PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Orione : annulla e sostituisce gli Orioni precedenti



Huniseth
09-02-2013, 18:20
Iso 400 (mah, ho pensato che fa meno rumore rispetto agli 800 Iso.) - Il cielo era discreto
20 pose da 45 secondi - Deepskystacker - eq6 - Magzero m5m - Canon 350D con raccordo 2 pollici - 1dark

1576

tony70xx
09-02-2013, 18:54
È bellissima!

medved
09-02-2013, 19:52
eh beh, una bella immagine veramente.
Huniseth cosa succede se fotografi Orione con tempi di posa più corti di, diciamo 10 volte? Si ottengono immagini simili a ciò che si può vedere in visuale, o è comunque una cosa diversa?

marcom73
09-02-2013, 19:55
Bellissima Huny !! mi piace tantissimo !!

Huniseth
09-02-2013, 21:44
Penso che il limite minimo, con la mia strumentazione ovviamente, sia sui 45 secondi. Di meno non viene granchè, poca raccolta di luce, di più si può, una sola immagine di 90 secondi, se elaborata bene secondo me fa meglio di tante corte.
Comunque l'ultima elaborazione mi sembra un bel risultato per me, si può fare meglio di sicuro, ma diventa una roba maniacale, non mi interessa troppo.
In visuale, oltre a non avere i colori, (cosa che quando hai visto Orione nelle foto si fa sentire eccome...) ci vuole un bel diametro e un bel cielo, altrimenti faccio meglio io col binocolo. A mio parere :biggrin: non sono molti gli oggetti che danno soddisfazione in visuale, la maggior parte sono batuffoli fiochi che non impressionano di sicuro. Ma se gli fai una foto di qualche minuto saltano fuori galassie e galassiette a gogò e molto belle.
Con questo non sono contro l'osservazione visuale, tuttaltro, ma conteniamo gli entusiasmi please..

marcom73
09-02-2013, 21:51
Huny approfitto della tua esperienza e della tua attrezzatura: sul deep che telescopio usi ? hai mai provato a fare foto con l'80 e con il 150 ? mi interessa in particolare sapere come si comportano con il cromatismo.... il MAK ne è privo ??
per Orione hai usato l'80 vero ?? l'immagine è ritagliata ? hai mai sentito l'esigenza di uno spianatore di campo?
scusa per le molte domande ma devo prendere delle decisioni.... thank you !! :)

Huniseth
09-02-2013, 22:17
Allora.. 80Ed e basta per il Deep, senza spianatori e cose varie (nemmeno i filtri, perchè l'unico modo per non vignettare è stato di fare un adattare da 2 pollici ( e infatti non vignetta più) E non ho filtri da 2 pollici.
Ma... alcuni oggetti sono troppo piccoli per l'80ed, tipo M13 e la Lira, quindi ci ho sparato il Mak, e va bene direi,
Per Luna e pianeti solo il Mak con la webcam, altrimenti non ho gli ingrandimenti che voglio io ( e ne voglio tantiiiiii)
La luna piccola la vedo meglio col binocolo :biggrin:

Il Mak è un 180mm, poco più piccolo di un C8, quindi il Deep lo fa, solo che è limitato a 0,5 gradi di campo ed è un po poco. Ma quello che ci sta dentro si vede molto bene.
Ma volendo c'è sempre il mega rifrattorone da 150mm.... anche quello sul Deep non scherza. Per il cielo che ho io i miei strumenti bastano. Specie dopo che ho visto il Flop del dobson da 300mm...... :biggrin:

ZioRob
11-02-2013, 14:45
Bell'immagine Huniseth complimenti..

Domanda: il rumore è dovuto più all'elaborazione o al sensore della 350D?

Huniseth
11-02-2013, 18:05
No, dev'essere colpa della discoteca in fondo alla via.....:biggrin:
Oh ragassi... siam mica qui a fare le selezioni per Sanremo....

Chiaro che non è all'altezza di quelle di Patric, però questa mi piace abbastanza. Vedrò di fare altri tentativi prima che cambi la stagione. :)

ZioRob
11-02-2013, 18:22
Infatti non la stò paragonando a nessun'altra immagine :confused:

Ti ho fatto anche i complimenti, piace molto anche a me peccato per il rumore... però se la prendi in questo modo ritiro la domanda :hm: