PDA

Visualizza Versione Completa : Report 8\02 :\



mingo80
09-02-2013, 02:49
Prima o poi riuscirò a fare un report accompagnato da un bel sorriso,ma anche oggi.....problemi(ni).....

Inanzitutto partiamo da un seeing non perfetto,io (su mia scala) gli darei un 5\10,la costellazione dell'orsa minore non si vedeva limpida a occhio nudo...temp 0°.....umidità fastidiosa ma non troppa per la mia zona....
Questa volta mi ero organizzato,grazie al bel report di Medved di ieri ,mi ero scritto un sacco di oggetti celesti,in particolare galassie e avevo la curiosità di provare la ricerca.Mi ero stipulato una bella lista partendo dal nord e facendo il giro dei punti cardinali...le prime che ho cercato sono state M81 e M82 vicine all'orsa magg quindi subito a tiro del dopo allineamento.....ho provato e riprovato con entrambi gli oculari (25 WA e 10) ma con esito negativo,so che non devo cercare le immagini di hubble,ma almeno due cerchietti sfumati speravo di trovarli....amen....giretto a controllare se Mizar\Alcor erano ancora al suo posto,e ci sono,e contento (pochino) vado nel leone.Qua addirittura il seeing sembrava pure migliore in quanto a nord pareva lievemente più velato,e anche le stelle del deep eran più brillanti....cerco M65 e M66,come prima,con tutte e due gli oculari con calma ho setacciato la zona con esito negativo :( ....mannaggia...mi sposto su ngc2903 (quella vicino alla testa) e credo sia l'unica che son riuscito a trovare,leggera leggera,in verticale,peccato che non ne posso avere la conferma perchè stellarium non me la fa vedere....
Dopo di questa mi concedo una visione sempre gratificante,avevo bisogno di un contentino,giro il tuubo e mi butto su M42 e M43....bellissime,sembravano cadute dal quarto piano dal gran che le vedevo così belle aperte e distinte ...giretto in M45,Pleiadi, e poi su Giove che son sempre bellissimi da vedere e lo spirito si ritira su di morale....
Provo a proseguire verso nord ovest,ma tra un 10mm su Giove,e la barlow e di nuovo il 10 quando sono intenzionato a puntare stanno arrivando le nuvole....peccato....iniziavo a ibernarmi ma se avevo il cielo sgombro chiudevo con M103 e M31....prossima volta giro al contrario ;)

Detto questo,e grazie se avete letto fino qua,cosa sbaglio nella ricerca delle galassie????Medved è bravissimo,niente da dire, e le trova col binocolo....ok l'esperienza e sapere dove sono,ma è un fattore legato al seeing di pianura o sbaglio io qualcosa?????se piano piano le trovo quando sarà il momento di fotografare me le godrò al 100%...prometto che quando riuscirò a cercare e trovare quello che voglio sarò più sintetico e sbrigativo....5 oggetti belli e garantiti (a parte M42 e Giove) e farò il mio primo report

Grazie ragazzi...e cmq rimane sempre una splendida emozione ^_^

Patric
09-02-2013, 07:53
Ciao Mingo!!!!
Complimenti per il report. Purtroppo i problemi di ossevazione sono comuni e per il deepsky bisogna attendere condizioni di trasprenza buona. Velature e scarsa trasparenza sono veramente il peggio che si possa trovare. Riguardo al seeing per il deep la cosa non è così importante per fare buone osservazioni.
Per dirti, ieri sera ho meso il 200/1000 su montatura, Giove ribolliva come un matto ma (finchè non si è levato il vento che mi ha costretto a chiudere la serata) ho visto alcuni DSO con profitto e solo un leggero sfarfallio delle stelle!
Se il cielo non era bellissimo capisco i tuoi problemi a trovare le galassie nel leone, già sono delle tenui nebbioline di loro, poi se il cielo fa i capricci, allora trovarle diventa un'ardua missione.
La cosa importante è il maniacale allineamento del cercatore col telescopio e una discreta configdenza con lo star-hopping (che si fa con l'esperienza)....nonchè di un cielo trasparente!!!!
Continua Mingo, non ti abbattere....vedrai che troverai quel che cerchi!!!!

Ciao!

etruscastro
09-02-2013, 08:37
non posso che confermare ogni singola parola di Patric!
vorrei aggiungere, che forse, ma dico forse, abituato ad oggetti abbastanza luminosi (Giove,M42,Pleiadi... tanto per portare degli esempi) spostarti per cercare la luminosità a volte effimera delle galassie è cosa complicata... come dire, devi abituarti a farci l'occhio su quel tipo di luminosità.
un buon consiglio è quello di impratichirti nell'operazione di star hopping, solo così potrai effettuare una ricerca che porta successo negli oggetti deep!
per il resto.... non ti scorragiare, come ti dico sempre stai facendo ogni singolo ed utilissimo step dell'astrofilo visualista! ;)

marcom73
09-02-2013, 09:10
Grande Mingo !! è sempre bello veder trasparire l'emozione e la passione dalle parole e nel tuo post ho chiaramente percepito entrambe ! per le galassie... pazienza !! quando sono uscito ( l'unica volta purtroppo ) con Etruscastro e la sua banda di cacciatori di " batuffoli " , il posto era molto buio, il cielo buono/ottimo e i diametri delle batterie contraeree decisamente da cannoniera, perciò in primis il cielo non ottimale e a seguire l'apertura non ti hanno aiutato nell'intento... una cosa però l'ho capita con le galassie: bisogna avere pazienza! Quando sei sicuro che l'hai inquadrata, non arrenderti subito, metti l'occhio all'oculare e aspetta... vedrai che dopo un pochino come per magia... eccola !! e allora ti si apre un mondo, anzi, un universo !!!

vai così !! ;)

mingo80
09-02-2013, 11:24
Grazie ragzzi,come al solito siete sempre indispensabili per l'aiuto teorico pratico e di morale....probabilmente ieri sera ho anche pagato l'inesperienza volendo fare il giro da Nord verso Est dimenticando che forse la più evidente è M31 di Andromeda,la sorellona.....quindi a ovest....piccione io :\ ....va bè...ma detto questo,ce n'è almeno un'altra evidente e facilissima da trovare????tanto per farmi un'idea....stasera cielo permettendo proverò a fare un'altra uscita...obbiettivo ammassi globulari tipo M103 di Cassiopea,oltre alla sorellona....oh ne troverò 5????:biggrin: ....sicuramente il posto dove vado ad osservare migliorerà sempre di più,ricordo che quando andavo li x tranquillità di coppia,:biggrin:,si vedeva la via lattea,quindi più avanti sarà più facile....mah....vediamo oggi come va...

P.s se avete,non so,tipo.......5 oggetti,facili evidenti da catalogare e descrivere,scrivetemeli pure....lo prendo tipo compitino delle scuole medie dell'astronmia....vediamo se ce la faccio ;)

Bellatrix
09-02-2013, 11:41
Stai tranquillo,è più che normale! Io, per trovare m31 le prime volte, non ti dico...tutta la serata a fare star hopping! Ma la soddisfazione viene, e sarà molto gratificante! Vai avanti così, vai benissimo!

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 11:49
Stai tranquillo,è più che normale! Io, per trovare m31 le prime volte, non ti dico...tutta la serata a fare star hopping! Ma la soddisfazione viene, e sarà molto gratificante! Vai avanti così, vai benissimo!

Anche io a fare Star Hopping in una maniera impressionante le prime volte per trovarla :)
Con il cielo attuale sicuramente potrei dirti M42 e vicine, M45...ma penso che tu le abbia già viste.

Sfortunatamente qui a Pisa trovare cieli veramente tersi (a meno di stare svegli a notte fonda, ma l'umidità mi fa fare ogni volta il bagno al telescopio) ce ne sono poche di occasioni, e quindi mi rimetto anche io a chi ne ha viste maggiormente :)

marcom73
09-02-2013, 11:52
carino TRANQUILLITA' di COPPIA !! :biggrin: alle brutte se il cielo è velato..... :)

etruscastro
09-02-2013, 11:59
P.s se avete,non so,tipo.......5 oggetti,facili evidenti da catalogare e descrivere,scrivetemeli pure....lo prendo tipo compitino delle scuole medie dell'astronmia....vediamo se ce la faccio ;)

guarda... se lo accetti te lo preparo io un compitino semplice semplice con 5 oggetti, in ordine di difficoltà!
1-M31/32/110 (galassia)
2-doppio ammasso del Perseo (ngc 869/884)
3-fantasma di Mirach (ngc 404) galassia a fianco della brillante stella Mirach, quindi facile da individuare ma di effimera luminosità
4-M33 (galassia) nel triangolo
5-M65-66 (galassie) 2 di 3 galassie facenti parte del tripletto del leone... i 2 Messier le devi vedere per forza (li vedo nettamente io con il binocolo da 100mm in postazione urbana) e se hai un buon cielo vedrai anche la ngc 3628 che è la 3° componente del tripletto!
buona fortuna!;)
p.s. ti ho messo i punti da 1 a 4 in sequenza di star hopping per porzione di cielo.....

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 12:02
guarda... se lo accetti te lo preparo io un compitino semplice semplice con 5 oggetti, in ordine di difficoltà!
1-M31/32/110 (galassia)
2-doppio ammasso del Perseo (ngc 869/884)
3-fantasma di Mirach (ngc 404) galassia a fianco della brillante stella Mirach, quindi facile da individuare ma di effimera luminosità
4-M33 (galassia) nel triangolo
5-M65-66 (galassie) 2 di 3 galassie facenti parte del tripletto del leone... i 2 Messier le devi vedere per forza (li vedo nettamente io con il binocolo da 100mm in postazione urbana) e se hai un buon cielo vedrai anche la ngc 3628 che è la 3° componente del tripletto!
buona fortuna!;)
p.s. ti ho messo i punti da 1 a 4 in seguenza di star hopping per porzione di cielo.....

Me lo prendo anche io come compito a casa :ninja:

etruscastro
09-02-2013, 12:09
Me lo prendo anche io come compito a casa :ninja:
vorrei leggere i report poi......... non vi dimenticate!! :razz::D

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 12:14
vorrei leggere i report poi......... non vi dimenticate!! :razz::D

Appena avrò il cielo con una minima parvenza di decenza per farlo, avrai i tuoi report :biggrin:

etruscastro
09-02-2013, 12:22
obbiettivo ammassi globulari tipo M103 di Cassiopea
M103 è un'ammasso aperto... scusa il puntino sulla "i", ma ci tengo a queste cose!!! :razz::biggrin:
un consiglio spassionato:
per le galassie ci vuole un'ottimo adattamento al buio della pupilla.
evitate telefonini cellulari, accendini e sigaretta (che fanno pure male!!), postazioni con passagio di macchine con i loro fari, torce a luce bianca o rossa troppo forte, ecc ecc.......
per ogni galassia restate in osservazione diversi minuti, solo così l'oggetto esce fuori in tutta la sua bellezza e maestosità!
p.s.fatti questi 5 oggetti poi ve ne propongo altri 5 decisamente più difficili!!! :sneaky:

garmau
09-02-2013, 12:27
M103 è un'ammasso aperto... scusa il puntino sulla "i", ma ci tengo a queste cose!!!
un consiglio spassionato:
per le galassie ci vuole un'ottimo adattamento al buio della pupilla.
evitate telefonini cellulari, accendini e sigaretta (che fanno pure male!!), postazioni con passagio di macchine con i loro fari, torcie a luce bianca o rossa troppo forte, ecc ecc.......
per ogni galassia restate in osservazione diversi minuti, solo così l'oggetto esce fuori in tutta la sua bellezza e maestosità!
p.s.fatti questi 5 oggetti poi ve ne propongo altri 5 decisamente più difficili!!! :sneaky:


Signor Maestro.........posso andare in bagno?....:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
09-02-2013, 12:33
Signor Maestro.........posso andare in bagno?....:biggrin::biggrin:
dopo.... ora c'è lezione!!!! :biggrin::biggrin:

garmau
09-02-2013, 12:54
Nel pomeriggio mi preparo un programma per i prossimi giorni, sempre che il tempo cambi, ora che sono riuscito a fare la procedura di stazionamento del makkino non vedo l'ora di fare un'altra sessione.
Sicuramente ci inserisco qualche galassietta delle più facili , qualche globulare senza pretese e qualche aperto spettacolare.
Una volta presa la mano.......viaaaaaa sotto un cielo da 6^ visuale.....

mingo80
09-02-2013, 14:15
Ma grande Etru....vedo che hai colto a pieno lo spirito che volevo mettere.....bellissima sta cosa ^_^ , e posso notare che non piace solo a me.....bene bene.....speriamo di metterci sotto con la pratica subito da stasera...e poi che manca anche la signorina Luna,che con la sua luce complicherebbe la situazione....x ora il cielo qua è un pò nuvoloso e non fa ben sperare....

Antonio sei un grande ;)

etruscastro
09-02-2013, 15:32
:oops::)

Bellatrix
09-02-2013, 18:42
Pure io, pure io, pure io voglio partecipare al compito a casa!!

medved
10-02-2013, 00:00
Bello il compitino, mi piace.
Se hai visto NGC 2903 che è debolina vedi di sicuro anche M81 e M82 che a paragone sono giganti. Io congiungo le stelle Phad e Dubhe, prolungo di una lunghezza simile alla loro distanza e trovo una stellina che si vede anche a occhio nudo. Li con il 10x50 inquadro già M81 e M82, con il 20x devo girare appena ma appena trovo due stelline vicine abbastanza luminose ho anche M81 e M82 nel campo. Ma sono belle grosse le trovi per forza, tenta con il binocolo prima.
Secondo me dipende molto dalla condizione del cielo, questa sera come ieri non se ne parlava proprio di vedere M95 e M96 vicino a M105 e anche M66 e M65 si intuivano appena.
Secondo me M33 è una brutta bestia perchè molto grande e debole. Il binocolo ha un vantaggio ed è quello che lo puoi muovere. Spesso quando sono in una zona di oggetti deboli e sono sicuro di averlo in campo ma non lo vedo muovo lentamente e dolcemente il binocolo e l'oggetto appare. Mi fermo e l'oggetto scompare e devo guardarlo in distolta.
Non sapevo che Mirach avesse una galassietta li vicino. Ci proverò, anche regolo dovrebbe averne una.

etruscastro
10-02-2013, 08:42
Secondo me M33 è una brutta bestia perchè molto grande e debole.
apposta l'ho messa nel compitino.... vediamo chi e come la vede! :sneaky:


Non sapevo che Mirach avesse una galassietta li vicino. Ci proverò, anche regolo dovrebbe averne una.
la difficoltà maggiore di osservare (con "certezza") queste galassie così vicine prospetticamente a delle stelle così luminose, è che rimangono "affogate" nel grande alone luminoso della stella vicina!
NGC 404 non è per niente facile, è una galassia simile a M33 per la osticità di osservazione ma complicata proprio dalla forte luminosità di Mirach!
io l'ho vista molto bene al 8" sotto un cielo discreto, ma al 280mm e sotto un cielo da 21 SQM sembrava di "sguazzarci" dentro.....
è un buon test per il diametro del telescopio.... la qualità del cielo... e sopratutto un'ottimo banco di prova per l'occhio e capire se si è pronti a capire e osservare questi batuffoletti.....
diciamo che su una scala da 1 a 10 con 10 il massimo, con un telescopio da 130mm ed un cielo buono la NGC 404 si posiziona a 6!
p.s. che ricordi io nei pressi di Regolo ci sono solo galassie oltre la mag.10 (e anche oltre!) credo che ci voglia un telescopio dal diametro generoso ed un buon cielo con alta trasparenza!

mingo80
11-02-2013, 00:47
Ciao a tutti,non apro un nuovo report perchè non mi sembra più di tanto il caso....io comunque stasera ero uscito per fare i compiti :biggrin: ma purtroppo avevo la parte da nord ovest a sud ovest coperta dalla perturbazione (mannaggia a lei) quindi la nostra cara Andromeda era quasi tutta fuori dai giochi,diciamo che vedevo Cassiopea e poi buio fino a sotto Giove....ve bè,animo e coraggio ho la lotta col Leone aperta...da una parte son contento che,dopo averlo messo a posto in diurno,stasera col bino M65 M66 sono riuscito a trovarle....col binocolo però...non col tele :twisted:....avrò fatto venti volte star hopping tra la stella Chertan e la stella Leo (hp55624A di stellarium),prima guardando col binocolo,poi col tele guardando dal red dot e poi dall'oculare (25 WA) ricopiando i movimenti...sicuramente le ho inquadrate,ma non le ho riconosciute come col binocolo....sta a vedere che mi sto facendo prendere in giro dalla visuale invertita del telescopio!!!!

ok...un'altro piccolo passo avanti comunque credo di averlo fatto...ma non capisco...perchè a 12x col bino (appoggiato sullo sportello della maccina) le vedo,carine carine,due bei puntini quasi fuori fuoco con una sfumatura attorno,son loro,e a 36x col tele non le riconosco????questa volta lo ammetto,un pò di nervoso mi è venuto...è come se portassi gli occhiali e una cosa la vedo senza averli e quando li metto non la vedo più....amen..prossima volta le becco ;)...-3 anche stasera e dov'era aperto il cielo il seeing era buono...voglio la primavera!!!!!!!

Giuseppe Petricca
11-02-2013, 09:29
Ciao a tutti,non apro un nuovo report perchè non mi sembra più di tanto il caso....io comunque stasera ero uscito per fare i compiti :biggrin: ma purtroppo avevo la parte da nord ovest a sud ovest coperta dalla perturbazione (mannaggia a lei) quindi la nostra cara Andromeda era quasi tutta fuori dai giochi,diciamo che vedevo Cassiopea e poi buio fino a sotto Giove....ve bè,animo e coraggio ho la lotta col Leone aperta...da una parte son contento che,dopo averlo messo a posto in diurno,stasera col bino M65 M66 sono riuscito a trovarle....col binocolo però...non col tele :twisted:....avrò fatto venti volte star hopping tra la stella Chertan e la stella Leo (hp55624A di stellarium),prima guardando col binocolo,poi col tele guardando dal red dot e poi dall'oculare (25 WA) ricopiando i movimenti...sicuramente le ho inquadrate,ma non le ho riconosciute come col binocolo....sta a vedere che mi sto facendo prendere in giro dalla visuale invertita del telescopio!!!!

ok...un'altro piccolo passo avanti comunque credo di averlo fatto...ma non capisco...perchè a 12x col bino (appoggiato sullo sportello della maccina) le vedo,carine carine,due bei puntini quasi fuori fuoco con una sfumatura attorno,son loro,e a 36x col tele non le riconosco????questa volta lo ammetto,un pò di nervoso mi è venuto...è come se portassi gli occhiali e una cosa la vedo senza averli e quando li metto non la vedo più....amen..prossima volta le becco...-3 anche stasera e dov'era aperto il cielo il seeing era buono...voglio la primavera!!!!!!!

Si, potrebbe essere sia perchè il tele ha la visione invertita e quindi ti 'impicci' con le direzioni anche se pensi di andare per la strada giusta, ma anche perchè ad un ingrandimento maggiore l'occhio ha bisogno di abituarsi per più tempo per risolvere un 'batuffolo' nel proprio campo visivo :)

Comunque complimenti per la nuova osservazione, ora appena qui in Toscana smetterà di essere sereno di giorno e nuvoloso proprio da quando tramonta il sole (ma che cavolo :D ) allora riprenderò anche io. Mi sono ricordato che ho un bel binocolo 10x50 nella mia attrezzatura, ma non pensavo di poterci fare così tanto!

mingo80
11-02-2013, 16:44
comunque ieri sera mi sono trovato in una condizione molto particolare...avevo una parte di dielo coperta (da stamattina sta alternando fiocchi a pioggia) ma la parte scoperta era veramente limpida e trasparente....secondo me proprio x quello,poi mettici i -3° quindi poca umidità,che con soli i 12x del bino sono riuscito a trovarle...mi ero ben studiato prima con stellarium,fatto un disegno della costellazione di Leo con segnate dove più o meno le potevo trovare....per i movimenti non penso di aver sbagliato le direzioni,ma forse ho sbagliato a cercare nell'oculare proprio per via dell'immagine invertita.....adesso,purtroppo,hanno messo tempaccio tutta la settimana e sarà problematico uscire....peccato.....