PDA

Visualizza Versione Completa : Report 9/2/2013



Gianluca Paone
11-02-2013, 08:18
Luogo di osservazione : Subiaco (RM)
Orario: dalle 18:10 alle 19:45
Temperatura: -2°C
Seening: 3 scala Antoniani
Telescopio Vixen VMC95L

Inizio la serata provando con Giove, l'obiettivo era il transito della GMR previsto per le 18:12. A 42X distinguo nettamente i satelliti medicei ma mi rendo subito conto che il seening non è dei migliori, infatti a fatica distinguo le due bande equatoriali che in serate migliori mi apparivano già nette e contrastate. Provo lo stesso e mi spingo fino a 131X ma non ottengo un miglioramento dei dettagli. Le bande si distinguono a fatica e spesso spariscono alla visione per giunta la messa a fuoco oggi è veramente critica. Mi impegno per circa un quarto d'ora nella speranza che le cose migliorino ma non è così. Non riesco a vedere la GMR.

Non appena il cielo scurisce ed il crepuscolo lascia il posto alla notte dò un rapido sguardo alle pleiadi sempre affascinanti a 42X e mi rammarico di non aver un oculare più lungo del mio 25mm e a grande campo (ma ho appena iniziato la mia esperienza di astrofilo e non posso predendere di più).

Altro obiettivo era M42 che dal giardino di casa non sono mai riuscito a puntare a causa dell'inquinamento (seppur modesto) luminoso. Oggi sono in campagna a 480m slm il cielo è scurissimo e vedo distintamente le tre stelle della spada di Orione. Punto il cercatore a punto rosso sulla centrale ed eccola li: LA MIA PRIMA visione su M42. Vedo distintamente 4 stelline dal quale si dipartono due belle ali. La forma della nebulosa la apprezzo solo in visione distolta e non sò se è perchè non ho filtri per le nebulose o semplicemente perchè è così che si vede M42 in un 95mm. Provo a fissare qualcosa su un foglietto a matita ma non sono organizzato e vi risparmio il disegno ma presto mi organizzo (voglio proprio cimentarmi con la tecnica del disegno).

Finito con M42 riprovo su Giove a 131X ma è una schifezza....

Inizia a fare veramente freddo siamo a -2, la cena a casa di mia suocera è pronta.... e in pochi minuti smonto tutto e sono davanti al camino.

Conclusioni: Volevo vedere la GMR ma anche stavolta è andata male, ho però scoperto cosa si vede di una nebulosa "facile" come M42 e ne sono rimasto affascinato. Ora quando potrò recarmi sotto un cielo buio non mi limiterò solo ai pianeti ma anche al Deep semplice per quello che mi consente il mio Tele.

Giuseppe Petricca
11-02-2013, 08:31
Luogo di osservazione : Subiaco (RM)
Orario: dalle 18:10 alle 19:45
Temperatura: -2°C
Seening: 3 scala Antoniani
Telescopio Vixen VMC95L

Inizio la serata provando con Giove, l'obiettivo era il transito della GMR previsto per le 18:12. A 42X distinguo nettamente i satelliti medicei ma mi rendo subito conto che il seening non è dei migliori, infatti a fatica distinguo le due bande equatoriali che in serate migliori mi apparivano già nette e contrastate. Provo lo stesso e mi spingo fino a 131X ma non ottengo un miglioramento dei dettagli. Le bande si distinguono a fatica e spesso spariscono alla visione per giunta la messa a fuoco oggi è veramente critica. Mi impegno per circa un quarto d'ora nella speranza che le cose migliorino ma non è così. Non riesco a vedere la GMR.

Non appena il cielo scurisce ed il crepuscolo lascia il posto alla notte dò un rapido sguardo alle pleiadi sempre affascinanti a 42X e mi rammarico di non aver un oculare più lungo del mio 25mm e a grande campo (ma ho appena iniziato la mia esperienza di astrofilo e non posso predendere di più).

Altro obiettivo era M42 che dal giardino di casa non sono mai riuscito a puntare a causa dell'inquinamento (seppur modesto) luminoso. Oggi sono in campagna a 480m slm il cielo è scurissimo e vedo distintamente le tre stelle della spada di Orione. Punto il cercatore a punto rosso sulla centrale ed eccola li: LA MIA PRIMA visione su M42. Vedo distintamente 4 stelline dal quale si dipartono due belle ali. La forma della nebulosa la apprezzo solo in visione distolta e non sò se è perchè non ho filtri per le nebulose o semplicemente perchè è così che si vede M42 in un 95mm. Provo a fissare qualcosa su un foglietto a matita ma non sono organizzato e vi risparmio il disegno ma presto mi organizzo (voglio proprio cimentarmi con la tecnica del disegno).

Finito con M42 riprovo su Giove a 131X ma è una schifezza....

Inizia a fare veramente freddo siamo a -2, la cena a casa di mia suocera è pronta.... e in pochi minuti smonto tutto e sono davanti al camino.

Conclusioni: Volevo vedere la GMR ma anche stavolta è andata male, ho però scoperto cosa si vede di una nebulosa "facile" come M42 e ne sono rimasto affascinato. Ora quando potrò recarmi sotto un cielo buio non mi limiterò solo ai pianeti ma anche al Deep semplice per quello che mi consente il mio Tele.

Bel report, e M42 è mozzafiato la prima (come tutte le altre) volta, non è vero? ^^
Per la GMR no, come avrai ben capito o distingui bene la SEB e la NEB oppure non riuscirai a vedere ulteriori dettagli. Ieri comunque i satelliti Medicei erano messi in una carina posizione osservativa :)

Sugli oculari posso capirti alla grande. Non appena ne avrò le possibilità mi vado a comprare un bel 40mm così da riuscire ad apprezzare meglio tutte quelle strutture che vanno apprezzate con un ingrandimento ridotto ;)

marcom73
11-02-2013, 08:34
Complimenti !!! la prossima volta vengo a trovarti !! dalla mia postazione a Roma IKEA SUD il cielo è quasi sempre uno schifo !!

Gianluca Paone
11-02-2013, 09:04
Complimenti !!! la prossima volta vengo a trovarti !! dalla mia postazione a Roma IKEA SUD il cielo è quasi sempre uno schifo !!


E' in effetti quello che ho visto ieri sera mentre tornavo. Dalla Roma-L'acquila guardando verso sud il cielo era illuminato da far ribrezzo....

etruscastro
11-02-2013, 09:19
da ciò che racconti il tuo è stato un problema di acclimatamento del telescopio!
portare a temperatura (-2) un telescopio (aperto o chiuso che sia) non è uno scherzo!
io, ieri sera, oltre ad aver tenuto il telescopio fuori dalle 16, mi sono fatto i 16km fino a Monte Romano con i finestrini aperti per non perdere quel poco di acclimatamento..... (immagina come sono arrivato a M.R.... avevo i ghiaccioli al naso! :biggrin:).
ragazzi.... non sottovalutate MAI l'acclimatamento..... questo fa si che una serata dia risultati o meno!
è un consiglio! ;)

carkinzo
11-02-2013, 09:20
Scusate la mia ignoranza, ma sono ancora agli inizi e
ancora sempre senza telescopio e quindi non avendo mai
fatto pratica ci sono certe cose che ancora ignoro.
"Seening: 3 scala Antoniani" che cosa vuol dire?
Grazie

etruscastro
11-02-2013, 09:21
Scusate la mia ignoranza, ma sono ancora agli inizi e
ancora sempre senza telescopio e quindi non avendo mai
fatto pratica ci sono certe cose che ancora ignoro.
"Seening: 3 scala Antoniani" che cosa vuol dire?
Grazie
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Gianluca Paone
11-02-2013, 09:33
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Per dirla alla romana: Ammazza che bella serie di Articoli..... m'era sfuggita....

Complimentoni etruscastro :awesome:

carkinzo
11-02-2013, 10:03
Grazie. :)

Gianluca Paone
11-02-2013, 12:00
da ciò che racconti il tuo è stato un problema di acclimatamento del telescopio!
portare a temperatura (-2) un telescopio (aperto o chiuso che sia) non è uno scherzo!
io, ieri sera, oltre ad aver tenuto il telescopio fuori dalle 16, mi sono fatto i 16km fino a Monte Romano con i finestrini aperti per non perdere quel poco di acclimatamento..... (immagina come sono arrivato a M.R.... avevo i ghiaccioli al naso! :biggrin:).
ragazzi.... non sottovalutate MAI l'acclimatamento..... questo fa si che una serata dia risultati o meno!
è un consiglio! ;)

E si, forse devo fare ancora esperienza. In effetti l'unica volta che giove mi è piaciuto parecchio è stato quando ho messo il tele fuori alle ore 19:00 ed ho osservato alle 21:00 e non era neanche tanto freddo. Le successive volte invece ho fatto tutto più in fretta ma pensavo che 45-60min potessero bastare per il mio 95mm :mad:

Non è quindi tutta colpa del seening ?

E pensare che quell'unica volta ho visto oltre alle bande equatoriali anche anche la banda temperata settentrionale... e c'era la nebbia....

Impara Gianluca, impara......

Bellatrix
11-02-2013, 13:36
M42 è sempre uno spettacolo! Incanta in ogni situazione!

mingo80
11-02-2013, 13:43
Complimenti bel report ;)...ti consolo,anch'io ieri sera sono andato fuori e avevo la temperatura che variava tra i-3 e i -4°...detto questo avevo messo il tele,oculari binocolo ecc..., nel baule attorne le 19 per poi uscire nelle 21...poi ho stazionato il tutto e ho aspettato una ventina di minuti al buio totale per abituare l'occhio e finire l'acclimatizzazione........

etruscastro
11-02-2013, 15:05
Non è quindi tutta colpa del seening ?

sicuramente c'è stata una concausa di eventi che non ti hanno certamente aiutato!
mettici anche che osservare Giove, e "pretendere" di osservare la GMR quando ancora c'è della luce solare che sporca l'immagine non aiuta di certo! ;)