PDA

Visualizza Versione Completa : Pannello solare per alimentazione costante di un osservatorio



Gipeto
03-01-2017, 12:59
Vi annuncio che dopo aver sentito vari consigli (anche qui sul forum) alla fine ho optato per utilizzare un pannello solare per alimentare il mio osservatorio.

Il setup di base è stato un kit per baita con pannello da 50w e batteria deep cycle sigillata da 65Ah, mi è stato regalato ma credo sia costato sui 200 euro.

A questo io ho dovuto soltanto ingegnarmi a creare delle staffe per sostenere il pannello all'inclinazione giusta oltre ovviamente a cavi e connettori vari.

Come inclinazione per il pannello abbiamo scelto di stare sui 40 gradi scarsi rispetto alla verticale. Quella formalmente ottimale sarebbe stata superiore per avere una perfetta media tra il punto in cui il sole culmina d'estate e d'inverno ma visto che d'estate c'è più luce e d'inverno si osserva di più abbiamo deciso di stare più in direzione della configurazione ottimale per l'inverno (che comunque sarebbe stata ad un angolo ancora più piccolo).

Il pannello alimenta la batteria che fornisce 12V abbondanti perfetti per alimentare la EQ6. Il regolatore di carica ha anche una presa USB per ricaricare cellulari e affini... volendo avrei potuto metterci un inverter ma al momento non ne sento la necessità dato che il mio portatile ha una durata della batteria enorme. Ho invece aggiunto una luce (a LED inclusa nel kit) e in futuro aggiungerò delle barre di LED rossi, magari ad intensità regolabile (ma questi sono i dettagli successivi). Allego qualche foto se a qualcuno interessassero ;) Se avete domande, sono a disposizione.

Per ora sembra tutto funzionare a meraviglia ma è montato solo da un paio di giorni quindi è ancora presto per cantare vittoria al 100%. Spero che stasera il cielo sia pulito così posso testare la EQ6 così alimentata sul campo (la batteria sembra che fosse già piuttosto carica al momento dell'acquisto)

218142181521816

Gipeto
06-01-2017, 16:38
Mi sono dimenticato di aggiungere che dopo una prima notte di test (non troppo serrato devo ammettere) tutto ha funzionato alla perfezione nonostante il freddo (ampiamente sotto zero) ed almeno per un paio d'ore la montatura ha avuto tutta l'energia di cui aveva bisogno (la spia non ha mai lampeggiato). Ho fatto una misura col tester e la batteria forniva circa 12,5 V di tensione allo spinotto di alimentaizone.

etruscastro
06-01-2017, 17:36
Ottimo, stiamo pensando a qualcosa del genere anche nell' area osservativa del grag

Fazio
06-01-2017, 17:55
Ottimo, stiamo pensando a qualcosa del genere anche nell' area osservativa del grag

:shock::shock::sbav::sbav:

etruscastro
07-01-2017, 08:10
sì Fazio bisogna dirtelo così, a te non ti si vede mai a LDP! :D;)
abbiamo già un piccolo progetto che porteremo avanti in questo 2017, poi il prossimo triennio probabilmente metteremo a bilancio una cosa in grande! :cool:

Fazio
07-01-2017, 08:31
Il fatto è che verrei sempre molto volentieri ma non me la sento di lasciare la mia vecchia cagnetta malata cui, tutti i giorni, (son più di 16 mesi!!!) devo fare una terapia infusionale e che ha ormai bisogno di essere accompagnata per "andare fuori" in giardino poiché ha problemi ad "orientarsi".
Mi è stata sempre accanto per più di 16 anni ed è stata una fedele compagna; già quando mi assento per andare al lavoro mi sento in colpa...