PDA

Visualizza Versione Completa : Motorizzazione eq-2



Gianluca97
20-12-2016, 21:23
L'altro giorno ho visto la foto fatta con la eq-1 e reflex fatta da alextar, che quindi mi ha ispirato :D , e ho iniziato a pensare che visto che ho a prendere polvere la eq2 forse avrei potuto darle nuova vita usandola con la reflex per qualche foto a largo campo.
Ho guardato i prezzi dei motori ma non mi andava di spendere altri soldi, così ho deciso di prendere in prestito il materiale dell'astroinseguitore (che per il momento è fermo) e ho iniziato a fare qualche prova e calcolo:
il cerchio graduato dell'AR della montatura è suddiviso in 24h, a loro volta divise in 6 parti da 10min, un giro completo della manopola micrometrica copre 10 min di inseguimento, quindi devo fare in modo che il motore svolga lo stesso compito della manopola.
Ho un motore passo passo da 200 step/giro, ma posso controllarlo grazie al driver a 1/16 di passo di conseguenza il motore diventa da 3200 step/giro (200*16); tenendo conto di questo dato so che deve compierli in 10min, ovvero 600sec, quindi 3200/600=5,3333333333 step/sec; ho quindi scritto un piccolo codice per Arduino (volendo si può usare un semplice 555 perchè Arduino non fa altro che dare una frequenza digitale al driver) dove usando un solo pulsante e la funzione "tone" il motore viene attivato alla prima pressione e spento alla seconda, con una velocità di 5,3333333333Hz ideali, resta da vedere se il motore gira a una velocità così bassa senza dare problemi, domani provo tutto e scrivo i risultati.

PS. No, non riesco proprio a stare fermo, perdonatemi :angel:

primaluce
21-12-2016, 07:00
E fai bene a non riuscire a stare fermo
Bravo 😋
Si attendo aggiornamenti

Gianluca97
21-12-2016, 11:15
Allora questa mattina ho fatto qualche prova: il software funziona correttamente e pilota il circuito, il problema è la frequenza. Come ho detto a 1/16 di passo serve una frequenza di 5,3Hz, frequenza che Arduino è in grado di controllare abbastanza bene ma non con la semplice funzione "tone" che ho usato e che scoperto arrivare ad una frequenza minima di 31Hz, per risolvere questo problema ho usato la libreria tone.h che invece arriva a 1Hz; i problemi però non sono terminati, infatti il motore a frequenze cosí basse si muove, ma a volte scatta o salta qualche step, cosa che probabilmente non si nota con focali corte ma salendo sicuramente si noterebbero.
Per risolvere questo problema una soluzione sarebbe quella di creare una riduzione, cosa che permetterebbe anche di aumentare la frequenza per portare a regime il motore (già a 15/20Hz funziona bene), ma usare un sistema di riduzioni secondo me potrebbe solo aumentare la possibilità di errori, sto quindi valutando l'acquisto di un nuovo driver che faccia salire la risoluzione almeno a 1/64 di passo, in questo modo avrei una frequenza di 21Hz circa, più gestibili sia dal motore che da Arduino; ora sto cercando qualche driver poi scriverò qua la scelta che farò.

alextar
21-12-2016, 11:37
Io mi complimento con te e non posso che crederti sulla parola, poiché fra frequenze & co non ci ho capito una beneamata.
Ma tu vai avanti così e tienici aggiornati sui progressi;)

primaluce
21-12-2016, 11:37
Se lo trovi fammi sapere che sono anche io alla ricerca del driver per pilotare la mia montatura in costruzione

davider
21-12-2016, 18:40
Ma scatta a vuoto?

Domani (se riesco) provo con l'L6470 di ST. Ma non attaccato ad un Arduino, piuttosto ad un STM32F3.
Io ho la EQ3-2 in ballo da motorizzare... Devo ancora forare le pulegge, e fissare il motore, ma amen... [emoji16]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Gianluca97
21-12-2016, 21:16
Si il motore salta a vuoto, ma è sicuramente dovuto alla bassissima frequenza in gioco, domani faccio qualche prova a varie frequenze e vedo come mi dovrò comportare. Oggi tra l'altro sono arrivate i due adattatori per l'albero del motore, in questo modo posso collegarlo direttamente.

Per quanto riguarda i driver ho tenuto conto del fatto che il prezzo deve essere molto ridotto, altrimenti non avrebbe senso farlo da sé, inoltre anche le dimensioni sono state un parametro che ho valutato: alla fine seguendo quelle caratteristiche sono arrivato a una sola scelta (potrebbero essere due in realtà), ovvero il DRV8825 (https://www.pololu.com/category/154/drv8825-stepper-motor-driver-carriers-high-current), che ha una risoluzione però di solo 1/32 di passo e porterebbe la freq. a 10,7Hz; la seconda alternativa é l'AMIS-30543 (https://www.pololu.com/product/2970), che raggiunge la bellezza di 1/128 di step e porterebbe la freq. a 42,6Hz... ma costa anche 20euro...
Vedrò cosa fare.

davider
22-12-2016, 07:25
Con 20 euro prendi una X-NUCLEO-IHM02A1, che di driver ne ha 2... [emoji6]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

primaluce
22-12-2016, 07:56
Mmm mi sembra ideale per il mio progetto
puoi indicarmi il sito dove posso vedere e magari acquistarla?
Che tu sappia che risoluzione a micropassi ha?

davider
22-12-2016, 08:24
La trovi presso qualunque distributore di componenti elettronici (RS, mouser, digikey, ecc).

L6470 https://www.google.it/url?q=http://www.st.com/resource/en/datasheet/l6470.pdf&sa=U&ved=0ahUKEwiN0uOar4fRAhVBiCwKHXdhD9YQFggNMAE&sig2=y4mrA5CbIcXQERouS8ibXw&usg=AFQjCNHrHpT2uncgB2hygj0GlTxkwyHdRQ non è proprio banalissimo da usare, ma è tutto integrato. Lo comandi via SPI, fa tutto lui... Profili trapezoidali compresi! [emoji6]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

primaluce
22-12-2016, 09:46
Mi scuso se continuo qui, ma vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche controllo per motori passo passo con microstep, che possa fare a meno di Arduino, non sono esperto di programmazione e se posso evitare la parte software sarei felicissimo.

Gianluca97
22-12-2016, 12:07
primaluce nessun problema, alla fine l'argomento trattato è quello, che poi sia una eq2 o altro cambia poco ;)

I driver che ho elencato io possono funzionare anche senza Arduino, basta che imposti il comando direzione in base a quello che ti serve e poi sul pin STEP metti un generatore d'onda quadra con la frequenza che vuoi tu, se te la cavi con l'hardware un semplice circuito con un 555 va più che bene.

primaluce
22-12-2016, 12:51
Ok grazie.
Ma ne esistono di già pronti?
O hai qualche schema da passare. Se lo devo progettare non ne sono capace, per l'assemblaggio quello nessun problema

Gianluca97
22-12-2016, 13:15
Intendi per il 555?
Per questo non credo, ma non sono sicuro al cento per cento. Il progetto è una semplice rete RC, ora non ricordo bene la formula ma dovrei trovarla, se mi dici la frequenza posso progettartelo io.

primaluce
22-12-2016, 13:24
Gianluca sei gentilissimo
Non ancora ho calcolato,ma poi si ha il controllo per variare velocità e senso di marcia?

Gianluca97
22-12-2016, 13:33
Per invertire la direzione basta usare un deviatore: da una parte lo colleghi a massa, dall'altra a Vcc, e a seconda della posizione del deviatore il motore girerà in un verso o nell'altro.
Per quanto riguarda la frequenza è un po' più complicato: servirebbe mettere un potenziometro nella rete RC in serie a una resistenza fissa (che terrá una frequenza minima) e con questo stabilire prima l'intervallo di valori che si desidera e poi, a seconda del valore del potenziometro, si calcola il valore del condensatore che si dovrà usare.
Aggiungo che con questo metodo non si ha la certezza di avere la frequenza perfetta desiderata a causa delle tolleranze dei componenti, problema che non c'è usando un micro controllore dato che userà timer fino a 16 bit, con cicli a vari MHz.

primaluce
22-12-2016, 13:37
Quindi diciamo che è meglio orientarsi su Arduino!?!!!?

