PDA

Visualizza Versione Completa : Abbuffata di Galassie



medved
07-02-2013, 23:35
Questa sera abbuffata di galassie. Porto fuori il 20x80 45°, il Tento 20x60 e lo Swift Newport 10x50. Serata di tutto relax programmata per fare il giro delle vecchie conoscenze: gli ammassi aperti della poppa, di auriga, del cane maggiore, dei gemelli e del cancro, le nebulose M1, M78, M42 e M43 etc. Poi vedo lui, sua maestà il leone. Però non l'ho studiato, non so come cercare le galassie che occupano l'area della costellazione. Ho solo qualche vago ricordo di dove andare a cercare, mi pare sotto la stella teta (io la chiamo l'ombelico del leone, o il pisello per i più fini), tra teta e Regolo ma un po' più in basso e davanti al naso del leone. E così faccio, setaccio la zona con il 20x80 e incredibilmente trovo M65 e M66, le vedo benissimo entrambe. Provo ad inquadrarle con il 20x60 a mano libera e le vedo ancora bene invece con il 10x50 ne vedo bene una (penso M66) e intuisco la'ltra. Poi passo al gruppo M105, M95 e M96 e ancora le becco quasi alla prima passata con il 20x80. Il bello è che mentre le cerco non sono affatto sicuro che ci siano oggetti nella zona che ispeziono, i nomi e le posizioni li ho letti dopo rientrato a casa, eppure le galassie mi saltano agli occhi facilmente con il binocolone, le vedo con il 20x60 e le intuisco, non tutte con il 10x50. Passo poi al naso so che li c'è qualcosa. Mi sporgo un poco dalla stella eta trovo una stellina (lambda) e sotto di essa un altra galassia (NGC2903) addirittura più bella ed evidente del gruppo M105-M95-M96. Bello carico mi butto su M81 e M82 con il 10x50 e le trovo senza problemi. Le passo poi con i binocoloni e mi godo lo spettacolo.
Quante galassie (8), quante stelle...
eh no, non siamo soli nell'universo.

mingo80
08-02-2013, 02:06
Medved mi hai caricato....ma quante cose riesci a vedere solo con i binocoli?????mannaggia...adesso mi segno tutte ste cose,me le studio un attimino con stellarium e se domani sera ho un buon cielo esco e come obbiettivo ne voglio trovare almeno 5....vuoi mai dire che le due galassie nel posto fine :) del leone non le trovo????ci devo riuscire....costo di ghiacciare l'OTA.....Grazie per lo spunto ;)

tony70xx
08-02-2013, 08:32
Medved mi hai caricato....ma quante cose riesci a vedere solo con i binocoli?????mannaggia...adesso mi segno tutte ste cose,me le studio un attimino con stellarium e se domani sera ho un buon cielo esco e come obbiettivo ne voglio trovare almeno 5....vuoi mai dire che le due galassie nel posto fine :) del leone non le trovo????ci devo riuscire....costo di ghiacciare l'OTA.....Grazie per lo spunto ;)

Tranquillo, da quelle parti te la tiene calda Berenice con la su chioma ;)

complimenti per l'abbuffata Medved :sbav:

etruscastro
08-02-2013, 08:47
ottimo bottino Franco!
le galassie Messier del Leone sono quasi tutte lenticolari e con un buon nucleo luminoso, alla facile portata di un binocolo anche 12x60.
figuriamoci con un 130mm newton (:whistling: questa ve la butto la a te e a Mingo! :biggrin:)

garmau
08-02-2013, 09:07
benissimo. ....prendo nota e ti seguirò a ruota al mio prossimo cielo stellato.

medved
08-02-2013, 10:58
Il 130/900 è ancora in negozio ma a breve passerò a ritirarlo.

Io presumo che fossero le galassie Messier e non le varie NGC perchè sono quelle più facilmente visibili. Devo dire che il cielo nella zona del Leone alle 22 non era perfettamente buia in quanto proprio sotto il leone ci sono le luci della valle. Probabilmente il passaggio a Sud sarà ancora più spettacolare e magari con il binocolone vedrò qualche galassia in più. Non so se ho un occhio particolarmente fortunato, o se mi accontento facilmente, ma questi oggetti deboli mi piacciono molto anche così evanescenti come sono e li vedo sempre senza problemi. Anche M42 era uno spettacolo stupendo, ci vedevo moltissimi particolari sembrava un falco pescatore che si tuffa su un pesce, con le ali spiegate ma quasi verticali. Ho notato anche uno sbuffo che si protraeva verso M43 ed evidentissimo il "fiordo" nero che lambisce il trapezio e questo già a 20x ma ancor più a 35x (con il 15mm). Devo però anche dire che una volta di più ho avuto la conferma del fenomeno della sommazione binoculare. Gli stessi oggetti che vedevo splendidamente con due occhi sbiadivano e in alcuni casi (M105) sparivano se osservavo con un occhio soltanto. Negli ammassi aperti addirittura nella visione binoculare contavo come risolte molte più stelle che invece letteralmente scomparivano nella visione monoculare. Altra grande conferma l'ho invece avita dal Tento 20x60 che non perdeva molti colpi rispetto al binocolone specie quando lo fissavo al muretto a secco con il monopiede.

etruscastro
08-02-2013, 11:38
mettici anche che un occhio è sempre diverso dell'altro!
le differenze sono sottolineate anche da questo parametro!

medved
08-02-2013, 11:46
Ci ho pensato anche io ed infatti ho fatto le prove con entrambi gli occhi, stesso risultato. Tra l'altro non ho chiuso l'occhio ma ostruito un obbiettivo dei binocoli alternativamente.
Ed il bello è che sono pure miope (-3.0 da entrambi gli occhi) ma essendo l'unico difetto visivo che ho non ho problemi a compensare con la messa a fuoco.

etruscastro
08-02-2013, 11:54
domanda leggermente OT
Morbegno a che altitudine SLM si trova?

medved
08-02-2013, 12:08
Casa mia è circa 350mt slm. I posti dove osservo sono il balcone oppure dei pratoni di fondovalle bui ma umidi oppure sotto il rifugio della corte (1400mt slm) oppure alla culmine di dazio 700mt slm. Tutti luoghi raggiungibili in 10-15 minuti di auto. C'è poi la costiera dei Cech sopra Civo (500mt slm) che frequento per osservazioni mordi e fuggi quando la sera torno dal lavoro. Ci sarebbero luoghi sicuramente più vocati come la val di mello, la val malenco, la val fontana, la val tartano e san Bernardino (dove è porto l'osservatorio della valle) ma si va dai 25 min all'ora per raggiungerli.

etruscastro
08-02-2013, 12:16
beh, non sei messo certamente male! ;)
ti chiedevo dell'altitudine per capire quanto potrebbe incidere la differenza di turbolenza atmosferica e di trasparenza del cielo (a differenza ad esempio di me qua sul livello del mare!) con il binocolo su questi tipi di oggetti! :thinking:

medved
08-02-2013, 13:22
Non userei alti ingrandimenti qui da me perchè il seing è spesso pessimo, specie dal fondo valle. Giove è sempre una schifezza anche con 60x, frigge spessissimo. Non so come sarà in primavera estate ma l'autunno inverno è stato pietoso come seing ma bello come trasparenza/limpidezza e medio come buio. Salendo un po' le cose migliorano in tutto e per tutto.
Ho vissuto 30 anni in pianura padana e devo dire che non c'è paragone tra i cieli di giù e quelli di qui seppur soffranno anch'essi di IL ormai. M42 nel 114/900 con l'oculare H20 e Ortoscopico 9mm non è mai stata più di un batuffolino intorno a due stelle. Qui quando a novembre ho puntato M42 con lo spotting scope 80mm mi è preso un colpo, non riconoscevo il brutto anatroccolo che vedevo negli anni '80 in pianura, avevo davanti uno splendido Cigno (pardon Orione). Col il 7x50 e il 10x40 da 1400mt ho visto NGC 7000 (nebulosa nord america) e la Velo nel Cigno!!!
Devo dire che dalla pianura (tra milano e pavia) ho, però, sempre visto splendidamente i pianeti sia con il 114/900 (credo di aver addirittura scorto la calotta polare di marte ma non so quanto fosse reale e quanto suggestione) che con un rifrattorino prestato, un 60 o 70/700 stein optik.

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 15:04
Hai fatto osservazioni davvero..galattiche! :awesome:

Mi sono segnato i tuoi 'obiettivi' e ora alla prima giornata di cielo terso e sereno qui da me a Pisa mi ci dedicherò sicuramente ;)
Complimenti per l'abbuffata!!

medved
08-02-2013, 17:17
Questa sera mi ci rimetto anche io improvvisando meno la sessione e concentrandomi sulle galassie. Sembra addirittura più terso di ieri :D
a) Gruppetto sotto teta, (ombelico del leone) oltre alle due Messier 65-66 ho visto che è presente qualche NGC, mah non so se sono alla portata ma ci provo
b) traccio una retta che congiunge teta con Regolo e a metà scendo verso sud di 1° circa per il terzetto M95-M96-M105
c) Davanti al naso del leone (epsilon) c'è la stella lambda, appena sotto a questa trovo NGC 2903
d) a nord del leone c'è una NGC ? vediamo se la becco!

etruscastro
08-02-2013, 17:29
a) Gruppetto sotto teta, (ombelico del leone) oltre alle due Messier 65-66 ho visto che è presente qualche NGC, mah non so se sono alla portata ma ci provo


il famoso tripletto del Leone... non mi dire che non lo sapevi? :)
p.s. la terza componente del tripletto è NGC 3628

medved
08-02-2013, 17:53
Non lo sapevo, sapevo che sotto la pancia c'era qualcosa ma non nello specifico. Stasera è eccellente, qui già da 20 minuti si vede Giove. Ci sarà un seing pessimo visto il vento e le temperature ma per le galassie con il binocolo non mi turba affatto.
Altri suggerimenti per la serata?
ma forse è meglio concentrarsi sui punti sopra esposti con una capatina su M81 e M82.

etruscastro
08-02-2013, 18:05
dipende dall'orario....
se aspetti che sale ben benino l'orsa maggiore un'occhiata ai vari Messier la darei...... partendo da M51 ed altre galassie anche nei cani da caccia (m63-94.....)

medved
08-02-2013, 20:38
Cavolo non posso visualizzare l'orsa, devo rinunciare alla parte nord del cielo, questa sera sono di turno a curare i piccoli e non posso uscire ma solo guardare dal balcone che è esposto a sud.

medved
08-02-2013, 23:28
Allora a voi come è andata? A me abbastanza bene anche se il cielo era leggermente velato a est. Visibilità minore rispetto a ieri anche perchè osservavo dal balcone. E' stato molto più difficile vedere M105, M 95 e M 96. In compenso ho avuto seeing migliore e sono stato un po' su giove e il trapezio di Orione visibile già bene a 20x.
Emozionante invece la serata accompagnata dalle grida delle volpi e dai richiami dei Gufi Reali.

tony70xx
09-02-2013, 13:26
Beh un'oretta fuori al balcone col binocolo l'ho fatta anche io è mentre cercavo di convincere un mio amico ad uscire col tele ......... Sono arrivate le nuvole!
Io abito a Roma in pieno centro cittadino, l'inquinamento luminoso è altissimo, mi tocca osservare su una poltroncina con una coperta sopra testa e binocolo per creare il buio ........
chissà cosa pensa la gente che mi vede :biggrin:

medved
09-02-2013, 14:02
Io dal balcone ho solo il problema che ho poco cielo a disposizione in quanto è un piccolo balcone esposto a sud ma ho anche le montagne davanti. Diciamo che vedo a malapena metà cane maggiore. Poi ho i vicini che quando rincasano accendono tutte le luci possibili immaginabili ma per fortuna solo il tempo di entrare in casa o parcheggiare l'auto.

garmau
09-02-2013, 14:10
Beh un'oretta fuori al balcone col binocolo l'ho fatta anche io è mentre cercavo di convincere un mio amico ad uscire col tele ......... Sono arrivate le nuvole!
Io abito a Roma in pieno centro cittadino, l'inquinamento luminoso è altissimo, mi tocca osservare su una poltroncina con una coperta sopra testa e binocolo per creare il buio ........
chissà cosa pensa la gente che mi vede :biggrin:

A me venticinque anni fa chiamarono i carabinieri, ero fuori con il 114 konus. .....chissà che cavolo hanno pensato. ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tony70xx
09-02-2013, 14:15
A me venticinque anni fa chiamarono i carabinieri, ero fuori con il 114 konus. .....chissà che cavolo hanno pensato. ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

......... È quello che temo :biggrin:

etruscastro
09-02-2013, 15:54
una volta ai miei soci (io non ero presente) la G.d.F. gli fece una retata stile Holliwood....... stile.... fermi tutti mani in alto.... :D ancora ridono per quello che è successo!! poi gli fecero vedere Saturno e per poco non se ne andarono più! :whistling:

SVelo
11-02-2013, 18:08
Io con questo freddo non ce la faccio proprio :sad:, manco lo apro il balcone... :sowsuser:

medved
12-02-2013, 16:52
Qui nevica...

SVelo
12-02-2013, 17:27
Qui nevica...

Beh, io abito sotto il Vesuvio e anch'esso è pieno di neve...

medved
12-02-2013, 18:00
Si, forse dalle mie parti la cosa è più "normale".
https://www.google.it/search?hl=it&sugexp=eappsweb&gs_rn=2&gs_ri=hp&tok=iaCccrTO-Up9u3dJzgWm1Q&cp=5&gs_id=k&xhr=t&q=valtellina&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.42261806,d.Yms&biw=1024&bih=509&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=vXQaUdiyIMvntQb8tIG4Cw

Comunque devo riuscire a trovare il modo di fare un altra uscita in una location degna. Quest'autunno ho avuto serate splendide anche da casa mia ma ora è un po' che il cielo non è granchè

SVelo
12-02-2013, 18:08
ma ora è un po' che il cielo non è granchè

Qui ormai piove da mesi e anche se capita qualche giornata di sole, la sera si riannuvola :sad:

Caronte
26-03-2013, 17:40
Questa sera abbuffata di galassie. Porto fuori il 20x80 45°, il Tento 20x60 e lo Swift Newport 10x50. Serata di tutto relax programmata per fare il giro delle vecchie conoscenze: gli ammassi aperti della poppa, di auriga, del cane maggiore, dei gemelli e del cancro, le nebulose M1, M78, M42 e M43 etc. Poi vedo lui, sua maestà il leone. Però non l'ho studiato, non so come cercare le galassie che occupano l'area della costellazione. Ho solo qualche vago ricordo di dove andare a cercare, mi pare sotto la stella teta (io la chiamo l'ombelico del leone, o il pisello per i più fini), tra teta e Regolo ma un po' più in basso e davanti al naso del leone. E così faccio, setaccio la zona con il 20x80 e incredibilmente trovo M65 e M66, le vedo benissimo entrambe. Provo ad inquadrarle con il 20x60 a mano libera e le vedo ancora bene invece con il 10x50 ne vedo bene una (penso M66) e intuisco la'ltra. Poi passo al gruppo M105, M95 e M96 e ancora le becco quasi alla prima passata con il 20x80. Il bello è che mentre le cerco non sono affatto sicuro che ci siano oggetti nella zona che ispeziono, i nomi e le posizioni li ho letti dopo rientrato a casa, eppure le galassie mi saltano agli occhi facilmente con il binocolone, le vedo con il 20x60 e le intuisco, non tutte con il 10x50. Passo poi al naso so che li c'è qualcosa. Mi sporgo un poco dalla stella eta trovo una stellina (lambda) e sotto di essa un altra galassia (NGC2903) addirittura più bella ed evidente del gruppo M105-M95-M96. Bello carico mi butto su M81 e M82 con il 10x50 e le trovo senza problemi. Le passo poi con i binocoloni e mi godo lo spettacolo.
Quante galassie (8), quante stelle...
eh no, non siamo soli nell'universo.

