PDA

Visualizza Versione Completa : La rinascita del Sole



Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 05:17
Quando il Sole sembrerà "morto" del tutto, non fidatevi! Facilmente, riuscirà a tornare in vita anche se per un tempo molto breve....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/14/la-rinascita-del-sole/)

etruscastro
14-02-2013, 07:40
sono sempre molto interessato sull'evoluzione degli studi di questi oggetti, che sono tra i preferiti anche nelle mie, "superficiali", osservazioni visuali.
ricordo un tuo articolo di non moltissimo tempo fa ( che ora non mi ritrovo più nel portale ) dove si pensa che le forme assunte da questi oggetti spesso sempre diverse le une dalle altre, sia attribuito a sistemi binari o multipli che alterano gravitazionalmente i gas espulsi dall'astro in implosione creando appunto figure spesso esotiche.... me lo potresti confermare questo caro Enzo? :confused:

Gianluca Paone
14-02-2013, 07:58
Ottimo articolo,
che mi dà però lo spunto di farti una domanda. C'è modo di prevedere di quanto si espanderà il sole nella dase di gigante rossa ? Arriverà ad inglobare tutti i pianti del sistema solare o sopravviveranno i giganti gassosi ?

Domanda stupida lo sò, avrei dovuto cercare su internet e/o studiare su qualche testo ma per pigrizia ho deciso di disturbare te, non me ne volere..... :sad:

Comunque grazie anche per la tua pregievole attività di divulgazione, per me che sono un Perito chimico nonchè Tecnologo alimentare padroneggiare chimica e biochimica è relativamente semplice ma fisica mi è sempre risultata un tantino ostica, ma l'adoro (per dove riesco ad arrivare).

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 08:48
sono sempre molto interessato sull'evoluzione degli studi di questi oggetti, che sono tra i preferiti anche nelle mie, "superficiali", osservazioni visuali.
ricordo un tuo articolo di non moltissimo tempo fa ( che ora non mi ritrovo più nel portale ) dove si pensa che le forme assunte da questi oggetti spesso sempre diverse le une dalle altre, sia attribuito a sistemi binari o multipli che alterano gravitazionalmente i gas espulsi dall'astro in implosione creando appunto figure spesso esotiche.... me lo potresti confermare questo caro Enzo? :confused:

te lo confermo in pieno! Assomigliano proprio alle figure sempre diverse che si ottengono con il vecchio e sempre bellissimo caleidoscopio :biggrin:

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 08:52
Ottimo articolo,
che mi dà però lo spunto di farti una domanda. C'è modo di prevedere di quanto si espanderà il sole nella dase di gigante rossa ? Arriverà ad inglobare tutti i pianti del sistema solare o sopravviveranno i giganti gassosi ?

Domanda stupida lo sò, avrei dovuto cercare su internet e/o studiare su qualche testo ma per pigrizia ho deciso di disturbare te, non me ne volere..... :sad:

Comunque grazie anche per la tua pregievole attività di divulgazione, per me che sono un Perito chimico nonchè Tecnologo alimentare padroneggiare chimica e biochimica è relativamente semplice ma fisica mi è sempre risultata un tantino ostica, ma l'adoro (per dove riesco ad arrivare).

grazie a te Gianluca!!

Le aspettative sono che il Sole arrivi a sfiorare l'orbita della Terra. Tuttavia, durante la seconda espansione (quella successiva alla fusione dell'elio) potrebbe anche arrivare fino a Marte. Sono però stime basate su osservazioni di altre stelle e i risultati hanno una larga fascia di incertezza. Tuttavia, ce lo vedremmo (ma chi riuscirà mai a vederlo?) proprio a un passo da casa :biggrin:

etruscastro
14-02-2013, 09:56
te lo confermo in pieno! Assomigliano proprio alle figure sempre diverse che si ottengono con il vecchio e sempre bellissimo caleidoscopio :biggrin:
per caso anche eventuali pianeti orbitanti intorno alla stella potrebbero contribuire alla "formazione" di queste figure?

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 10:14
per caso anche eventuali pianeti orbitanti intorno alla stella potrebbero contribuire alla "formazione" di queste figure?

mmmm.... direi proprio di no... o almeno non a livello molto visibile. Bisogenrebbe farne un modello...
Non me lo chiedere, però :shock::rolleyes::twisted:

Paolo B.
14-02-2013, 10:52
Magari tra 5 miliardi di anni i discendenti dell'homo sapiens (sempre che non si sia estinto prima per le proprie idiozie comportamentali), osserveranno da qualche altro sistema stellare questa breve resurrezione del Sole, ricordando come la natia Terra sia diventata invivibile miliardi di anni prima della fase di gigante rossa della stella intorno alla quale orbitava.
Fa impressione pensare che tra un miliardo di anni circa, a causa dell'aumento di luminosità del Sole, la vita sul nostro pianeta diventerà impossibile.

Paolo B.

etruscastro
14-02-2013, 11:17
Non me lo chiedere, però :shock::rolleyes::twisted:

tranquillo..... farò una richiesta per volta!! :razz:
grazie Enzo!

davide1334
14-02-2013, 11:32
praticamente queste espulsioni minori in seconda battuta sono dovute alla nana bianca che si sta
(tras)formando?
è il nucleo che sta comprimendosi ed incontra altro idrogeno residuo?

Red Hanuman
14-02-2013, 11:53
praticamente queste espulsioni minori in seconda battuta sono dovute alla nana bianca che si sta
(tras)formando?
è il nucleo che sta comprimendosi ed incontra altro idrogeno residuo?
Il nucleo, contraendosi, si riscalda abbastanza da innescare la fusione nucleare negli strati più esterni della stella, che sono ancora costituiti da idrogeno....;)

davide1334
14-02-2013, 12:44
Il nucleo, contraendosi, si riscalda abbastanza da innescare la fusione nucleare negli strati più esterni della stella, che sono ancora costituiti da idrogeno....;)

grazie red,un'altra cosa:tutta la materia espulsa dalla stella si propaga all'esterno e "bombarderà" tutti i pianeti del sistema giusto?cosa succederà su di essi?

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 13:09
grazie red,un'altra cosa:tutta la materia espulsa dalla stella si propaga all'esterno e "bombarderà" tutti i pianeti del sistema giusto?cosa succederà su di essi?

direi che i pianeti hanno già subito la fase di gigante rossa... In ogni caso, pensa a un vento solare violentissimo. Una sterilizzazione completa!!!! Tuttavia, nessuno spostamento, non ha la violenza di una supernova, a parte quelli dovuti alla perdita di massa e quindi a una nuova comfigurazione in funzione della legge di gravitazione...

davide1334
14-02-2013, 13:24
direi che i pianeti hanno già subito la fase di gigante rossa... In ogni caso, pensa a un vento solare violentissimo. Una sterilizzazione completa!!!! Tuttavia, nessuno spostamento, non ha la violenza di una supernova, a parte quelli dovuti alla perdita di massa e quindi a una nuova comfigurazione in funzione della legge di gravitazione...


uhm,si sterilizzazione completa senza dubbio....mi chiedevo come composizione di elementi,cioè i pianeti investiti da questa "bolgia" si arricchiranno di materia?cambieranno la propria composizione,massa o dimensione?

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 14:39
uhm,si sterilizzazione completa senza dubbio....mi chiedevo come composizione di elementi,cioè i pianeti investiti da questa "bolgia" si arricchiranno di materia?cambieranno la propria composizione,massa o dimensione?

una stella di massa solare (deve essere più o meno tale per produrre una nana bianca) rilascia soltanto idrogeno e un po' di elio (e pochissimo carbonio) che non riescono certo a essere catturati dai pianeti a quelle temperature (non ce l'hanno fatta nemmeno quando sono nati con temperature più basse). Il vento stellare è fortissimo e, anzi, trascina via l'eventuale atmosfera residua. Chi cambia la massa è la nana bianca, ma non i pianeti....

mingo80
14-02-2013, 15:31
Grazie Enzo x l'interessantissimo articololo ma mi ha messo in testa una piccola considerazione in merito al nostro Sole in fase di gigante rossa....ok i pianeti come Mercurio Venere Terra e Marte.....purtroppo saranno quasi sicuramente spacciati,inghiottiti,dall'ormai gigante arrabbiatissimo....ma sui pianeti gassosi maggiori come Giove e Saturno cosa comporterà questo aumento di dimensioni del Sole????da quel che ho capito la composizione di Giove è principalmente idrogeno ed elio....sarebbe un pò come mettere un fiammifero vicino della benzina???? e Saturno????oltre perdere gli anelli,se non li ha già persi,ha più o meno la stessa composizione di idrogeno ed elio.....sta a vedere che ci ritroviamo con due nuove stelline :) .....scusatemi....spero di non aver detto delle idiozie tralasciando qualcosa ;)

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 16:20
Grazie Enzo x l'interessantissimo articololo ma mi ha messo in testa una piccola considerazione in merito al nostro Sole in fase di gigante rossa....ok i pianeti come Mercurio Venere Terra e Marte.....purtroppo saranno quasi sicuramente spacciati,inghiottiti,dall'ormai gigante arrabbiatissimo....ma sui pianeti gassosi maggiori come Giove e Saturno cosa comporterà questo aumento di dimensioni del Sole????da quel che ho capito la composizione di Giove è principalmente idrogeno ed elio....sarebbe un pò come mettere un fiammifero vicino della benzina???? e Saturno????oltre perdere gli anelli,se non li ha già persi,ha più o meno la stessa composizione di idrogeno ed elio.....sta a vedere che ci ritroviamo con due nuove stelline :) .....scusatemi....spero di non aver detto delle idiozie tralasciando qualcosa ;)

no, mingo, non ci siamo...

E' sicuramente vero che le condizioni ambientali di Giove e colleghi giganti cambierà, ma non certo nel modo che suggerisci tu. Per accendere l'idrogeno ci vogliono temperature di milioni e milioni di gradi che solo la gravitazione di una grande massa può far raggiungere. Ricordiamoci che non "brucia", anche se così si dice spesso, ma i suoi nuclei si fondono per trasformarsi in elio... Per superare certi muri alzati dalle particelle nucleari ci vuole ben altro che un po' di calore esterno, anche se dovesse arrivare a qualche migliaio di gradi.
Ciò che, invece, potrebbe succedere è una temperatura più mite nei satelliti ghiacciati, come Europa. Questo li porterebbe, forse, a diventare "abitabili". Teoricamente, però. Una stella gigante rossa si espande e si contare con rilascio di molta energia. Inoltre, una fase abbastanza stabile (bruciamento dell'elio) dura qualche centinaio di milioni di anni, ben poco per sviluppare una vita biologica complessa.
Insomma... ben poco succederà e i pianeti giganti si dovranno accontentare di rimanere pianeti che rivolvono, magari un po' più vicini, a una nana bianca...

Non so se l'hai acquistato... però ti consiglierei il libro scritto con Francesca dove la vita delle stelle è spiegata con grande semplicità e accuratezza...;)

davide1334
14-02-2013, 17:26
una stella di massa solare (deve essere più o meno tale per produrre una nana bianca) rilascia soltanto idrogeno e un po' di elio (e pochissimo carbonio) che non riescono certo a essere catturati dai pianeti a quelle temperature (non ce l'hanno fatta nemmeno quando sono nati con temperature più basse). Il vento stellare è fortissimo e, anzi, trascina via l'eventuale atmosfera residua. Chi cambia la massa è la nana bianca, ma non i pianeti....


