PDA

Visualizza Versione Completa : 2° osservazione del gruppo Sole



etruscastro
12-02-2013, 15:59
salve amici
anche oggi approfittando del bel cielo terso della mia zona, mi sono dedicato all'osservazione della nostra stella.
la strumentazione è la solita:
binocolo Nikon 7x35 con filtri mylar
orario dell'osservazione: 11,05
cielo bello con qualche leggera velatura.
il Sole oggi mostrava 1 bel gruppo di macchie a NNE, 2 ben visibili, ma 11669 decisamente più nitida e visibile e la compagna 11670 subito accanto.
nella parte opposta a NNW si intravedeva ai bassi ingrandimenti (solo 7x) anche un'altra macchia denominata 11671.
come sempre osservare il Sole è emozionante e quasi in diretta (solo uno scarto di circa 8 minuti :D), personalmente da la stessa soddisfazione di trovare una galassia di mag 14! :)
vi allego la situazione odierna in foto:
1592





















Etruscastro!

medved
12-02-2013, 16:38
Si sono convinto che sia veramente una delle esperienze più dinamiche e coinvolgenti. E' bello perchè è li bello grosso e non abbisogna di enormi mezzi, è bello perchè si muove e muta ed è bello perchè oltre a vederlo lo senti sulla faccia, vedi delle reazioni termonucleari e ne senti gli effetti sulla pelle. E poi da quando mi hai mandato i video delle protuberanze... me lo sono sognato anche ieri notte. Non vedo l'ora di mettermi a osservarlo. Quando avevo il 114 ho smesso di osservarlo perchè all'epoca non sapevo dell'esistenza dei filtri anteriori e il modo per vederlo era o senza filtri proiettando l'immagine su uno schermo oppure con il filtro all'oculare. bene una di quelle sedute mi si è sciolto il tubo interno di un oculare H20!!!

mingo80
12-02-2013, 23:45
adesso ho capito perchè il mio H20 del rifrattorino non è più tondo ma è,quasi,un quadrato tondeggiante....mannaggia l'ho fuso XD.....comunque si,sono d'accordo con voi....la nostra stella è veramente splendida,sarebbe bello poterla osservare come nei doc,con le varie masse distinte che si muovono e ogni tanto fanno quei bei 'rigurgiti' di materiale....voglio l'astrosolaaaaaaaaaarrrrrrr!!!!!!:biggrin:

etruscastro
13-02-2013, 08:38
sto per mettere sul forum qualcosa che vi piacerà di sicuro..... andatelo a cercare... ;)