PDA

Visualizza Versione Completa : Cannocchiale 16x52



kernberg
02-01-2017, 15:53
Buon anno a tutti.
Un parente, venuto a conoscenza della mia nascente passione per l'astronomia, mi ha regalato un piccolo cannocchiale. Non è riportata né la marca né il modello, le uniche scritte sono "16x52" e "66M/8000M". Se non sbaglio, 16x dovrebbe essere l'ingrandimento e 52 i mm di diametro della lente. E' così? Secondo voi a cosa si riferisce invece l'altra scritta? Inoltre mi chiedevo come si fa a risalire alla lunghezza focale... c'è un modo?
Devo dire che, una volta abituato l'occhio all'oscurità, qualcosina si riesce a vedere. Ieri sera, per la prima volta, sono riuscito a intravedere M42, o quella che credo fosse M42 (una opaca polverina con qualche puntino, proprio sotto la cintura di Orione). Si vedevano bene le Pleiadi e, in generale, più stelle di quante ne percepisco a occhio nudo.

etruscastro
02-01-2017, 15:55
credo che sia il campo massimo espresso in 66 metri di larghezza e 8000 (8km) di lunghezza!

Alfiere
02-01-2017, 16:48
e "66M/8000M".

Ciao e buon anno a te :)

Ma parli di un cannocchiale o di un monocolo? perchè mi sembrano in tutto e per tutto misure da monocolo.
Ad ogni modo come dice Etruscastro è il Campo inquadrato (66m) alla distanza segnata (8000m) in pratica alla distanza equivalente di 8000m vedi una fetta di paesaggio larga massimo 66m.

Ora... Come nei monocoli venga fornito questo dato non lo so ma normalmente nei binocoli questo dato, standard, viene indicato alla distanza di 1000m non 8000m e più è ampio più il binocolo sarà grandangolare.
Di conseguenza, se come dicono fossero 66m di campo inquadrato a 8000m di distanza sarà un monocolo paurosamente claustrofobico, ma non credo sia attendibile come dato, calcolando oltretutto che un binocolo 15x discreto inquadra quasi sempre almeno 60m di campo a 1000m di distanza, il mio USM 15x70 per esempio 77m sempre a 1000m.

Aggiungo che non nasce assolutamente per uso astronomico... Quindi non aspettarti chissa quale magia ;)

kernberg
03-01-2017, 08:46
Credo sia un monocolo, anche se non ho ancora ben capito la differenza con il cannocchiale. In effetti sì, è abbastanza claustrofobico. Immagino non sia un prodotto di qualità, ma avrò tempo per affinarmi...

Alfiere
03-01-2017, 09:13
Temo tu abbia ragione, 16x52 non mi fanno pensare a nulla di conosciuto se non cinesate dalla bassissima qualità. Sarò paranoico, ma usalo con "parsimonia" non per conservarlo ma per salvaguardare i tuoi occhi.
Uno strumento da 15-20€ avrà una qualità delle lenti commisurata al costo e quindi se tanto mi da tanto possono anche far danni, come un occhiale non correttamente studiato per il tuo occhio.

La differenza: Il cannocchiale nasce in antichità, può essere utilizzato sia in campo astronomico che terrestre, rispetto al telescopio rende un immagine dritta, l'evoluzione del cannocchiale sono i moderni spotting scopes.
Il monocolo invece è di fatto "mezzo" binocolo, ha dalla sua la compattezza, la praticità e rapidità d'uso, oltre che un peso decisamente ridotto rispetto a un binocolo, meno della metà.