomik ma ho smesso! Adesso uso un Hutech LPS P2, costa molto ma riduce l'inquinamento luminoso e non altera i colori. Se fotografi da sito inquinato te lo consiglio vivamente!

Ciao

mingo80
06-02-2013, 01:48
Per me sarebbe già un punto di arrivo.....complimenti davvero,purtroppo non so darti consigli su come migliorare un'immagine del genere....quando riuscirò io a farmi una foto così mi faccio un ingrandimento e me la metto sopra la testa del letto.....bravo bravo....a me piace un sacco ;)


P.s .....certo che se i dottori ti danno dei consigli ,aspettiamo di vedere i miglioramenti ;)

GALASSIA60
06-02-2013, 09:10
Per me sarebbe già un punto di arrivo.....complimenti davvero,purtroppo non so darti consigli su come migliorare un'immagine del genere....quando riuscirò io a farmi una foto così mi faccio un ingrandimento e me la metto sopra la testa del letto.....bravo bravo....a me piace un sacco ;)


P.s .....certo che se i dottori ti danno dei consigli ,aspettiamo di vedere i miglioramenti ;)

Grazie Mingo80, sono felice che ti piaccia. Spero comunque in futuro di presentarle delle migliori ...:biggrin: A presto. CIELI SERENI.

StarRider
06-02-2013, 09:28
io trovo l'immagine davvero bella

etruscastro
06-02-2013, 09:43
Grazie Mingo80, sono felice che ti piaccia. Spero comunque in futuro di presentarle delle migliori ...:biggrin: A presto. CIELI SERENI.
hai tutte le carte in regola per diventare un astroimager di punta a livello nazionale, anche con il prezioso aiuto degli utenti di questo forum!
continua così.... nei miei limiti di conoscenza astrofotografica sono sempre a tua disposizione per aiutarti! ;)

GALASSIA60
06-02-2013, 11:54
hai tutte le carte in regola per diventare un astroimager di punta a livello nazionale, anche con il prezioso aiuto degli utenti di questo forum!
continua così.... nei miei limiti di conoscenza astrofotografica sono sempre a tua disposizione per aiutarti! ;)

Grazie Etru, troppo generoso !!:):). Cosa si fa a Tarquinia ? Non so se te lo avevo mai detto, ma anche io provengo dal Viterbese e conosco bene le tue zone. Ciao.

etruscastro
06-02-2013, 12:44
Grazie Etru, troppo generoso !!:):). Cosa si fa a Tarquinia ? Non so se te lo avevo mai detto, ma anche io provengo dal Viterbese e conosco bene le tue zone. Ciao.
questo si fa: http://www.astronomia.com/2013/02/06/e-nata-una-stella/ :D allora ti aspettiamo! ;)

GALASSIA60
06-02-2013, 20:28
questo si fa: http://www.astronomia.com/2013/02/06/e-nata-una-stella/ :D allora ti aspettiamo! ;)

Complimenti : una bella iniziativa. Vedrò di non mancare !! Ciao.

rubens
06-02-2013, 20:56
Caro Mauro, ma allora ce l'hai col cavallo.. :biggrin:
seguo sempre con molto interesse i tuoi lavori, anche per la preziose informazioni che ne scaturiscono.
Complimenti!.. prima o poi seguendo le tue orme, proverò anch'io a imbrigliare il cavallo...:rolleyes:

GALASSIA60
06-02-2013, 22:39
Caro Mauro, ma allora ce l'hai col cavallo.. :biggrin:
seguo sempre con molto interesse i tuoi lavori, anche per la preziose informazioni che ne scaturiscono.
Complimenti!.. prima o poi seguendo le tue orme, proverò anch'io a imbrigliare il cavallo...:rolleyes:

Ciao Rubens, in effetti è un soggetto particolare, ma come vedi .....non riesco a imbrigliarlo bene...è un cavallo selvaggio:biggrin::biggrin:

rubens
07-02-2013, 17:50
Ciao Rubens, in effetti è un soggetto particolare, ma come vedi .....non riesco a imbrigliarlo bene...è un cavallo selvaggio:biggrin:

:biggrin::biggrin: "l'uomo che sussurrava alla testa di cavallo"..
soggetto particolarissimo.. chi non s' è innamorato di questa immagine la prima volta che l'ha vista ? :razz:

GALASSIA60
09-02-2013, 12:20
Ho lavorato con più calma sulla ripresa. Appurato che è un problema di flat field non idoneo, sono riuscito a mascherare un poco gli aloni concentrici e tolto un po' di rumore eccessivo. Ora vedrò come mai la mia flatbox ( che mi è costata soldini e tempo ) non fa il suo dovere, oppure è solo questione di impostare sul flat i tempi e gli ISO giusti. E' migliorata o è uguale a prima ?:sad:

marcom73
09-02-2013, 12:26
sei riuscito a pulire molto bene la vignettatura... ottimo ! resta un pochino piatta e sgranata ma per me è un'attima ripresa !!
questi flat... che pizza... a me per esempio spesso capita che ci sia differenza tra un lato e l'altro, nel senso che la la vignettatura sia di diversa intensiatà sui vari bordi: cattiva centratura del sensore ? ho pensato anche alla luce parassita dei lampioni che purtroppo dal mio giardino non posso eliminare...

etruscastro
09-02-2013, 12:30
bhe... questa è tutto un'altro livello!:wub:
cromaticità equilibrata e in linea con i lavori professionali, la B33 è molto più "calda" e netta.... rimangono quei fastidiosi cerchi concentrici al centro immagine, ma credo che tra breve capirai dove si nasconde l'inghippo!
ottima elaborazione, complimenti!

GALASSIA60
09-02-2013, 13:20
@ Marcom: la differenza di luce tra un lato e l'altro la trovi nella ripresa senza sottrazione dei flat. Certo può essere benissimo la luce dei lampioni su un solo lato della strada che entra all'interno del tubo ( usa anche un paraluce è abbastanza utile anche se non risolutivo ). Anche io ho lo stesso identico problema. Comunque il flat se ben eseguito "spiana " il tutto e compensa la differenza di luce tra un lato e l'altro della foto. Il problema è eseguirlo bene .... forse pian pianino ci arriverò poi ci scambieremo informazioni.:biggrin::biggrin:
@ Grazie Etru, sempre incoraggiante !! Per arrivare ad un livello "buono " per questi soggetti ho capito che avrei dovuto eseguire minimo altri 15- 20 scatti : in quella maniera la testa si sarebbe stagliata più nettamente dal fondo e si sarebbe evidenziato meno rumore. Comunque siamo qui per migliorare ed imparare, anche con il Vs. contributo e disponibilità. Grazie ancora.;);)

rubens
09-02-2013, 21:07
E' migliorata o è uguale a prima ?:sad:
.. non sembra neanche la stessa foto.. Decisamente migliorata!..

zorro101
28-08-2013, 15:55
Ho riprovato un soggetto che avevo fatto già in precedenza senza l'aiuto dell'autoguida, il complesso nebulare intorno ad Alnitak : NGC 2024 ( Nebulosa Fiamma ), NGC 2023 e IC 434 ( Nebulosa Testa di Cavallo ). La prima prova dell'altra sera era fallita causa cattivo inseguimento della Orion, questa sera invece tutto ha funzionato a dovere, quindi posto il risultato della prima elaborazione veloce di questa ripresa: 15 lights da 4 ' a 800 ISO, 7 Dark, 11 Flat e 11 Dark-Flat. A voi gradite critiche e commenti sempre bene accetti. CIELI SERENI

ciao
scusa se ritiro fuori questo vecchio post, ma l'ho appena trovato con google
per prima cosa complimenti per la foto
vorrei chiederti se la foto è al fuoco diretto del C8? 8 pollici giusto? f10 o f6,3?
mi puoi spiegare nel dettaglio il tuo sistema di autoguida?
grazie infinite e scusa per averti tempestato di domande
ciao

edit: dimenticavo: la canon è modificata?
grazie ancora

GALASSIA60
29-08-2013, 00:52
ciao
scusa se ritiro fuori questo vecchio post, ma l'ho appena trovato con google
per prima cosa complimenti per la foto
vorrei chiederti se la foto è al fuoco diretto del C8? 8 pollici giusto? f10 o f6,3?
mi puoi spiegare nel dettaglio il tuo sistema di autoguida?
grazie infinite e scusa per averti tempestato di domande
ciao

edit: dimenticavo: la canon è modificata?
grazie ancora

Ciao Zorro : grazie per i complimenti e rispondo alle tue domande. La foto è fatta al fuoco diretto del C 8 con riduttore di focale, quindi a F 6,3. L'autoguida è stata fatta tramite un secondo tele a cavallo del C8 ed esattamente uno SW 70/500 con cui guidavo tramite una camera CCD Orion Starshoot Autoguider ed un software apposito ( PHD guiding ). La Canon non è modificata, ma conto di farlo quanto prima. A proposito sei nuovo del forum ? CIELI SERENI.

