PDA

Visualizza Versione Completa : 2 osservazione del gruppo Sole

etruscastro
12-02-2013, 14:59
salve amici
anche oggi approfittando del bel cielo terso della mia zona, mi sono dedicato all'osservazione della nostra stella.
la strumentazione la solita:
binocolo Nikon 7x35 con filtri mylar
orario dell'osservazione: 11,05
cielo bello con qualche leggera velatura.
il Sole oggi mostrava 1 bel gruppo di macchie a NNE, 2 ben visibili, ma 11669 decisamente pi nitida e visibile e la compagna 11670 subito accanto.
nella parte opposta a NNW si intravedeva ai bassi ingrandimenti (solo 7x) anche un'altra macchia denominata 11671.
come sempre osservare il Sole emozionante e quasi in diretta (solo uno scarto di circa 8 minuti :D), personalmente da la stessa soddisfazione di trovare una galassia di mag 14! :)
vi allego la situazione odierna in foto:
1592

Etruscastro!

medved
12-02-2013, 15:38
Si sono convinto che sia veramente una delle esperienze pi dinamiche e coinvolgenti. E' bello perch li bello grosso e non abbisogna di enormi mezzi, bello perch si muove e muta ed bello perch oltre a vederlo lo senti sulla faccia, vedi delle reazioni termonucleari e ne senti gli effetti sulla pelle. E poi da quando mi hai mandato i video delle protuberanze... me lo sono sognato anche ieri notte. Non vedo l'ora di mettermi a osservarlo. Quando avevo il 114 ho smesso di osservarlo perch all'epoca non sapevo dell'esistenza dei filtri anteriori e il modo per vederlo era o senza filtri proiettando l'immagine su uno schermo oppure con il filtro all'oculare. bene una di quelle sedute mi si sciolto il tubo interno di un oculare H20!!!

mingo80
12-02-2013, 22:45
adesso ho capito perch il mio H20 del rifrattorino non pi tondo ma ,quasi,un quadrato tondeggiante....mannaggia l'ho fuso XD.....comunque si,sono d'accordo con voi....la nostra stella veramente splendida,sarebbe bello poterla osservare come nei doc,con le varie masse distinte che si muovono e ogni tanto fanno quei bei 'rigurgiti' di materiale....voglio l'astrosolaaaaaaaaaarrrrrrr!!!!!!:biggrin:

etruscastro
13-02-2013, 07:38
sto per mettere sul forum qualcosa che vi piacer di sicuro..... andatelo a cercare... ;)