mamma che invidia! io da qui nonostante abbia un apertura di 20cm non vedo niente di tutto questo! appena arriva il bel tempo mi porto in un posto buio e provo ad osservare queste galassie cercando di far saltar fuori più particolari possibili.

comunque complimenti ottima osservazione

Gianluca Paone
30-03-2013, 16:01
Alla faccia dell'abbuffata.... C'è da star male....:D

Complimenti per gli obiettivi che hai scovato. Io dalla mia classica postazione (il giardino di casa con IL medio) le galassie non le ho ancora mai guardate. Mi limito ad oggetti più gestibili (doppie e pianeti) ;)

medved
14-04-2013, 00:26
Questa sera seduta dolcissima e speciale. La giornata prometteva bene poi delle nuvole molto alte hanno rovinato un po' la festa. La notte invece si è presentata subito bene. Un bel cielo stellato e poca umidità.
Stasera caccio galassie signori miei.
Infatti mi sono dedicato a questi oggetti non prima di aver fatto un bel giro dei miei ammassi preferiti: M35 con il compagno I 2157 e M67 che a mio avviso al telescopio è enormemente più bello del fratello in cancro M44. Dopo questi oggetti sono tornato sulle galassie del Leone Maggiore (NGC 2903; M105, M95, M96, M65,M66, ed Ngc 3628) che infatti questa sera si vedevano molto bene al tele e anche sul Binocolo 20x60. Credo anche di essere riuscido a vedere U 6253 ma non sono sicurissimo. Ovviamente il tele 130 è stato superiore in tutto al povero binocolo russo che devo dire si è difeso molto bene, specie come strumento ricognitore per preparare lo star hopping con il tele.
Poi ho notato in cielo un asterismo molto evidente subito dietro e un po' sopra al Leone (a sud est). A occhio nudo aveva lo stesso impatto visivo delle Iadi, ma a mio avviso ancora più bello. Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente, ma certo LA CHIOMA DI BERENICE!!! Visione a occhio nudo bellissima e al binocolo 10x40 spettacolare e soprattutto luogo di galassie. Così dopo la strumentazione leggera attacco con il tele e incredibile ma vero vedo subito due galassie di cui una bella distinta. Credo fossero NGC 4565 e NGC 4559. Per trovarle non è difficile, basta immaginare la chioma come una sorta di candelabro. L'angolo del braccio est del candelabro (loa stella 17) è una doppia effettiva o prospettica non saprei dire. Se a bassi ingrandimenti la si mette sul bordo dell'oculare osservando a este e a nord est di questa si vedono le due galassiette che dicevo. La visione a 37 ingrandimenti è molro bella ma a 90x lo è ancora di più, strano!.
Ma non è finita qui, decido di provare il grande ammasso della Vergine. Ma ho bisogno di preparatre il piano d'attacco e ancora ecco i binocoli che risultano utilissimi. Ho notato che l'ammasso si trova proprio dietro al leone a Est Nord Est della stella Beta. Con il binocolo 10x40 prendo la rincorsa, dovrebbero esser a circa 7° gradi quindi un po' più del campo inquadrato dal binocolo e infatti in quell'area individuo un asterismo che potrà tornarmi utile per quando passerò al telescopio. Così è e con il tele seguendo la strada aperta dal binocolo piombo nell'ammasso di galassie. E' bellissimo, ne vedo almeno 3 (credo le Messier) una la intuisco ma c'è qualcosa. Forse è solo suggestione ma muovendo il telescopio dolcemente nel campo dell'ammasso si capisce che c'è qualcosa di più delle tre/quattro che ho individuato. Chissà se forse è veramente solo suggestione. Comunque si vedono un paio di galassie veramente grandi al telescopio anche se deboli. Mi ricordano M33 al binocolo, ampie ma non luminosissime e poi un paio più concentrate e per questo più facili anche se più piccole. Insomma una festa per gli occhi. Non vedo l'ora di portare il tele e i binocoli sotto un cielo veramente degno e vedere cosa tirare fuori anche da tutta l'area dell'orsa che al momento mi rimane preclusa dalla casa.
Fine
...
anzi no, sto aspettando che Saturno sbuchi bene fuori dai monti per concludere degnamente la serata osservativa.

medved
14-04-2013, 00:59
Ah Saturno, che fascino e che assoluta bellezza. Seeing non buono ma a tratti qualche secondo decente, mi ha permesso di tirare i 180x (con il 5mm) che devo dire il tele ha retto molto bene. Vista la divisione Cassini e almeno 2 satelliti (forse 3, non ho capito se era un satellite o una stellina).

Ma soprattutto permettetemi una grande lode ai telescopi Newton, i tanto bistrattati Newton, i sempre fuori moda Newton. Questa sera sono passato dalle deboli galassie a Saturno a 180x e lo strumento non ha battuto ciglio. Sa fare tutto e lo sa fare bene ma questo non è ancora il suo lato migliore visto che altri strumenti lo superano i alcuni specifici campi (nel planetario ad sempio). Il fatto è che è leggero da trasporatre e quello con il rapporto prezzo/diametro in assoluto più vantaggioso.
Un tubetto piccolo ed insulso come il mio mi sta dando moltissimo, immagino cosa possa fare un 150 o ancora meglio un 200mm!!!!

StarRider
14-04-2013, 01:49
Complimenti per la bella serata osservativa e come sempre grazie per voler condividerne le emozioni e le tue riflessioni.

mingo80
14-04-2013, 03:23
Ottimo Medved....ti ricordi cosa ti avo detto tempo fa?????quando butterai gli occhi dentro a quel tubo,con la conoscenza che hai del cielo ti leverai delle belle soddisfazioni.....mi sembra che non ci hai messo tanto ;) ....sempre ottimo esempio i tuoi report,davvero ;)

etruscastro
14-04-2013, 08:49
bellissimo report Franco.....
ma perchè non hai aperto un 3d nuovo?
merita tutto anche per l'emozione che trasmetti e che è, alla fine, l'ingradiente principale che dovrebbe esserci in un report....... :)

Caronte
15-04-2013, 11:12
Non vedo l'ora di portare il tele e i binocoli sotto un cielo veramente degno e vedere cosa tirare fuori anche da tutta l'area dell'orsa

mentre leggevo il tuo report ho provato un grande invidia per il tuo cielo e mi finisci con questa frase?!?! :D
qui con la luce che c'è si vede la metà di quello che vedi tu, ed io ho un 200mm!

comunque complimenti per il report, mi tufferò anch'io nell'osservazione dell'ammasso della Vegine

medved
15-04-2013, 13:27
Qui in valle il cielo non è il massimo, c'è umidità e IL dei paesi tutti concentrati, ma...
...ma come ho detto in un altro post ho abitato 35 anni tra Milano e Pavia e li si che il cielo era uno schifo anche 20-30 anni fa immagino adesso cosa può essere e a confronto qui siamo ancora messi bene. Pensa che da ragazzo, anni '80 osservavo spesso M42 dalla campagna Pavese con un 114/900 e non ho mai trovato nulla di speciale. Un batuffolino ovale con delle stelline all'interno. Le pleiadi invece erano già belle anche da quel posto infelice. Per fortuna mi rifacevo con i pianeti e li mi sono divertito. Una volta venuto ad abitare qui invece una sera per sbaglio inquadro M42 con uno spotting scope che uso per i cervi. Un robino da 80/480 che costa 150 euro con oculare zoom!!! Ebbene quello che ho visto è stato sconvolgente, altro che batuffolino ho visto una nebulosa stupenda ed articolata, una specie di rapace in caccia con ali piegate all'indietro. Li ho capito perchè la gente passa notti intere ad osservare e spostandomi sui ammassi di auriga BAM!!! stessa botta di sorpresa. Visioni stupende che diventavano quasi tridimensionali se osservate in distolta (e non avevano nessun bisogno).
ribadisco, qui il cielo non è eccezionale ma ancora sfruttabile si, se ci si sposta qualche decina di minuti in auto specie verso nord (svizzera) è ancora meglio. Non è il cielo che ho visto in corsica e in certe zone della francia pireneaica o della spagna centrale che era impressionante.
Posso solo immaginare cosa ci stiamo mangiando con IL:cry: