PDA

Visualizza Versione Completa : Meissa AB



Gianluca Paone
13-02-2013, 11:06
Ieri sera serata osservativa, obiettivo sdoppiare meissa: RAGGIUNTO :biggrin:

Inizialmente volevo fare un report ma poi ho deciso di farne un disegno. E' il mio primo disegno, siate buoni :hm:

garmau
13-02-2013, 11:24
Ottimo lavoro. Mi piace.
Bello anche il modulo che utilizzi per il disegno, è di tua produzione?
Mi sa tanto che te lo rubo. ....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

jkj
13-02-2013, 11:33
Mi piace! bel lavoro Gianluca.

garmau
13-02-2013, 12:11
Sapevate che Meissa fa parte di una "associazione stellare" nominata "Collinder 69", nota sin dai tempi di Tolomeo?
Un altro stupendo obiettivo per i binofili.


Gianluca sai dirmi di che colore si presentava "meissa B"?

Gianluca Paone
13-02-2013, 12:23
Gianluca sai dirmi di che colore si presentava "meissa B"?

Ops! E' un dettaglio che non ho registrato, neanche mentalmente, ero talmente concentrato sul fatto di riuscire a sdoppiarla che non ho prestato attenzione al colore... E già come astrofilo devo ancora fare molta strada :meh:

Gianluca Paone
13-02-2013, 12:26
Ottimo lavoro. Mi piace.
Bello anche il modulo che utilizzi per il disegno, è di tua produzione?
Mi sa tanto che te lo rubo. ....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Si, il modulo l'ho prodotto stamattina, piace anche a me e spero di aver concentrato tutte le informazioni utili. Ho solo dimenticato di indicare i riferimenti per il N e O. Nei prossimi disegni indicherò anche l'orientamento dell'immagine.


Grazie a tutti per gli apprezzamenti !

Gianluca Paone
13-02-2013, 13:40
Aggiungo un disegno a campo largo di melissa con il modulo modificato....
Qui non è ovviamente sdoppiata ma si vede in parte l'associazione Collinder 69 ;)

Stefano Simoni
13-02-2013, 13:42
Bel lavoro Gianluca!
Vedo che il Forum Sketches inizia a popolarsi :D

garmau
13-02-2013, 13:53
Bel lavoro Gianluca!
Vedo che il Forum Sketches inizia a popolarsi :D
direi che era anche ora......soffrivo di solitudine..:biggrin::biggrin:

garmau
13-02-2013, 13:55
Aggiungo un disegno a campo largo di melissa con il modulo modificato....
Qui non è ovviamente sdoppiata ma si vede in parte l'associazione Collinder 69 ;)
bel colpo Gianluca.

Se ti va posta l'originale del tuo modulo di disegno.

Un'altra domanda, cosa hai usato per eseguire la parte grafica del disegno, china, matita, computer?

Gianluca Paone
13-02-2013, 14:04
bel colpo Gianluca.

Se ti va posta l'originale del tuo modulo di disegno.

Al vostro servizio ;)

Sono contento che apprezziate, ma sono ancora un pivellino.... Stò crescendo grazie a tutti voi !!! :)

Ecco il modulo: 1595

garmau
13-02-2013, 14:13
Al vostro servizio ;)

Sono contento che apprezziate, ma sono ancora un pivellino.... Stò crescendo grazie a tutti voi !!! :)

Ecco il modulo: 1595
Grazie, scaricato e salvato.
Ti chiedo inoltre come hai realizzato la parte grafica del disegno, china, matita, computer?

Gianluca Paone
13-02-2013, 14:23
Grazie, scaricato e salvato.
Ti chiedo inoltre come hai realizzato la parte grafica del disegno, china, matita, computer?

Matita e sfumino. Paintshop per negativizzare l'immagine ed ammorbidire il disco di airy tracciato a matita.

Stefano Simoni
13-02-2013, 14:28
Grazie, scaricato e salvato.
Ti chiedo inoltre come hai realizzato la parte grafica del disegno, china, matita, computer?

lo mettiamo nel thread "impariamo a disegnare"?

garmau
13-02-2013, 14:38
lo mettiamo nel thread "impariamo a disegnare"?
Signorsì....signore.;)

garmau
13-02-2013, 14:45
Matita e sfumino. Paintshop per negativizzare l'immagine ed ammorbidire il disco di airy tracciato a matita.

Grazie, Gianluca.
Mi sono umilmente permesso di realizzare il disegno con il programma grafico nominato "Gimp" (programma free), realizzato con colori falsi in quanto io NON HO EFFETTUATO NESSUNA OSSERVAZIONE, solo per confrontare la soluzione grafica.
Sin d'ora perdonami.
1596

etruscastro
13-02-2013, 14:51
complimenti Gianluca
ottimo lavoro! :)

Giuseppe Petricca
13-02-2013, 19:11
Niente male davvero :) Complimenti, sia per l'ideazione del modulo che per lo sketch! :)

Gianluca Paone
14-02-2013, 07:32
Grazie a tutti per gli apprezzamenti... :oops:

Stò imparando e devo dire che "mi piace"; mi piace lo Sketch (appreso proprio su questo forum: grazie a garmau http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?671-impariamo-a-disegnare) e ho trovato soddisfazione nell'osservare le binarie (stimolato da jkj che mi ha fatto scoprire come sotto un cielo fortemente inquinato ci si possa divertire ugualmente: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1924-10-02-13-Finalmente).

MI PIACE !!!! E ribadisco quanto detto in un mio precedente post: "se rinasco il tele lo compro a 18 anni" :biggrin: