PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE 10-2-2013 - la quiete..



rubens
11-02-2013, 22:22
..prima della tempesta.. quella che oggi ci ha regalato qualche spanna di manto nevoso..
Ieri sera sereno, un cielo sgombro da ogni parte, non molto trasparente, ma a tratti terribilmente fermo.
Spariamo le ultime cartucce al gigante, prima di vederlo morire a Ovest.
Dopo un mucchio di problemi tecnici e un freddo busone non avrei scommesso molto nel risultato, ma inaspettatamente qualcosa di soddisfacevole è uscito.
Stack con AS2 ed elaborazione finale con Registax6. Resize 80%.
Graditissimi consigli e suggerimenti.

1590

FileFormat=AVI
Camera=i-Nova PLB-C2
BeginRec=2013-02-10T18:47:15.359
EndRec=2013-02-10T18:49:17.117
ExpTime=30ms
ImageDimensions={Width=1024, Height=768}
Resolution=FULL
SavedFrames=869
ReadoutMode=8,FAST
Gain=1006
BlackLevel=0
Filter= no
Origin=PlxCapture

Giuseppe Petricca
12-02-2013, 06:05
Bellissima! Complimenti! ^^

Potessi scattarle io così guarda... :D

etruscastro
12-02-2013, 07:39
a me piace moltissimo, immagine ricca di dettagli sia sul pianeta che sui satelliti!
bellissimo lavoro, complimenti!

marcom73
12-02-2013, 08:23
Bella !! peccato che un Giove timido non ti ha mostrato le sue verie macchie...

GALASSIA60
12-02-2013, 09:04
Bella !! peccato che un Giove timido non ti ha mostrato le sue verie macchie...

Bella foto Rubens, complimenti !!;) Qualche dettaglio anche sui satelliti quindi un ottima ripresa...ultimamente non seguo piu' molto l'hi-res, ma mi sembra che dalle foto che passano in rete il ns. gigante gassoso è diventato ..."timido", e mostra a fatica tutti i suoi numerosi dettagli e particolari... ( macchia rossa sbiadita, tempeste, etc). Mi sbaglio ?

StarRider
12-02-2013, 10:23
Una foto decisamente bella, complimenti!

ZioRob
12-02-2013, 14:35
Bella rubens, davvero un bel Giove... beato te :biggrin:

rubens
12-02-2013, 17:54
Vi ringrazio infinitamente.. personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche perchè ultimamente sto spingendo a focali estreme (8400mm) con la Barlow 3x, lievemente resizzata all'80%, e con un rumore sufficientemente contenuto.
Purtroppo è vero.. Marco e Mauro avete perfettamente ragione.. ultimamente Giove ha una "pelliccia" un po scialba, con contrasti lievi e tempeste di limitata intensità cromatica. nel corso degli anni anche la GMR si è affievolita parecchio. Forse mi sbaglio, ma ho notato di contro un aumento delle nubi BLU sulla banda equatoriale, che prima erano meno incisive e appariscenti.
Cmq sia, rimane pur sempre il nostro gigante preferito.. :sbav:

Aspetto con impazienza Saturno, che con i suoi anelli ancora ben angolati, si presta sempre a stupirci nel migliore dei modi...

Cieli sereni.

rubens
12-02-2013, 17:56
Bellissima! Complimenti! ^^
Potessi scattarle io così guarda... :D

Quello che stai facendo in proiezione non è affatto male. Ho avuto anch'io il tuo stesso setup anni fa e non riuscivo certo a fare di meglio. Continua così.

mingo80
12-02-2013, 23:01
Bellissimo il nostro gigante....peccato faceva il timido e non ti faceva vedere l'ombelico :biggrin: ....a parte gli scherzi,bravissimo Rubens,mi sembra un'immagine parecchi pulita....bella davvero....non vedo l'ora di vedetere il tuo,e anche quello degli altri,dell'altro gigante,quello inanellato.....

SVelo
13-02-2013, 14:13
Quant'è bella! Una delle più belle che abbia mai visto :wub:
Complimenti!!

rubens
13-02-2013, 18:45
Ti ringrazio SVelo..!

Dimenticavo di dire che ne sono soddisfatto anche perchè era un test per lo strumento.
Avevo con non pochi patemi smontato e rimontato la LASTRA CORRETTRICE, ricollima il tutto da zero. (M81 è stata ripresa con lo strumento scollimato..:rolleyes:)..

Sulla rimozione di tale lastra qualcuno ha esperienze dirette?.. la mia era "girata", per un precedente smontaggio, e l'ho rimessa nel verso giusto. Sinceramente non so se abbia un verso, (indagando in rete sembra di si), ma mi sembra che otticamente sia meglio di prima.