PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron NX Montatura



jkj
06-02-2013, 15:05
Sono stanco, lo ammetto, di cercare ed inseguire manualmente e stavo pensando di acquistare una montatura computerizzata senza spendere troppo; ho messo l' occhio su questa.
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/27097.html
e c'è pure quella per i c4 e c5 che costa anche meno, ma se un domani mi prende la smania di un c8 mi ritroverei già la montatura.
Io ci metterei sopra quello che ho al momento, ovvero, un c5(3Kg) e un rifrattore da 102/1000 (4.7 kg).
Vorrei sapere cosa ne pensate, a cosa vado incontro, i pregi e difetti, non avendo mai posseduto niente di computerizzato........
dateci dentro, grazie.

tony70xx
06-02-2013, 17:09
Credo non sia adatta per i tubi lunghi tipo il tuo rifrattore, anche se tiene il peso potresti avere difficoltà (puntando lo zenith il focheggiatore va a sbattere sulla base della montatura), poi 6 kg come portata massima (e di solito sono molto ottimisti) sono un po' pochini (stai spendendo quasi 600 euro) e credo (smentitemi se non è vero, ho letto così) che il C8 stia davvero al limite. Insomma io prenderei qualcosa che mi permetta di caricare un po' di più.
Per il resto dovrebbe essere comodissima (non ti ci sedere sopra :biggrin:) come trasportabilità, velocissima da stazionare e facilissima da usare .......................

etruscastro
06-02-2013, 17:26
mah..... per il tuo set up attuale potrebbe andare anche bene, poi ha il gps quindi puoi fare un buon allineamento anche senza avere la polare a tiro!
la versione SE ha il treppiede in acciaio al contrario della SLT che lo ha in alluminio, questo la rende molto più stabile.... però per il c8 (magari in futuro) lo vedo un pò troppo al limite.
fermo restando che anche io il cannone da 1000 di focale non ce lo vedo per niente bene, quella è una montatura per tubi corti come il SC o il MAK......
io ci aggiungerei qualcosina in più e andrei su questa: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/21081.html
o questa: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3800_Skywatcher-EQ-5-PRO-SynScan-GOTO-Mount-with-tripod.html

jkj
06-02-2013, 21:53
In effetti stavo ragionando sul fatto che la montatura fosse particolarmente adatta ad ottiche compatte e come giustamente dite (Tony e Antonio) impossibile per osservazioni allo zenit col rifrattore, c'è da valutare bene da parte mia la non intenzione (attuale) di vendere l' equatoriale, ma poi come tutte le cose che risultano comode si usano solo quelle e le altre si appesantiscono con le ragnatele.
Le mie osservazioni sono sistematicamente programmate e la non perfetta compatibilità della montatura al rifrattore potrebbe risultare una decisione da prendere in un secondo tempo.
Fondamentalmente mi ritengo un'amante di strumentazione medio piccola e quella del c8, che ritengo una strumentazione di media apertura, è un' idea... diciamo da "futuro remoto" buttata lì senza pensarci.
Quello che mi interessa sapere, per poter valutare la fattibilità o non, del presunto acquisto, è la comodità, la velocità pratica nell' osservazione, a che tipo di spese aggiuntive potrei andare incontro.........
Purtroppo mi sto rendendo conto che il tempo da dedicare a questo hobbie è sempre meno rispetto a quello che vorrei e per vicissitudini professionali la situazione non migliorerà dal punto di vista prettamente temporale.
L'idea è quella di spendere 600/700 euro per qualcosa di veloce e pratico (se esiste) per osservare da casa si ma comunque a mò di "mordi e fuggi" e quindi veloce nello stazionamento ma soprattutto nel puntamento.
Di sicuro ho le idee poco chiare......................

etruscastro
07-02-2013, 08:23
la montatura da te citata è quanto di più semplice e veloce da allineare ed usare che ci sia in commercio ... se fossi venuto ad uno star party con me ti saresti reso conto della disarmante facilità di preparare il mio cpc ... cosciente dei pro e dei contro della montatura da te citata non posso che consigliartela ...

tony70xx
07-02-2013, 09:39
....... in effetti mentre io sto ancora scaricando il bagagliaio della macchina, Antonio (Etruscastro) si è già fatto una costellazione a diversi ingrandimenti!!!!! :biggrin:

etruscastro
07-02-2013, 11:43
....... in effetti mentre io sto ancora scaricando il bagagliaio della macchina, Antonio (Etruscastro) si è già fatto una costellazione a diversi ingrandimenti!!!!! :biggrin:

:biggrin::biggrin: è vero :D

jkj
07-02-2013, 11:52
la montatura da te citata è quanto di più semplice e veloce da allineare ed usare che ci sia in commercio ... se fossi venuto ad uno star party con me ti saresti reso conto della disarmante facilità di preparare il mio cpc ... cosciente dei pro e dei contro della montatura da te citata non posso che consigliartela ...

Prima o poi ci conosceremo di persona ad una serata con i telescopi e probabilmente quando si terrà l'incontro
con il Dott. Zappalà a Tarquinia.
Ma il software del cpc è lo stesso del next?
Nel fine settimana conto di andarmela a vedere dal vivo in negozio.

etruscastro
07-02-2013, 11:58
si è proprio la stessa ... é di una semplicità disarmante ...:)

jkj
07-02-2013, 12:10
Ok grazie.