PDA

Visualizza Versione Completa : Programmare serata osservativa



Gianluca97
26-12-2016, 18:57
Sperando di aver messo la discussione nella sezione giusta (ammetto, non ho idea di quale possa essere la più adatta), vorrei chiedervi qualche consiglio sul mio metodo di programmazione della serata.

Sperando che la serata per questo novilunio vada a buon fine, mi sono messo in moto per preparare una lista di oggetti da osservare, il problema qual'è: quando lo faccio per le osservazioni da casa mi limito a scrivere qualche oggetto interessante che vorrei osservare e poi decido al momento la maggior parte degli oggetti che poi vado ad osservare; ma vista l'occasione non vorrei andare "a caso" decidendo sul momento cosa vedere, ma mi volevo preparare una scaletta ben precisa da seguire per approfittare della cosa.

Come faccio sempre ho aperto stellarium e, tenendo conto di una magnitudine massima di 13, ho iniziato a cercare gli oggetti che potrebbero interessarmi (non avendo ancora osservato da un buon cielo non posso dire cosa mi piace osservare più di altro), quindi mi sono segnato il nome, la tipologia di oggetto, la costellazione e la posizione circa rispetto ad essa e la magnitudine, sono così arrivato a catalogare una trentina di oggetti in varie costellazioni, alternando galassie, ammassi e planetarie.

Più che altro volevo chiedere un consiglio se come metodo può andare bene per sfruttare la serata, poi se avete qualche oggetto da consigliare lo accetto volentieri :D

carlodob300
26-12-2016, 21:36
Io uso sempre il mio librone degli oggetti che mi sono realizzato partendo dal mio catalogo dso illustrato https://www.dropbox.com/s/aevej9phslquc1p/GRANDE%20CATALOGO%20DSO%20ILLUSTRATO.xls?dl=0

Diviso per costellazioni e in ordine di magnitudine, ogni foglio l ho messo sulle buste trasparenti per i blocchi ad anelli. A seconda della costellazione maggiormente visibile prendo il foglio relativo e lo compilo aggiungendo le note osservative.

Da casa l'approccio e' piu' del tipo..completo il listato..
Mentre nelle uscite sotto cieli bui tendo ad osservare sempre i soliti oggetti piu' spettacolari..

Stasera ho completato il perseo e il toro. Piu' tardi vado su monocerotis;)

Ps..con i cerchi graduati trovo tutti gli oggetti in pochissimo tempo

frignanoit
26-12-2016, 21:42
Inserisci i dati del telescopio e gi oculari a tua disposizione, oltre ai campi che richiede...
http://www.univers-astronomie.fr/generateur-soiree/soiree.php?id=ebb2b&lang=it

Gianluca97
26-12-2016, 21:50
Grazie carlodob300 , mi sono scaricato il tuo file, che bel lavoro che hai fatto. Domani vado a stamparlo e lo porto con me se vado, complimenti per il lavoro.

Comunque vedo che sei proprio soddisfatto dai tuoi cerchi graduati, mi stai tentando... ancora :biggrin:


Frignanoit, già lo uso quel sito ma non mi ha mai convinto del tutto.

carlodob300
26-12-2016, 21:55
Diciamo che la differenza sta tra vedere 50 oggetti a sera oppure ammattire per trovarne 10.. la vecchiaia mi sta impigrendo:biggrin:

Gianluca97
26-12-2016, 21:59
:biggrin:
Beh ma se funzionano bene... un piccolo aiuto non guasta mai :whistling:

Gianluca97
26-12-2016, 22:20
Una domanda: volendo stampare il catalogo (quantità di pagine a parte...), tu come hai fatto? Perchè stavo facendo una prova per vedere quante pagine servirebbero in tutto, ma con il formato di excel alla fine mi separa le colonne su più fogli e quindi non si capisce niente.

carlodob300
26-12-2016, 22:24
Il problema grosso e' che il nostro hobbie puo' essere praticato con profitto solo poche serate al mese (lune nuove).. mettici che in quelle occasioni non e' quasi mai sereno:D oppure le si ma hai altri impegni..da casa abbiamo piu' tempo ma chi di noi ha la fortuna di avere un buon cielo? Dobbiamo accontentarci di una uscita ogni tanto, e di questo periodo ne facciamo anche meno per il freddo..tutto cio' si traduce in una inevitabile ricerca di ottimizzazione del tempo a disposizione..bellissimo lo star hopping ci mancherebbe!! Ma dopo un po che cerchi e hai trovato qualche oggetto, magari nemmeno entusiasmante, ti accorgi che la serata e' volata e devi rientrare..io sono a favore di qualche piccolo aiuto..soprattutto quando il cielo non troppo buio ti impedisce di fare un profiquo star hopping..per quello che mi son costati i cerchi graduati poi..perche' non usarli? ;)

carlodob300
26-12-2016, 22:29
Una domanda: volendo stampare il catalogo (quantità di pagine a parte...), tu come hai fatto? Perchè stavo facendo una prova per vedere quante pagine servirebbero in tutto, ma con il formato di excel alla fine mi separa le colonne su più fogli e quindi non si capisce niente.

Ti faccio una foto aspetta..

21667

21669

Dovresti impostare excel in modo che stampi sette righe per pagina

Gianluca97
26-12-2016, 22:39
Organizzato anche per stagioni vedo... però... :D
Comunque il mio problema è che non riesco a far stampare le pagine, come quella di sinistra nella tua foto per intenderci, anzi una o due pagine le fa così, nelle altre si vedono solo le ultime 4 colonne, adesso vedo di sistemare tutto.

Comunque assolutamente d'accordo che un aiuto per trovare gli oggetti più velocemente serva sempre, le serate sono poche e la lista di oggetti da osservare lunga ;)

carlodob300
26-12-2016, 22:42
Organizzato anche per stagioni vedo... però... :D
Comunque il mio problema è che non riesco a far stampare le pagine, come quella di sinistra nella tua foto per intenderci, anzi una o due pagine le fa così, nelle altre si vedono solo le ultime 4 colonne, adesso vedo di sistemare tutto.

Comunque assolutamente d'accordo che un aiuto per trovare gli oggetti più velocemente serva sempre, le serate sono poche e la lista di oggetti da osservare lunga ;)


Selezioni una parte di tabella alta sette righe poi vai su imposta area di stampa. Da li fai un anteprima al limite aggiusti un po i margini in modo da avere una pagina bella piena.

Gianluca97
26-12-2016, 22:55
Ho provato ma continua a fare due pagine giuste e le altre no. Vedrò di capire come mai, e devo farcela perchè ho in mente di portarlo con me.

Che mappe sono quelle che si vedono nella prima foto?

Ogu
27-12-2016, 00:10
Gianluca, se non riesci a finire il lavoro per domani non ti preoccupare, ti porto il ReiseAtlas così potrai organizzare seppur sul momento una bella osservazione.
L'ho usato per tanto tempo e l'ho trovato di una utilità strabiliante, appunto da considerarlo più uno strumento per programmare velocemente e in modo mirato il proprio itinerario che non un semplice atlante ;)

Gianluca97
27-12-2016, 10:53
Ottimo, grazie mille.
Comunque non sono riuscito a finire il lavoro di stampa, ma era difficile farcela entro oggi, sarà per la prossima volta.

ale.crl
27-12-2016, 12:40
Io mi sono regalato a Natale il Pocket Sky Altas, sembra ben fatto e riporta tutti gli oggetti fino a mag12, lo apri sulla costellazione o la porzione di cielo che vuoi vedere e hai già tutti gli oggetti osservabili...e costa pure poco!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Galileo72
29-12-2016, 00:33
Selezioni una parte di tabella alta sette righe poi vai su imposta area di stampa. Da li fai un anteprima al limite aggiusti un po i margini in modo da avere una pagina bella piena.

Prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro.
Per una migliore impostazione di stampa, bisogna prima di tutto azzerare l'area di stampa andando in:
- Formule/Gestione nomi" selezionare "Area_stampa" e cliccare su "elimina";
poi bisogna andare in:
- File/Stampa/imposta pagina
- nella scheda "Pagina" alla sezione "Proporzioni" bisogna impostare a 1 nel riquadro "Adatta a:" e lasciare vuoto " di larghezza per:"
in questo modo Excel adatterà la larghezza e lascerà libera la lunghezza del file.

Gianluca97
01-01-2017, 21:52
Concludo dicendo che alla fine sono riuscito a preparare vari pdf pronti per l'eventuale stampa, il lavoro di Carlo con il formato che ho scelto occupa all'incirca 250 pagine (senza il catalogo che fa riferimento alle mappe).
Il problema era una semplice impostazione in excel che manteneva un determinato formato suggerito dalla mia stampante, una volta tolta questa opzione è stato semplice impaginare tutto, vedrò nei prossimi giorni di stampare almeno una parte del lavoro.