PDA

Visualizza Versione Completa : M42 di Febbraio



Huniseth
08-02-2013, 00:19
E questa com'è venuta? Sono 20 pose da 45 secondi iso400

1562

etruscastro
08-02-2013, 07:42
sto con un pc di fortuna ed il monitor non è un granchè!
la M42 mi sembra davvero ben fatta e con il giusto equilibrio cromatico... c'è il solito rumore.... ma penso che sia un problema di postazione più che di elaboraqzione! o no? :thinking:

marcom73
08-02-2013, 08:34
bella Huny !! un pochino rumorosa ma mi piacciono i colori !

Nicolò Parmiggiani
08-02-2013, 10:41
Stupendaaaa!!! Ma dal telescopio si vede così oppure solo facendo una posa lunga con la macchina fotografica?

tony70xx
08-02-2013, 10:47
veramente bellissima!

etruscastro
08-02-2013, 10:55
Stupendaaaa!!! Ma dal telescopio si vede così oppure solo facendo una posa lunga con la macchina fotografica?

con il telescopio si vede così.... senza colori ovviamente o almeno che non siano causati dai filtri nebulari che si applicano per evidensiare i dettagli!

jkj
08-02-2013, 11:21
veramenta bella e dettagliata

ZioRob
08-02-2013, 11:23
Complimenti Huniseth, una gran bella M42 ;)

Patric
08-02-2013, 11:27
con il telescopio si vede così.... senza colori ovviamente o almeno che non siano causati dai filtri nebulari che si applicano per evidensiare i dettagli!

Diciamo che la visione telescopica è abbastanza differente da questa immagine.
Concordo sui colori. Però la parte centrale risulta ben definita e si vede bene il trapezio al telescopio. Poi le parti più deboli proprio non si vedono. Ci vorrebbe un cielo nero nero e un dob da 50 cm.....
Con un filtro uhc si evidenziano alcune parti ma non i colori, con un OIII si vede tutto tendente al verde ma è un discorso di filtro, non di colori reali. Tutti i dettagli delle parti più esterne sono abbastanza evanescenti!!!

Bravo Huniseth!!!!
Peccato per il rumore!!! Dovresti fare ancora più pose per eliminarlo e tiare un po meno in elaborazione!!!
Complimenti!!!

etruscastro
08-02-2013, 11:58
pensa che qualche sera fà al nexus a 41x era molto simile rapportando il C.R. :sneaky:

rubens
08-02-2013, 13:16
Bella Huni, questa è venuta davvero bene. Anche rumoreggiando un po mi sembra meglio delle altre.
Domanda: come mai solo 400 iso?

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 14:26
Spettacolarissima Huniset! ^^ Gran bel lavoro :)


Diciamo che la visione telescopica è abbastanza differente da questa immagine.
Concordo sui colori. Però la parte centrale risulta ben definita e si vede bene il trapezio al telescopio. Poi le parti più deboli proprio non si vedono. Ci vorrebbe un cielo nero nero e un dob da 50 cm.....
Con un filtro uhc si evidenziano alcune parti ma non i colori, con un OIII si vede tutto tendente al verde ma è un discorso di filtro, non di colori reali. Tutti i dettagli delle parti più esterne sono abbastanza evanescenti!!!

Si, attraverso un telescopio, escludendo ovviamente i toni di grigio, si riesce ad osservare meglio il trapezio centrale, e se si ha un cielo bello scuro e terso, emergono anche i dettagli ai bordi della Nebulosa stessa :)

Huniseth
09-02-2013, 18:10
E' vero, in visuale si vede così, mancano solo i colori....... :biggrin::biggrin::biggrin:
"solo" ???