PDA

Visualizza Versione Completa : M45 - Pleiadi in condizioni probitive



manumilian
23-12-2016, 17:10
Le Pleiadi fatte in condizioni davvero proibitive, c'era bora e seeing veramente pessimo.. come accennavo in un'altro post, anche in visuale a 70x con il rifrattore, si vedevano solo batuffoli stellari.. :meh:

Comunque la voglia di provare la nuova M1 era tanta e ci ho provato lo stesso..
Allineamento polare fatto alla cavolo, più devo ancora trovare i settaggi per questa montatura, il grafico di guida era orribile.. Pero stranamente le stelle sono venute tonde.. un po' cicciotte e non troppo incise, ma dalla forma regolare.. meglio di niente..

Sono 30 riprese da 180s più relativi dark, filtro IDAS LPS-D1, rifrattore ridotto..
Migliorabile ma non è male..

21609

etruscastro
23-12-2016, 17:14
beh hai preso anche la galassia in basso a sinistra... mica male!

nicola66
23-12-2016, 19:38
Va più che bene ;)

Andrea86
23-12-2016, 20:57
Molto buona


Andrea

rey
24-12-2016, 05:38
ciao beh le stelle sembrano tonde nonostante il vento, montatura da invidia :)
la foto è croppata? perchè ho letto che il rifrattore è ridotto e il campo mi sembra bello stretto.
Te lo chiedo perchè quel vixen... mi incuriosisce parecchio :)
come ti trovi? il riduttore spiana bene il campo?

anche se purtroppo dubito che la mia neq6 mi guidi bene per lunghe pose un tubo del genere come fa adesso senza farmi imprecare.. :cry:

manumilian
24-12-2016, 08:59
Ciao, si la foto è croppata, ma non perché il campo non fosse uniforme, ma perché avevo l'ombra del prisma della guida fuori asse su un lato, che con il riduttore diventa invasiva; devo regolare meglio!

Il riduttore solo riduce la focale, l'ottica è già ben spianata di suo che, ricordo, lo è fino a full frame nativo, e fino a aps-c ridotto; confermo in pieno queste dichiarazioni.

Riguardo alla gestione del tubo da parte della montatura, posso dirti che comunque è piuttosto leggero, circa 7kg, anche se non cortissimo (poco sotto gli 800mm). Anche la mia ieq45 lo gestiva abbastanza bene, non credo che la neq6 abbia problemi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tucana
24-12-2016, 09:01
Per le condizioni che hai trovato ne è uscito un bel lavoro.

rey
24-12-2016, 10:32
manumilian no scusa non intendevo croppata per nascondere i difetti ma perchè il campo inquadrato era bello stretto, da li la mia curiosità.
Non lo so se ce la fa agevolmente anche perchè il tubo è lunghetto e io ho bisogno di pose da 10/15/20 minuti, altrimenti addio Ha e compagnia.. Per adesso se la cavicchia permettendomi stelle non perfette ma comunque passabili a 15/20 minuti ma il teleobiettivo mi pesa 1.5kg, è cortissimo e sono a 400mm.. (emm..più quasi 9kg tra guida,ripresa e supporto...)




Poi mi piace la linear.. non vorrei che appunto per queste stelle, probabilmente ovali :) , un giorno mi venisse il prurito per questa..
forse è meglio che stò tranquillo se no la moglie chiede il divorzio dopo 3 mesi di matrimonio..

resta il fatto che quel tubo mi piace proprio e dovresti sentirti un pó in colpa :)
ciao

manumilian
24-12-2016, 12:55
chiede il divorzio dopo 3 mesi di matrimonio..


tranquillo.. stamattina ho già baruffato, alla domanda di lei "ma dove pensi di mettere tutta sta roba?" :ninja:

:D

Lorena 01
24-12-2016, 13:49
Vedo che il nome del file e' "autosave", ti chiedo: hai usato DSS e rielaborato direttamente il file salvato automaticamente dal programma?

manumilian
24-12-2016, 13:54
Si questa volta, per mancanza di tempo, ho usato DSS ed il file risultante lo ho elaborato con Pixinsight. Sennò di solito faccio tutto con il secondo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk