PDA

Visualizza Versione Completa : Report astro fotografo



nicola66
21-01-2017, 09:42
Siccome non ho mai visto un report di un astro fotografo, vorrei iniziare io una nuova sezione è condividere con voi la mia serata di ieri .
Stufo è arrabbiato per via di questo clima avverso è non consono per le nostre latitudini ; mi ero quasi dimenticato tutto quello che ero riuscito a incamerare dentro la mia materia grigia priva di neuroni :biggrin:
La serata inizia verso le 17,30 preparo tutta l'attrezzatura montatura C GEM telescopio superapo 80/480 primo dilemma , Ora che faccio inserisco il nuovo gioiellino " QHY 10 " però rischio di buttare una serata decente " la prima di quest'anno " allora optò per la fidata Canon 40D .
Primo problema le solite stelle di riferimento per l'allineamento assistito sono ormai alte , devo cercarne altre , dopo vari tentativi riesco a calibrare con Castor , riuscendo a portare l'allineamento a zero errori :razz:.
Stasera l'obbiettivo era Orione parto con pose da 10 secondi poi aumento a 30 secondi è 60 secondi, per finire con pose successive da 309 secondi. Secondo problema i piedi della montatura non ero alti come di solito , infatti dopo 6 pose da 300 secondi mi sono ritrovato per 2 cm il muro confinante :colbert:.
Faccio dark uguali alle pose , poi mi faccio i bias è infine i flat .
La serata anche se fredda è ancora lunga, decido di passare alla nebulosa Cono
Ho circa due ore a disposizione prima che raggiunga anche lei il limite invalicabile della casa confinante .
Riparto con la guida " che fantastica è questa Lodestar" è via 24 pose da 300 secondi e 6 dark da 300 secondi .
Felice come un bambino è ghiacciato come un gelato alle due smonto tutto .

alextar
21-01-2017, 09:46
è ghiacciato come un gelato alle due smonto tutto .
succede...a fotografare la Cono...

Tucana
21-01-2017, 09:53
Mi piace il report di una serata dedicata alla fotografia, il "dietro le quinte" di un'immagine. Vorrei anche vedere, se possibile, il risultato finale.

p.s. attento alle "è", sistemale fino a che SVelo è ancora a letto.

Andrea86
21-01-2017, 10:58
Bella idea nicola66.
Però 6 dark sono troppo pochi.
Proprio non ti piace farli è :biggrin:

nicola66
21-01-2017, 12:41
Bella idea nicola66.
Però 6 dark sono troppo pochi.
Proprio non ti piace farli è :biggrin:

Hai proprio ragione Andrea86 :biggrin:
Su due ore di pose ne dovevo fare almeno 8 :whistling:

paperbike
21-01-2017, 12:55
Grande nicola66, questa si che è un'ottima iniziativa, finalmente qualcuno che ha il coraggio di far capire cosa vuol dire fotografare,bene ora aspettiamo i risultati.;)

gecu
21-01-2017, 13:14
Caro Nicola, tu si che hai coraggio da vendere! Stare fuori fino alle 2:00 con questo freddo...
Ma la foto dove sta?

nicola66
21-01-2017, 13:19
Arriveranno ;)

Finalmente ho risolto anche quella piccola vignettatura , con una piccola prolunga da 5mm :razz:

Andrea86
21-01-2017, 13:25
Dai che siamo curiosi [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ogu
26-01-2017, 18:38
Grande! Ottima idea!

nicola66
27-01-2017, 10:09
Eccomi con il secondo racconto di una serata incominciata male e finita peggio:whistling:
Ieri pomeriggio " prima di andare in ufficio " di ritorno dal giro quotidiano dei cantieri , e dal passaggio in ospedale da mia Mamma, sono andato a casa per preparare tutta l'attrezzatura per una serata fotografica,
Preparo per bene la montatura " G CEM "in bolla telescopio SuperApo 80/480 bilanciato al grammo , già completo di camera guida "Lodestar " e reflex con batteria alimentata s corrente 12 Volt .
Alle 19,30 "ancora digiuno " arrivo a casa e iniziò l'allineamento due stelle Castor , Rigel calibrazione Dubhe Ok
Riparto con l'allineamento assistito della montatura , la quale mi riporta di nuovo sull'ultima stella in questo caso Dubhe , la centro con il cercatore , poi la centro nella reflex tramite software EOS , do l'ok è parte l'allineamento assistito della montatura , che mi da uno scarto di più di due gradi , senza toccare la pulsantiera riporto tramite le manopole in AR è DEC la stella al centro del mirino della reflex è do l'ok , ho ripetuto l'operazione più di quattro volte senza riuscire ad arrivare al errore zero " infatti mi sono fermato a 0,003 è 0,005 .
Ho Riportato la montatura posizione casa è ho rifatto l'allineamento prima due stelle con Castor e Rigel è poi calibrazione a quattro stelle con Capella, Aldebaran , Betelgeuse , è Dubhe.
Nel frattempo arriva l'amico gecu per aiutarmi nel programmare la QHY 10 ma subito inizia il primo problema :colbert:l'ansia da prestazione mi da un brutto scherzo , ho innestato male il filo alla camera con il risultato di non poterla utilizzare più " il filo va riparato o sostituito.
abbiamo dovuto ripiegare " purtroppo per me " di nuovo con la reflex .
Purtroppo la serata è nata male infatti nel togliere è rimettere la reflex , molto probabilmente il bilanciamento ne ha risentito , infatti la guida non è mai scesa al di sotto di 0,70,
Altro dato negativo in fase di acquisizione immagini due piccoli aloni , a detta di gecu con i flat si eliminavano.
Comunque sono riuscito a fare 23 pose da 200 secondi a ISO 400" gecu mi ha fatto capire di non salire con gli ISO perché le pose venivano bruciate " 25 bias 25 flat è 6 dark sempre a ISO 400 è 200 secondi .
Stasera se riesco a riparare il filo vorrei riprovare su M81 ieri infatti in tarda serata ho fatto alcune pose non guidate e mi sono piaciute ,
Io personalmente ho il coraggio di raccontare queste cose perché sono straconvinto che tutti quanti avranno avuto più di un problema nelle loro serate ;)


Ps:
SVelo il racconto di questa serata è lungo e tu avrai il tuo bel da fare :whistling:

garibuja
27-01-2017, 12:27
Curiosità .. ISO400 con filtro ad es UHC o IDAS oppure senza?

nicola66
27-01-2017, 12:45
Filtro IDAS lp 1

rey
27-01-2017, 15:01
Ciao Nicola bel racconto, altrochè se ci sono problemi.. :) c'è sempre qualcosa che non va come dovrebbe.
perchè non usi l'allineamento da pc con un plate solver? Si risparmia un sacco di tempo ed è comodissimo, io non ho mai più avuto problemi di allineamento da quando lo uso.
ciao e divertiti con il nuovo rifrattore e camera.. piacerebbe anche a me un bel rifrattorino.

nicola66
27-01-2017, 15:14
Ciao Nicola bel racconto, altrochè se ci sono problemi.. :) c'è sempre qualcosa che non va come dovrebbe.
perchè non usi l'allineamento da pc con un plate solver? Si risparmia un sacco di tempo ed è comodissimo, io non ho mai più avuto problemi di allineamento da quando lo uso.
ciao e divertiti con il nuovo rifrattore e camera.. piacerebbe anche a me un bel rifrattorino.

ciao rey infatti il prossimo passaggio sarà proprio quello di riuscire ad utilizzare palte solver ;)

SVelo
27-01-2017, 15:33
nicola66 perché quoti il messaggio direttamente precedente al tuo? Sai che è sconsigliato dal regolamento (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)
3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo. :whistling:

Red Hanuman
27-01-2017, 15:47
Povero nicola66... È il tuo bersaglio preferito, vero SVelo? 😂😂😂

SVelo
27-01-2017, 15:49
Ma no, tu dici? :razz:

nicola66
02-03-2017, 07:57
Eccomi con un nuovo report astro fotografo.
Ieri sera in accordo con gecu ho deciso finalmente di provare la QHY10 .
Iniziò serata verso le 19 parto con l'assemblaggio di tutta l'attrezzatura , rifrattore TS115/800 montatura C GEM
Verifico il bilanciamento e parto con l'allineamento a due stelle " fatto con la Canon 40d "
Castor procione calibrazione con Dubhe allineamento OK alla pulsantiera e parto con la calibrazione al polo assistito della montatura infatti la montatura mi riporta su l'ultima stella calibrata " in questo caso Dubhe" la centro nel cercatore è nella camera . La montatura calibra e mi riporta di nuovo sulla stella con uno scarto minimo . La centro manualmente con le manopole della montatura e do l'OK ripeto l'operazione un paio di volte finche l'errore è pari a zero .
Riporto la montatura in posizione casa e riparto con l'allineamento a due stelle e calibrazione a quattro stelle .
Sembra complicato ma è più facile a farsi che a dirsi io ci metto 15 minuti.
Dopo fatto questo nell'attesa che arrivi gecu mi faccio alcune riprese con la Canon su M101 che alla fine diventeranno 8 pose da 240 secondi .
Con l'arrivo di gecu iniziamo l'operazione di montaggio della QHY10 " grazie ai consigli su astrobin ho subito trovato il giusto fuoco e la giusta distanza del treno ottico in questo caso la distanza giusta dal sensore e di 55mm .
Usiamo il programma SGpro " purtroppo a pagamento circa 70 dollari " veramente eccezionale dopo fatte alcune foto decidiamo che la giusta ripresa è quella di fare pose da 360 secondi la guida è più che buona attestata a 0,70 di campionamento.programmiamo la serata con 15 pose da 360 secondi 6 dark da 360 secondi 11 bias 11flat .
Stamattina prima di andare a lavoro ho messo in pasto tutto al programma PIX e incrociamo le dita .
Peccato che alextar non è potuto venire sarà per la prossima

nicola66
14-02-2018, 08:05
Ieri sera ho messo a frutto tutta l'esperienza accumulata in tutti questi anni, con unico rammarico di non essere riuscito a godermela .
Le previsioni iniziali prevedevano miglioramento in serata , è così mi sono preparato tutta l'attrezzatura prima di andare in ufficio.
Rientro a casa e iniziò a raffreddare la camera tramite il programma SGPro .
Purtroppo il cielo è pieno di velature sparse �� Non mi perdo D'animo tra una nuvola e l'altra riesco ad allineare la montatura ��Addirittura riesco ad eseguire l'allineamento assistito alla polare sulla stella Dubhe immersa nelle nuvole " mi sono gasato al massimo "��
Riporto la montatura in posizione casa , la spengo la riaccendo e rifaccio l'allineamento di nuovo nelle poche stelle visibili tra le nuvole .
Ok ci riesco il cielo sembra liberarsi metto la ccd bella raffreddata e metto la messa a fuoco con il programma raggiungendo un HRF di 1,68 ��.
Ormai sono pronto aspetto che il cielo si liberi , però un cambiamento di vento mi riporta tutte le nuvole in vortice sul mio sito .
Rammaricato decido di smontare tutto ormai sono le nove e non vale più la pena aspettare.
Alle 10,30 c'era un cielo favoloso peccato .
Unica nota positiva è che sono riuscito a fare tutto zigzando tra le nuvole roba da cazzuti ��
Ps:
Più tardi ho scoperto che il caro amico gecu ha chiuso una trattativa per un nuovo tubone in arrivo
ecco perché il cielo si era ricoperto

Salvatore
14-02-2018, 08:08
Nicola ci mancano i tuoi ex report osservativi ;)

SVelo
14-02-2018, 11:30
Ps:
@SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) il racconto di questa serata è lungo e tu avrai il tuo bel da fare :whistling:
Avvilente :hm: :biggrin: