PDA

Visualizza Versione Completa : Un binocolo da affiancare al dobson?



Gianluca97
11-12-2016, 08:34
Tempo fa avevo chiesto consiglio per quanto riguarda un 10x50, e dopo essere stato molto vicino ad acquistarne uno ho abbandonato l’idea.
Ora, anche grazie alla mia ripresa di questa passione, stavo pensando di affiancare un binocolo al dobson, ma ne vale la pena? Mi spiego meglio: detto che sono sempre stato incuriosito dai binocoli, mi chiedo se possa essere utile per l’osservazioni di oggetti ampi e per spazzolate veloci nel cielo (non credo di farne un eventuale uso terrestre).
In caso di risposta affermativa stavo pensando a qualcosa di più del classico 10x50, pensavo a un 15/20x70/80 ovviamente da usare su treppiede, userei quello della macchina fotografica che ho appena comprato sfruttando un buon usato.
Per i modelli so poco di quello che offre il mercato, diciamo però che non vorrei superare i 150euro anche perchè non cerco la qualità assoluta, valuto anche l’usato ma comunque il budget è variabile se ne vale la pena.
Ripeto però che non so praticamente niente in materia, quindi accetto volentieri i vostri consigli.

Ah dico subito che non è un acquisto immediato, penso a fine gennaio quando dovrei ricevere i soldi della borsa di studio, quindi ho tempo per la scelta.

etruscastro
11-12-2016, 09:19
secondo me il binocolo è uno strumento complementare al telescopio ed essendo complementare dovrebbe avere tutte le caratteristiche di portabilità e leggerezza dovute al caso, per me un 8x42 o al massimo un 10x50 rispecchia ciò che ti occorre e quindi velocità di utilizzo e spazzolate nel cielo ai grandi campi stellari.

un 12 o 15x col treppiedi iniiza ad essere impegnativo nel suo utilizzo grab&go

Angeloma
11-12-2016, 09:19
Talvolta, accompagno il Dobson col 10x50. Frugo qua e là e quando trovo una qualsiasi cosa che m'incuriosisce, punto quella zona col Telrad, poi affino col cercatore RACI e infine passo al Dobson da 300mm.

I binocoli che hai ipotizzato sono per appassionati di un certo tipo di osservazione; potresti trarne appagamento e soddisfazione, ma non è detto che succeda. E di certo non succederà con robetta dozzinale.

Gianluca97
11-12-2016, 09:35
Capisco, più che altro mi interessava sapere se il binocolo può affiancare il dobson e può avere una sua utilità, anche per osservazioni veloci quando non ho voglia di tirare fuori il telescopio.
Quindi alla fine per questo tipo di osservazioni sarebbe meglio il 10x50 o 8x42.
Nell'usato ho visto degli RpOptix, che se non sbaglio non sono male come binocoli.

Gianluca97
11-12-2016, 21:00
Pensandoci bene in questo momento credo sia più giusto proseguire nel miglioramento del mio set di oculari e nell'acquisto di un paio di filtri prima che prendere qualcosa da affiancare al dobson...