PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Funzionalità: "Grazie"



Stefano Simoni
10-02-2013, 21:57
Da oggi ho introdotto un nuovo sistema che va ad aggiungersi alla Reputazione. Quest'ultima funzione è stata troppo poco utilizzata, e sempre dagli stessi 5 o 6 utenti, probabilmente gli unici che ne avevano capito/apprezzato il funzionamento.

La nuova funzione è molto più usabile ed intuitiva, e consente di dire il proprio "Grazie" con un click all'utente che scrive un post ritenuto utile. Un modo simbolico per esprimere riconoscenza a chi spende il proprio tempo per aiutarci! ;)


Il tasto "Grazie" si trova alla fine di ogni post, in questa posizione:
1584


Inoltre è presente una pagina riassuntiva personalizzata, raggiungibile dalla barra di navigazione principale, in cui è possibile visualizzare gli ultimi 25 Grazie ricevuti, ed i relativi post associati:

1585

Ogni volta che un utente viene ringraziato, riceverà una notifica (come avviene per i messaggi privati). E' possibile abilitare/disabilitare la notifica dal proprio pannello di controllo, nelle Impostazioni Generali:

1586


Volete provarlo subito? Datemi un "Grazie"! :biggrin:

Giuseppe Petricca
10-02-2013, 22:39
Bella idea ;) Ovviamente ho messo 'Grazie' :D

Posso proporre come successiva implementazione un pulsante di 'condivisione' per ogni post o topic, in maniera tale che in questo modo gli utenti riescano a condividere sui social networks discussioni od interventi da loro ritenuti interessanti o rilevanti ;) Aumentando in questo modo la visibilità del forum stesso :)

Stefano Simoni
10-02-2013, 22:43
Bella idea ;) Ovviamente ho messo 'Grazie' :D

Posso proporre come successiva implementazione un pulsante di 'condivisione' per ogni post o topic, in maniera tale che in questo modo gli utenti riescano a condividere sui social networks discussioni od interventi da loro ritenuti interessanti o rilevanti ;) Aumentando in questo modo la visibilità del forum stesso

Il tasto Mi piace c'è già all'inizio di ogni topic, ho provato a testarlo anche in ogni post ma poi il caricamento delle pagine rallenta di parecchio, a seconda dello stato di salute dei server di FB. Meglio non metterci nelle loro mani ;)

Giuseppe Petricca
10-02-2013, 22:54
Il tasto Mi piace c'è già all'inizio di ogni topic, ho provato a testarlo anche in ogni post ma poi il caricamento delle pagine rallenta di parecchio, a seconda dello stato di salute dei server di FB. Meglio non metterci nelle loro mani ;)

Avevi già provato allora, come non detto :)

mingo80
11-02-2013, 02:03
Ma bellissima sta cosa ;) ....mi viene da dire 'like it' ...non me ne ero mica accorto....adesso vado a mettere qualche grazie :biggrin:

marcom73
11-02-2013, 09:32
GRAZIE DEL TEMPO DI QUALITA' !! questo è il miglio forum in circolazione !!;)

Patric
11-02-2013, 13:17
Ho esperienza di cose simili su altri forum!!!!
Mi chiedo un paio di cose solamente.

Visto che non c'è modo di controllare se il "grazie" è stato dato per post effettivamente utili, non si rischia che la "reputazione" di un utente sia sopravvalutata o sottovalutata in relazione a questo valore?
Può, questa nuova funzionalità, venire interpretata come un semplice e socialnetworkiano (permettetemi la storpiatura) "mi piace" piuttosto che di reale utilità?

Stefano Simoni
11-02-2013, 14:06
Può, questa nuova funzionalità, venire interpretata come un semplice e socialnetworkiano (permettetemi la storpiatura) "mi piace" piuttosto che di reale utilità?

Osservazioni giustissime. Infatti il numero di grazie ottenuti non è assolutamente riconducibile alla reputazione di un utente. Come scrivevo all'inizio, è solo un modo simbolico per dire grazie ad un post ritenuto utile, niente più. La Reputazione è tutt'altra cosa ed è ancora attiva, e sarebbe il metodo ottimale per dare a Cesare quel che è di Cesare, ma purtroppo non viene utilizzata!

Sono aperto a tutti i tipi di suggerimento. Ad esempio per il grazie potremmo limitare il numero per giorno, abilitare al grazie utenti da un minimo di x post in su, ecc, oppure tornare sul discorso reputazione e tararlo per fare in modo che gli "scatti" siano più ravvicinati in modo da vedere avanzare i quadratini verdi.

Ditemi la vostra, sono tutto occhi :rolleyes:
:biggrin:

Patric
11-02-2013, 14:17
La cosa che salta agli occhi è che, visto che i "grazie" sono inseriti appena sotto il pannello risìconoscibilità dell'utente, la quantità di "grazie" (cavolo sembra una cosa religiosa:D) possa essere associata all'attendibilità di un utente.
Visto che nulla mi vieta di distribuire "grazie" anche per post magari poco utili o addirittura insignificanti e che li posso dare per affermazioni che mi piacciono o per simpatia, io non li metterei così in evidenza sotto il nome utente.
Questo è il mio pensiero!
Non una critica.
Su due piedi non ho un consiglio ma ci sto pensando.

ZioRob
11-02-2013, 14:50
Bè che dire Stefano, hai creato e continui a migliorare questo Fantastico forum :weeabooface:

GRAZIE di tutto http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/saluti/8.gif

Stefano Simoni
11-02-2013, 14:53
GRAZIE a voi che mi date lo stimolo per farlo! :biggrin:

Francesca Diodati
11-02-2013, 21:23
Che idea carina, Ste! Che dire...GRAZIE! :)

Cla
12-02-2013, 21:07
ogni giorno che passa questo forum diventa sempre più completo e ricco di funzioni....ovviamente metto anche il mio grazie!!;)

Lampo
13-02-2013, 07:40
Grande Ste, ottima idea!

Huniseth
13-02-2013, 18:40
Com'è che il mio segna valori negativi? :biggrin:

Stefano Simoni
13-02-2013, 21:27
Com'è che il mio segna valori negativi? :biggrin:

Col "grazie" ti salvi, meno di 0 non puoi andare! :biggrin:

marcom73
13-02-2013, 21:43
Grazie di esistere HUNY !!! :biggrin:

Stefano Simoni
16-02-2013, 14:28
La cosa che salta agli occhi è che, visto che i "grazie" sono inseriti appena sotto il pannello risìconoscibilità dell'utente, la quantità di "grazie" (cavolo sembra una cosa religiosa:D) possa essere associata all'attendibilità di un utente.


Il numero di grazie è stato tolto dal box utente di sinistra. E' visibile solo nella pagina del proprio profilo, nella tab "Dati Personali".

In questo modo il grazie diventa uno strumento immediato (fine a se stesso) per ringraziare (scusate il gioco di parole ma a forza di ringraziare mi sono ringraz... ehm... rintronato! :biggrin:) chi vogliamo, senza essere associato alla credibilità degli utenti.

A partire da questo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1945-Big-Flating&p=26083&viewfull=1#post26083) vediamo il classico esempio di utilizzo: domanda, risposta... Grazie.

Comunque stiamo mettendo a punto la reputazione. Questo si che sarà uno strumento per identificare da subito l'utente che gode della stima del Forum.

Ila
20-03-2013, 15:25
Osservazioni giustissime....
Sono aperto a tutti i tipi di suggerimento. Ad esempio per il grazie potremmo limitare il numero per giorno, abilitare al grazie utenti da un minimo di x post in su, ecc, oppure tornare sul discorso reputazione e tararlo per fare in modo che gli "scatti" siano più ravvicinati in modo da vedere avanzare i quadratini verdi.

Ditemi la vostra, sono tutto occhi :rolleyes:
:biggrin:

Scusa Stefano, visto che hai poi scollegato il "grazie" alla reputazione, immagino che quanto sopra quotato (limitazioni dei Grazie, intendo) non sia più stato messo in pratica. Se è così, e il Grazie è puramente simbolico ed illimitato, come mai, dopo aver messo una mezza dozzina di "Grazie" ora non mi appare più l'icona in alcun post (neppure il mio di presentazione)? Ho forse fatto qualcosa di sbagliato?

"Grazie"! :)

Stefano Simoni
20-03-2013, 15:30
Scusa Stefano, visto che hai poi scollegato il "grazie" alla reputazione, immagino che quanto sopra quotato (limitazioni dei Grazie, intendo) non sia più stato messo in pratica. Se è così, e il Grazie è puramente simbolico ed illimitato, come mai, dopo aver messo una mezza dozzina di "Grazie" ora non mi appare più l'icona in alcun post (neppure il mio di presentazione)? Ho forse fatto qualcosa di sbagliato?

"Grazie"! :)

Ciao Ilaria, il numero massimo di "Grazie" che puoi assegnare giornalmente è 10, limite inserito per evitare un uso smodato della funzione ;)

Ila
20-03-2013, 15:36
Ciao Ilaria, il numero massimo di "Grazie" che puoi assegnare giornalmente è 10, limite inserito per evitare un uso smodato della funzione ;)

E io che volevo ringraziare tutti.... ammappa già 10 grazie ho messo??? :surprised:
Grazie Stefano (perdona se non lo faccio con l'apposita funzione)

Stefano Simoni
20-03-2013, 15:40
E io che volevo ringraziare tutti.... ammappa già 10 grazie ho messo??? :surprised:
Grazie Stefano (perdona se non lo faccio con l'apposita funzione)

Ma figurati :)
Si, te lo confermo, puoi vederlo direttamente nel tuo profilo utente (link in alto a dx "il mio profilo"), e poi entrando nella tab a destra "Dati personali".

Stefano Simoni
20-03-2018, 11:19
Ho appena aggiornato il sistema dei Grazie/Mi Piace
Da oggi:


è possibile rimuovere le assegnazioni dei propri Grazie/Mi Piace
la grafica è integrata nel post dell'utente, e gli assegnatari visualizzabili con un click, facilitando la lettura del thread
i pulsanti sono esclusivi: dare un Grazie esclude il relativo Mi Piace, e viceversa
miglioramenti vari alle statistiche


Chiedo scusa se qualcuno, nei giorni precedenti, avesse ricevuto delle notifiche anomale via email. Stavo testando il sistema in locale :)

alextar
20-03-2018, 11:29
Grande Stefano!

nicola66
20-03-2018, 11:38
Mi piace la nuova funzionalità ;)

garmau
20-03-2018, 11:38
Bello. Nei giorni scorsi ho ricevuto numerosi "grazie" , peccato che erano per post del 2013...:biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
20-03-2018, 12:11
Dimenticavo.
Per quanto mi riguarda, trovo fastidiosa la ricezione di una mail ogni volta che ricevo un Grazie o un Mi Piace. Le notifiche sul Forum bastano e avanzano.

Potete abilitarle o disabilitarle nella vostra pagina impostazioni: QUI (https://www.astronomia.com/forum/thanks.php?do=profile&action=options)

DavideGallotti
20-03-2018, 13:07
oggi ho notato i tastini nuovi per grazie e mi piace :D, pero noto un piccolo ritardo usando la rotellina del mouse nel tentativo di far scorrere la pagina verso il basso, lo notate anche voi?
si blocca per un paio di secondi poi riprende, prima non lo faceva.

etruscastro
20-03-2018, 15:40
io ho tutto normale!

mbrio76
20-03-2018, 15:44
Anch'io non ho rilevato problemi con la rotellina del mouse.

Fazio
20-03-2018, 18:08
Dimenticavo.
Per quanto mi riguarda, trovo fastidiosa la ricezione di una mail ogni volta che ricevo... Potete abilitarle o disabilitarle nella vostra pagina impostazioni...

La mia casella mail ti ringrazia! :wub:
Era sicuramente sicuramente ridondante.
La rotella gira a dovere... :D

DavideGallotti
20-03-2018, 20:12
Ok, pero me lo fa, niente di grave comunque :)
interessante il popup:

"È necessario attendere almeno 3 secondi tra i clic del pulsante. Sono passati 2 secondi dall'ultimo click effettuato." :biggrin:

Andrò più piano prometto :biggrin:

DavideGallotti
10-04-2019, 19:46
Buonasera a tutti, da un paio di giorni noto l'impossibilità di mettere "Grazie" alle risposte via Tapatalk.
Ho la versione 8.2.3(1428), premendo su grazie evidenzio il post in blu come se fosse selezionato.
controllato se ci fossero aggiornamenti ma non ne trovo, non è un problema grave, tanto accedo da pc e ringrazio successivamente :biggrin:

Stefano Simoni
10-04-2019, 20:40
É un bug della nuova versione.
https://www.google.com/amp/s/www.tapatalk.com/groups/tapatalksupport/viewtopic.php%3ft=42782&amp=1


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
11-04-2019, 16:44
Hanno aggiornato l'App, e corretto il bug ;)