PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo strumento

kernberg
02-01-2017, 17:31
Buonasera a tutti! Da qualche mese tengo duro seguendo il vostro consiglio di non cedere alla strumentite, ho resistito alla tredicesima in busta paga e ai regali dei parenti, mi sto facendo le ossa a occhio nudo e con un monocolo 16x52. La malattia sta però prendendo il sopravvento e, nonostante non sappia ancora rispondere a tutte le domande di verifica se sono pronto o no (ma a molte so rispondere ;)) mi sono deciso ad aprire questa discussione per capire su cosa orientarmi.
Ovviamente sono interessato sia al sistema solare che al deep sky ma, se proprio dovessi fare una scelta, opterei per quest'ultimo. Mi piacerebbe dedicarmi anche all'astrofotografia (sono già un fotografo amatoriale) ma, a causa della difficoltà di osservazione da casa, devo prediligere diametri piccoli. Osserverei prevalentemente in solitaria, quindi devo calcolare il peso dello strumento. Sono abbastanza negato nei lavori di precisione, quindi preferirei non aver problemi di collimazione e cose varie... Non sono un tipo impaziente quindi posso perdere tempo a montare lo strumento e a cercare il bersaglio (ripeto, purché non sia una cosa pesantissima) e sono anche disposto a sbattermi per fare rimanere l'oggetto nel campo visivo.
Veniamo la dunque, il budget... pensavo di aggirarmi sui 500-600 euri tutto compreso (sforzandomi arriverei a qualcosina in più, ma ne deve valere davvero la pena in termini di differenza), con possibilità future di integrare con qualche accessorio.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

etruscastro
02-01-2017, 17:38
se la fotografia è importante devi metterci sul piatto molto di più, almeno il doppio.
per 5-600€ esce qualcosa per il visuale!

kernberg
02-01-2017, 17:53