PDA

Visualizza Versione Completa : Gli alieni ci sono ma non ci vedono!



Vincenzo Zappalà
10-02-2013, 05:53
Le ultime osservazioni del telescopio spaziale Kepler hanno probabilmente dato la risposta al famoso paradosso di Enrico Fermi: Se esistono davvero altre forme di vita intelligenti, perché non sono già qui? Dato che il fisico italiano non era un "pinco pallino" qualsiasi, la sua domanda doveva avere una risposta non certo banale. Probabilmente, oggi, possiamo finalmente rispondere....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/10/gli-alieni-ci-sono-ma-non-ci-vedono/)

givi
10-02-2013, 09:15
Articolo, come sempre, molto interessante, soprattutto non mi meraviglia, anche se non ne sapevo nulla, che ricercatori seri si interessino professionalmente a questa ricerca/simulazione. Bene così.

teto
10-02-2013, 10:15
Un pianeta marealmente bloccato può creare un campo magnetico? Se la risposta è no allora non c'è vita in nessun pianeta attorno a una nana rossa oppure al massimo ci sono delle amebe.

Mario Fiori
10-02-2013, 11:16
Le ultime osservazioni del telescopio spaziale Kepler hanno probabilmente dato la risposta al famoso paradosso di Enrico Fermi: Se esistono davvero altre forme di vita intelligenti, perché non sono già qui? Dato che il fisico italiano non era un "pinco pallino" qualsiasi, la sua domanda doveva avere una risposta non certo banale. Probabilmente, oggi, possiamo finalmente rispondere....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/10/gli-alieni-ci-sono-ma-non-ci-vedono/)

Ottimo ed interessante articolo caro Enzo, non c'è dubbio che questa strada è la più probabile o comunque sarà la più diffusa e quindi bisognerà veramente pensare a qualcosa di altro se vogliamo farci notare. Senza contare, poi, che tra tutte queste ipotetiche civiltà forse pochissimi hanno intrapreso viaggi (sempre se...naturalmente) e non ci vedono.
Mi sorge però una domanda: "ma allora siamo davvero una mosca bianca o addirittura unici così come siamo?" Non mi fraintendere Enzo non sono diventato un credulone o un ufologo dell'ultima ora; è solo che mi è sempre riuscito poco, o meglio per niente, montarmi la testa e non vorrei che lo facessimo (come spesso purtroppo facciamo) proprio noi cosiddetta civiltà terrestre, altrimenti chi ci regge più.
Questa ipotesi è validissima e sicuramente troverà conferme, speriamo e studiamo in modo che ce ne siano anche altre, magari meno diffuse, ma comunque possibili, altrimenti, e mi ripeto, chi ci regge più.

davide1334
10-02-2013, 13:08
beh si,è un'ipotesi plausibile,però se sono avanzatissimi potrebbero anche loro avere il loro telescopio
hubble in orbita,fuori dall'atmosfera e vederci...magari proprio perchè ci hanno già inquadrato se ne guardano
bene da entrare in contatto noi:biggrin:
vero quello che dice teto sul campo magnetico,ma prendendo un pianeta di massa come la terra sarebbe per forza marealmente bloccato?anche per le nane rosse più massicce e quelle arancioni?

cicciok
10-02-2013, 13:12
"Inoltre,l’evoluzione lunghissima delle razze aliene, costrette a vivere inquelle condizioni, avrebbero gradatamente fatto perdere la capacità di osservare nelle lunghezze d’onda che per noi sono le più ovvie(dal blu al rosso). Magari, vedono solo nell’X o nei gamma, le lunghezze d’onda più energetiche."

perché?
grazie
ciao

kyughs
10-02-2013, 13:47
Forse l'incidente dell'Ufo di Roswell è avvenuto proprio perchè l'alieno in questione, mentre viaggiava allegro e spensierato per il sistema solare (vedendo solo su altre lunghezze d'onda) non ci ha visto e ci ha preso in pieno!
ahahahah :biggrin:
Comunque davvero un bell'articolo!

AlexanderG
10-02-2013, 15:07
Un pianeta marealmente bloccato può creare un campo magnetico? Se la risposta è no allora non c'è vita in nessun pianeta attorno a una nana rossa oppure al massimo ci sono delle amebe.

Se la vita la immagini formata da omini con braccia e gambe che respirano ossigeno, probabilmente hai ragione tu... ma se fossero completamente diversi? Se, anziché respirare e mangiare, sintetizzassero l'energia per sopravvivere attraverso la radiazione solare e qualche altra reazione chimica? Se anziché avere una forma precisa come la nostra vivessero allo stato fluido?
Pensi che tutto ciò possa non esistere? Oppure questi stati non permettano lo sviluppo di un'intelligenza?
Forse sì... forse no... chi può dirlo! :)

Ciao,
Alex.

teto
10-02-2013, 15:41
Se la vita la immagini formata da omini con braccia e gambe che respirano ossigeno, probabilmente hai ragione tu... ma se fossero completamente diversi? Se, anziché respirare e mangiare, sintetizzassero l'energia per sopravvivere attraverso la radiazione solare e qualche altra reazione chimica? Se anziché avere una forma precisa come la nostra vivessero allo stato fluido?
Pensi che tutto ciò possa non esistere? Oppure questi stati non permettano lo sviluppo di un'intelligenza?
Forse sì... forse no... chi può dirlo! :)

Ciao,
Alex.

La vita "ha un limite", per ora l'unico atomo in grado di formare macromolecole è il carbonio, se ci fossero altri tipi di vita (fluidi, gassoso, al silicio, all'arsenico) sarebbero già state individuate o teorizzate ma per ora le uniche forme di vita che potrebbero esistere in alternative alla nostra potrebbero avere un DNA a tripla o quadrupla elica, il resto è fantascienza.

AlexanderG
10-02-2013, 16:25
La vita "ha un limite", per ora l'unico atomo in grado di formare macromolecole è il carbonio, se ci fossero altri tipi di vita (fluidi, gassoso, al silicio, all'arsenico) sarebbero già state individuate o teorizzate ma per ora le uniche forme di vita che potrebbero esistere in alternative alla nostra potrebbero avere un DNA a tripla o quadrupla elica, il resto è fantascienza.

La vita non ha nessun limite, è la conoscenza umana che ne ha.

Ciao,
Alex.

max
10-02-2013, 16:56
Premettendo che l'universo non può che essere intriso di vita, della più variegata, intelligente o meno, a me non sembra così paradossale pensare che ad oggi non abbiamo avuto alcun tipo di contatto alieno, per due motivi fondamentali.
Il primo è che dimentichiamo sempre di considerare che la nostra vita "intelligente" è tale da brevissimo tempo, considerando i tempi cosmici, penso che anche l'extraterrestre fosse venuto o avesse puntato il suo super-telescopio 100 200 mila anni fa, non avrebbe avuto molte cose da dirci.
Secondo mi chiedo, ma se noi sulla terra non riusciamo a "dialogare" se non con noi stessi, avendo condiviso da miliardi di anni la stessa struttura genetica con un'infinità di "vita", non dico quella organica o vegetale, ma quella animale? Riusciamo a malapena a far sedere il nostro amico Fido ... questo è il nostro risultato riguardo lo scambio di informazioni tra la nostra specie ed un altra.
La questione è che se avessimo la stessa evoluzione intellettiva e tecnologica con il nostro vicino alieno, il contatto non ci sarebbe per ovvi motivi, se invece l'alieno fosse notevolmente più evoluto, anche superato il primo problema (trovarci in mezzo a tutte le possibilità) forse ci vedrebbero come noi vediamo un formicaio pieno di formiche... qualcuno ha mai visto una persona sana di mente dialogare con delle formiche?? :-D

teto
10-02-2013, 19:04
La vita non ha nessun limite, è la conoscenza umana che ne ha.

Ciao,
Alex.

