PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede Amazon Basics



Saimonpp
19-12-2016, 15:50
Ho appena acquistato un acro SW 120/600 e per delle osservazioni "veloci" avevo intenzione (comi mi è stato consigliato) di acquistare un treppiede video Amazon Basics. Ora il dubbio che mi viene è : come si comporta in fluidità la testa della montatura sotto il peso del tubo? Il tele viene fissato con una sola vite a passo fotografico ha quindi bisogno di un bilanciamento particolare ? Grazie mille.

Angeloma
19-12-2016, 20:42
Il tubo, immagino sia sostenuto da un culla o da una coppia di anelli; lo si equilibra facendolo scorrere all'interno.
È opportuno spostare il baricentro in avanti per un equilibrio migliore.
Un cavalletto video va saputo usare e non è così semplice, ne immediato. Per fortuna, un 120 f5 si usa a ingrandimenti moderati; una volta prese le misure, 120x saranno gestibilissimi e con un po' più di pratica si potrà stare sui 200x senza sforzi eccessivi.

Saimonpp
20-12-2016, 08:43
Grazie Angeloma, comunque la ritieni una buna alternativa il cavalletto o è meglio puntare sulla classica AZ3 (da molti astrofili sconsigliata)?

Angeloma
20-12-2016, 09:35
Se viene consigliato il cavalletto e sconsigliata la AZ3, penso ci sia qualche motivo. Non avendola mai provata, non sono in grado di dare un giudizio.
Però il 120/600 pesa 4 chili più gli accessori e l'AZ3 ha una portata di 2,5Kg: costa poco e vale poco; 7Kg, invece, per il cavalletto video.
Meglio l'AZ4 con 6Kg di portata e meglio ancora l'HDAZ.