PDA

Visualizza Versione Completa : Quali oculari per un piccolo rifrattore...consigli



Poldino6
16-01-2017, 00:14
Ciao a tutti, sono in possesso di un Bresser Skylux 70/700 mm. Insieme al telescopio mi sono stati dati in dotazione, il diagonale a specchio, la lente di inversione 1,5x, e 3 oculari Kellner (4 mm, 12 mm e 20 mm).
Quali sono per voi gli accessori e oculari da sostituire? E quali mi consigliate di acquistare senza fare una spesa enorme vista la qualità dello strumento?
Quale oculare secondo voi è indispensabile acquistare per il deep (nonostante le limitazioni di questo strumento sul deep)? e quale per i pianeti?
I filtri colorati sono utili per migliorare l'osservazione planetaria? Se si quali conviene comprare?
I filtri a banda stretta per le nebulose sono utili per migliorarne l'osservazione? Anche su un rifrattore da 70? Se si quali conviene comprare?

Scusate le mille domande ma la curiosità è tanta e l'unico modo per cercare di evitare di sbagliare e chiedere ai più esperti :confused:
Grazie in anticipo per le risposte. :D

frignanoit
16-01-2017, 00:30
Cambiando oculari potresti migliorare un po' la qualità dell'immagine, ma l'efficienza del tele in prestazioni resterebbe la stessa, il 4mm forse è troppo spinto sul planetario forse sarebbe stato meglio un 5mm per 140x invece di 175x, potresti considerare questo aspetto e magari mettere l'occhio in un buco un po' più comodo un 5mm anche il 6mm così http://www.shop.tecnosky.it/Articolo.asp?GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1 per il resto userei quelli in dotazione, i filtri a mio parere non ti servono...

Angeloma
16-01-2017, 07:02
Dei tre oculari, si salvano per il rotto della cuffia il 20mm e il 12mm; prima o poi andranno comunque sostituiti, ma non è prioritario. Il 4mm è da rottamare seduta stante e qualsiasi altra cosa sarà sicuramente migliore.
Ho "tirato" il Bresserino fino a 218x e ancora si riesce a mettere a fuoco l'immagine, quindi la qualità dello strumento non è così scarsa come si potrebbe essere portati a credere, tutt'altro. Direi comunque di stare al massimo tra i 140 e i 180x e un oculare Tecnosky Planetary ED 5mm sarebbe perfetto.
Al posto dei 20 e 12mm, metterei i Tecnosky WA 20 e 12mm, che sono onesti e costano poco, con un campo apparente di 65°, danno rispettivamente 35x, pupilla d'uscita 2mm, campo reale 1,86° e 58x, pupilla d'uscita 1,2mm, campo reale 1,11°. Al posto del 12mm, però ci vedrei meglio l'8mm con 87x, pupilla d'uscita 0,8mm e campo reale 0,74°.

Lo specchio diagonale è da sostituire, la Lente di Barlow non serve e i filtri di qualsiasi natura sono una spesa inutile.

Riccardo_1
16-01-2017, 09:57
Ho provato anch'io a lungo con il bresser, però nel modello 70/900.

L'immagine migliore si aveva con l'ortoscopico da 7mm. Inserendo una barlow 1.3x (quindi l'equivalente di un 5.3mm) l'immagine andava a fuoco ma non era bella come col 7mm liscio.

Fanno 130x con il 7mm e 900mm di lunghezza focale. Nel tuo caso (70/700) punterei ad un 5mm (140x).

Altra alternativa è un 12mm WA (quello consigliato da Angeloma) più una economica barlow 2x.

In ordine di costo:
Celestron X-Cel 5mm oppure Planetary ED (stesso costo su Teleskop Express, 94€)
Planetary HR 5mm (69€) - non l'ha tecnosky ma l'ha teleskop express

Angeloma
16-01-2017, 10:41
Non né come, né perché, ma stando a quanto si legge in giro, il 70/900 è sensibilmente inferiore al 70/700. :hm:

Anto14
16-01-2017, 12:42
Riccardo il planetary ed si trova a minor prezzo da altri negozi italiani come ad esempio tecnosky o nadir astronomia