PDA

Visualizza Versione Completa : Come si osserva il sole?



medved
09-02-2013, 16:43
Come si osserva il sole?
ovvero:
a) come e quale filtro usare davanti all'obbiettivo (al tubo)?
b) quali altri filtri usare per migliorare la visione?
c) si possono vedere i getti della fotosfera o sono solo fotograbili? Se si come?
d) cosa si può osservare?
e) quali strumenti è bene usare?

è un argomento che mi pare stimolante ma poco trattato.

etruscastro
09-02-2013, 17:15
Come si osserva il sole?
ovvero:
a) come e quale filtro usare davanti all'obbiettivo (al tubo)?
sei vuoi fare del semplice visuale, un foglio astrosolar è più che sufficiente, rilascia una luce bianca ed è ottimo per osservare macchie solari e facole, c'è anche la versione per astrofotografia!


b) quali altri filtri usare per migliorare la visione?
ce ne sono di diversi, dal filtro k, ai telescopi solari in Ha.....


c) si possono vedere i getti della fotosfera o sono solo fotograbili? Se si come?
ma... io li ho visti con il pst e sullo schermo del pc con webcam...... ma penso che si arrivi tranquillamente ad osservare anche ad occhio.... se vuoi ti mando alcuni filmati... mandami un MP


d) cosa si può osservare?
quanto detto sopra, con i dovuti filtri


e) quali strumenti è bene usare?
di tutto.... io con dei filtri in Mylar (simili all'astrosolar ma rilasciano luce arancio) li uso sul binocolo 7x35, ma puoi usare benissimo il 130/900 o addirittura io con diaframmatura uso anche il 280mm.....


è un argomento che mi pare stimolante ma poco trattato.
e hai ragione.... trovassi almeno un'appassionato, a me il Sole piace moltissimo!

medved
09-02-2013, 17:30
Anche perchè è l'unico astro che si può sentire materialmente sulla pelle e quindi rilevabile anche da un non vedente. (non è una battuta)

etruscastro
09-02-2013, 17:36
se te la senti perchè non creiamo un gruppo di osservazione del Sole... :thinking:
indipendentemente dagli strumenti utilizzati, e sia su semplice visuale o foto..... una branca dei report osservativi! :)
se vuoi iniziamo io e te, poi vedrai che qualcun altro ci segue di sicuro!;)

Giuseppe Petricca
09-02-2013, 17:41
Eccone uno! :D
Il topic interessa anche me, dato che finora il sole lo osservavo solamente proiettando il fascio di luce su uno schermo a lato del mio vecchio rifrattore 60/415 ;)

Fotograficamente parlando ho ottenuto buoni risultati in maniera molto 'rustica', ovvero frapponendo tra la nostra stella e l'obiettivo il vetro affumicato di una maschera da saldatura. Dopodichè, le foto venute a fuoco sistemate con PS per far uscire meglio le macchie solari.

Esistono filtri in Astrosolar 'in piccolo', ovvero per gli obiettivi delle digitali? Perchè io avevo visto solamente pezzi standard a partire dai fogli A4 :)

etruscastro
09-02-2013, 17:45
hai visto!
dai che organizziamo e facciamo dei bei report fotografici e visuali.....!
penso che il formato più piccolo sia a4, oppure dovresti sentire se qualcuno ha qualche ritaglio di avanzo.... ma penso sia difficile!

medved
09-02-2013, 19:46
Proviamo!

medved
09-02-2013, 19:56
ma... io li ho visti con il pst e sullo schermo del pc con webcam...... ma penso che si arrivi tranquillamente ad osservare anche ad occhio.... se vuoi ti mando alcuni filmati... mandami un MP


quanto detto sopra, con i dovuti filtri




caspita non pensavo si vedessero così bene senza filt speciali!!!

etruscastro
10-02-2013, 07:19
Proviamo!

ok.... tanto sul forum abbiamo già tutto quello che ci serve, qualche giorno per organizzarmi su come potrebbe venire meglio e vi contatto.....
consigli sempre ben accetti! ;)


caspita non pensavo si vedessero così bene senza filt speciali!!!
hai visto che roba!
e poi quel giorno il Sole era anche fin troppo tranquillo ed il seeing non era il massimo!!!
qua urge un PST tutto mio......:whistling::ninja:

garmau
10-02-2013, 07:43
Datemi il tempo di procurarmi il filtro e ci sono anche io:p


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

etruscastro
10-02-2013, 07:57
Esistono filtri in Astrosolar 'in piccolo', ovvero per gli obiettivi delle digitali? Perchè io avevo visto solamente pezzi standard a partire dai fogli A4 :)
rileggevo questo tuo passaggio Giovanni, e non credo di aver capito se intendi un piccolo foglio astrosolar da mettere sull'obiettivo della bridge per fotografare in proiezione o no! :confused:
se vuoi fotografare in proiezione devi per forza di cose mettere il filtro sull'apertura del telescopio e togliere il filtro da saldatore... non vorrai mica farti esplodere il telescopio!!! :ninja: per l'8" un foglio a4 è appena sufficiente senza diaframmatura!


Datemi il tempo di procurarmi il filtro e ci sono anche io:p
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
la cosa è aperta a tutti gli interessati nei limiti e nel tempo a disposizione di ognuno, più siamo e più saremo "capillari" nelle osservazioni...... ;)

medved
10-02-2013, 08:13
Come e dove ci si procura il filtro e come si monta?

etruscastro
10-02-2013, 08:21
c'è una discussione sul forum dove ne abbiamo parlato a fondo, ma ora non la trovo.....
comunque puoi iniziare dando un'occhiata qua: http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf
per acquistarlo tutti i maggiori venditori nazionali lo dovrebbero avere....
eccola: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?605-Astrosolar

Giuseppe Petricca
10-02-2013, 08:53
rileggevo questo tuo passaggio Giovanni, e non credo di aver capito se intendi un piccolo foglio astrosolar da mettere sull'obiettivo della bridge per fotografare in proiezione o no! :confused:
se vuoi fotografare in proiezione devi per forza di cose mettere il filtro sull'apertura del telescopio e togliere il filtro da saldatore... non vorrai mica farti esplodere il telescopio!!! per l'8" un foglio a4 è appena sufficiente senza diaframmatura!

Suppongo volessi dire Giuseppe :D
No no, parlavo specifico per la mia digitale, inutile ovviamente mettere il vetrino da saldatura..altrimenti il telescopio davvero mi diventa un cannone! :D

Forse ho trovato un sito dove vedono filtri già realizzati in piccolo (ce ne sono anche per l'intera apertura da 200 del mio tele comunque), vediamo se riesco a procurarmene uno :)
http://www.auriga.it/download/ottica/SK_listino.pdf

garmau
10-02-2013, 09:11
Questo potrebbe essere sicuramente molto utile....

http://diariodiunastrofilo.blogspot.it/2010/12/autocostuzione-di-un-filtro-solare-con.html

etruscastro
10-02-2013, 09:18
Suppongo volessi dire Giuseppe :D

perdonami è stato un lapsus del tutto non voluto! :oops:
ho visto i prezzi..... è vero che lo prendi già fatto... ma costano più del doppio di un foglio a4! :weeabooface:

garmau
10-02-2013, 10:02
Nel caso ritenete opportuno diaframmare il mio 127 oppure posso andare in pieno?

Comunque in attesa inizio la costruzione della "struttura" del binocolo.

etruscastro
10-02-2013, 10:24
vai in pieno.... il Mak ha già l'ostruzione di suo! ;)

garmau
10-02-2013, 10:34
elementare.....sig. astrofotografo...:biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
10-02-2013, 11:20
perdonami è stato un lapsus del tutto non voluto! :oops:
ho visto i prezzi..... è vero che lo prendi già fatto... ma costano più del doppio di un foglio a4! :weeabooface:

Nessun problema, figurati ;)
Si, ho notato che effettivamente i prezzi sono altini. Però comunque era giusto per farci un pensierino, dato che al momento non mi ritrovo molto tempo per i lavori manuali causa uni :)

mingo80
10-02-2013, 12:02
mah...io ho notato che col vetro da maschera di saldatrice messo davanti all'obbiettivo del rifrattore (ovviamente fissato sul tappo con carta gommata da carrozzaio ;) )mi si sforma l'immagine.....penso sia dovuto al fatto che pur quanto sia il vetrino ha uno spessore di circa 2\2,5mm,che secondo me influisce sull'immagine catturata dalle lenti,mentre invece guardandoci a occhio nudo l'immagine risulta tonda....

Comunque vi appoggio a pieno l'idea di creare una sezione dedicata all'osservazione del Sole,visto che la notte non è sempre felice,almeno ci scambiamo idee e osservazioni su ciò che ci tiene in vita ^_^....in settimana,se riesco vado a fare un gira in centro a Bo e volevo prendere i due filtri,l'astrosolar e quello per 'azzurrare' la Luna,in dotazione ne ho uno verdone che mi piace proprio poco :\

Buona Domenica a tutti...sperando che si sgombri il cielo che stasera ho i compiti da fare :biggrin:

tony70xx
10-02-2013, 12:06
caspita non pensavo si vedessero così bene senza filt speciali!!!

Vedi ...... Pure il sole fotografa!!!


Comunque sono interessatissimo anche io!

Finto visualista moderatore .......... Ma cosa vedo di più con un pst rispetto ad un acro con filtro astrosolar? Cosa giustifica la spesa per un coronado pst rispetto ad un filtro da 20 euro! Inoltre, gli oculari solari che vantaggi danno? Si usano su telescopi normali o telescopi solari?


(ho sbagliato citazione, volevo citare Etruscastro :biggrin:, scusa Medved)

etruscastro
11-02-2013, 07:24
Vedi ...... Pure il sole fotografa!!!
Comunque sono interessatissimo anche io!
Finto visualista moderatore .......... Ma cosa vedo di più con un pst rispetto ad un acro con filtro astrosolar? Cosa giustifica la spesa per un coronado pst rispetto ad un filtro da 20 euro! Inoltre, gli oculari solari che vantaggi danno? Si usano su telescopi normali o telescopi solari?
(ho sbagliato citazione, volevo citare Etruscastro :biggrin:, scusa Medved)

vedi che succede a sfottere??!! :biggrin::biggrin:

la differenza è sostanziale e dipende sopratutto da cosa vuoi osservare sul Sole!
mi spiego meglio:
il filtro astrosolar, è molto indicato per osservazioni visuali, perchè rilascia luce bianca ed è perfetto per risaltare le macchie e le facole solari, esiste anche una versione per astrofotografia e so che alcuni imagers ci aggiungo al treno ottico anche dei filtri per migliorare/risaltare alcuni dettagli (UHC-S ed altri filtri interferenziali) ma non conosco l'effettivo vantaggio finale di questo set up in ambito astrofotografico!
esistono poi dei filtri in calcio (da applicare sempre con astrosolar!) che risaltono i brillamenti solari (questo filtro è per uso prevalentemente fotografico!), oppure ci sono dei telescopi solari dedicati, che con filtro Etalon che "operano"nella banda passante del Ha risaltando fotosfera,facole e pretuberanze.... i vari OTA solari si distinguono dalla banda passante in Angstrom, più essa è bassa (e quindi caro il prezzo dell'OTA) e più dettagli
si osservano!