PDA

Visualizza Versione Completa : Transito Venere



Ivan Priano
08-05-2012, 15:31
Ho appena saputo che il 6 giugno ci sarà il transito di Venere e sarà l'ultimo a cui si potra assistere fino al 2117! :cry:

Partiamo da un punto fermo: non me lo voglio perdere!!! :twisted:
Il problema è questo: non so come fare ed ho bisogno d'aiuto... :oops:

Non posseggo strumentazioni ma ho letto che sarebbe possibile anche vederlo ad occhio nudo con i corretti DPI... :cool: Abitando a Torino il Sole lo vedrò sorgere alle 05:44 e potrò assistere allo spettacolo per un oretta e poco più... Consigli? Qualcuno mi a informare sulla postazione più appropriata da occupare? Magari Lampo che hai vissuto a Torino o Enzo che di sicuro conosce la zona... Ho meno di un mese per prepararmi!

Pierluigi Panunzi
08-05-2012, 17:18
stavo preparando un articolo sull'argomento...
pazienta un paio di giorni ed avrai le risposte!

purtroppo non sarà molto entusiasmante...

Lampo
08-05-2012, 20:49
Ho provato a fare la simulazione in Stellarium e il transito terminerà poco dopo l'alba, quindi quando il sole purtroppo sarà ancora molto basso all'orizzonte...non saprei consigliarti dove poter andare, così al volo mi viene in mente solo su dal superga, ma non sono sicuro che si riesca a vedere...

Comunque aspettiamo maggiri delucidazioni da Pier!

marco
08-05-2012, 21:01
scusate l'ignoranza ma non ho capito, venere non sara visibile sino al 2117?? mi sembra strano..

Lampo
08-05-2012, 21:06
scusate l'ignoranza ma non ho capito, venere non sara visibile sino al 2117?? mi sembra strano..

Ovviamente è strano Marco... :) Venere non sparirà fino al 2117, non ti preoccupare! Si sta parlando di transiti di Venere infatti, ovvero quando Venere si trova in linea tra noi e il Sole, quindi da qui noi lo vediamo proprio sovrapposto al disco solare! Per darti un esempio ti mostro questa foto scattata con Stellarium:

86

Stefano Simoni
08-05-2012, 21:06
scusate l'ignoranza ma non ho capito, venere non sara visibile sino al 2117?? mi sembra strano..

Il passaggio di Venere davanti al Sole (transito) non sarà più visibile fino al 2117

Lampo
08-05-2012, 21:07
hihih...mi sa che ti ho preceduto di un nanosecondo... :)

marco
08-05-2012, 21:08
ah ok grazie mille :)

Stefano Simoni
08-05-2012, 21:14
hihih...mi sa che ti ho preceduto di un nanosecondo... :)
Quasi all'unisono!

Pierluigi Panunzi
08-05-2012, 22:07
sta per uscire il mio articolo sull'argomento... ;)

Ivan Priano
09-05-2012, 00:10
purtroppo non sarà molto entusiasmante...
Questo è un male! :twisted:

sta per uscire il mio articolo sull'argomento...
Ma questo è un bene... :awesome:

longoster
11-05-2012, 16:43
Ho provato a fare la simulazione in Stellarium e il transito terminerà poco dopo l'alba, quindi quando il sole purtroppo sarà ancora molto basso all'orizzonte...non saprei consigliarti dove poter andare, così al volo mi viene in mente solo su dal superga, ma non sono sicuro che si riesca a vedere...

Comunque aspettiamo maggiri delucidazioni da Pier!

forse sul cuzzolo di una montagna, leggo orari impossibili, correggimi se sbaglio, dovrebbe iniziare intorno all'una e terminare prima dell'alba? e il ciclo si ripete ogni 8 (coppia), 120 e 150 anni circa?
c'è un app per iphone e android per monitorarla chissà se è valida

Lampo
14-05-2012, 12:42
forse sul cuzzolo di una montagna, leggo orari impossibili, correggimi se sbaglio, dovrebbe iniziare intorno all'una e terminare prima dell'alba?

Esattamente, il primo contatto con il sole è appena dopo la mezzanotte e il transito finisce completamente qualche minuto prima delle 7 di mattina...se vuoi maggiori dettagli li puoi trovare in questo articolo (http://www.astronomia.com/2012/05/11/transito-di-venere-sul-sole/) di Pier...

longoster
14-05-2012, 12:52
Esattamente, il primo contatto con il sole è appena dopo la mezzanotte e il transito finisce completamente qualche minuto prima delle 7 di mattina...se vuoi maggiori dettagli li puoi trovare in questo articolo (http://www.astronomia.com/2012/05/11/transito-di-venere-sul-sole/) di Pier...


si l'ho letto grazie, pensavo seriamente a questo punto di andare sui Monti delle Laga :thinking: vista la mia posizione geografica

Fos
14-05-2012, 13:53
bELLISSIMO! PECCATO SARA' DIFFICILE OSSERVARLO.