PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per camera NEXSTAR 127 SLT



TheDoctor
17-01-2017, 19:32
Ciao a tutti, possiedo un nexstar 127 slt che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Volevo chiedervi se conoscete una telecamera o fotocamera "buona" per fare astrofotografia, che si aggiri sui... Mmm diciamo sui 200 euro... Vorrei fare soprattutto deep sky. (Non dite che con un 127 non è possibile perchè sono stato una notte intera a documentarmi, si tratta solo di cielo e di bravura, quest'ultima pian piano la acquisterò nel tempo, poi vabbè con la prima... poi ne parliamo :biggrin:)

Angeloma
17-01-2017, 20:28
Non è possibile fare esposizioni di durata tale da registrare immagini di oggetti deep sky.
La colpa non è dell'apertura e non è dello schema ottico; è della montatura altazimutale.
Se quei 200 Euro stanziati per la camerina tu li avessi spesi per una montatura equatoriale, ora questo problema non si porrebbe.
Ma a parte questo, vorrei proprio vederti alle prese con una montatura eq3.2 e un 1500mm di focale f12...:hm:

Ma potresti seguire le guide di cherubino su come fare foto con il cellulare.

Per rispondere alla tua domanda relativa alla camerina da acuistare:
http://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/703-asi120mc-zwoptical.html

Gianluca97
17-01-2017, 20:30
Con un 127 non si fa deep sky :biggrin:
Scherzi a parte... con il tuo telescopio non ci fai veramente deep sky, non per il telescopio in se ma per la montatura: la tua è una montatura altazimutale che quindi insegue l'oggetto con due movimenti (alt-az), per fare foto di questo tipo serve per forza una montatura equatoriale.
Per fare foto a pianeti invece può andare bene, ma qua serve una camera planetaria che faccia dei brevi filmati che userai poi con programmi appositi per sommare i singoli fotogrammi migliori per ottenere immagini con più dettagli; credo che una ASI 120 o una QHY5 possano andare bene ma qua aspetta i consigli dei più esperti.

EDIT: Angeloma ti ha risposto mentre scrivevo

TheDoctor
17-01-2017, 20:33
Questa cosa non l'ho mai capita, che c'entra la montatura con la foto, l'inseguimento? :/ E comunque fidati, le foto si possono fare con quella montatura, eccone una con il nexstar 127 slt f12 ecc.
22133

Gianluca97
17-01-2017, 20:42
Questa cosa non l'ho mai capita, che c'entra la montatura con la foto, l'inseguimento?

La montatura nelle foto astronomiche è fondamentale , la precisione dell'inseguimento è importantissima per avere stelle puntiformi e non avere rotazione di campo, e tutto questo lo da solo una montatura equatoriale (ovviamente adatta al peso che deve portare), quella altazimutale non va bene.

TheDoctor
17-01-2017, 20:47
Capisco, comunque secondo me non è del tutto impossibile... Tutto si vedrà, ho fatto miracoli con un ipad per fotografare la luna, chi ti dice che non riesca? :angel: Sono un ragazzo abbastanza determinato (e testardo :oops:)

Gianluca97
17-01-2017, 20:51
Per carità non mi metto contro la tua determinazione, ma qua si parla di fisica: la Terra ruota, la montatura equatoriale compensa il moto terrestre muovendo un solo asse , quella altazimutale invece muove i due assi a "zig zag" per mantenere l'oggetto al centro del campo (sembrano simili ma sono molto diverse); la fotografia planetaria è più fattibile come ti ho detto prima.

Angeloma
17-01-2017, 20:57
Quella foto di M42 è stata ottenuta con una webcam utilizzando un riduttore di focale 0,5x. Quindi non è più f12, ma f6, il Mak...
La webcam permette di registrare filmati e riprendere immagini, ma l'esposizione è breve e la rotazione terrestre non influisce.

TheDoctor
17-01-2017, 21:05
Quindi volendo potrei utilizzare anche io un riduttore di focale no? :biggrin:

Gianluca97
17-01-2017, 21:14
La Nebulosa di Orione è un oggetto molto semplice da fotografare (inteso che si vede anche con brevi esposizioni), sinceramente anche con una focale più corta non penso si riesca a fare molto.
Se hai già una reflex usi quella e con i 200euro del budget della camera ti prendi una eq 3.2 motorizzata :D

TheDoctor
17-01-2017, 21:30
Senti gianluca una reflex diciamo "mediocre" per fare foto magari migliori di un telefono c'è? Magari che ne so, 80 euro? :biggrin: Così prendo anche la motorizzata

Gianluca97
17-01-2017, 21:41
Mmmh... 80€ euro sono pochini,se cerchi bene nell'usato potresti trovare una Canon 10D o una Nikon D70 intorno a quella cifra.

TheDoctor
17-01-2017, 21:42
Ok ora cerco, comunque ho avuto un'amara sorpresa, tutte le montature equatoriali 3.2 costano sui 250 euro (sforiamo di 50 euro) e non sono goto! :sowsuser::sowsuser::sowsuser:

Gianluca97
17-01-2017, 21:51
Cerca nell'usato, con un po' di pazienza vedrai che troverai qualcosa.

TheDoctor
03-08-2018, 20:56
Riguardando le vecchie discussioni e pensando al passato... Sono arrivato fino a qui... E ne ho ancora di strada da fare!
https://i.imgur.com/QouavaK.jpg

etruscastro
04-08-2018, 07:43
TheDoctor non fare cross posting sul forum, è vietato dal regolamento, ne stai parlando qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26291-Finalmente!-M27-la-migliore-foto-mai-fatta!

oltretutto la foto non è inerente con lo strumento del thread, quindi è fuorviante.

TheDoctor
04-08-2018, 11:46
Chiedo scusa! Mi sono fatto prendere dalla malinconia :sneaky::sneaky::sneaky: