PDA

Visualizza Versione Completa : M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81



rubens
06-02-2013, 16:32
Ciao a tutti, era dal 3 Gennaio scorso che non vedevo un cielo stellato.
Finalmente una sera decente per provare nuovi passi nel deep con l'aggiunta di qualche componente ottico in più, nella fattispecie la guida fuori asse Celestron e il riduttore di focale Meade.

Montato il treno ottico (e rimando i miei dubbi a fine post), parto con la Nebulosa Rosetta che mi stava proprio li davanti comodo comoda, 50 RAW di pessima fattura da 30", con 8 dark. A fine elaborazione della nebulosa ho registrato solo una leggerissima traccia, e di una parte molto piccola. Probabilmente è un oggetto troppo esteso per le focali del mio tele. Non posto nulla perchè non ne è uscito nulla, se non questo fuori programma di un transito inaspettato, proprio in quella piccolissima frazione di cielo. In basso si scorge impercettibilmente un dettaglio della nube.
1555

Poi cambio strategia, l'inseguimento è peggio del previsto, e (orrore!!) mi sono completamente scordato di collimare il tele dopo aver smontato la lastra correttrice. (doppio orrore!!!).. troppo tardi per rimediare.
Mi avvicino alla polare riducendo la DEC e incontro M81, una bella galassietta circumpolare pronta all'uso.
50 Raw decenti (su 80), 10 dark, 800iso. (ho provato anche una decina di flip flap ma è stato un flop).
Se non si considera la scollimazione e stelle poco puntiformi, e la pesantissima vignettatura, (rimediata un po col gamma ma con perdita di informazione ai lati), se non altro l'ho centrata. :-)
Alcune elaborazioni più o meno ardite. Quella che secondo voi è la meno peggio la metto su Astrobin.

1556
1557
1558
1559
1560


TRENO OTTICO: un disastro. e qui chiedo aiuto.
L'unico treno consentito tra le varie filettature è questo:
Canon-T2-guida fuori asse-riduttore-barilotto 2"-focheggiatore-SC.

Sicuramente mi manca qualche raccordo, ma in pratica ho dovuto usare la guida fuori asse (inutilizzabile come guida) come raccordo tra il T2 e il Riduttore di focale. Non sapevo come altrimenti fare. :confused:
Il risultato è che la "coda" è diventata enorme, la vignettatura spaventosa e con la cam inserita nella guida non vedo nulla:
Questo immagine rende l'idea:
1554

Dove va messo il riduttore affinchè non svignetti?
Dove va messa la guida fuori asse per essere a fuoco?

Grazie a tutti per la pazienza.

etruscastro
06-02-2013, 17:00
a me piace la prima!

ZioRob
06-02-2013, 17:00
Con tutti quei problemi hai fatto del Gran belle immagini rubens ;)... tra le 5 immagini mi piace molto la 2°

Per il treno ottico dai un occhio qua, ha il tuo stesso tele :weeabooface:

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/varie/celestron-riduttore-f63

rubens
06-02-2013, 20:28
@Antonio grazie, quella dell'aereo?.. :biggrin:

@Zio ti ringrazio. avevo letto l'articolo del doctor, dove si narra di un "flangia di riduzione 80->50mm" :confused:, ma nel setup descritto manca il focheggiatore. Quindi non capisco se sto riduttore va fissato obbligatoriamente alla culatta dell'SC o si può dotare di barilotto a 2" per inserirlo nel focheggiatore. mumble mumble...

ZioRob
06-02-2013, 21:08
Secondo me va per forza sulla culatta e niente focheggiatore esterno :hm:... per la messa a fuoco usi quello di serie sul C11 (la bellissima manopola)

Patric
06-02-2013, 21:20
Ciao Rubens,
La ripresa che mi piace di più è la seconda!
Purtroppo non ti so dire nulla sui tuoi quesiti da treno ottico, non ho mai utilizzato un SC. Non so come devono essere posizionati al meglio gli elementi di ripresa!!!!
Indubbiamente l'effetto vignettatura nelle tue immagini è evidente però sono belle riprese.
Nelle riprese di M81 si vedone le stelle abbastanza dilatate, credo più per questione di seeing che per altro.
Un piccolo trucco con photoshop (se lo usi) per ridurre il diametro delle stelle:

1)Immagine>dimensione immagine>(aumenti la dimensione di 10/20.000 pixel-attenzione più aumenti più il processo è laborioso e pesante)>ok
2)Filtri>altro>minimo (soglia di 2/3 pixel)>ok
3)Immagine>dimensione immagine>(torni alle dimensioni originali del file)>ok

Così risalta di più la galassia e le stelle diminuiscono di diametro. Puoi applicarlo più volte badando bene di non deturpare il resto dell'immagine.

La Rosetta purtroppo è un soggetto per focali corte! La si prende interamente con 600/700 mm di focale, la parte che hai preso tu è la zona centrale, dovresti avere almeno il quintuplo del campo per vederla interamente!

Ciao

rubens
06-02-2013, 21:51
Temo che tu abbia ragionevolmente ragione Zio.. non é neanche tanto la messa a fuoco "manopolare" che mi preoccupa, che nel deep é sufficiente, ma più il dover smontare il focheggiatore tutte le volte. non é bello.

Patric ti ringrazio. hai ragione le stelle sono eccessivamente dilatate, almeno rispetto alle mie poche altre riprese deep. Con il riduttore me le sarei aspettate più puntiformi. Seeing, ma anche scollimazione, suppongo. La vignettatura purtroppo me l aspettavo. Con un treno così improvvisato mi sarei aspettato anche di peggio... mi servono raccordi e amenicoli vari.
Mooolto interessante il metodo con fotosciop. Purtroppo uso Paint Shop Pro, ma ci sará un analoga sequenza. Devo solo capire cosé il "filtro-altro-soglia-2/3pixel :biggrin:

GALASSIA60
06-02-2013, 21:59
Ottimo Rubens, questa volta la galassia l'hai beccata di brutto !!!;);) A me piace la terza foto, si notano bene i dettagli e la spirale, ed il nucleo è meno saturo rispetto alle altre. Complimenti sinceri è una bella immagine !!
Hai scelto quindi di adottare la guida fuori asse ? Mi sembra che la tua scelta sia stata forzatamente dovuta per non gravare troppo sulla montatura. La avevo valutata anche io, ma poi documentandomi vi ho rinunciato per la poca luminosità del sistema ( poi mi dirai le tue impressioni ).
Per quanto riguarda il treno ottico, io non avendo il fuocheggiatore esterno adopero questo set-up: culatta - riduttore f 6,3 - T-Adapter da 50"- Anello T 2- DSLR.
Sicuramente con un buon sistema di guida, allungando le pose avresti potuto portar via molto più segnale e molti più dettagli, ma per essere una foto fatta senza autoguida è un bel traguardo.
Aspettiamo le prossime... ( p.s. la Rosetta è un sogetto molto esteso per i ns. SC e richiede per estrarre qualcosa almeno pose da 100 - 120 " : sono riuscito a far qualcosa senza autoguida con uno stazionamento fortunato ). CIELI SERENI.

Giuseppe Petricca
06-02-2013, 22:08
Wow!! Davvero wow!! :awesome:

Purtroppo non ho consigli da darti, visto che con la mia attrezzatura non posso fare certo foto del genere, però sicuramente posso farti tutti i miei complimenti al riguardo!! :)

Io apprezzo in particolare la seconda della serie da 5 che hai allegato ;)

etruscastro
07-02-2013, 07:33
:biggrin::biggrin: ovvio che intendevo la prima delle "buone" cioè in pratica la seconda ...:D

rubens
07-02-2013, 16:05
Ottimo Rubens, questa volta la galassia l'hai beccata di brutto !!!;);) A me piace la terza foto, si notano bene i dettagli e la spirale, ed il nucleo è meno saturo rispetto alle altre. Complimenti sinceri è una bella immagine !!
Hai scelto quindi di adottare la guida fuori asse ? Mi sembra che la tua scelta sia stata forzatamente dovuta per non gravare troppo sulla montatura. La avevo valutata anche io, ma poi documentandomi vi ho rinunciato per la poca luminosità del sistema ( poi mi dirai le tue impressioni ).
Per quanto riguarda il treno ottico, io non avendo il fuocheggiatore esterno adopero questo set-up: culatta - riduttore f 6,3 - T-Adapter da 50"- Anello T 2- DSLR.
Sicuramente con un buon sistema di guida, allungando le pose avresti potuto portar via molto più segnale e molti più dettagli, ma per essere una foto fatta senza autoguida è un bel traguardo.
Aspettiamo le prossime... ( p.s. la Rosetta è un sogetto molto esteso per i ns. SC e richiede per estrarre qualcosa almeno pose da 100 - 120 " : sono riuscito a far qualcosa senza autoguida con uno stazionamento fortunato ). CIELI SERENI.


Come sempre ti ringrazio Mauro.
E' come dici tu; la guida fuori asse è un palliativo per non appesantire la EQ6 Syntreck, che è una montatura un po vecchiotta, ancora molto in forma a dire il vero perchè ha un errore periodico limitato ed è di una precisione eccellente, purtroppo però regge (dalla casa) solo 14kg, non gli oltre 20 kg come le nuove. La guida fuori asse è una chiavica, non sono ancora riuscito a vederci nulla.
In compenso però, ho capito come mettere il treno. premesso che devo togliere il focheggiatore, mi risulta lo stesso treno che hai tu. Unico dubbio è il T-adapter 50". ma il tuo si avvita direttamente al riduttore?.. il mio no, boh. Ha un filetto piu piccolo. Ma se monto il Baader click-lock riesco comunque a costruire un treno piu o meno a distanza giusta.
Mi sa che dovro guardarmi in giro per una guida il piu leggera possibile. Anzi, ti chiedo se puoi, mi mandi qualche foto della tua?
Aspettiamo i prossimi cieli sereni. :-D

rubens
07-02-2013, 16:43
@Stromchaser (ho scirtto giusto?:rolleyes:) grazie anche a te. A beh io avrei anche l'attrezzatura, ma come vedi sono una mezza capra piena di dubbi cosmici ..che è ancora peggio :biggrin:
La seconda quindi sta vincendo alla grande. In effetti è la versione più dolce e meno artefatta..

@Estristsrctrsoco :biggrin: Caro Antonio, oggi sono stato da Giacomo che contraccambia i tuoi saluti.
..oltre ad illustrarmi quanto sono capra e come costruire il treno ottico decente con i pezzi che già ho, mi ha quasi convinto a prendere un SW APO e una fiammante EQ6 GT in una botta sola.... "così usi il C11 come guida per foto a largo campo"... ... per fortuna non avevo il libretto degli assegni con me!!:.

etruscastro
07-02-2013, 16:56
@Estristsrctrsoco :biggrin: Caro Antonio, oggi sono stato da Giacomo che contraccambia i tuoi saluti.
..oltre ad illustrarmi quanto sono capra e come costruire il treno ottico decente con i pezzi che già ho, mi ha quasi convinto a prendere un SW APO e una fiammante EQ6 GT in una botta sola.... "così usi il C11 come guida per foto a largo campo"... ... per fortuna non avevo il libretto degli assegni con me!!:.
è un'eccellente venditore non c'è che dire! :D
p.s. grazie per i saluti! ;)

Huniseth
08-02-2013, 10:20
Ma stai usando tutta roba da 2 pollici? Perchè sembra che ci sia un 31.8 da qualche parte.

rubens
08-02-2013, 13:32
@etruscastro Si, è anche un ottimo conoscitore della materia, che non è poco.
Cavoli quella GT che lusso!.. mi ha lasciato un voglino.. :biggrin:

@Huni. Come sempre hai l'occhio fino.
Si, è tutta roba da 2", ma il collo di bottiglia è quel cavolo di guida fuori asse. non è 31,8 ma neanche 2" pieno. Poi calcola che la distanza tra la culatta e la Canon è suppergiù una dozzina cm.
Cmq ho trovato il modo di eliminare la guida. Canon e riduttore con naso da 2". Proverò prima col focheggiatore (anche se..:rolleyes:) poi senza direttamente sull'SC.
Grazie!

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 14:19
@Stromchaser (ho scirtto giusto?) grazie anche a te. A beh io avrei anche l'attrezzatura, ma come vedi sono una mezza capra piena di dubbi cosmici ..che è ancora peggio
La seconda quindi sta vincendo alla grande. In effetti è la versione più dolce e meno artefatta..

Hai invertito la 'r' e la 'o', ma non è la prima volta, quindi non preoccuparti :D
Si, sono d'accordo sulla fotografia :) Ma avere dubbi fa anche bene, ti spinge a volerne sapere di più e quindi a non rimanere fossilizzato sulle tue vecchie posizioni, se ci fosse il caso di cambiarle :)

marcom73
08-02-2013, 15:57
a me piace molto quella in bianco e nero... la trovo bellissima. per quanto riguarda gli accessori, anche se non ho un c11 ma un c8, la mi esperienza mi ha insegnato che :

1) la guida fuori asse l'ho rivenduta subito. è più una trappola che un accessorio.. forse con il C11 riesci a prendere più luce ma con il C8 era frustrante... praticamente impossibile da utilizzare. io avevo quella originale celestron che mi sembrava fatta un pochino a tirar via... non so le le altre sono migliori.

2) Il riduttore di focale... avevo quello dell'ANTARES che dicono che sia equivalente al Celestron.. un accessorio che semplicemente non ho trovato utile se non addirittura dannoso: peggiore qualità dell'immagine e maggiore vignettatura.

l'unica cosa che vale la spesa assolutamente di avere è la messa a fuoco micrometrica esterna per aggirare i problemi di fuoco...

visto che hai un telescopio eccellente rivenditi tutti gli orpelli e dotati di un tubo da mettere in parallelo per guidare, mantieni il focheggiatore e usa un naso da 2"...

se vuoi fare foto a largo campo valuta l'acquisto di un rifrattorino.... strozzare il C11 è proprio un peccato...