PDA

Visualizza Versione Completa : L'Universo in musica



Francesca Diodati
06-02-2013, 06:45
La natura vuole essere conosciuta. Gli indizi ci sono, ma per coglierli dobbiamo ricordarci di tenere ben aperti gli occhi...e soprattutto le orecchie...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/06/luniverso-in-musica/)

Vincenzo Zappalà
06-02-2013, 09:34
cara Francesca,
un articolo che definire bellissimo è troppo poco. Brava!!! Oltretutto, mi fa venire in mente due pensieri fuori dalle righe e frutto solo della mia fantasia:

1) chissà se gli squittii e i vari suoni dei delfini e degli altri cetacei non siano delle risposte dirette all'Universo? Forse noi non ne siamo ancora capaci e usiamo rudimentali strumenti tecnologici.

2) mi ricorda il bellissimo e poetico film di Spielberg "incontri ravvicinati del terzo tipo". Forse è proprio la musica la chiave per aprire tante porte dell'Universo.

Infine, una constatazione: noi pensiamo che solo gli occhi permettano di vedere. Niente di più falso, forse... Ogni senso ha sicuramente un'importanza fondamentale e magari pari a quella degli altri sensi. Leggevo poco tempo fa un articolo "serio" in cui si diceva che si è trovato il luogo del cervello in cui le informazioni derivanti dai vari sensi vengono combinate assieme per costruire la rappresentazione finale. Sono proprio necessari tutti? Gli scienziati sembrano propendere per un sistema sovrabbondante. Potrebbe, probabilmente, essere sufficiente un solo senso per descrivere compiutamente un oggetto. Noi non ne siamo ancora capaci (i più fortunati li hanno tutti), ma potrebbe succedere che in futuro si riesca a far lavorare fino in fondo ogni singolo senso. Il risultato sarebbe fantastico: la musica o l'olfatto darebbe una visione globale di un corpo celeste come quella data dall'occhio. Fantascienza? La fonte è estremamente qualificata al punto che mi sento ottimista e mi permetto -ardentemente- di sperare!!!

grazie Franceschina!!!!:wub: (con la testa ecc., ecc., ecc....:weeabooface:)

Cla
06-02-2013, 12:20
complimenti è un bellissimo e interessantisssimo articolo!!!;)
tempo fa, non ricordo dove, avevo letto che un gruppo di studiosi si era dedicato anche all'ascolto dei suoni provenienti dalle aurore boreali per mezzo di alcuni apparecchi in grado di percepire tali suoni....che dire....in tutti i modi l'universo ci riesce sempre a sorprendere!!

Francesca Diodati
06-02-2013, 20:38
Grazie Enzo!!! Davvero!!
Alle tue stimolanti osservazioni:


chissà davvero...si dice che gli animali abbiano sensi molto più sviluppati, non solo sensi comei nostri ma anche percezioni diverse. Chi crede all’Aldilà pensa anche che certi animali vedano o comunque percepiscano gli spiriti. Sarebbe davvero strano: noi pensiamo di avere un linguaggio e un’intelligenza senza paragone rispetto agli animali, e invece magari loso ridono di noi di nascosto e magari ci compatiscono pure!
E’ un’ipotesi molto stuzzicante. Ma mi sembra un po’ strano che con un solo senso si possa cogliere la varietà della natura. Io li considero piuttosto come complementari, anche se molto spesso riceviamo informazioni sovrapponibili. Però mi interessa tantissimo, mi dai la fonte?? Pensa che figata sarebbe!
Non ho mai visto INcontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Vergogna!


CIAOOOO...(come sai tu)

Francesca Diodati
06-02-2013, 20:41
Grazie Cla!
Hai ragione, l'Universo non finirà mai di stupirci, in qualsiasi senso, su qualsiasi frequenza lo osserviamo! :)

Vincenzo Zappalà
07-02-2013, 04:33
Grazie Enzo!!! Davvero!!
Alle tue stimolanti osservazioni:


chissà davvero...si dice che gli animali abbiano sensi molto più sviluppati, non solo sensi comei nostri ma anche percezioni diverse. Chi crede all’Aldilà pensa anche che certi animali vedano o comunque percepiscano gli spiriti. Sarebbe davvero strano: noi pensiamo di avere un linguaggio e un’intelligenza senza paragone rispetto agli animali, e invece magari loso ridono di noi di nascosto e magari ci compatiscono pure!
E’ un’ipotesi molto stuzzicante. Ma mi sembra un po’ strano che con un solo senso si possa cogliere la varietà della natura. Io li considero piuttosto come complementari, anche se molto spesso riceviamo informazioni sovrapponibili. Però mi interessa tantissimo, mi dai la fonte?? Pensa che figata sarebbe!
Non ho mai visto INcontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Vergogna!


CIAOOOO...(come sai tu)

qui c'è l'abstract... temo che l'articolo non si scarichi, ma si può provare un po' in giro...

http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00221-010-2178-6

la mia però sotto....:biggrin:

davide1334
07-02-2013, 13:09
bellissimo articolo francesca,complimenti

Bellatrix
07-02-2013, 15:58
Un articolo spettacolare! Anch'io ho pensato, mentre lo leggevo, al film "Incontri ravvicinati del terzo tipo".
Da amante della cosmo, della musica e da piccola violinista, posso solo farti i più sinceri complimenti per un articolo interessantissimo e molto coinvolgente!
Bravissima!!

Red Hanuman
07-02-2013, 18:57
Brava, Francy! Hai colto l'armonia che governa i cieli!;)

Francesca Diodati
07-02-2013, 21:36
Grazie ragazzi, siete troppo carini! Mi è sembrata una notizia curiosa, sono contenta che vi abbia affascinato quanto ha affacinato me.

Francesca Diodati
07-02-2013, 21:37
qui c'è l'abstract... temo che l'articolo non si scarichi, ma si può provare un po' in giro...

http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00221-010-2178-6

la mia però sotto....:biggrin:

Enzo, grazie mille! Stasera sono KO ma domani lo leggo!!

mingo80
07-02-2013, 22:18
Complimenti per l'articolo,veramente interessante....mi ha fatto venire in mente che a pochi chilometri da casa mia c'è un sito dov'è installato un radiotelescopio (http://www.med.ira.inaf.it/) e anche qua studiano le onde radio provenienti dal cosmo....mmmmmmmmm .....quasi quasi faccio un salto a curiosare e mi faccio spiegare due o tre cose ;)