PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto scelta strumento



asterix
12-02-2013, 14:08
Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto che ha bisogno di un grande aiuto essendo neofita della materia.
Premesso che sono interessato sia alla osservazione della natura che alle applicazioni amatoriali in astronomia con l'hobby di fare fotografia (Nikon D90) vorrei avere un parere sul telescopio SkyWatcher 90/1250 da me selezionato dopo una breve ricerca sul web sia per le caratteristiche tecniche (compattezza, facilità di trasporto, lunghezza e apertura focale, ecc.) che, se ho ben capito , dovrebbero supportare decentemente le mie aspirazioni e sia per il prezzo che rientra nel budget disponibile.
Inoltre, e mi scuso per le tante domande, vorrei sapere, essendo appassionato di tiro su lunghe distanze (300-1000 mt), se posso usare questo telescopio anche come spotting scope visualizzando i fori delle pallottole sui bersagli (cm 40/80 x cm 60/100).
E' chiaro che accetto anche consigli su prodotti diversi ma sempre di ugual prezzo e caratteristiche.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi .... illumineranno.

Stefano Simoni
12-02-2013, 14:11
ciao asterix, ti ho spostato direttamente nel forum primo strumento.
Per la presentazione ti prego di aprire una nuova discussione nel fourm Mi presento, in modo che tutti possano darti il benvenuto.

Grazie ;)

etruscastro
12-02-2013, 15:04
ciao Pasquale
il telescopio da te individuato rispecchia le potenzialità che ti aspetti!
è un OTA compatto e leggero che va abbastanza bene anche per l'osservazione terrestre, ha una discreta focale che ti permette di sfruttarlo anche per l'uso astronomico.
per quanto riguarda l'uso della tua D90 aspetta il parere di altri utenti sicuramente più ferrati di me! :)

Huniseth
12-02-2013, 15:26
Per il doppio uso potrebbe andare bene, in terrestre è piuttosto performante. Con la Nikon non è il massimo, la focale è un po troppo per il Deep, un po poco per i pianeti, buona sulla Luna. Non ho capito cosa ci vuoi fotografare con la reflex.

tony70xx
12-02-2013, 15:39
........... infatti e comunque bisogna parlare anche di montatura!

asterix
12-02-2013, 16:02
Per il doppio uso potrebbe andare bene, in terrestre è piuttosto performante. Con la Nikon non è il massimo, la focale è un po troppo per il Deep, un po poco per i pianeti, buona sulla Luna. Non ho capito cosa ci vuoi fotografare con la reflex.

Con la Nikon digitale sono solito fotografare i vari aspetti della natura (fiori, uccelli, panorami, particolari architettonici, ecc.) per cui mi farebbe molto comodo poter disporre di un telescopio dal prezzo contenuto al posto di un costosissimo teleobiettivo per fotografare, con buoni risultati, oggetti posti a distanze ragguardevoli. Essendo intervenuto questo nuovo interesse per l'astronomia è chiaro che vorrei dilettarmi anche in foto della luna, dei pianeti e di quanto è possibile vedere con il telescopio indicato. Se tu hai da consigliarmi un prodotto diverso e più adatto ai miei scopi fammelo sapere. Ciao e grazie per l'interessamento.

asterix
12-02-2013, 16:09
........... infatti e comunque bisogna parlare anche di montatura!

Il telescopio viene fornito di un treppiedi in alluminio con montaggio EQ-1 che da quanto rilevato sul web è di facile trasporto e adatto ai principianti; non so se a solidità statica può andare bene.

tony70xx
12-02-2013, 16:29
Metti il link del tele che vorresti prendere?

asterix
12-02-2013, 16:37
http://www.optical-systems.com/skywatcher-skymax-901250-eq1-mak-telescopio-p-2881.html
Metti il link del tele che vorresti prendere?

tony70xx
12-02-2013, 17:00
Allora, il tubo è buono ma la montatura no. Nel senso che è un'equatoriale, quindi completamente inadatta all'uso terrestre (ci vorrebbe un'altazimutale). Per l'osservazione del cielo potrebbe anche andare (anche se molto ballerina) ma per fare fotografia astronomica no.
Sinceramente non saprei cosa consigliarti di economico che vada bene per fare fotografia terrestre e astronomica (parlo sempre di montatura), credo non esista! Forse dovresti scegliere o uno o l'altro, tenendo presente che per fare fotografia astronomica del sistema solare (per il deep sky il discorso cambia e soprattutto la spesa) avresti bisogno, oltre che di maggiore stabilità, anche della motorizzazione per inseguire automaticamente

asterix
12-02-2013, 18:13
Allora, il tubo è buono ma la montatura no. Nel senso che è un'equatoriale, quindi completamente inadatta all'uso terrestre (ci vorrebbe un'altazimutale). Per l'osservazione del cielo potrebbe anche andare (anche se molto ballerina) ma per fare fotografia astronomica no.
Sinceramente non saprei cosa consigliarti di economico che vada bene per fare fotografia terrestre e astronomica (parlo sempre di montatura), credo non esista! Forse dovresti scegliere o uno o l'altro, tenendo presente che per fare fotografia astronomica del sistema solare (per il deep sky il discorso cambia e soprattutto la spesa) avresti bisogno, oltre che di maggiore stabilità, anche della motorizzazione per inseguire automaticamente

Innanzitutto sempre grazie per i consigli e veniamo ad un sunto per quanto possibile.
Se ho ben recepito il prodotto che ho in mente di comprare è buono per l'osservazione terrestre, come spotting scope per il tiro a lunga distanza e per l'osservazione del nostro sistema solare; ai fini fotografici terrestri ed astronomici , invece, non è molto adatto soprattutto a causa della montatura. Allora mi chiedo vale la pena comprare solo il tubo che ho trovato su:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3304_Skywatcher-BlackLine-Maksutov-90-1250mm---Spotting-Scope.html
e utilizzare un cavalletto fotografico che già posseggo per l'osservazione e la fotografia terrestre e poi acquistarne uno di tipo equatoriale EQ-2 per scrutare e fotografare il cielo ? Considerato che non mi è stato prospettato nessun prodotto diverso devo ritenere questa scelta azzeccata ? Resto in attesa di vostre delucidazioni. Grazie

tony70xx
12-02-2013, 18:51
Allora il tubo è un MAK, è una configurazione ottica eccellente per gli alti ingrandimenti. Sul terrestre è ottimo, per guardare il cielo è buono per oggetti luminosi come pianeti, luna, stelle, stelle doppie ma meno indicato per il osservare il profondo cielo, ossia galassie, nebulose, ecc ecc dove è richiesto innanzitutto un diametro generoso (e 90mm sono pochini) e anche una focale minore rispetto al diametro. Poi nessuno ti vieta di usarlo anche per guardare almeno le nebulose e le galassie più brillanti.
Per quanto riguarda il cavalletto, se la portata rientra nel peso del tubo per il terrestre va benissimo (dovrai acquistare forse un accessorio per montarcelo sopra).
Per quanto riguarda la montatura, una eq1 o eq2 vanno bene solo per l'uso in visuale (parliamo di un uso astronomico naturalmente), ma se vuoi fotografare il cielo, credo che tu debba comprare qualcosa di più robusto e motorizzato (magari una eq5).

asterix
12-02-2013, 20:02
Allora il tubo è un MAK, è una configurazione ottica eccellente per gli alti ingrandimenti. Sul terrestre è ottimo, per guardare il cielo è buono per oggetti luminosi come pianeti, luna, stelle, stelle doppie ma meno indicato per il osservare il profondo cielo, ossia galassie, nebulose, ecc ecc dove è richiesto innanzitutto un diametro generoso (e 90mm sono pochini) e anche una focale minore rispetto al diametro. Poi nessuno ti vieta di usarlo anche per guardare almeno le nebulose e le galassie più brillanti.
Per quanto riguarda il cavalletto, se la portata rientra nel peso del tubo per il terrestre va benissimo (dovrai acquistare forse un accessorio per montarcelo sopra).
Per quanto riguarda la montatura, una eq1 o eq2 vanno bene solo per l'uso in visuale (parliamo di un uso astronomico naturalmente), ma se vuoi fotografare il cielo, credo che tu debba comprare qualcosa di più robusto e motorizzato (magari una eq5).

Inizio ad avere le idee più chiare e ti ringrazio per la tua grande disponibilità di cui mi permetto di approffittare ancora chiedentoti un confronto tra il Maksutov 90/1250mm di cui abbiamo parlato e, sempre della stessa marca di cui ho letto bene sul web, il rifrattore acromatico Black Diamond 120/600mm F/5 che costa qualcosa in più tenendo ben presente gli usi che voglio farne. Ti chiedo questo perchè sempre sul sito che ti ho segnalato si dice che questo prodotto è adatto ai principianti come me sia per l'osservazione che per la fotografia (astronomica e terrestre). Ho letto qualcosa sulla diversa tipologia costruttiva ma io credo che solo la conoscenza o l'esperienza diretta può consigliare l'uno o l'altra scelta. Ti ringrazio da subito per le precise e chiare delucidazioni che mi darai.

Huniseth
12-02-2013, 21:24
Se l'uso è per/anche astronomia la montatura equatoriale non è da scartare, diversamente sarebbe più opportuna una testa fluida o 3D fotografica, diciamo tipo Manfrotto 128 o simili - treppiede 055 o 190
Il Mak 90 è un buon spotting-scope, superiore a certi piccoli apo e più economico.

etruscastro
13-02-2013, 07:24
il rifrattore acromatico Black Diamond 120/600mm F/5
non ti andare a complicare la vita..... un rifrattore da 120mm è un piccolo "cannoncino" che inizia ad avere un certo peso e quindi inficia sulla comodità di trasporto e necessita di una montatura leggermente più robusta di quella che useresti sul Makkino....
un rifrattore acromatico f.5 è un tripudio di aberrazione cromatica http://astrolink.mclink.it/ids/lib/abecrom.htm .... vai di mak 90mm e se puoi mettici sotto una eq 3.2 o meglio ancora una eq5 per fare foto astronomiche.. e non ci pensi più!
vedrai che un giorno sentirai la necessità di avere un telescopio più grande, ma il makkino resterà sempre con te! ;)

medved
13-02-2013, 09:45
Non ho grande esperienza ma mi occupo di fauna selvatica e porto sempre con me in montagna uno spotting scope.
Secondo me per l'uso misto il MAK (90, portabilissimo; 102 già grandino; 127 non proprio comodo da portare in campo) che sia è la scelta migliore che puoi fare. Unico limite la tropicalizzazione che negli strumenti astronomici non è prevista