PDA

Visualizza Versione Completa : potró osservare l'asteroide da14??



alnitak
14-02-2013, 15:33
Cosa posso aspettarmi di osservare con un newton 130/900?!? piu in generale come appare un' asteroide ?! Sara un passaggio lento o veloce?!

mingo80
14-02-2013, 15:51
Ciao Alnitak....ti dico....anche io ho un 130\900 e proverò ad osservarlo....ma non sarà facile...viaggia a una discreta velocità e ad una traiettoria tutta sua quindi bisognerà 'giocare' con l'asse A.r e Dec....a me mi attira di brutto e spero che domani ci sia un bel cielo aperto e sereno da poter provare ;) ....ti metto il link di un articolo presente nel forum che così puoi leggerti due cose.....

http://www.astronomia.com/2013/02/01/lasteroide-con-il-record-di-avvicinamento/


Ciaooooo

alnitak
14-02-2013, 16:01
Sfortunatamente nn ho molto esperienza... Ho appreso un po di dimestichezza nel manovrare il telescopio solo in qst giorno.... Comunque speriamo bene!! Grazie... E in bocca al lupo! ;)

Giuseppe Petricca
14-02-2013, 16:07
Cosa posso aspettarmi di osservare con un newton 130/900?!? piu in generale come appare un' asteroide ?! Sara un passaggio lento o veloce?!

Vedrai un puntino discretamente luminoso nel campo dell'oculare (consiglio quello più a largo campo che hai, un 25mm o anche meglio qualcosa di superiore) muoversi molto velocemente, quindi se non hai una montatura motorizzata ci sarà da 'correre' nel modificare costantemente le due variabili della stessa (A.R. e DEC se hai una equatoriale, Azimut -ma poco- ed Elevazione per una Altazimutale).

Nella mia location purtroppo è previsto brutto tempo domani, per tutta la giornata..ma speriamo in un cambiamento inaspettato :)

marcom73
15-02-2013, 08:25
per farti un'idea della traiettoria usa stellarium.
vai su:
PLUGIN
EDITOR SISTEMA SOLARE
CONFIGURA
SISTEMA SOLARE
IMPORTA ELEMENTI ORBITALI NEL FORMATO MPC
seleziona " ASTEROIDI " e " SCARICA UNA LISTA DI OGGETTI DA INTERNET "
quindi dal menu a tendina " SELECT BOOKMARK" scegli "NEAS" quindi " OTTIENI GLI ELEMENTI ORBITALI"
ti si apre la lista di tutti gli oggetti. nella barra di ricerca scrivi " 2012 DA14 " e invio. spunta la casella in corrispondenza del nostro "2012 DA14 " e quindi " AGGIUNGI OGGETTI ". puoi chiudere la finestra.
ora torna sulla schermata principale e spingi "F3", ti si apre la finestra della ricerca. digita "2012 DA14" e invio. ora al centro del crocicchio avrai il nostro asteroide... scoprirai che sorgerà a NE verso le 18:40 e si muoverà verso il GRANDE CARRO... alle 20:15 circa si troverà tra MEGREZ e ALIOTH. se hai selezionato su stellarium la possibilità di mostrare le informazioni dell'oggetto celeste, noterai che la magnitudine da un buonino "8.40" precipiterà molto velocemente man mano che la notte avanza... la rotta è verso lo zenith dove stazionerà fino all'alba scomparendo definitivamente nel crepuscolo...

curiosità: alle 19:40 circa una bella congiunzione a meno di un grado con M106 ( bassina ancora sull'orizzonte ).

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 09:02
Oppure puoi andare sull'ottimo sito Heavens Above di Chris Peat che mette a disposizione di tutti la possibilità di calcolare la posizione dell'asteroide 2012 DA 14 inserendo semplicemente la vostra posizione.

http://www.heavens-above.com/

La magnitudine per le nostre zone viene prevista tra un 7.5 (appena sorto) ad un 8.5 circa entro le 21:30/22:00, quindi ben visibile con cieli tersi con un solo binocolo.
Questa è la mappa per Pisa, ad esempio :)
http://i.imgur.com/IgEtfys.png

StarRider
15-02-2013, 09:19
Per chi possiede smartphone Android, l'ultimo aggiornamento dell'app ISS Detector segnala il passaggio dell'asteroide DA14 e la relativa traiettoria in tempo reale così come fa regolarmente per la ISS.

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 09:25
Per chi possiede smartphone Android, l'ultimo aggiornamento dell'app ISS Detector segnala il passaggio dell'asteroide DA14 e la relativa traiettoria in tempo reale così come fa regolarmente per la ISS.

Mi hai anticipato di qualche secondo :D
Ho appena ricevuto l'aggiornamento infatti e lo stavo scrivendo ;)

SharPPP
15-02-2013, 16:36
http://www.ustream.tv/nasajpl2

Se volete è ora live la diretta del passaggio dell'asteroide