PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron 127/1000 Newton su eq1



Huniseth
12-02-2013, 21:21
Ho sottomano un newton 127/1000 della Celestron.
Prima descrizione della montatura: l'asse Ar è quello classico con manopola micrometrica, vite senza fine e corona dentata (si fa per dire..)
L'asse Dec si può muovere solo di un paio di cm (con la manopola) perchè c'è un sistema a molla che limita l'escursione. Non mi ricordo più se anche la mia ex eq1 SW era così, non mi pareva.

Il telescopio è leggerino, ricordo che il 114 Skywatcher senza il contrappeso crollava di brutto, questo secondo me pesa di meno. Anche i due anelli sono in plastica, gli altri erano in lega.
L'ottica non sembra malvagia in terrestre, ma sul cielo di notte sembra un po "spento"

Problema: le stelle luminose sono delle piccole comete, Giove è doppio (il che usando un occhio solo..)
O meglio, si vede il pianeta più un altro pezzo sfuocato.
questione di parallasse dell'oculare focheggiatore?
Cos'è? Collimazione?

ll cercatore è un tubicino che per mettere a fuoco bisogna svitarne un pezzo. Sarà un 25mm x3-5
Ma come si fa ad usare un coso del genere? Dieci minuti per trovare Giove, se cercavo una stella stavo fresco. Subito un reddot!

etruscastro
13-02-2013, 08:17
penso che si sta avverando il tuo incubo...... è scollimato! :biggrin:

Huniseth
13-02-2013, 18:28
Più che un incubo è una assurdità... Ma guardate se uno deve mettersi lì ogni volta a guardare nel portarullino e armeggiare con viti controviti e diavolerie varie, magari al gelo.
L'operazione in sè non è difficile, ma devo confessarmi dopo ogni collimazione.
Per carità.. arriddateme i miei amati rifrattori.

etruscastro
13-02-2013, 18:33
:biggrin:

mingo80
13-02-2013, 19:02
ahahahahahahahahaha....basta....Matte smetti di ridere che tra un pò si scollimerà anche il tuo e saranno -+--+ ....non ci voglio neance pensare :\ ....rullino?????acc.....avevo letto qualcosa....vado a vedre se lo ritrovo....animo e coraggio....

denis
13-02-2013, 20:00
Scusate la mia ignoranza da neofita ma un riflettore necessita di collimazione ogni sessione osservativa, oppure una volta eseguita l'operazione, sempre che non venga urtato ovviamente, tiene per un po' di tempo?

Giuseppe Petricca
13-02-2013, 20:21
Scusate la mia ignoranza da neofita ma un riflettore necessita di collimazione ogni sessione osservativa, oppure una volta eseguita l'operazione, sempre che non venga urtato ovviamente, tiene per un po' di tempo?

Io personalmente lo faccio circa una o due volte al mese. Una volta fatto l'occhio alle immagini che si vedono tramite gli oculari ci si accorge se il telescopio è scollimato (leggermente o pesantemente) o meno ;)

Se ne hai la possibilità ovviamente, la cosa migliore sarebbe farlo per ogni singola sessione. Tanto se il telescopio è collimato si vede facilmente :) E più volte lo farai con il tuo strumento, più facile sarà per te riuscire ad apprezzare anche le 'scollimature' più piccole ;)

mingo80
14-02-2013, 01:56
Scusate la mia ignoranza da neofita ma un riflettore necessita di collimazione ogni sessione osservativa, oppure una volta eseguita l'operazione, sempre che non venga urtato ovviamente, tiene per un po' di tempo?

ma...io il mio l'ho già portato fuori casa 5 o 6 volte e tra scale macchina ecc... non mi è ancora capitato di doverlo fare.....sicuramente arriverà il momento,ma penso sia come cambiare una gomma alla macchina....le prime volte ci vorrà un pò....poi dopo ti senti al box della ferrari.....e poi oh....se va fatto va fatto.... ;)

Armando
14-02-2013, 03:01
La scollimazione è dovuta ,molte volte al peso del primario quando muovi il telescopio rapidamente o lo sposti da un sito all'atro, il paragone non lo puoi fare con un piccolo 130mm con un 300/400/mm
il 130mm, il primario peserà si e nò 3kg il 250/300/400mm pesano un'accidenti , siccome il primario non viene fissato saldamente nella culla per motivi di dilatazioni temiche, pena rottura o deformazione dello stesso
i newton da battaglia quando sono allo zenit immancabilmente il peso eccessivo dei grossi primari portano a scollimarlo.

denis
14-02-2013, 10:20
Allora io che sono quasi convinto di prendermi un dobson da 200mm è meglio se mi procuro un collimatore laser o un cheshire, visto che provengo da un rifrattore e non ho nessuna esperienza di collimazione, giusto?

etruscastro
14-02-2013, 10:52
penso che sia una cosa saggia! ;)