PDA

Visualizza Versione Completa : camera CCD



alessandro71
09-02-2013, 11:50
ciao a tutti, non so se sia questa la sezione adatta, ma volevo chiedervi un consiglio per un acquisto per il quale sono fortemente intenzionato a prendere... trattasi di una camera CCD o c-mos

http://www.ebay.it/itm/Neximage-5-Solar-System-Imager-CELESTRON-cod-CE93711-webcam-astronomica-5Mp-/390527443709?pt=Strumenti_ottici&hash=item5aed3fe2fd#ht_2060wt_1029

Secondo voi è un buon acquisto? Oppure accetto suggerimenti... :razz:

Inoltre vorrei acquistare un prisma diagonale al posto di quello cinese d serie che secondo me non è il massimo

http://www.ebay.it/itm/Diagonale-DielettricoTeknosky-31-8-Foto-Marquis-cod-TKdiag1-/261162947770?pt=Strumenti_ottici&hash=item3cce8654ba#ht_1445wt_1029

Che ne dite? Oppure prendere un 2" con riduttore?....grazie :)

marcom73
09-02-2013, 11:57
domanda .... cosa ci devi fare ?? nel senso: riprendere giove ? allora va bene. vuoi "guidare " allora non va bene.
il diagonale è buono. che telescopio hai ?
io ho il C8 e ho preso back focus e diagonale da 2" e sono rimasto molto contento.... ma i dati di targa di quello che posti sono buoni.... Tanto sempre quelli cinesi sono e di volta in volta vengono marchiati Tecnosky, TS ecc...

alessandro71
09-02-2013, 14:32
Io ho un Meade LX90 da 8"....fotografare quanto più possibile il sistema solare e un pò di deep sky....almeno quello più facile. Il diagonale dici che è meglio un 2" con ridutore?....Ma secondo te andrebbe preso anche un riduttore di focale?

marcom73
09-02-2013, 14:36
con una camera del genere va bene il sistema solare... altro dubito...
io sono passato al 2" perchè l'1,25" vignettava molto la mia fotocamera.. se un domani potresti decidere di attaccare al tuo ottimo tubo una reflex di sicuro ne avrai bisogno.
il riduttore di focale è un accessorio che ho avuto ma che non mi è piaciuto e l'ho rivenduto.... secondo me non serve.... almeno per quanto riguarda la " luminosità "... se hai problemi di campo curvo forse....

tony70xx
09-02-2013, 14:42
La nextimage 5 non va bene per autoguida?

marcom73
09-02-2013, 14:53
non è che non va bene ma essendo una camera a colori e credo di qualità non eccelsa e non avendo la porta ST4 direi che non è prettamente votata a quello.
da quello che ho capito per guidare sono più indicate le camere BN che sono molto più sensibili... per quidare con questa camera ad esempio la mia Celestron CG5 GT, avresti bisogno di un cavetto in più per collegare il PC alla montatura e di alcuni driver per farlo " colloquiare ". il tutto con in più un software per quidare....

non lo so... visto il successo delle varie MAGZERO io opterei per quelle non costando tanto di più.... ma è un mio ragionamento....

alessandro71
09-02-2013, 15:02
Io ho una nikon f80....sinceramente qualche anno fa ci ho provato ma è molto più complesso...prima nn c'erano queste tecnologie digitali....ti parlo di una decina di anni fà, invece adesso è tutto molto più semplice e accessibile

tony70xx
09-02-2013, 15:03
non è che non va bene ma essendo una camera a colori e credo di qualità non eccelsa e non avendo la porta ST4 direi che non è prettamente votata a quello.
da quello che ho capito per guidare sono più indicate le camere BN che sono molto più sensibili... per quidare con questa camera ad esempio la mia Celestron CG5 GT, avresti bisogno di un cavetto in più per collegare il PC alla montatura e di alcuni driver per farlo " colloquiare ". il tutto con in più un software per quidare....

non lo so... visto il successo delle varie MAGZERO io opterei per quelle non costando tanto di più.... ma è un mio ragionamento....

Credevo avesse la porta st4, mi confondevo con la magzero. Praticamente con la magzero punto una stella luminosa (usandola con un tubo in parallelo) per guidare e lei mi guida la montatura giusto? Senza l'ausilio di un pc?

etruscastro
09-02-2013, 15:03
Io ho un Meade LX90 da 8"....fotografare quanto più possibile il sistema solare e un pò di deep sky....almeno quello più facile. Il diagonale dici che è meglio un 2" con ridutore?....Ma secondo te andrebbe preso anche un riduttore di focale?
la Neximage fa il suo onesto lavoro sul planetario, ed in quel caso più che un riduttore di focale ti occorre una Barlow!

marcom73
09-02-2013, 15:11
Credevo avesse la porta st4, mi confondevo con la magzero. Praticamente con la magzero punto una stella luminosa (usandola con un tubo in parallelo) per guidare e lei mi guida la montatura giusto? Senza l'ausilio di un pc?

sempre il PC ti occorre.... ma in questo caso solo per gestire la camera... poi i comandi alla montatura partono dall'elettronica della camera e vengono veicolati attraverso la ST4...
esistono delle camere STAND ALONE che non hanno bisogno del PC....

alessandro71
09-02-2013, 15:14
la Neximage fa il suo onesto lavoro sul planetario, ed in quel caso più che un riduttore di focale ti occorre una Barlow!

Una barlow ce l'ho....x3....credi che vengano fuori buone foto?

etruscastro
09-02-2013, 15:20
la Barlow ti occorre per ingrandire ed eventualmente catturare i dettagli....
ma inizia provando senza, anche per un problema di inquadrare l'immagine.... io una sera su Saturno ci sono uscito pazzo!
p.s. queste riprese sono fatte proprio con un 8" + Barlow 2,5x credo che fosse)!
15721573

alessandro71
09-02-2013, 15:25
beh non male direi...magari con un seeing migliore....ma la differenza tra ccd e c-mos in questo caso dove sta?

etruscastro
09-02-2013, 15:30
beh non male direi...magari con un seeing migliore....
era molto umido quella sera, ma il problema ero io.... sono impedito con le riprese e...... in fondo non me ne importa neanche più di tanto! :razz:

alessandro71
09-02-2013, 15:43
ahahahah....giusto....comunque con l'umidità il seeing non dovrebbe essere male....se l'atmosfera è stabile

Huniseth
09-02-2013, 20:04
La magzero m5m con autoguida è la migliore come rapporto qualità-prezzo. Dopo anni di tribulamenti l'ho presa, collegata e via ad inseguire. Poi è compatibile per tanti programmi di inseguimento.
A colori non serve allo scopo, è meno sensibile e fa più fatica a prendere la stella per la guida.
Ovviamente una camera per la guida deve avere la porta st-4 ... e anche la montatura deve avercela.
Il pc serve sempre, si ha un facile controllo di tutti i parametri.

marcom73
09-02-2013, 20:16
TANA PER ANTONIO ASTROFOTOGRAFO !!! :biggrin:

etruscastro
10-02-2013, 07:22
TANA PER ANTONIO ASTROFOTOGRAFO !!! :biggrin:
:blush:
è stata l'unica sera che mi ci sono cimentato e con l'aiuto del mio amico e prof. di matematica! :whistling:

garmau
10-02-2013, 07:41
:blush:
è stata l'unica sera che mi ci sono cimentato e con l'aiuto del mio amico e prof. di matematica! :whistling:

Ormai sei "impuro".....:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

etruscastro
10-02-2013, 07:47
Ormai sei "impuro".....:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
:biggrin: mi sento..... sporco.... :D

Red Hanuman
10-02-2013, 07:56
:biggrin: mi sento..... sporco.... :D
Ahi ahi ahi.... Di questo passo, mi diventi eretico......:biggrin:

garmau
10-02-2013, 07:59
Ahi ahi ahi.... Di questo passo, mi diventi eretico......:biggrin:

Io non continuo per non far andare ot il 3d.....ma con quel " tipo" non voglio averci a che fare. ..:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

etruscastro
10-02-2013, 08:07
che volete... errori di gioventù! :whistling::D

Huniseth
10-02-2013, 11:09
Richiamo all'ordine i moderatori altrimenti chiudo la discussione... :biggrin:

tony70xx
10-02-2013, 11:45
che volete... errori di gioventù! :whistling::D

Antonio, lo sai cosa comporta questo? Ogni volta che dirai (come è tua abitudine) "ma io sono solo un visualista" .......... ti si rivolterà contro tutto il forum!!