zorro101
29-08-2013, 10:12
grazie mille per avermi risposto
tutto chiaro
rinnovo i complimenti e ti confermo che sono un nuovo iscritto (ieri apposta per vedere la tua foto e scriverti:) )

nel weekend vorrei provare anche io a fare qualche foto del profondo cielo con la mia nuova 600d e il mio vecchio Meade LX200 8" purtroppo f10 e con montatura altazimutale! :-(

proverò M31 sia al fuoco diretto che non piggyback autocostruito ma con pose brevi per non avere la rotazione di campo
spero che con i vari software di astronomia si riesca a rimediare alla rotazione di campo che ci sarà tra una posa e l'altra

ciao e grazie ancora

etruscastro
29-08-2013, 12:09
zorro.... perché non ti presenti nella sezione dedicata? http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

zorro101
29-08-2013, 12:52
eccofatto!!!

zorro101
29-08-2013, 15:54
@galassia
posso chiederti un'altra cosa?:
la camera guida che inserisci nel sw70/500 e che corregge la guida automatica come fa a sapere in che posizione si trova inserita nel porta oculare?
voglio dire, quando viene inserita non credo che possa venir messa esattamente sempre nello stesso modo, ma potrebbe essere leggermente ruotata nel porta oculare

si tara da sola?
grazie mille
ciao

GALASSIA60
29-08-2013, 17:27
@galassia
posso chiederti un'altra cosa?:
la camera guida che inserisci nel sw70/500 e che corregge la guida automatica come fa a sapere in che posizione si trova inserita nel porta oculare?
voglio dire, quando viene inserita non credo che possa venir messa esattamente sempre nello stesso modo, ma potrebbe essere leggermente ruotata nel porta oculare

si tara da sola?
grazie mille
ciao

Allora lo SW 70/500 ha un fuoco molto esterno, quindi il Rivenditore giustamente mi ha fornito un tubo di prolunga di lunghezza sufficiente per portare a fuoco la camera. Poi in ogni sessione osservativa mi aggiusto il fuoco a secondo del seeing, umidità, etc. Per sveltire la cosa ho segnato la distanza di fuoco nel focheggiatore e me lo ritrovo in un battibaleno. Per quanto riguarda la rotazione della camera nel tubo di prolunga, non esiste il problema, può essere ruotata a piacimento secondo la posizione piu' consona per l'uscita della cavetteria. Se invece per rotazione intendi gli anelli decentrabili per il telescopio guida, ti posso dire che io ho dei robusti anelli fissi e finora non ho mai avuto problemi a trovare una stella guida, considerando anche che fotografo dal terrazzo di casa con molto inquinamento luminoso. Ciao a presto.

zorro101
29-08-2013, 20:52
si, intendevo proprio la rotazione della camera all'ilnterno el porta oculari
chissa come fa a sapere qual'è dx sx alto e basso se uno la gira!!!

mah

grazie mille per la preziosa l'informazione
ciao

marcom73
29-08-2013, 21:25
prima di inzIare a guidare il software esegue una calibrazione che tra le altre cose serve al programma per capire come la camera è orientata.... la cosa è completamente automatica....

Huniseth
30-08-2013, 23:57
:ninja:
E' la mia bestia nera.. non l'ho mai presa.. boh, non riesco a capire dove sta.

La testa si vede, e quindi la foto è riuscita, non capisco tutta sta abbondanza di flip e flat, ma servono davvero?

Patric
31-08-2013, 10:57
:ninja:
E' la mia bestia nera.. non l'ho mai presa.. boh, non riesco a capire dove sta.

La testa si vede, e quindi la foto è riuscita, non capisco tutta sta abbondanza di flip e flat, ma servono davvero?

Eccola

4302
4303

etruscastro
31-08-2013, 11:29
il problema Patric è fargliela vedere dal cielo di casa sua! :rolleyes:

Patric
31-08-2013, 11:48
Nel momento in cui riesci ad individuare la costellazione di Orione (credo sia abbastanza facile) il gioco è fatto!

Huniseth
31-08-2013, 12:22
Sempre gentili e disponibili.. grazie!

Approfitto per chiedervi se sapete cos'è quella palla luminosa che si vede di notte,che si allarga e restringe a mo' di fetta di limone che vedo ogni tanto una paio di settimane sì e un paio no.


Lo so dov'è Alnitakkkkkkkkkkkkk , non trovo il cavallo rispetto alla stella. Ho anche fatto pose lunghe per regolarmi ma non esce fuori.

Stefano Simoni
31-08-2013, 12:35
Approfitto per chiedervi se sapete cos'è quella palla luminosa che si vede di notte,che si allarga e restringe a mo' di fetta di limone che vedo ogni tanto una paio di settimane sì e un paio no

Si dovrebbe chiamare Luna o qualcosa del genere... cerca nella sezione dedicata!

:biggrin::biggrin:

Patric
31-08-2013, 12:36
Sempre gentili e disponibili.. grazie!

Approfitto per chiedervi se sapete cos'è quella palla luminosa che si vede di notte,che si allarga e restringe a mo' di fetta di limone che vedo ogni tanto una paio di settimane sì e un paio no.


Lo so dov'è Alnitakkkkkkkkkkkkk , non trovo il cavallo rispetto alla stella. Ho anche fatto pose lunghe per regolarmi ma non esce fuori.

Ciao Huniseth!
Se guardi l'immagine che ho allegato, nn è difficile capire dove si trova la testa di cavallo!
Già nel cercatore è facile individuare le due stella appena sotto Alnitak vicino alle quali si trova la nebulosa oscura.
Prova a fotografarla con il tuo 80ino e vedrai che nel campo della reflex vedi abbastanza facilmente le stelle vicine. Ci vuole un po' di pratica ma son sicuro che con un po' di calma ci riesci!

Riguardo la palla luminosa che vedi la notte, forse servirebbe qualche dato in più! Dove la vedi? Che dimensioni? Come la vedi?

Huniseth
31-08-2013, 13:45
E certo che riprovo... devo aggiungere una tacca alla reflex.

Riguardo alla palla... se può aiutare, vista col binocolo sembra una fetta di Emmental...

Patric
01-09-2013, 13:54
E certo che riprovo... devo aggiungere una tacca alla reflex.

Riguardo alla palla... se può aiutare, vista col binocolo sembra una fetta di Emmental...


:D:D:D

Solo ora ho capito....scusa il ritardo.....ma a volte ho il cervello in modalità riposo!!!!

mingo80
02-09-2013, 01:53
:biggrin: che spettacolo di forum :biggrin: .....Complimenti Patric,penso che non potevi rendere al meglio l'idea....

zorro101
03-09-2013, 10:40
prima di inzIare a guidare il software esegue una calibrazione che tra le altre cose serve al programma per capire come la camera è orientata.... la cosa è completamente automatica....

grazie, gentilissimo

ciao

Alfiere
03-09-2013, 12:22
Approfitto per chiedervi se sapete cos'è quella palla luminosa che si vede di notte,che si allarga e restringe a mo' di fetta di limone che vedo ogni tanto una paio di settimane sì e un paio no.

La risposta è li a due passi, qualcuno ci ha già illuminato....


ovviamente non ho trovato una spiegazione se non la famosa parola di tre lettere che inizia per "U" e finisce per "FO".
Spero di essere stato esauriente

:biggrin::biggrin:

PS. Ma in visuale la "testa di cavallo" si vede?. Il mio tele è arrivato a Marzo, troppo tardi per Orione...

etruscastro
03-09-2013, 13:22
PS. Ma in visuale la "testa di cavallo" si vede?. Il mio tele è arrivato a Marzo, troppo tardi per Orione...
la Testa di Cavallo in visuale è davvero ostica, ci vogliono diametri esagerati e cieli di alt montagna nonché esperienza osservativa. alcuni report di astrofili che hanno tentato l'impresa sono discordanti.... mah... sicuramente sarà molto difficile!

Alfiere
03-09-2013, 14:45
Immaginavo, sono poco speranzoso, avevo letto della difficoltà dell'oggetto, ci proverò in ogni caso, ho un buon cielo e Chissà che il makkino non faccia il miracolo!