PDA

Visualizza Versione Completa : Il gruppo Teophilus, Cyrillus & Catharina



Giuseppe Petricca
09-02-2013, 10:43
Telescopio nuovo in mano da meno di due settimane, e la passione si era riaccesa bruciante (non che adesso sia diminuita ovviamente).

Quindi mi ero messo sotto per tentare di arrivare ai limiti della mia possibilità fotografica, in quanto di tutte le meraviglie che ormai riuscivo ad osservare, solo poche rimanevano impresse in uno scatto :)

Allora, iniziai a provare a fotografare la Luna in proiezione d'oculare, e cavolo quanto correva! Al massimo potevo permettermi di fotografare attraverso il 25mm, che è il più 'grandangolare' a mia disposizione. Quella sera scattai qualcosa come un centinaio di foto ad uno dei miei gruppio crateri preferiti, e alla fine su 6 o 7 buone la seguente è stata la migliore :)

Nikon P90 Bridge in proiezione d'oculare 25mm, su telescopio 200/1000, ISO200, f5.0, 1/30". Da sinistra e verso l'alto: Teophilus, Cyrillus & Catharina.

Si notano anche i crateri: Madler (alla sinistra di Teophilus), Beaumont (alla sinistra di Catharina). Il Mare Nectaris riempie la metà sinistra dell'immagine.

marcom73
09-02-2013, 10:50
"qui space shuttle B221, chiediamo l'autorizzazione all'allunaggio" !!!! :biggrin: bellissima !!

etruscastro
09-02-2013, 11:12
:wtf: ma sei sicuro che le hai fatte in proiezione!:awesome:
è bellissima! :sbav:

ZioRob
09-02-2013, 12:41
:surprised: Complimenti Giuseppe

Huniseth
09-02-2013, 12:48
Risultato apprezzabile considerato il contesto. Sfocata. Ma penso sia difficile fare bene se il in seeing non è favorevole e non si riesce a stabilizzare l'inquadratura. Lavorandoci un pò secondo me migliora ancora. Usa Registax e tira un po i wavelet, poi facci vedere.

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 14:00
"qui space shuttle B221, chiediamo l'autorizzazione all'allunaggio" !!!! bellissima !!


ma sei sicuro che le hai fatte in proiezione! è bellissima!


Complimenti Giuseppe

Grazie a tutti ragazzi :)
Si, sono in proiezione, non avrei mai potuto fare uno scatto così zoomato a fuoco diretto :D


Risultato apprezzabile considerato il contesto. Sfocata. Ma penso sia difficile fare bene se il in seeing non è favorevole e non si riesce a stabilizzare l'inquadratura. Lavorandoci un pò secondo me migliora ancora. Usa Registax e tira un po i wavelet, poi facci vedere.

Sono d'accordo, anche per me infatti era nettamente sfuocata, ma era la migliore della serata. Ho risistemato al massimo che potevo (senza rovinarla ulteriormente) con PS, ma oltre un limite non può fare miracoli quel programma. Ti dico, il seeing era buono, e l'immagine era una delle più nitide che ho osservato con il telescopio, ma l'accrocco è quello che è. Ti ringrazio per il consiglio di usare Registax, ma purtroppo non ho pc (che non vadano in crash) usandolo :D Appena li avrò spero di riuscire ad ottenere risultati migliori :)

GALASSIA60
09-02-2013, 17:13
Buon risultato considerando che senza inseguimento il satellite corre da un lato all'altro dell'oculare. Bravo ! Quale e' il treno ottico usato ? Hai un raccordo per fissare la camera all'oculare o hai adoperato un microstage, cioè un dispositivo che permette di posizionare perfettamente la camera davanti alla pupilla di uscita dell'oculare ?

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 17:47
Buon risultato considerando che senza inseguimento il satellite corre da un lato all'altro dell'oculare. Bravo ! Quale e' il treno ottico usato ? Hai un raccordo per fissare la camera all'oculare o hai adoperato un microstage, cioè un dispositivo che permette di posizionare perfettamente la camera davanti alla pupilla di uscita dell'oculare ?

Grazie mille anche a te! :)
Ti inserisco una fotografia che mostra il mio 'treno ottico'. Ho a disposizione un adattatore della Celestron (trovi qui la pagina relativa (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15363.html)), con viti senza fine micrometriche per il posizionamento dell'obiettivo della fotocamera, per digitali non reflex, che ho dovuto modificare per farci alloggiare la mia Bridge ;)

Tramite questo, posso fare fotografie sia a fuoco diretto (luna full disk) che in proiezione d'oculare (per i pianeti e dettagli lunari).
http://i.imgur.com/LIbsF.jpg

rubens
09-02-2013, 20:09
ormai sei il RE della proiezione :biggrin:

GALASSIA60
10-02-2013, 09:46
Il treno ottico che adoperi è esattamente quello che avevo io e che mi ha dato notevoli soddisfazioni nel planetario. Il microstage o adattatore della Celestron ti permette con regolazioni micrometriche di inquadrare esattamente la pupilla di uscita dell'oculare e di fotografare il soggetto.Naturalmente l'esperienza ti porterà ad effettuare una perfetta messa a fuoco e soprattutto al preciso "anticipo " per l'inquadrare il soggetto durante il suo movimento nel campo dell'oculare. E' sottinteso che dovrai far uso dello scatto automatico e del calcolo esatto dell'anticipo per far smorzare del tutto le vibrazioni causate dalla centratura del soggetto. Con questo metodo avrai delle ottime soddisfazioni ( posto una mia vecchia foto eseguita con il newton 114/900 ), anche su Giove e Saturno. Aspettiamo i tuoi lavori ....:biggrin::biggrin:

Huniseth
10-02-2013, 11:12
La messa a fuoco è chiaramente un optional.........
Già mettere bene a fuoco la Luna è difficile normalmente...