grazie enzo,scusa per le domande magari banali(per te).per me non lo sono affatto...quindi queste stelle dopo avere bruciato l'idrogeno per miliardi di anni lo "restituiscono" all'universo....un'ultima cosa poi non ti stresso più(almeno per un pò):biggrin:
quindi tutte le stelle che non "finiscono" in supernova si trattengono i pianeti anche dopo la sequenza principale?

mingo80
14-02-2013, 17:31
Grazie Enzo,molto esaudienete come al solito....per il libro,neanche farlo apposta,è capitato proprio un paio di giorni fa che ,per puro caso,sono passato davanti alla cartoleria del mio paese....ho chiesto non me lo riescono a trovare,di conseguenza ho chiesto consigli a Red con un MP e molto gentilmente mi ha passato il link per poter fare l'acquisto online....appena riesco ad andare in posta ricarico la postepay e lo prendo...sono sicuro che dovrò leggere un paio di volte qualche passaggio,sicuro,e che dovrò chiedere qualche spiegazione aggiuntiva,ma lo leggerò con molta attenzione.

Detto questo grazie ancora per la pazienza che dimostri ogni volta spiegando,a noi che ci avviciniamo a questa splendida scienza,i nostri errori e le nostre lacune....e soprattutto le nostre curisità....

Vincenzo Zappalà
14-02-2013, 17:45
grazie enzo,scusa per le domande magari banali(per te).per me non lo sono affatto...quindi queste stelle dopo avere bruciato l'idrogeno per miliardi di anni lo "restituiscono" all'universo....un'ultima cosa poi non ti stresso più(almeno per un pò):biggrin:
quindi tutte le stelle che non "finiscono" in supernova si trattengono i pianeti anche dopo la sequenza principale?

non preoccuparti...

restituiscono quello che non hanno trasfromato in elio... ovviamente. Nell'Universo non si butta via niente!!!!

In linea di massima direi di sì, a meno che non siano evaporati all'interno della gigante... come farà Mercurio e probabilmente Venere...

polpa
16-02-2013, 21:36
Salve, non mi è chiaro come è stato possibile calcolare in 850 anni l'età di una struttura lontana 5500 anni luce, sulla base di osservazioni dirette: se la vedo com'era 5500 anni fa come faccio a sapere come si comportava 850 anni fa? Grazie

Vincenzo Zappalà
17-02-2013, 04:07
Salve, non mi è chiaro come è stato possibile calcolare in 850 anni l'età di una struttura lontana 5500 anni luce, sulla base di osservazioni dirette: se la vedo com'era 5500 anni fa come faccio a sapere come si comportava 850 anni fa? Grazie

l'età di 850 anni si riferisce all'età di ciò che abbiamo visto. Ossia è l'età dell'informazione che giunge a noi dopo 5500 anni. In altre parole dire che una cosa che vediamo (e che dista X anni luce) ha un'età di Y anni, vuol dire che rappresenta ciò che avremmo vito X - Y anni fa. Ovviamente non possaimo vedere direttamente il passato, ma è facile stabilire l'età di qualcosa seguendo i modelli evolutivi. OK?

polpa
17-02-2013, 13:32
l'età di 850 anni si riferisce all'età di ciò che abbiamo visto. Ossia è l'età dell'informazione che giunge a noi dopo 5500 anni. In altre parole dire che una cosa che vediamo (e che dista X anni luce) ha un'età di Y anni, vuol dire che rappresenta ciò che avremmo vito X - Y anni fa. Ovviamente non possaimo vedere direttamente il passato, ma è facile stabilire l'età di qualcosa seguendo i modelli evolutivi. OK?

Chiarissimo. Grazie

Daniele D'Agata
18-02-2013, 08:57
CHE FASCINO QUESTA MACCHINA CHIAMATA COSMO EH?.... interessante, come sempre, Grazie Enzo!