PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Cuore



manumilian
23-01-2017, 07:12
Altra prova con il 70ino e il nuovo filtro DGM NPB.
Che dire.. sono IMPRESSIONATO!
Soprattutto del filtro.. mai avuto tanto segnale e fondo cielo così ben staccato e senza gradienti poco omogenei provenienti da IL, il che mi ha permesso anche di elaborarla con facilità e rapidità (10min).
Ovviamente, per la serie c'è sempre qualcosa che non va, il rapporto focale/sensore non mi ha permesso di inquadrarla per intero.. manca infatti una striscetta sulla destra.

Sono 16 riprese da 450s, con tubo e filtro di cui sopra (più spianatore 1x), più relativi dark e bias.

22228

cristianf
23-01-2017, 08:41
Anche questa molto bella. Vedo che stai
a prendere la mano. Complimenti!

Davide Pezzi
23-01-2017, 08:46
Bella. Complimenti

pool187
23-01-2017, 10:55
non conoscevo quel filtro...ma sembre buono

Parlaci un pò di più dei dettagli di acquisizione, luogo exp ecc ecc.

Elaborazione da rivedere, grezza e superficiale ( ti sei mangiato tutto i lcontrasto e i colori delle stelle) ma dati apparentemente buoni... aspetto ansioso nuova versione.

manumilian
23-01-2017, 11:15
Grazie pool187 rivedrò l'elaborazione, forse sono stato un po' frettoloso (complice stanchezza e la fretta di vedere cosa saltava fuori).
Il filtro in realtà dovrebbe produrlo la Omega filters, ma lo vendono con questo nome, e solo su eBay. Se di interesse posso postare il diagramma di test che mi è arrivato con il filtro. Costo circa 150€ nella versione da 2".

Riguardo ai dati completi della ripresa:
Setup: Tecnosky ED 70/420 + spianatore 1x; montatura Avalon M1; guida fuori asse Orion Toag; camera di ripresa ASI1600MCC; camera guida Aptina AR130S; Filtro nebulare DGM NPB (Omega filters)

Ripresa composta da:
Light 16 x 450" ; dark 10 x 450" ; bias 30
Sensore a -18°C

Elaborazione Pixinsight

Luogo: periferia di Trieste (Barcola), terrazzo di casa.

Bat95
23-01-2017, 11:33
Molto bella!!! Complimenti !!!

manumilian
24-01-2017, 10:44
Posto un paio di prove.. ma devo ancora lavorarci su..

Nella prima ho applicato i passi standard della calibrazione dei colori in Pixinsight (background neutralization e color calibration), appena l'ho vista ho pensato "pufferbacco quanto segnale!"..
Però poi analizzando l'istogramma il rosso è decisamente spostate verso dx, quindi non so quanto possa essere fedele e reale..

Nella seconda ho riallineato i canali a mano, meno di impatto ma forse è più corretta.

A proposito del colore delle stelle, credo che sia opportuno integrare con un filtro più neutro (tipo l'idas) per cavare fuori qualcosa..

Critiche, suggerimenti e consigli per proseguire l'elaborazione sono più che ben accetti! :)

2223922240

pool187
24-01-2017, 16:16
mi piacerebbe molto metterci le mani...hai una ripresa veramente ottima manumillian.

Cerca di sfornare un risultato più neutro...non andare alla ricerca del massimo segnale possibile...meglio meno tirata ma con i colori e il rumore più accettabile-

manumilian
24-01-2017, 16:38
Se vuoi ti carico il master su qualche cartella in rete, se poi hai piacere di condividere i passaggi principali o comunque qualche dritta, ne sarei felicissimo! :)

Ho ancora tantissimo da imparare! (e si vede.. :oops: )