Come fai a dirlo? Hai prove che lo dimostrino?

teto
10-02-2013, 19:05
Premettendo che l'universo non può che essere intriso di vita, della più variegata, intelligente o meno, a me non sembra così paradossale pensare che ad oggi non abbiamo avuto alcun tipo di contatto alieno, per due motivi fondamentali.
Il primo è che dimentichiamo sempre di considerare che la nostra vita "intelligente" è tale da brevissimo tempo, considerando i tempi cosmici, penso che anche l'extraterrestre fosse venuto o avesse puntato il suo super-telescopio 100 200 mila anni fa, non avrebbe avuto molte cose da dirci.
Secondo mi chiedo, ma se noi sulla terra non riusciamo a "dialogare" se non con noi stessi, avendo condiviso da miliardi di anni la stessa struttura genetica con un'infinità di "vita", non dico quella organica o vegetale, ma quella animale? Riusciamo a malapena a far sedere il nostro amico Fido ... questo è il nostro risultato riguardo lo scambio di informazioni tra la nostra specie ed un altra.
La questione è che se avessimo la stessa evoluzione intellettiva e tecnologica con il nostro vicino alieno, il contatto non ci sarebbe per ovvi motivi, se invece l'alieno fosse notevolmente più evoluto, anche superato il primo problema (trovarci in mezzo a tutte le possibilità) forse ci vedrebbero come noi vediamo un formicaio pieno di formiche... qualcuno ha mai visto una persona sana di mente dialogare con delle formiche?? :-D

È più facile dialogare con un alieno che con un cane, per il semplice motivo che con il primo possiamo parlare con il linguaggio universale per eccellenza: la matematica, con il secondo no

AlexanderG
10-02-2013, 19:33
Come fai a dirlo? Hai prove che lo dimostrino?

Dimostrare che la conoscenza umana è limitata? ;)

teto
10-02-2013, 20:27
Dimostrare che la conoscenza umana è limitata? ;)

No, che la vita "non ha limiti"

AlexanderG
10-02-2013, 20:53
No, che la vita "non ha limiti"

Sì lo so, era una provocazione :razz:
Non ha alcun senso tentare di dimostrare qualcosa che va oltre i propri mezzi, ma questo non ci vieta di fare delle ipotesi, magari un giorno avremo a disposizione i mezzi per poterlo anche provare.... al momento comunque la teoria delle probabilità gioca a favore di queste ipotesi: con infinite combinazioni, ci sono infinite possibilità :)
D'altro canto, se dobbiamo negare tutto ciò che finora non comprendiamo o non riusciamo a dimostrare, allora non esiste nemmeno la famosa legge della fisica che spieghi "il tutto", quella legge che da tanti anni i fisici stanno cercando, e che non hanno ancora trovato. Se non esiste, tanto vale non perdere tempo a cercarla.... non credi?
Possiamo dire che finora non abbiamo trovato forme di vita al di fuori di questo pianeta, possiamo anche dire che, secondo i nostri canoni, POTREBBERO non esistere su un pianeta orbitante una nana rossa, ma non possiamo (e non dobbiamo) limitarci a dire che non esistono, altrimenti non andiamo più avanti.

Ciao,
Alex.

teto
10-02-2013, 22:00
Sì lo so, era una provocazione :razz:
Non ha alcun senso tentare di dimostrare qualcosa che va oltre i propri mezzi, ma questo non ci vieta di fare delle ipotesi, magari un giorno avremo a disposizione i mezzi per poterlo anche provare.... al momento comunque la teoria delle probabilità gioca a favore di queste ipotesi: con infinite combinazioni, ci sono infinite possibilità :)
D'altro canto, se dobbiamo negare tutto ciò che finora non comprendiamo o non riusciamo a dimostrare, allora non esiste nemmeno la famosa legge della fisica che spieghi "il tutto", quella legge che da tanti anni i fisici stanno cercando, e che non hanno ancora trovato. Se non esiste, tanto vale non perdere tempo a cercarla.... non credi?
Possiamo dire che finora non abbiamo trovato forme di vita al di fuori di questo pianeta, possiamo anche dire che, secondo i nostri canoni, POTREBBERO non esistere su un pianeta orbitante una nana rossa, ma non possiamo (e non dobbiamo) limitarci a dire che non esistono, altrimenti non andiamo più avanti.

Ciao,
Alex.

Dipende, se sappiamo che il carbonio è l'unico atomo che può creare macromolecole allora la vita può basarsi solo sul carbonio, gli scienziati hanno cercato di simulare macromolecole con silicio o altri elementi ma alla fine quello vincente è il carbonio, inoltre nell'universo si trovano solo macromolecole organiche basate sul carbonio, niente silicio o arsenico o altro.

michelexe
11-02-2013, 00:12
E' vero che le nane rosse sono molte numerose però, per quel poco che ne so io, sono abbastanza instabili con emissioni di energia poco costante e questo sfavorirebbe la continuità della vita ovvero la sua evoluzione verso forme più complesse che potrebbero anche comparire ma non evolversi.

Mario Fiori
11-02-2013, 10:03
Dipende, se sappiamo che il carbonio è l'unico atomo che può creare macromolecole allora la vita può basarsi solo sul carbonio, gli scienziati hanno cercato di simulare macromolecole con silicio o altri elementi ma alla fine quello vincente è il carbonio, inoltre nell'universo si trovano solo macromolecole organiche basate sul carbonio, niente silicio o arsenico o altro.

Penso che tu abbia perfettamente ragione, il carbonio ha tutte le versalità necessarie e quindi credo anche io che è lì che possiamo giostrare la chimica con tutte le varianti possibili che avremo possibilità di scoprire.
Certo mente aperta, non si sà mai, però non credo che ci alllontanerempo molto.
La varietà di vita ci impressionerà, forse, un giorno, ma il carbonio ci sarà eccome.

luigino
11-02-2013, 11:04
Dire che nella nostra galassia e nelle innumerevoli altre galassie dell'universo non ci sia qualche forma di vita evoluta come sulla nostra Terra, io non me la sento, in fondo la materia di cui è formato l'universo e la stessa ovunque, è ipotizzabile che forme di vita che potrebbero esistere su pianeti orbitanti attorno a stelle che hanno caratteristiche diverse dal nostro sole, abbiano anche caratteristiche diverse, Il nostro occhio vede sulla lunghezza d'onda della radiazione che il nostro sole emana nella maggiore quantità, quindi gli occhi di eventuali alieni, è naturale che vedano nella lunghezza d'onda che emette la loro stella. Il problema che non vediamo gli alieni, e che questi non vedono noi (io credo) rimane quello delle distanze stellari, dei problemi tecnici che ci sono per fare questi viaggi. Comunque con la fantasia si può andare ovunque!

teto
11-02-2013, 11:39
Dire che nella nostra galassia e nelle innumerevoli altre galassie dell'universo non ci sia qualche forma di vita evoluta come sulla nostra Terra, io non me la sento, in fondo la materia di cui è formato l'universo e la stessa ovunque, è ipotizzabile che forme di vita che potrebbero esistere su pianeti orbitanti attorno a stelle che hanno caratteristiche diverse dal nostro sole, abbiano anche caratteristiche diverse, Il nostro occhio vede sulla lunghezza d'onda della radiazione che il nostro sole emana nella maggiore quantità, quindi gli occhi di eventuali alieni, è naturale che vedano nella lunghezza d'onda che emette la loro stella. Il problema che non vediamo gli alieni, e che questi non vedono noi (io credo) rimane quello delle distanze stellari, dei problemi tecnici che ci sono per fare questi viaggi. Comunque con la fantasia si può andare ovunque!

Quello che dici è una fallacia statistica, nel senso, oltre a conoscere la probabilità di pianeti nell'universo simili alla Terra bisogna conoscere anche la probabilità di formazione della vita dalla materia inorganica, ad oggi questo dato non si conosce, può essere improbabile (che accade 1 volta ogni 13913921929182585249394918418192 di pianeti) o molto probabile.

AlexanderG
11-02-2013, 17:32
Dipende, se sappiamo che il carbonio è l'unico atomo che può creare macromolecole allora la vita può basarsi solo sul carbonio, gli scienziati hanno cercato di simulare macromolecole con silicio o altri elementi ma alla fine quello vincente è il carbonio, inoltre nell'universo si trovano solo macromolecole organiche basate sul carbonio, niente silicio o arsenico o altro.

Veramente di macromolecole senza il carbonio ce ne sono tante, i siliconi sono un esempio per tutti.
Comunque sia, le mie sono solo ipotesi che possono, al più, stimolare la ricerca e (perché no) la fantasia, niente di più.

Ciao,
Alex.

givi
11-02-2013, 17:51
Enzo, hai proprio ragione quando dici che per scatenare il forum ci vogliono gli alieni e/o la fine del mondo :biggrin::biggrin:

Vincenzo Zappalà
11-02-2013, 18:04
Enzo, hai proprio ragione quando dici che per scatenare il forum ci vogliono gli alieni e/o la fine del mondo :biggrin::biggrin:

CVD :biggrin::biggrin:

teto
11-02-2013, 18:49
Veramente di macromolecole senza il carbonio ce ne sono tante, i siliconi sono un esempio per tutti.
Comunque sia, le mie sono solo ipotesi che possono, al più, stimolare la ricerca e (perché no) la fantasia, niente di più.

Ciao,
Alex.

Intendevo macromolecole organiche

AlexanderG
11-02-2013, 19:05
Intendevo macromolecole organiche

Se ricordo bene, la definizione di "composto organico" indica già da sé la presenza del carbonio, mi sembra con numero di ossidazione inferiore a 4 (ma non ne sono sicurissimo, dovrei andare a rivedere qualche testo di chimica o fare qualche ricerca in rete), comunque una cosa è certa: per definirla "organica" deve contenere carbonio... ma attenzione che "organico" non significa "vivo".... ma solo "contiene carbonio con un determinato range di ossidazione".

Ciao,
Alex.

teto
11-02-2013, 19:18
Se ricordo bene, la definizione di "composto organico" indica già da sé la presenza del carbonio, mi sembra con numero di ossidazione inferiore a 4 (ma non ne sono sicurissimo, dovrei andare a rivedere qualche testo di chimica o fare qualche ricerca in rete), comunque una cosa è certa: per definirla "organica" deve contenere carbonio... ma attenzione che "organico" non significa "vivo".... ma solo "contiene carbonio con un determinato range di ossidazione".

Ciao,
Alex.

Si, un "composto organico" è una molecola composta da uno scheletro di carbonio più altri atomi attaccati ad esso, nell'universo solo il carbonio è conosciuto per avere queste proprietà (ovvero legarsi bene con altri atomi, costruire macromolecole e quindi molecole adatte per la vita), gli altri atomi non hanno questa peculiarità

kyughs
11-02-2013, 22:35
CVD :biggrin::biggrin:

L'interesse suscitato da questo articolo, dimostra quanto, pur essendo quasi sette miliardi sulla faccia della terra, ci sentiamo soli sulla faccia dell'Universo!

Matteo
12-02-2013, 13:48
In che modo le radiazioni distruggono la vita? questo accade sempre? Ho letto di batteri terrestri che resistono bene alle radiazioni, non è possibile che i piccoli omini rossi abbiano sviluppato la resistenza alle radiazioni?

Vincenzo Zappalà
12-02-2013, 17:28
gli alieni stanno correndo... Tra poco raggiungeranno gli insetti (anche loro alieni) e poi l'asteroide. Lotta di titani!:biggrin:

Chissà se ne parleranno a Voyager????

Red Hanuman
12-02-2013, 17:39
In che modo le radiazioni distruggono la vita? questo accade sempre? Ho letto di batteri terrestri che resistono bene alle radiazioni, non è possibile che i piccoli omini rossi abbiano sviluppato la resistenza alle radiazioni?
Semplicemente, le radiazioni ionizzano le molecole e le spezzano. Questo è particolarmente grave per il DNA. La natura ci ha dotato di difese, ma bastano a malapena a sopperire ai guasti della (bassa) radioattività naturale terrestre. Se si va oltre, i danni non sono più riparabili...;)

marco massara
12-02-2013, 19:30
mmmh...
to troll: scrivere deliberatamente messaggi enfatici su un dato argomento divertendosi alla spalle di chi corrobora poi la propria fasulla tesi.

Andrea I.
12-02-2013, 20:36
mmmh...
to troll: scrivere deliberatamente messaggi enfatici su un dato argomento divertendosi alla spalle di chi corrobora poi la propria fasulla tesi.

Eeheh...Grazie prof. Massara :biggrin: Ma l'hai scritto nel post giusto? Perché a me pare che ce ne sia in atto uno molto più uhm...professional...altrove. Vabbe, la comunità si allarga e son da mettere in preventivo queste cose, temo.

max
12-02-2013, 21:10
Insomma, non può esservi alieno se non tale e quale a noi?? Forse il "problema" è che diamo troppe cose per scontate... puntiamo le antenne per sperare di captare Canzonissima versione "Veganiana"...
Solo 100 anni fa comunicavano con un telegrafo e con un codice "punto e croce" :-) ... oggi abbiamo fatto un enorme balzo in avanti con la tecnologia e la coniscenza, forse ci manca solo qualche decina di anni, una scoperta scientifica che possa aprirci le porte per arrivare molto più lontano, non solo con la fantasia e chissà.. magari riusciremo anche nella nostra prima telefonata extra-galattica... giusto per rimanere in tema di oggetti a noi c(hi)ari. :-)

marco massara
12-02-2013, 22:19
Eeheh...Grazie prof. Massara :biggrin: Ma l'hai scritto nel post giusto? Perché a me pare che ce ne sia in atto uno molto più uhm...professional...altrove. Vabbe, la comunità si allarga e son da mettere in preventivo queste cose, temo.

ciao Andrea, eh sì ... mi sembra proprio il post giusto e il momento appropriato. non so a quale post ti riferisci tu, ma io stavo giusto leggendo il capitolo sulle nane brune e quelle rosse da "l'infinito teatro del cosmo" ... BELLISSIMO!! poi mi ritrovo questo articolo...

volevo precisare ad esempio che è vero che il 3% dei moltissimi alieni viaggia a caso ed è pure un po' ciecato :cool:, ma recenti e segretissime ricerche :ninja: (non trovabili sul web ma reperibili sull'ultimo numero di paperiniksupereroe) hanno dimostrato che un buon 15% tiene stretti e frequentissimi contatti con i pinguini imperiali antartici :razz:, quindi ci vedono benissimo.

insomma la mia stima per il "nostro" professore è di tipo scientifico, non certo religioso... e dentro questa stima ci metto pure il senso dell'umorismo, che MAI manca nelle persone intelligenti.

detto questo la seconda parte del suddetto articolo mi sembra proprio una gran "trollata" (vedi due commenti sopra), forse dettata dallo scoramento per il poco seguito delle opere divulgative cartacee. mi sembra tuttavia che questo forum sia seguito da persone sinceramente interessate ad ampliare le proprie conoscenze..

abbiamo bisogno di meno ometti rossi e più testi divulgativi con target medio - medio alto... anche se vendono poco

Andrea I.
12-02-2013, 23:08
Oh santo cielo.....Ok, non avevo ancora letto l'articolo, l'avevo trascurato perché non aveva attirato la mia attenzione...ora l'ho fatto e che dire?...:biggrin:
credevo che il tuo fosse un riferimento ai commenti....e invece direi che ci sta tutto eheh
Evidentemente qua si stanno facendo degli esperimenti segreti:ninja:
Comunque ammetto che sono spiazzato, non me l'aspettavo. La cosa ha i suoi risvolti comici, ma non posso evitare di avvertire una punta di amarezza, considerando il risultato che ho sotto gli occhi.
Vabbe, torniamo a leggere ;)

SVelo
13-02-2013, 17:52
Certo mente aperta, non si sà mai

Sì, ma non tanto da far cascare il cervello per terra (cit. a memoria Piero Angela) :biggrin:

Enzo, è proprio come temevi :whistling:

Red Hanuman
13-02-2013, 19:04
Sì, ma non tanto da far cascare il cervello per terra (cit. a memoria Piero Angela) :biggrin:

Mi scompiscio..... :biggrin::biggrin::biggrin:

davide1334
13-02-2013, 19:25
enzo sei un demonio,:biggrin:io ho abboccato eh,cioè visto il tuo modo di scrivere gli articoli,fatto di analogie a volte bizzarre e licenze poetiche diciamo ,non mi sono accorto della cosa...un articolo "civetta":biggrin:....cmq la mia domanda era seria,chi mi illumina?


beh si,è un'ipotesi plausibile,però se sono avanzatissimi potrebbero anche loro avere il loro telescopio
hubble in orbita,fuori dall'atmosfera e vederci...magari proprio perchè ci hanno già inquadrato se ne guardano
bene da entrare in contatto noi:biggrin:
vero quello che dice teto sul campo magnetico,ma prendendo un pianeta di massa come la terra sarebbe per forza marealmente bloccato?anche per le nane rosse più massicce e quelle arancioni?

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 04:47
enzo sei un demonio,:biggrin:io ho abboccato eh,cioè visto il tuo modo di scrivere gli articoli,fatto di analogie a volte bizzarre e licenze poetiche diciamo ,non mi sono accorto della cosa...un articolo "civetta":biggrin:....cmq la mia domanda era seria,chi mi illumina?

sì, adesso posso rispondere tranquillamente...
Sai, non volevo fare abboccare (magari avrei abboccato anch'io...) ma solo vedere il numero dei lettori e dei "mi piace", tenendo presente la media normale su articoli senza certi "nomi" nel titolo e nelle conclusioni...
I veri lettori mi capiscono, gli altri... beh... spero che riflettino e tornino a leggere altri articoli passati meno "accattivanti" solo nel titolo!

Se non vedessimo le stelle avremmo costruito un telescopio Hubble? Temo che non avremmo proprio l'Universo come concetto insito nel cervello. Sulle telecomunicazioni avremmo problemi analoghi... un'atmosfera troppo densa e grande potrebbe non averci portato verso le trasmissioni radio. Bisognerebbe vedere che finestre ha e molte altre cose...

Un sistema "bloccato" marealmente potrebbe avere un campo magnetico. In fondo la stella gira alla stessa velocità angolare del pianeta. Insomma, non dico che accetto la conclusione fantasiosa, ma sarebbe comunque un'ipotesi non del tutto assurda. :biggrin:

SVelo
14-02-2013, 13:05
Mi scompiscio..... :biggrin::biggrin::biggrin:

:razz:

Serafina
17-02-2013, 12:04
Io però penso una cosa.. è probabile che la terra non sia l'unico pianeta capace di generare vita.. ma questi pianeti possono garantire l'evoluzione anche se i suoi abitanti "solcano" il terreno da una decina di miliardi di anni? cioè.. a questo punto possiamo trovare acqua, proteine (che come sappiamo stanno alla base delle cellule animali e vegetali) , ma se restassero solo micro organismi? se questi alieni non fossero super intelligenze con il testone, le mani e quant'altro, ma solo piccoli "esseri" che attestano che c'è vita oltre la terra? ..e se l'idea dell'alieno (cosi come vogliono farcelo vedere) fosse solo una trovata alla spielberg? .. Non so.. starò dicendo idiozie?

garmau
17-02-2013, 12:23
..e se l'idea dell'alieno (cosi come vogliono farcelo vedere) fosse solo una trovata alla spielberg? .. Non so.. starò dicendo idiozie?

Secondo me ......mica tanto.

Serafina
17-02-2013, 12:45
è proprio quello che intendo!!!!!
la penso allo stesso modo!!

Serafina
17-02-2013, 12:52
Garmau, condividi?

garmau
17-02-2013, 12:59
Garmau, condividi?
Penso che, si ci possano essere altre forme di vita nell'universo, ma non nella "forma" in cui vogliono farcela credere. Certo è meno sensazionalistico ma forse più veritiero.

Serafina
17-02-2013, 13:09
per non parlare della navicella di roswell.. si pensa che sia un arma da guerra nel periodo della seconda guerra mondiale!! e poi tutta la leggenda attorno l'Area 51.. io comprai il libro della jacobsen.. non l'ho ancora finito purtroppo! è maledettamente ripetitivo e,dunque,stancante! :hm: