PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto smartphone supereconomico



Fazio
06-01-2017, 10:22
Per il "colpevole" contributo di cherubino più di un utente di questo Forum si è messo a far foto con il proprio telefono che, a pensarci bene, è diventato qualcosa di strabiliante per quello che ci si può ormai fare!
I supporti per smartphone che si trovano in rete hanno costi a mio avviso ingiustificati (non meno di 40-50 € per un po' di plastica...) ed un aspetto spesso precario che ispira poca fiducia.
Visto che mi diverte il bricolage, me lo son fatto con quello che ho trovato in magazzino.
I materiali sono di facilissima reperibilità per chiunque fosse interessato a far riprese (ed ovviamente anche foto) spendendo spannometricamente 5-10 €

Materiali occorrenti:
Raccordi idraulici in plastica maschio + femmina (2 €).
4 magneti al neodimio ( 2-4 €)
Spatola in acciaio da carrozziere (0.5 €)
Scarti di compensato
Custodia rigida per smartphone (2-4 €)

Trapano, punte a tazza, colla cianoacrilica (supporto smartphone/spatola da carroziere) ed una adatta al tipo di materiale del raccordo femmina da unire al compensato (io ho usato la colla Saratoga "Mastro d'ascia" veramente eccezionale e polivalente).

Ovviamente dotati di calibro dovrete andare a caccia presso un "brico" (io ne avevo in casa uno che entrava alla perfezione…) di un raccordo maschio che abbia il diametro interno pari a quello del portaoculari della diagonale (se maggiore si può spessorare, se di poco inferiore carteggiare…) ed una lunghezza della filettatura sufficiente per poter "focheggiare" tra telefono ed oculare. Dovrete prendere anche il corrispondente raccordo femmina.
I magneti costano veramente poco, sono utili in mille casi, e si trovano anche in qualche ferramenta ben fornito. Io ho usato questi https://www.supermagnete.it/dischi-magneti-neodimio/disco-magnetico-diametro-15mm-altezza-3mm-neodimio-n52-nichelato_S-15-03-N52N che avevo in casa e già usato per tenere fermi i portelloni delle finestre!!! Ne basterebbero anche solo 2 ma con 4 potrete posizionare il telefono come e dove vi pare. La presa è saldissima e priva di ogni vibrazione.
La custodia rigida per telefono la trovate facilmente da un venditore ambulante (io ho usato una parte della confezione originale del mio).
21918 21919 21920 21921
21922 21923 21924 21925

Io ho fatto (già postati sul Forum) alcuni filmati: vi assicuro che la cosa funziona senza giochi o vibrazioni di sorta!

Angeloma
06-01-2017, 11:21
Ottima intuizione.
Un suggerimento: il telecomando di scatto tolto a un bastone da selfie potrebbe essere utile?
Un chiarimento: ruotare di 90 gradi il telefonino, non migliorerebbe forse la distribuzione del peso?

carlodob300
06-01-2017, 11:34
Bella idea..ma il magnete e' abbastanza forte? Maldestro come sono (soprattutto al buio) avrei timore di far volare lo smart..:hm:

Angeloma
06-01-2017, 11:41
Ho visto dei piccoli magneti che per essere tolti richiedono dosi massicce di smadonnamenti... e una trazione di molti chili.

Fazio
06-01-2017, 11:42
La foto dell'accrocco montato è solo dimostrativa: Il telefono lo puoi ruotare dove ti pare e spostare sugli assi X ed Y a piacimento proprio perché vincolato al supporto dai soli magneti. Comunque la distribuzione dei pesi non è un problema: Con 4 identici magneti ho fatto un supporto (molto differente ma con lo stesso sistema) che regge, come una roccia, una fotocamera compatta che pesa 2/3 volte tanto...
Le ste per selfie non le conosco per cui non saprei dirti.

Fazio
06-01-2017, 12:12
...
Un suggerimento: il telecomando di scatto tolto a un bastone da selfie potrebbe essere utile?...
Il tuo suggerimento forse si riferiva a qualcosa del genere?: http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-SELFIE-BLUETOOTH-PER-FOTO-AUTOSCATTO-iPHONE-SAMSUNG-SONY-iPAD-/222036565109…
Comunque per le foto qualsiasi telefono ha la funzione autoscatto temporizzato; per i filmati si può scartare, come in ogni buon distillato, la "testa" e la "coda" per evitare le vibrazioni della digitazione on - off.

Winnygrey
06-01-2017, 12:21
Non male, giusto per la cronaca, il mio accrocchio l'ho comprato su ebay a 14 euro e spiccioli.
A volte cercare nei negozi specializzati non conviene. Se poi si è anche bravi nei lavori manuali ancora meglio !

cherubino
06-01-2017, 14:31
È quasi pronto un articolo su Dark Star proprio sui supporti per smartphone...
Serve ancora qualche giorno affinché sia pronto.
Nel frattempo potete leggere la sezione dedicata alla FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE che ha un richiamo anche nel menu di homepage.

Paolo

cherubino
06-01-2017, 14:41
http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/

Il link ...

Paolo

cherubino
06-01-2017, 14:43
Oltre a quelle disponibili ci sono altre 3 sezioni occulte che andranno in linea prossimamente.

Paolo

Fazio
06-01-2017, 14:50
Oltre a quelle disponibili ci sono altre 3 sezioni occulte...

Questa poi…
Sezioni occulte???
Molto disdicevole per un cherubino...

cherubino
06-01-2017, 18:59
:rolleyes:

Occulte.. :ninja:

Paolo