PDA

Visualizza Versione Completa : Come ti riscaldo la corona del "re"



Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 04:32
No, non parlo dei reali d'Inghilterra, ma del nostro re indiscusso: il Sole. Uno dei grandi misteri collegati al Sole è forse stato risolto: la temperatura dei suoi strati più esterni. Altro che alieni!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/14/come-ti-riscaldo-la-corona-del-re/)

etruscastro
14-02-2013, 08:24
anche qua Enzo ricordo un tuo articolo passato ( vedi... le leggo tutti!:biggrin:) dove ci spiegasti che un fenomeno ipotizzato per spiegare la differenza così elevata di temperatura tra fotosfera e cromosfera potesse essere spiegata con i "continui" brillamenti o pretuberanze solari, credo di capire che questo tuo ultimo articolo confermi l'ipotesi giusto?
mi vengono in mente un paio di domanda:
1-è stato mai osservato se la cromosfera ha, nella sua circonferenza, omogeneità di temperatura?
la domanda la pongo perchè immagino che nonostante si parli di milioni di gradi, se ci fosse differenza di temperatura potrebbe esserci una diversa ionizzazione dei gas e quindi un diverso vento solare (la cosa a noi terrestri potrebbe interessarci e non poco, pensando alle migliaia di satelliti in orbita!)?
2-c'è una connessione tra macchie solari osservate e le pretuberanze visto che entrambe sono cause legate al magnetismo solare?
Antonio

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 09:05
anche qua Enzo ricordo un tuo articolo passato ( vedi... le leggo tutti!:biggrin:) dove ci spiegasti che un fenomeno ipotizzato per spiegare la differenza così elevata di temperatura tra fotosfera e cromosfera potesse essere spiegata con i "continui" brillamenti o pretuberanze solari, credo di capire che questo tuo ultimo articolo confermi l'ipotesi giusto?
mi vengono in mente un paio di domanda:
1-è stato mai osservato se la cromosfera ha, nella sua circonferenza, omogeneità di temperatura?
la domanda la pongo perchè immagino che nonostante si parli di milioni di gradi, se ci fosse differenza di temperatura potrebbe esserci una diversa ionizzazione dei gas e quindi un diverso vento solare (la cosa a noi terrestri potrebbe interessarci e non poco, pensando alle migliaia di satelliti in orbita!)?
2-c'è una connessione tra macchie solari osservate e le pretuberanze visto che entrambe sono cause legate al magnetismo solare?
Antonio

bravissimo Antonio!!!!
Prima o poi mi prenderai in castagna....:whistling:

Dunque:

Sì, può essere considerata una conferma dei modelli teorici più recenti.

1. La cromosfera ha dei confini molto aleatori e sicuramente ha punti di disomogeneità, anche perchè va considerata una specie di zona di transito. Sicuramente questo si riflette sulle estrnazioni più violente del Sole.
2. Non è ancora stato creato un modello valido per descrivere il legame, benchè entrambe siano legate al campo magnetico come giustamente dici tu. Si sa però che il numero delle protuberanze è legato spesso a quello delle macchie solari, dove spesso hanno origine.

etruscastro
14-02-2013, 09:49
ti ringrazio per le risposte, e allora abuso della tua disponibilità ....... :ninja:
se non ricordo male nel tuo libro -il Gioco Delle Stelle- non si fà riferimento alla magnetoidrodinamica, cosa che invece mi sembra di capire sia una componente fondamentale nella comprensione di taluni fenomeni, si potrebbe scrivere 2 righe sul portale dove ci spieghi nel tuo consueto metodo divulgativo semplice e diretto il funzionamento basilare di questo processo.... non intendo a livello matematico che mi sembra di capire non sia proprio alla portata di tutti, ma almeno a livello fisico?
non vorrei chiederti troppo, ma per quei lettori "fidati" sarebbe un nuovo ed importante "mattoncino" per capire certi fenomeni...! :whistling:
grazie di tutto comunque a prescindere......
Antonio

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 10:12
ti ringrazio per le risposte, e allora abuso della tua disponibilità ....... :ninja:
se non ricordo male nel tuo libro -il Gioco Delle Stelle- non si fà riferimento alla magnetoidrodinamica, cosa che invece mi sembra di capire sia una componente fondamentale nella comprensione di taluni fenomeni, si potrebbe scrivere 2 righe sul portale dove ci spieghi nel tuo consueto metodo divulgativo semplice e diretto il funzionamento basilare di questo processo.... non intendo a livello matematico che mi sembra di capire non sia proprio alla portata di tutti, ma almeno a livello fisico?
non vorrei chiederti troppo, ma per quei lettori "fidati" sarebbe un nuovo ed importante "mattoncino" per capire certi fenomeni...! :whistling:
grazie di tutto comunque a prescindere......
Antonio

Ok, ma un po' di pazienza... dato che sono preso con il nuovo libro iper-divulgativo... :razz:

SVelo
14-02-2013, 16:19
Mi si perdoni la baggianata, ma io lo davo per scontato per un motivo che (credo) non c'entra niente: anche una fiamma è più calda alla punta che alla base... c'entra qualcosa? :confused:

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 16:26
Mi si perdoni la baggianata, ma io lo davo per scontato per un motivo che (credo) non c'entra niente: anche una fiamma è più calda alla punta che alla base... c'entra qualcosa? :confused:

cara Svelo,
a parte che ti sfiderei a mettere un dito vicino all'inizio della fiamma, dove essa è più chiara... :hm: Più vai lontana dal punto dell'accensione e minore è la temperatura (da cui anche i colori delle stelle e della fiamma...). Tuttavia, il processo di bruciamento dell'idrogeno e di bruciamento dello zolfo di un cerino non è proprio la stessa cosa :)
No, teoricamente, la corona dovrebbe essere più fredda, se non ci fosse una circolazione di energia associata al campo magnetico...:)