PDA

Visualizza Versione Completa : Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013



Vincenzo Zappalà
07-02-2013, 11:30
Per adesso la doccia è solo tiepida… staremo a vedere. Da un lato l’immagine odierna di APOD sembrerebbe aggiungere un nuovo personaggio alla popolazione delle comete visibili nel 2013. Sfortunatamente... leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/07/doccia-un-po-fredda-per-le-comete-del-2013/)

jkj
07-02-2013, 11:57
Purtroppo da qualche anno a questa parte le comete risultano una mezza delusione rispetto alle aspettative un po forzate dagli addetti del settore.
Speriamo bene........

etruscastro
07-02-2013, 12:07
non per portare sfiga o fare il saputello ... ma io non mi sono mai esaltato con queste previsioni sulle comete ... se arrivassero alla mag. citata da Enzo sarebbe già un gran successo.
personalmente sono pessimista... prepariamo i binocoli e di quelli potenti poi! :rolleyes:

tony70xx
07-02-2013, 12:17
Meglio che ci passano lontano ............ piuttosto che troppo vicino le comete!!:disgusted: Vorra dire che le "gusteremo" con l'ausilio di strumenti ottici.
Eppure mi piacerebbe tantissimo poter vedere ad occhio nudo una cometa in cielo!!!

Giuseppe Petricca
07-02-2013, 12:18
Personalmente già che si vedano con un binocolo mi andrebbero benissimo :)

Certo, vederle ad occhio nudo (e quindi da parte di tutti) sarebbe stato ancora meglio, ma comunque mancano come detto nell'articolo una 50ina di giorni al perielio, e le cose possono cambiare ancora, almeno per la prima cometa :)

garmau
07-02-2013, 12:48
io ci spero ancora, se poi non sarà. ...pazienza.

Vincenzo Zappalà
07-02-2013, 14:12
capisco anch'io che è meglio questo che niente... Tuttavia è un po' come l'eclisse di Sole. Vederne una parziale, anche se all'80%, non ha niente a che fare con una totale. Una cometa, se vista al telescopio e anche al binocolo, non differisce molto dalla visione di una galassia o di cose del genere con un piccolo strumento. Ciò che rende unica una cometa (come per il Sole la corona) è la coda. E la coda si vede solo (o al limite emoziona solo) se copre qualche grado. Se, invece, è solo una questione per dire: "l'ho vista!", beh ... allora va tutto bene. Ovviamente, tutto è diverso se si vuole studiare in dettaglio da un punto di vista scientifico... Siamo sempre lì... o raccolta di figurine oppure pura emozione! Ma se conta solo la prima non mi trovo molto d'accordo: molto meglio una bella foto! Mi piacerebbe vedere qualche bella foto di cometa fatta dai lettori. Per questo scopo il 2013 sarà fantastico...
Comunque è molto più facile che una cometa deluda le attese che non il viceversa. E non solo per sfortuna;)

Gianluca Paone
07-02-2013, 14:32
Certo che vederla senza bino sarebbe fantastico, ma per chi come me si stà oggi avvicinando all'osservazione strumentale e che metto fuori il mio tele anche sotto il lampione stradale per vedere il "solito GIOVE", a volte anche con seening pessimi (vedi ieri sera), già il fatto di dire l'ho vista sarebbe un'emozione. Certo poi che i più navigati osservatori, e/o i più "dotati " (in termini strumentali hehe :D) non si emozionino più ci può anche stare ma vi assicuro che sapere dovè e poi trovarla solo per dire l'ho vista a me emozionerà tantissimo. Sarà la mia prima cometa (tolta la hale che tutti ricordiamo) e mi emozionerà tantissimo così come mi sono emozionato a vedere qualche giorno fà l'eclisse di IO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1873-Eclisse-di-IO).

Giuseppe Petricca
07-02-2013, 16:05
capisco anch'io che è meglio questo che niente... Tuttavia è un po' come l'eclisse di Sole. Vederne una parziale, anche se all'80%, non ha niente a che fare con una totale. Una cometa, se vista al telescopio e anche al binocolo, non differisce molto dalla visione di una galassia o di cose del genere con un piccolo strumento. Ciò che rende unica una cometa (come per il Sole la corona) è la coda. E la coda si vede solo (o al limite emoziona solo) se copre qualche grado. Se, invece, è solo una questione per dire: "l'ho vista!", beh ... allora va tutto bene. Ovviamente, tutto è diverso se si vuole studiare in dettaglio da un punto di vista scientifico... Siamo sempre lì... o raccolta di figurine oppure pura emozione! Ma se conta solo la prima non mi trovo molto d'accordo: molto meglio una bella foto! Mi piacerebbe vedere qualche bella foto di cometa fatta dai lettori. Per questo scopo il 2013 sarà fantastico...
Comunque è molto più facile che una cometa deluda le attese che non il viceversa. E non solo per sfortuna;)

Non sono completamente d'accordo, personalmente. Se guardo una cometa la guardo in primo luogo perchè è proprio una cometa, che potrebbe diventare visibile per gli strumenti non professionali che possiedo, invece che 'riservata' agli osservatori più grandi. Già quella è una emozione enorme :)
Solamente dopo viene la spettacolarità, che se ovviamente c'è ad esempio perchè la stessa raggiunge la visibilità ad occhio nudo o ha una coda stupenda, allora certo, è normale che sia ancora più affascinante ;)
Ma sicuramente non vado a disdegnarla perchè non si riusciva a vedere ad occhio :)

Vincenzo Zappalà
07-02-2013, 16:28
No, no, fermi tutti... Non dico assolutamente che NON bisogna guardare le comete con il binocolo... Dico solo che non sono molto emozionanti visivamente. Psicologimante magari sì... d'accordo. Di comete visibili con un modesto telescopio ce ne sono sempre parecchie. Le cose, come dicevo, cambiano di molto se si riesce a fotografarle, anche solo con un bel teleobiettico (se sono abbastanza luminose). Bisogna, per avere una bella coda, tener conto del movimento. Se per un asteroide fa poca differenza, anzi una bella traccia fa molta scena, per le comete crea un'immagine decisamente brutta e confusa. Ricordo che nel 70 o giù di lì ero riuscito con un collega belga a seguire una cometa di tredicesima per ben 3 ore (correggendo a mano in alfa e delta ogni tot secondi). Tutto per un pezzetto di coda... quasi ridicola... Gioventù!

Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).:biggrin:

etruscastro
07-02-2013, 16:44
Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).:biggrin:

gran bella idea Enzo... sarebbe un bell'imput per gli astrofotografi presenti sul forum.... oltre che un bel target!:whistling:

Vincenzo Zappalà
07-02-2013, 17:50
per Stefano!!!!

che ne dici di far partire la gara cometaria? Potresti preparare l'annuncio e dare il via. I target sono la Lemmon e la PANSTARRS. Per la ISOn vedremo...se ne vale la pena oppure se sarà troppo facile...

Come premio, metterei la foto (le foto) più belle insieme a quelle di APOD, come immagini del giorno (o della settimana!).

DAI!!!!!!:biggrin::biggrin:

givi
07-02-2013, 17:56
per Stefano!!!!

che ne dici di far partire la gara cometaria? Potresti preparare l'annuncio e dare il via. I target sono la Lemmon e la PANSTARRS. Per la ISOn vedremo...se ne vale la pena oppure se sarà troppo facile...

Come premio, metterei la foto (le foto) più belle insieme a quelle di APOD, come immagini del giorno (o della settimana!).

DAI!!!!!!:biggrin::biggrin:

Appoggio totalmente l'idea, anche se non sono un astrofotografo :biggrin:

etruscastro
07-02-2013, 17:57
per Stefano!!!!

che ne dici di far partire la gara cometaria? Potresti preparare l'annuncio e dare il via. I target sono la Lemmon e la PANSTARRS. Per la ISOn vedremo...se ne vale la pena oppure se sarà troppo facile...

Come premio, metterei la foto (le foto) più belle insieme a quelle di APOD, come immagini del giorno (o della settimana!).

DAI!!!!!!:biggrin::biggrin:
quoto (tanto io sono un visualista!)!! :biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
07-02-2013, 18:10
No, no, fermi tutti... Non dico assolutamente che NON bisogna guardare le comete con il binocolo... Dico solo che non sono molto emozionanti visivamente. Psicologimante magari sì... d'accordo. Di comete visibili con un modesto telescopio ce ne sono sempre parecchie. Le cose, come dicevo, cambiano di molto se si riesce a fotografarle, anche solo con un bel teleobiettico (se sono abbastanza luminose). Bisogna, per avere una bella coda, tener conto del movimento. Se per un asteroide fa poca differenza, anzi una bella traccia fa molta scena, per le comete crea un'immagine decisamente brutta e confusa. Ricordo che nel 70 o giù di lì ero riuscito con un collega belga a seguire una cometa di tredicesima per ben 3 ore (correggendo a mano in alfa e delta ogni tot secondi). Tutto per un pezzetto di coda... quasi ridicola... Gioventù!

Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).

Penso che la cosa sia soggettiva, a me basterebbe anche uno 'sbuffo' attorno ad un centro luminoso. Ma ovviamente sono d'accordo sul fatto che se uno riesce a vederla tranquillamente, senza troppi sforzi, le sensazioni siano notevolmente migliori ;)

Per l'astrofotografia in quel senso per me è off limits, proverò a fare qualcosa, ma servono lunghe esposizioni a troppi alti ISO per la mia bridge per ottenere foto che rasentino almeno la decenza. Ma il tentativo, se riesco a trasportare il telescopio dove dico io, voglio sicuramente tentarlo :)

Quindi buona fortuna e cieli sereni a chi ha le attrezzature per cimentarsi nell'impresa! :)
Attendiamo le vostre foto! ^^

mingo80
08-02-2013, 00:36
Bellissima iniziativa ^_^....non vedo l'ora di vedere i vostri scatti...io intanto continua a sperare di rivivere una emozione come quella della hale-bop...allora ero giovane,e non attrezzato :biggrin: ,adesso me le godrò il più possibile coinvolgendo anche il piccolino...chissa se riuscirò a fare in modo di fargliele ricordare????

Stefano Simoni
08-02-2013, 08:51
Sto per aprire il post del concorso, bella idea! :biggrin:
Se escludiamo la ISON, datemi una data di fine concorso, così nel frattempo vedo di integrare nel forum una bella gallery fotografica per creare dei contest!

Vincenzo Zappalà
08-02-2013, 10:12
Sto per aprire il post del concorso, bella idea! :biggrin:
Se escludiamo la ISON, datemi una data di fine concorso, così nel frattempo vedo di integrare nel forum una bella gallery fotografica per creare dei contest!

perchè non fare proprio fine aprile, in modo che durante la mia conferenza a Tarquinia del 4 maggio si possano mostrare i migliori scatti? Un po' di pubblicità ad Astronomia.com non farebbe male! Direi che a quell'epoca le comete avranno già dato il meglio di loro! Etruscastro deciderà come divulgarle nel migliore dei modi...:confused:

etruscastro
08-02-2013, 11:27
perchè non fare proprio fine aprile, in modo che durante la mia conferenza a Tarquinia del 4 maggio si possano mostrare i migliori scatti? Un po' di pubblicità ad Astronomia.com non farebbe male! Direi che a quell'epoca le comete avranno già dato il meglio di loro! Etruscastro deciderà come divulgarle nel migliore dei modi...:confused:

direi che è un'eccellente idea!
le mostreremo in conferenza e pronunceremo i nomi degli autori... e poi perchè no.... facciamo decidere i visitatori la più bella!
però i tempi tecnici da fine aprile al 4 maggio sono troppo corti ... c'è la festività del 1°maggio di mezzo..... bisognerà anticipare il fine concorso a qualche giorno prima!
intanto mi informo per le mie vie! :)

Vincenzo Zappalà
08-02-2013, 11:45
direi che è un'eccellente idea!
le mostreremo in conferenza e pronunceremo i nomi degli autori... e poi perchè no.... facciamo decidere i visitatori la più bella!
però i tempi tecnici da fine aprile al 4 maggio sono troppo corti ... c'è la festività del 1°maggio di mezzo..... bisognerà anticipare il fine concorso a qualche giorno prima!
intanto mi informo per le mie vie! :)

perfetto Antonio! Direi che a metà aprile chi poteva ha già fatto! Aspettiamo Miss Cometa Etrusca... Sono ammesse anche variazioni sul tema, come immagini attraverso filtri di vario genere...:biggrin:

Stefano Simoni
08-02-2013, 12:04
perfetto Antonio! Direi che a metà aprile chi poteva ha già fatto! Aspettiamo Miss Cometa Etrusca... Sono ammesse anche variazioni sul tema, come immagini attraverso filtri di vario genere...:biggrin:

Fisso data di fine concorso al 15 aprile!

etruscastro
08-02-2013, 12:06
perfetto Antonio! Direi che a metà aprile chi poteva ha già fatto! Aspettiamo Miss Cometa Etrusca... Sono ammesse anche variazioni sul tema, come immagini attraverso filtri di vario genere...:biggrin:
ogni nuova idea è sempre ben accetta...
potremmo raccogliere un numero ragionevole di foto su vari soggetti (comete, galassie, pianeti, nebulose) e metterle su un manifesto con un numero ed il nome dell'autore, poi magari potremmo creare un box dove i presenti alla conferenza voteranno (il numero relativo all'immagine) e poi in base ai voti si "proclama" il vincitore che vedrà esposta la sua foto sull'apod di astronomia.com !
mi piace assai questa idea.... sentiamo Stefano come potrebbe organizzare l'evento!
Antonio

p.s. ovvio che la votazione possa essere fatta anche tramite forum!

Stefano Simoni
08-02-2013, 12:23
mi piace assai questa idea.... sentiamo Stefano come potrebbe organizzare l'evento!
Antonio


Non ce la faccio proprio ad organizzare un qualcosa di interattivo (votazione) sul forum con tempi così ristretti. Dovremo accontentarci di un thread dedicato in cui tutti posteranno le proprie foto ufficiali. Poi a fine concorso (15 aprile) si raggrupperanno tutte le foto, in modo da poterle esporre alla conferenza, e si eleggerebbe il vincitore direttamente li.

ZioRob
08-02-2013, 12:50
La visione di una cometa è sempre affascinante (ricordo ancora la Hale-Bopp :weeabooface:) speriamo bene.... l'idea del concorso fotografico è bellissima :biggrin:

etruscastro
08-02-2013, 12:56
Non ce la faccio proprio ad organizzare un qualcosa di interattivo (votazione) sul forum con tempi così ristretti. Dovremo accontentarci di un thread dedicato in cui tutti posteranno le proprie foto ufficiali. Poi a fine concorso (15 aprile) si raggrupperanno tutte le foto, in modo da poterle esporre alla conferenza, e si eleggerebbe il vincitore direttamente li.
per me va bene tutto a parte alcuni dettagli tecnici..
con lo staff proseguo in MP! ;)

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 14:59
Non ce la faccio proprio ad organizzare un qualcosa di interattivo (votazione) sul forum con tempi così ristretti. Dovremo accontentarci di un thread dedicato in cui tutti posteranno le proprie foto ufficiali. Poi a fine concorso (15 aprile) si raggrupperanno tutte le foto, in modo da poterle esporre alla conferenza, e si eleggerebbe il vincitore direttamente li.

Se ti serve una mano con la gestione topic e similia, compatibilmente con i miei impegni universitari, potrei darla io. Gestisco già un altro forum in vbulletin :)

etruscastro
08-02-2013, 16:18
io direi per cominciare di fare le cose le più semplici possibile.
aprire un 3d e gestirlo come si gestiscono tutti gli altri...

SVelo
08-02-2013, 16:55
Brrr, questa doccia fredda proprio non ci voleva :sad:
Meno male che ho avuto la fortuna di vedere la "Hale-Bopp" :wub:

Ugo Ghione
08-02-2013, 22:51
Una magnitudine 3 o 4 non è poi così frequente e come soggetto fotografico potrebbe non essere male. Non facciamoci troppe illusioni ma nemmeno buttiamoci giù. Io sto già preparando i telescopi e per allenarci c' fra una settimana l'asteroide 2012 DA14 potrebbe essere interessante fotografarne la traccia vicino a oggetti del cielo profondo, nuvole permettendo.

AlexanderG
10-02-2013, 13:37
No, no, fermi tutti... Non dico assolutamente che NON bisogna guardare le comete con il binocolo... Dico solo che non sono molto emozionanti visivamente. Psicologimante magari sì... d'accordo. Di comete visibili con un modesto telescopio ce ne sono sempre parecchie. Le cose, come dicevo, cambiano di molto se si riesce a fotografarle, anche solo con un bel teleobiettico (se sono abbastanza luminose). Bisogna, per avere una bella coda, tener conto del movimento. Se per un asteroide fa poca differenza, anzi una bella traccia fa molta scena, per le comete crea un'immagine decisamente brutta e confusa. Ricordo che nel 70 o giù di lì ero riuscito con un collega belga a seguire una cometa di tredicesima per ben 3 ore (correggendo a mano in alfa e delta ogni tot secondi). Tutto per un pezzetto di coda... quasi ridicola... Gioventù!

Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).:biggrin:

Scusate, forse ho capito male, ma la cometa Lemmon non è visibile solo dall'emisfero australe?

Giuseppe Petricca
10-02-2013, 13:39
Scusate, forse ho capito male, ma la cometa Lemmon non è visibile solo dall'emisfero australe?

A partire da inizio Aprile sarà visibile anche nell'emisfero settentrionale ;) Anche se per ora, è come sempre difficile stimarne la luminosità effettiva :)

AlexanderG
10-02-2013, 14:05
A partire da inizio Aprile sarà visibile anche nell'emisfero settentrionale ;) Anche se per ora, è come sempre difficile stimarne la luminosità effettiva :)

Ok grazie mille, allora bisogna aspettare.

Ciao,
Alex.