Gianluca97
22-12-2016, 13:41
Secondo me vista la precisione necessaria è meglio, anche per il fatto che con quello se si sbaglia il calcolo della frequenza o bisogna ritoccarla basta cambiare un paio di valori nel codice, e non la rete di componenti.
Io sto proprio lavorando con la frequenza in questo momento per il mio progetto, se vuoi il codice lo posso scrivere io, dammi qualche giorno per trovare la funzione che lavora meglio e poi posso farlo senza problemi.

primaluce
22-12-2016, 13:43
Grazie!
Sei proprio un amico 😉

Gianluca97
22-12-2016, 16:54
Sono finalmente riuscito a risolvere i problemi per la frequenza del motore, dopo aver provato tante funzioni dedicate ho trovato che la migliore è un semplice "delay()".
Il mio motore gira anche a 5.3Hz, anche se sicuramente a 10Hz lavora meglio e ha una coppia maggiore. Ho provato a montarlo sulla montatura e di fatto muove la vite micrometrica con un bel movimento lineare.

Per collegarla ho usato un adattatore, questo (https://www.amazon.it/gp/product/B01IKHLSO6/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1) in particolare, che permette anche un piccolo gioco tra albero del motore e parte collegata per evitare sforzi allo stepper.
Come vedrete dalla foto per il momento il motore non è fissato alla montatura e per evitare che ruotasse su se stesso l'ho tenuto io a mano per 10 minuti (interminabili), controllando che il movimento fosse continuo, e devo dire che così è stato.

Ora non mi resta che provare il circuito completo, saldare tutto e trovare un modo per fissare il motore alla montatura, poi la proverò.


PS. Non riesco proprio a metterla dritta la foto :hm:

davider
22-12-2016, 16:59
Ottimo, ottimo anche il giunto elastico.
[emoji106]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

primaluce
22-12-2016, 19:54
perfetto Gianluca
lavoro stupendo.

l motore è un bipolare o unipolare? cosi giusto una stupida curiosità, ma parlando di frequenza credo sia il primo giusto?

attendo il lavoro finito

Gianluca97
22-12-2016, 20:29
Sì, giusto, il motore è bipolare.
Domani provo il circuito completo e se tutto funziona credo di riuscire a completare anche tutta la saldatura, la parte complicata sarà trovare il modo di fissare il motore alla montatura :thinking:

primaluce
23-12-2016, 06:32
Potresti fare una staffa a "Z" efissarla al perno grande della latitudine

Gianluca97
23-12-2016, 21:06
Oggi alla fine sono riuscito solo a provare il circuito (ho preparato i dolci per Natale :whistling:), comunque funziona tutto bene, ho cambiato la mia idea iniziale e anziché usare un pulsante ho usato un deviatore due posizioni per comodità e evitare che il software andasse in confusione (Arduino interroga la periferica 16 milioni di volte al secondo, basta premere più a lungo il pulsante e non sa più che deve fare, ho preferito allora cambiare componente e non usare un delay). A parte questo il codice è semplicissimo: quando il deviatore è posizionato su Vcc Arduino attiva il motore e genera un'onda quadra nel mio caso a 5,33Hz, quando il deviatore si posiziona su massa Arduino disattiva il motore.
Volendo bastava mettere un interruttore ON/Off sull'alimentazione e poi fare andare il motore continuamente, diciamo che l'ho fatto in previsione di aggiornamenti futuri o se si desidera mettere una rotazione accelerata come era stato chiesto.

Vi metto il file .ino, ho messo anche la lista di materiali e in fondo una piccola guida per calcolare la frequenza necessaria, spero vi sia utile ;)

21610

primaluce
24-12-2016, 06:38
Grazie Gianluca97
Top top top ;)