PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



Marco9
22-12-2016, 14:10
Da un po' sono in giro sul web alla ricerca del primo telescopio da acquistare.
La mia scelta per ora è ricaduta su un Dobson da 200/1200 e su un newtoniano 150/750 con eq3.
Non conoscendo molto bene le caratteristiche che differenziano questi due attrezzi, ci chiedo un aiuto.

Il mio interesse è un'osservazione focalizzata prettamente sul deep-sky, ma non vorrei perdere troppo sulle osservazioni planetarie.
Vi ringrazio in anticipo.

SVelo
22-12-2016, 14:40
Hai già letto la guida e il vademecum nella firma di etruscastro?

Angeloma
22-12-2016, 14:47
150/750 con eq3
Se non arrivi a una eq5, è meglio ripiegare sul Dobson.

jkj
22-12-2016, 14:49
mi sembra di intuire che tu abbia delle idee chiare, quindi..... (per me) vai di Dobson;)

Darth Fener
22-12-2016, 15:22
Il 200/1200 surclassa in tutto il 150/750, specialmente dal punto di vista prettamente visuale.
Ed avresti uno strumento ready to go, con una collimazione da fare piu semplice vista la leva della focale.

Il secondo è piu valido come strumento fotografico, ma come ti hanno suggerito la eq3 è una montatura troppo ballerina per sopportare quel peso. E se vuoi usarlo per far foto, tutto il setup sale vertiginosamente di prezzo

Vai di Dobson

Marco9
22-12-2016, 16:57
Hai già letto la guida e il vademecum nella firma di etruscastro?

Si.. Mi restano solo dei dubbi riguardo la casa costruttrice.

Marco9
22-12-2016, 17:01
Mi trovo di fronte a ditte come: Skywatcher, Orion, GSO, Omegon, Explore Scientific. Come devo orientare la mia scelta?

etruscastro
22-12-2016, 17:13
più o meno una vale l'altra, focalizzati su quale modello prendere (dobson o no e quale focale) e scegli quello che costa meno a parità di dotazione!

PHIL53
22-12-2016, 17:44
Skywatcher, Orion, GSO, Omegon, Explore Scientific. Come devo orientare la mia scelta?

Per averlo posseduto, io sono stato molto soddisfatto del GSO Deluxe (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2541-dobson-680-2001200-deluxe-gso.html) e metterei in seconda posizione il diffusissimo Skywatcher.

Omegon non lo conosco...ES non mi pare abbiano un 8" (ma un interessante 10" che però, forse, non consiglierei per iniziare...).

Infine l'Orion credo sia dotato di un sistema PushTo che da una parte facilita il raggiungimento del bersaglio (ma con un minimo di esperienza, di solito dopo un po' se ne fa a meno) dall'altra credo aumenti il costo rispetto alla concorrenza.

Angeloma
22-12-2016, 18:02
... e non dimentichiamo i Bresser da 8" e 10".
Quando capitano le offerte "display item" sono degli affaroni. :)

carlodob300
22-12-2016, 18:02
scusa ma che budget hai a disposizione? in questi giorni vedo spesso gli explore scientific dobson da 10" e 12" in offerta tra i display item di bresser.de. 500 euro per il 10 e 650 per il 12.

Angeloma
22-12-2016, 18:06
Da buttarcisi a corpo morto, ma come affermato in un altra discussione, potrebbero non essere adatti per un neofita e, alla fine, risulterebbero deludenti.

PHIL53
22-12-2016, 18:08
...non sono certo che un "truss tube" sia la scelta migliore per un neofita....:confused:

carlodob300
22-12-2016, 18:12
sara' che ho iniziato col 12" senza troppi pentimenti..io consiglio di puntare da subito al diametro massimo possibile per non pentirsene poi..la passione se e' forte aiuta il neofita a superare ogni difficolta' iniziale..;)

Angeloma
22-12-2016, 18:58
Anche un 8" f6 di soddisfazioni ne toglie a iosa, a maggior ragione un 10" f5 e sono facilmente trasportabili e gestibili.
Un 12" monolitico è già più ingombrante e se truss presenta un mucchio d'inconvenienti capaci di scoraggiare chi è alle prime esperienze.
Un giusto compromesso è un collassabile come il tuo, però ci si scontra col prezzo.

Darth Fener
22-12-2016, 19:03
... e non dimentichiamo i Bresser da 8" e 10".
Quando capitano le offerte "display item" sono degli affaroni. :)

Si, direi di si

Da non farseli scappare
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

carlodob300
22-12-2016, 19:40
Anche un 8" f6 di soddisfazioni ne toglie a iosa, a maggior ragione un 10" f5 e sono facilmente trasportabili e gestibili.
Un 12" monolitico è già più ingombrante e se truss presenta un mucchio d'inconvenienti capaci di scoraggiare chi è alle prime esperienze.
Un giusto compromesso è un collassabile come il tuo, però ci si scontra col prezzo.

si effettivamente se il budget non lo permette..a me e' andata bene con una buona occasione su astrosell (650 euro)..il 12" monolitico e' ingestibile. a questo punto rimarrei sul 10" che rappresenta un ottimo compromesso..;)http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-254mm-bresser.html

ale.crl
22-12-2016, 19:50
Magari un 200/1200 su eq5 goto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-12-2016, 07:47
un newton su equatoriale in visuale??? :awesome:
mica vorremmo perdere un potenziale appassionato spero! :rolleyes:

Angeloma
23-12-2016, 08:10
un newton su equatoriale in visuale???
:D
Tanto e tanto, con una montatura motorizzata, al prezzo di un po' di torcicollo e di mal di schiena, ma se uno è giovane...:biggrin:
È con una montatura manuale, che va anche peggio: le manopole delle fruste non sono mai dove vorresti che fossero! :mad:

Newton e montatura altazimutale, se non si vuol soffrire! :)

ale.crl
23-12-2016, 08:22
un newton su equatoriale in visuale??? :awesome:
mica vorremmo perdere un potenziale appassionato spero! :rolleyes:
Perché no? Io ce l'ho e mi trovo benissimo, a volte serve una scaletta ma nessun torcicollo, il più delle volte sto comodamente in piedi o seduto...e poi ogni configurazione ha le sue scomodità...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-12-2016, 08:27
non credo proprio, l'ho avuto il newton su eq in visuale e per poco non passo a fare pesca dalla noia di ruotarlo spesso sulla sua culla per avere il fok in posizioni umane o a fare contorsionismo per osservare.
diciamocelo chiaro, un newton su eq va bene se ci sta un CCD o una reflex attaccata.

prova a usare un Mak o un SCT e poi dimmi come si osserva.
io passo le ore a osservare e non mi stanco mai di usare un SCT.

Alfiere
23-12-2016, 08:37
Memore degli anni passati con papà a cercare di non disarticolarsi il collo col vega 114/900 e la eq1 dei tempi... Non posso che appoggiare l'affermazione di Etruscastro.

Suffragata oltremodo dal fatto che ora, col mak, la differenza è lampante, basta ruotare la diagonale nella posizione più consona e il gioco è fatto.

ale.crl
23-12-2016, 08:40
non credo proprio.
Tu hai infinatemente più esperienza di me, ma nel mio piccolo posso dire che il fok, ovunque punto, me lo trovo in alto o lateralmente, mai di sotto, basta avere l'accortezza di metterlo in alto quando punta il nord. Per curiosità, con il fok posteriore, quando punti allo zenit o a basse latitudini, che posizioni assumi? Lo sai qual è il punto? È che i treppiedi sono un compromesso per varie ottiche, un newton necessiterebbe di una montatura 30-40 cm più bassa e diventerebbe molto più comodo. Poi non è chiaro il nostro amico quanto voglia spendere, ma voi mi insegnate che il rapporto apertura / prezzo di un newton è imbattibile...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Darth Fener
23-12-2016, 08:44
Osservare con strumenti corti, come i mak o gli SC che hanno pure il diagonale, è infinitamente più comodo.

L'altra serà, con la luna alta, ho osservato col mak, senza neppure estendere le gambe del treppiedi, mi sono seduto su un puf e via.

etruscastro
23-12-2016, 09:36
Tu hai infinatemente più esperienza di me, ma nel mio piccolo posso dire che il fok, ovunque punto, me lo trovo in alto o lateralmente, mai di sotto, basta avere l'accortezza di metterlo in alto quando punta il nord.
de gustibus, è comunque un palliativo quello di mettere l'oculare in alto a Nord.


Per curiosità, con il fok posteriore, quando punti allo zenit o a basse latitudini, che posizioni assumi?una sedia e via, osservo da seduto e l'oculare lo ho in posizione comodissima.


Lo sai qual è il punto? È che i treppiedi sono un compromesso per varie ottiche, un newton necessiterebbe di una montatura 30-40 cm più bassa e diventerebbe molto più comodo. Poi non è chiaro il nostro amico quanto voglia spendere, ma voi mi insegnate che il rapporto apertura / prezzo di un newton è imbattibile...
un newton in visuale necessita di una cosa sola, la montatura altazimutale, per questo esistono i dobson, poi sia chiaro, qua non conta l'esperienza o meno, ma solo la comodità di osservare, e un newton su eq non lo è!
che poi il newton è quello che ti permette il maggior diametro in rapporto al prezzo è vero, ma anche qua si ricade sul dobson! ;)

Angeloma
23-12-2016, 10:28
Come accade per tutte le cose, anche i Newton su una montatura equatoriale vanno saputi usare; non nel senso che si debba essere dei nerds, si tratta soltanto di ovviare ai problemi connaturati nel sistema complessivo.
La soluzione migliore sembra essere quella suggerita da un utente proprio qui sul forum: programmare l'osservazione su una zona di cielo limitata, sì da avere sempre l'oculare a portata senza dover fare come Tiramolla.

I telescopi Newton (quelli buoni) che ho visto io hanno tutti il treppiede basso, perfino bassissimo a volte.

etruscastro
23-12-2016, 10:33
La soluzione migliore sembra essere quella suggerita da un utente proprio qui sul forum: programmare l'osservazione su una zona di cielo limitata, sì da avere sempre l'oculare a portata senza dover fare come Tiramolla.
ero io! :angel:

Angeloma
23-12-2016, 10:42
Eh! Spesso non mi ricordo dal naso alla bocca...:oops:

Marco9
23-12-2016, 10:49
scusa ma che budget hai a disposizione? in questi giorni vedo spesso gli explore scientific dobson da 10" e 12" in offerta tra i display item di bresser.de. 500 euro per il 10 e 650 per il 12.

Il mio badget si aggira sui 600€. Di sicuro non voglio superarli.
In queste condizioni mi sono trovato difronte a:
- un Dobson 254 mm con focale da 1200 mm della Sky-Watcher. Nella spedizione sono inclusi un focheggiatore da 50.8 mm con riduttore di 31.8 mm (dati che per me sono molto astratti), un cercatore 9x50 e due oculari, un Super25 (48x) e Super 10 (120x) da 31.8 mm (prezzo 599€)
- un Dobson GSO 250/1250 DOB Deluxe con un cercatore 8x50, un oculare da 9mm e uno da 30mm, e un focheggiatore Crayford (prezzo 598€)
- un Bresser, sempre Dobson, 254/1270 DOB con focheggiatore a cremigliera (apertura libera 65mm), un cercatore 6x30, e un oculare SP 25mm (prezzo 569€)
- Un Dobson 200/1200 Skyliner DOB con cercatore 9x50, due oculari da 25 mm e 10 mm, e focheggiatore Crayford (prezzo 379€)
( la stessa versione è proposta a 5112€ con Drehbare Himmelskarte, Fernrohr Führerschein in 4 Schritten, Omegon Premium-Mondfilter 1,25, UHC Filter 1,25 (non so cosa essi siano))
- un Dobson 254/1270 Ultra Light DOB dell' Expolre Scientific con focheggaitore a cremigliera, e un cercatore a punto rosso (prezzo 599€)

Mi scuso se mi sono dilungato, ma questi sono i miei dubbi. I prezzi sono molto simili, ma non riesco a stabilire quali di essi ha il miglior set di attrezzi. Che consiglio mi date?

Inoltre, essendo per lo più solo nell'osservazione, nascono eccessivi problemi di trasporto?
Vi ringrazio

ale.crl
23-12-2016, 10:50
I telescopi Newton (quelli buoni) che ho visto io hanno tutti il treppiede basso, perfino bassissimo a volte.

Infatti! Sto valutando di realizzare una colonna semifissa bassa.

Angeloma
23-12-2016, 11:58
Inoltre, essendo per lo più solo nell'osservazione, nascono eccessivi problemi di trasporto?
Quasi 16Kg il tubo, altrettanto per la base; lunghezza un metro e venti, diametro 30cm.

Il Dobson Explore-Scientific è più trasportabile, ma presenta dei caveat che possono "spaventare" un principiante e quindi deludere.

Fra tutti il GSO Deluxe: a (più o meno) parità di qualità ottica, è meccanicamente superiore e ha una dotazione di accessori migliore.

carlodob300
23-12-2016, 12:13
Il mio badget si aggira sui 600€. Di sicuro non voglio superarli.
In queste condizioni mi sono trovato difronte a:
- un Dobson 254 mm con focale da 1200 mm della Sky-Watcher. Nella spedizione sono inclusi un focheggiatore da 50.8 mm con riduttore di 31.8 mm (dati che per me sono molto astratti), un cercatore 9x50 e due oculari, un Super25 (48x) e Super 10 (120x) da 31.8 mm (prezzo 599€)
- un Dobson GSO 250/1250 DOB Deluxe con un cercatore 8x50, un oculare da 9mm e uno da 30mm, e un focheggiatore Crayford (prezzo 598€)
- un Bresser, sempre Dobson, 254/1270 DOB con focheggiatore a cremigliera (apertura libera 65mm), un cercatore 6x30, e un oculare SP 25mm (prezzo 569€)
- Un Dobson 200/1200 Skyliner DOB con cercatore 9x50, due oculari da 25 mm e 10 mm, e focheggiatore Crayford (prezzo 379€)
( la stessa versione è proposta a 5112€ con Drehbare Himmelskarte, Fernrohr Führerschein in 4 Schritten, Omegon Premium-Mondfilter 1,25, UHC Filter 1,25 (non so cosa essi siano))
- un Dobson 254/1270 Ultra Light DOB dell' Expolre Scientific con focheggaitore a cremigliera, e un cercatore a punto rosso (prezzo 599€)

Mi scuso se mi sono dilungato, ma questi sono i miei dubbi. I prezzi sono molto simili, ma non riesco a stabilire quali di essi ha il miglior set di attrezzi. Che consiglio mi date?

Inoltre, essendo per lo più solo nell'osservazione, nascono eccessivi problemi di trasporto?
Vi ringrazio

starei sul gso deluxe da 10" o sull explore scientific sempre da 10" in offerta a 500 euro su bresser.de

fjelltronen
25-12-2016, 13:37
Occhio che con l'explore scientific forse non ti danno nemmeno il cercatore :colbert:

carlodob300
25-12-2016, 13:41
Occhio che con l'explore scientific forse non ti danno nemmeno il cercatore :colbert:

ti danno il red dot ma in compenso hai un focheggiatore con riduzione micrometrica.

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-254mm-bresser.html

Marco9
26-12-2016, 10:50
Vi ringrazio per le varie osservazioni. Per questioni prettamente economiche vi porgo un ulteriore domanda.
Una differenza di diametro di 50mm, con stessa focale, sul campo prettamente pratica che differenza porta?

Angeloma
26-12-2016, 11:00
Da enorme a sensibile, per queste aperture tutto sommato modeste per dei Dobson. Da 650 a 700mm neanche si nota, ma fino a 300-400mm sì.

Tucana
26-12-2016, 11:30
Per il diametro ha già risposto Angeloma e sono pienamente d'accordo; 50mm di differenza sono molto importanti.

Per la domanda sulla focale, mantenendo la stessa focale ed aumentando il diametro, diminuisce il rapporto focale dello strumento (la formula si ottiene dividendo la focale per il diametro).

Per maggiori informazioni sul rapporto focale ti rimando a questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio) ottimo articolo che lo spiega dettagliatamente.

etruscastro
27-12-2016, 08:59
secondo me il problema che si pone non è tanto sui 50mm in più sul diametro, ma sul rapporto focale in meno che ci troviamo, che sui newton (soprattutto economici!) è un suicidio ottico... un tripudio di aberrazioni geometriche!

Marco9
27-12-2016, 10:10
Ti ringrazio per il suggerimento. To chiedo però un chiarimento.
Nell'articolo vengono presentati rapporti focali molto diversi tra loro, f5 e f10.
Nel caso particolare di cui qui stiamo parlando si parla si rapporti focale di f4,8 per il 250mm e f6 per il 250.
Le differenze sono sempre così spinte come distorsione di immagini? Grazie

etruscastro
27-12-2016, 10:19
più scendi in rapporti focali "veloci" <5 e più vedi aberrazioni geometriche, soprattutto nei newtoniani.
tra un f6 e un f5 vedi poca differenza, ma tra un f5 e un f4 ce ne è molta.

Angeloma
27-12-2016, 10:29
L'aberrazione ottica propria dei Newton "veloci" è il coma a bordo campo, già sensibile in un f5 e sempre più marcato oltre questo valore, tanto che a un certo punto non si può fare a meno di usare un correttore di coma. Oculari inadatti accentuano questa aberrazione.
Possono essere presenti altre aberrazioni, ma bisogna proprio che gli specchi siano fatti con i piedi e/o montati a membro di segugio.

etruscastro
27-12-2016, 11:20
però è pur vero che più la geometria ottica si fa critica e più incide anche un assemblaggio fatto con superficialità o con materiali scadenti o a bassa efficienza, proprio come negli strumenti economici.

spesso, soprattutto i dobsoniani per il visuale, cambiano delle piccole parti meccaniche proprio per far rendere meglio le ottiche o la collimazione ad esempio, in fotografia oltre un certo livello con i classici strumenti entry level non si riesce andare proprio per un'approssimazione dei materiali.

Angeloma
27-12-2016, 12:20
Il punto critico è il blocco dello specchio primario; i tre ganci di sicurezza sulla cella non devono assolutamente toccare lo specchio, che deve essere sostenuto esclusivamente dal nastro biadesivo. E invece qualche sprovveduto, notando lo spazio vuoto tra gancio e specchio, stringe le viti e causa tensionamenti.
Un altro inconveniente che si può presentare, è l'astigmatismo causato da una lavorazione approssimativa dello specchio secondario piano; proprio perché piano, si è portati a pensare che sia di facile realizzazione... tutt'altro!
E poi aberrazione sferica, errori zonali, pinzature...
Tuttavia, quasi tutti i Newton commerciali economici sono di buona qualità con poche eccezioni e spesso solo per un difetto del singolo esemplare.

È in astrofotografia, che i nodi vengono al pettine, non certo in visuale. Non è per speculazione, che sono in commercio specchi di elevatissima qualità a prezzi astronomici.

Galaxy77
09-01-2017, 16:39
Da un po' sono in giro sul web alla ricerca del primo telescopio da acquistare.
La mia scelta per ora è ricaduta su un Dobson da 200/1200 e su un newtoniano 150/750 con eq3.
Non conoscendo molto bene le caratteristiche che differenziano questi due attrezzi, ci chiedo un aiuto.

Il mio interesse è un'osservazione focalizzata prettamente sul deep-sky, ma non vorrei perdere troppo sulle osservazioni planetarie.
Vi ringrazio in anticipo.

Prendi il dobson 200 / 1200 della skywatcher come questo (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/dobson/telescopio-dobson-8-skywatcher-200mm-skywatcher.html) e non te ne penti

Angeloma
09-01-2017, 18:08
Lo stesso Dobson (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html) a un prezzo molto più favorevole.

Ancorché, io preferirei questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html) e senza pensarci troppo su, nonostante il prezzo più elevato...

Tucana
09-01-2017, 18:15
Il mio badget si aggira sui 600€.

Con il prezzo direi che ci stiamo anche con l'ultimo.
Sperando che il nostro amico sia ancora interessato.

Angeloma
09-01-2017, 18:23
Con 600 Euro, ci rientra anche un 250mm (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/218-dobson-gso-10-deluxe.html).

Se ne vede, di roba! E anche bene.

Tucana
09-01-2017, 18:32
Infatti era tra le sue scelte un paio di righe dopo


In queste condizioni mi sono trovato difronte a:
- un Dobson 254 mm con focale da 1200 mm della Sky-Watcher. Nella spedizione sono inclusi un focheggiatore da 50.8 mm con riduttore di 31.8 mm (dati che per me sono molto astratti), un cercatore 9x50 e due oculari, un Super25 (48x) e Super 10 (120x) da 31.8 mm (prezzo 599€)
- un Dobson GSO 250/1250 DOB Deluxe con un cercatore 8x50, un oculare da 9mm e uno da 30mm, e un focheggiatore Crayford (prezzo 598€)
- un Bresser, sempre Dobson, 254/1270 DOB con focheggiatore a cremigliera (apertura libera 65mm), un cercatore 6x30, e un oculare SP 25mm (prezzo 569€)
- Un Dobson 200/1200 Skyliner DOB con cercatore 9x50, due oculari da 25 mm e 10 mm, e focheggiatore Crayford (prezzo 379€)
( la stessa versione è proposta a 5112€ con Drehbare Himmelskarte, Fernrohr Führerschein in 4 Schritten, Omegon Premium-Mondfilter 1,25, UHC Filter 1,25 (non so cosa essi siano))
- un Dobson 254/1270 Ultra Light DOB dell' Expolre Scientific con focheggaitore a cremigliera, e un cercatore a punto rosso (prezzo 599€)

poi ci siamo ... persi.

Angeloma
09-01-2017, 19:28
poi ci siamo ... persi
Epperforza! Ma lo sai quante discussioni simili sono state aperte?

Marco9
10-01-2017, 17:17
Ringrazio tutti voi per i consigli dati. E ho deciso di prendere il GSO Deluxe da 10 pollici.
Appena ne avrò l'occasione passo in negozio a ritirarlo.
Vi ringrazio ancora.

Angeloma
10-01-2017, 18:36
Io ho il 300mm, è il mio quinto telescopio e secondo Newton. Ma è come se fosse il primo, perché il 150/1400 barlowato non è collimabile e il GSO invece sì e anche con facilità. :wub:

Tucana
10-01-2017, 18:40
Ottima scelta.
Facci poi sapere come sarà l'esordio. :)