PDA

Visualizza Versione Completa : [ 10.02.13 ] Finalmente...............



jkj
11-02-2013, 19:21
….una serata dedita all’osservazione della volta celeste dopo 1.032 ore di astinenza ora più ora meno, l’ultima volta accanto al telescopio fu nel lontano 29 dic. 2012. Grazie ad una tregua delle pessime condizioni atmosferiche domenica sera (ieri) con il sole che ancora non tramontava ho messo al fresco l’acromatico.
Ero partito con tanti buoni propositi di prendere appunti per scrivere un report decente ma il freddo si è fatto sentire e il blocco degli appunti è passato in secondo piano…… quello che segue risulterà poco dettagliato.

Nel solito sito, il terrazzo a Roma NNE.
Acro 102/1000 Sw

Il primo puntamento su Rigel, per scorgere la secondaria serve un pò di luminosità e il crepuscolo astronomico stava per terminare, risolta…. immersa nella luminosità della primaria. Passo a Giove, wow; al cromatismo del rifrattore mi ci devo abituare ma non ho mai visto tutte quelle bande così nitide sul gigante gassoso, uno spettacolo! La configurazione delle lune….. particolare. Osservato a 181x
Decido poi di dedicarmi a qualche ammasso, non ho voglia di metter su il c5 e ribilanciare, continuo col rifrattore……. M35 bello come sempre, ngc 2169 con al suo interno 2 doppie del catalogo Struve, sarebbe il caso di dedicargli una grafica ma non ho installato la motorizzazione ed inseguirlo manualmente e prendere appunti è una sofferenza non da poco, sotto Sirio punto M41, ritorno in Orione con NGC 1981 poi M43 e M42 con il filtro uhc/lpr, tolgo il filtro e aumento gli ingrandimenti per risolvere il Trapezio e la Iota di Orione.
Qualche doppia nella zona bassa di Orione STF 649 vicinissima a Rigel, è una multipla dove le componenti A e B sono separate da 24.5”ca.; poco sopra a Rigel punto STF 667 e HJ 2268 (catal. Herschel J.F.W) di sep. 25.7”.
Dopo aver osservato Meissa, la testa di Orione, dove la secondaria la percepisco di uno strano colore…..”afferro” la matita per un disegno “posticcio” e qualche annotazione.
Sotto Orione c’è la Lepre, con STF 661 con sep. 2,2” poi punto HJ 3759 vicina a Nihal, HO 336 sep. 19.3” (catal. Hough) e BU 94 con sep. 2,3” (catal. Burnham).
Arrivano le nuvole, smonto il tutto, brrr… son morto di freddo.

Spero di non aver annoiato.

Patric
11-02-2013, 19:37
Complimenti per il ritorno sul campo.....

Quando ce vo'.....ce vo'.....

Colgo del buon entusiasmo nelle tue osservazioni!!!!

Giuseppe Petricca
11-02-2013, 19:39
Un bel giro sicuramente :) Non ho mai risolto la secondaria di Rigel, alla prossima occasione dovrò provarci ;)

etruscastro
12-02-2013, 08:17
complimenti Roberto!
la voglia che mi trasmetti nell'osservazione delle doppie leggendo i tuoi report è unica! :)
una serata fianco a fianco con i nostri oggetti preferiti dovrebbe essere indimenticabile per entrambi.....;)

Gianluca Paone
12-02-2013, 09:21
Complimenti !!
E tutto questo sotto un cielo cittadino ? :confused:

Io che pensavo che dal mio giardino potessi solo vedere i pianeti..... Stasera provo il tuo Tour, il mio problema e che punto con il red dot e non sò ancora fare star hop e quindi o vedo l'oggetto da puntare o sono perso :mad:

Da casa la spada di orione la vedo e quindi non ho nessuna difficoltà su M42 anche se spesso non ne apprezzo appieno la nebulosità, ma gli ammassi non li ho mai visti (a parte le pleiadi), ma forse non sapevo dove guardare. Per le stelle doppie navigo ancora nel buoi, dovrò ducumentarmi ma intanto provo con melissa (quella la vedo :sbav:)...


Grazie per il tuo report..

marcom73
12-02-2013, 09:28
Roma astronomica..... :biggrin: in primavera una bella uscita tutti insieme è ?!?!?

Gianluca Paone
12-02-2013, 09:31
Roma astronomica..... :biggrin: in primavera una bella uscita tutti insieme è ?!?!?

Io ci stò :)

jkj
12-02-2013, 10:29
Complimenti !!
E tutto questo sotto un cielo cittadino

Con un cielo inquinato le uniche soddisfazioni oltre al planetario sono le doppie e gli ammassi aperti
(logicamente quelli più lumiosi sono quelli più appaganti).

per oggetti che non vedo lo star hopping è fondamentale, io che vedo un pugno di stelle (fondamentali come riferimenti) mi aiuto con delle buone carte stellari o stampe di Stellarium poi con il Telrad mi posiziono al meglio e con un cercatore generoso (8x50) mi trovo l' oggetto il tutto con ua grande perdita di tempo rubato all' osservazione vera e propria.

mingo80
12-02-2013, 13:22
Bravo jkj...ottima report e ottima sessione.....ci voleva dopo un bel pò di astinenza ;) ....speriamo che sto tempo ridicolo si sistemi presto che anche io ho troppa voglia di far della pratica.....continua così che è sempre un piacere leggere i report altrui,c'è sempre da imparare qualcosa......bravo!!!!!!!

Bellatrix
12-02-2013, 18:10
Bravissimo, ottimo report!!
Che dire? Ben tornato!!!;)

alessandro71
14-02-2013, 11:18
Bello bello....mi unisco al ritrovo romano :)