PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del secondo telescopio



denis
14-02-2013, 21:33
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di un secondo telescopio ho iniziato con il binocolo 12x50 e mappe alla mano poi sono passato al rifrattore acromatico etx80 comodo da una parte perché ha il goto ma deleterio dall’altra perchè ho disimparato la ricerca manuale, comunque con quest’ultimo ho fatto anche delle riprese con la mz-5c ovviamente planetarie poiché non è adatto al deepsky, ora visto che sono in procinto di vendere l’etx80 sto valutando l'acquisto di un secondo telescopio.
Considerando prima di tutto che il mio budget si aggira sui 600/700€ ho dovuto escludere la fotografia poiché solo una montatura adatta va oltre le mie finanze, come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata a se-s-sw, il cielo non è male abito in un paese lontano dalla città e comunque ho le montagne a 40km di distanza.
Tenendo conto di questo ho pensato di orientarmi sul visuale, lo strumento che sto valutando in questo momento, dopo una confusa ricerca di mesi, è il dobson gso 200/1200 f6 deluxe chiaramente per me è un mondo totalmente nuovo non avendo esperienza con i riflettori per cui mi sento ancora un po’ indeciso…. chiedo gentilmente un vostro parere o consiglio, grazie.

etruscastro
15-02-2013, 07:36
allora Denis, iniziamo con calma prima che sparino contro i dobson facciamo un pò di chiarezza!!
se vorrai fare visuale, come già sai, il dobson rimane sempre lo strumento con il migliore rapporto diametro/prezzo...
un 8" è già un diametro di tutto rispetto, che ti permetterà di spaziare nel cielo alla ricerca di oggetti per diversi anni senza annoiarti, però un dobson va contro una delle tue richieste che è:

come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata
diciamo che un dobson non è il massimo della trasportabilità, e sopratutto può essere molto scomodo usarlo in un balcone (quanto è grande il tuo balcone?), tieni sempre presente che dovrai "manovrare" 1200mm di focale in un posto più o meno stretto.....
altra cosa, è ricordarsi che un balcone non è il posto migliore per effettuare osservazioni, dato lo scambio termico che esso effettua di notte..... certo che se fosse il tuo unico sito disponibile allora ben venga!
fermo restando che il dobson GSO da te individuato è un'ottima scelta considerando i pro e contro sopra citati,
prova a considerare anche questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2
;)

marcom73
15-02-2013, 07:48
alla luce del fatto che mi sembra che tu abbia in realtà già scelto, io non sono propriamente un Dobsoniano... io prenderei in seria considerazione il modello indicato da Etruscastro ma con l'aggiunta del goto... lo trovo particolarmente comodo, ad oggi quasi irrinunciabile... il budget più o meno è rispettato.... e comunque nel mondo dell'usato potresti fare " l'AFFARE "....

denis
15-02-2013, 09:51
Grazie, volevo precisare che a casa osservo da un comodo terrazzo non da un balcone, comunque avevo considerato un newton su equatoriale pero ho notato che queste montature sono un pò sottodimensionate rispetto all'ota che montano, per il visuale potrebbero anche andare bene ma a quel punto avendo una eq solo per questo la vedrei un pò sprecata nel senso che ti porta a pensare alla fotografia avevo pensato anche al newton 150/750 su eq5 magari motorizzata solo in ar un pò più stabile ma avrei rinunciato al diametro, per questo mi sono orientato verso il dobson ho pensato o faccio bene il visuale o faccio bene l'astrofotografia inoltre ho pensato al 200mm invece che al 250mm per provare, in futuro, a montarlo su una eq6 premetto che per il momento è solo un'idea, secondo voi potrebbe funzionare?

etruscastro
15-02-2013, 10:23
più che altro condivido il tuo parere che se vuoi fare una cosa di farla bene... e se vuoi fare visuale vai di dobson... sono meno d'accordo sul fatto di poter mettere l'OTA del dob su una eq6....
p.s. se hai la possibilità vai direttamente di 10"! ;)

denis
15-02-2013, 11:26
Interessante la tua opinione Etruscastro, in effetti sono un pò combattuto sui due diametri un 10" rispetto ad un 8" raccoglie più del 50% di luce però pesa anche una decina di chili in più, il primo è un f5 il secondo un f6 dicono che quest'ultimo sia più semplice nella collimazione, è vero o solo una leggenda metropolitana?

tony70xx
15-02-2013, 11:33
più che altro condivido il tuo parere che se vuoi fare una cosa di farla bene... e se vuoi fare visuale vai di dobson... sono meno d'accordo sul fatto di poter mettere l'OTA del dob su una eq6....
p.s. se hai la possibilità vai direttamente di 10"! ;)

Meglio ancora se 12" ;)

etruscastro
15-02-2013, 11:48
Interessante la tua opinione Etruscastro, in effetti sono un pò combattuto sui due diametri un 10" rispetto ad un 8" raccoglie più del 50% di luce però pesa anche una decina di chili in più, il primo è un f5 il secondo un f6 dicono che quest'ultimo sia più semplice nella collimazione, è vero o solo una leggenda metropolitana?

la collimazione è la collimazione.... se la fai sull'8" la fai anche sul 12" o sul 16"!
il discorso cambia quando si parla di scollimare uno specchio, un 16" tenderà a scollimarsi più in fretta di un 10" per via del differente peso!
se parliamo di differenza di collimazione/scollimazione tra un 8" e un 10" siamo sullo stesso piano con in più che nel 10" entra un treno di luce in più!
un dobson a f.6 ha una focale meno critica, quindi meno coma e aberrazioni varie! ;)
per la differenza di peso tra un 8" e un 10" questo lo puoi valutare soltanto tu!

marcom73
15-02-2013, 14:43
hai ragione ad avere dubbi: ho capito a mie spese infatti che avere un cannone trabballante su di una montatura esile è una sciocchezza. io attualmente ho una Celestron CG5 GT : devo dire che il C8 ci stà comodo: pittosto stabile e tutto sommato se la trovi usata te la consiglio anche... sopra pre rispettare il budget cosa ci mettiamo ?? se il C8 è fuori budget, secondo me un Newton da 20 cm ti regalerà delle soddisfazioni, anche in fotografia.... il Dobson è prettamente visuale e scomodo da utilizzare.. secondo me dopo poco ti stuferesti....

medved
15-02-2013, 15:31
Off mi introduco nella discussione come sempre a sproposito non avendo minimamente esperienza ne' di primo ne' di secondo strumento. Se io avessi il tuo budget e le tue propensioni osservative non esiterei a prendere il tele che ti ha linkato etru. 20 cm di apertura sono una bella apertura altrochè. Se poi arrivi da un 80mm è un abisso. 1000 di focale arisono una bella sberla di cm. Vuol dire che con un 5mm ci fai 200x e con una barlow arrivi comodo a 300x. la montatura dicono tutti che sia buona ma io non la conosco, dovresti chiedere meglio agli astanti più esperti se secondo loro è sottodimensionata. Io starei sul Dobson solo nel caso ti interessi realmente uno specchio più ampio ma io non credo che viaggiare a 400 ingrandimenti su un Dobson siano unoscherzo da manovrare.

denis
15-02-2013, 17:57
hai ragione ad avere dubbi: ho capito a mie spese infatti che avere un cannone trabballante su di una montatura esile è una sciocchezza. io attualmente ho una Celestron CG5 GT : devo dire che il C8 ci stà comodo: pittosto stabile e tutto sommato se la trovi usata te la consiglio anche... sopra pre rispettare il budget cosa ci mettiamo ?? se il C8 è fuori budget, secondo me un Newton da 20 cm ti regalerà delle soddisfazioni, anche in fotografia.... il Dobson è prettamente visuale e scomodo da utilizzare.. secondo me dopo poco ti stuferesti....

Ok Marcom ci credo che un 20cm in fotografia mi regalerebbe belle soddisfazioni, oltre che in visuale naturalmente, ma devo anche considerare l’ingombro e la trasportabilità io vivo in un mini appartamento che ormai è diventato un magazzino tra strumenti musicali e cianfrusaglie varie, ho un buon terrazzo, almeno quello, però non vedo la polare e non saprei come fare l’allineamento so che esiste il metodo Bigourdan ma da neofita ho paura sia un bel rompi capo.....:confused:

marco
15-02-2013, 18:41
ciao, io ho un dobson gs da 10", se posso riportarti la mia esperienza sul trasporto, io non ho grandi problemi il tubo sta nei sedili di dietro della macchina ( un opel corsa vecchia ). Se devi fare scale ti servirà aiuto di qualcuno per portarlo in macchina, perché più che pesante , la forma del tubo non ti permette di avere la presa salda ( almeno per quanto mi riguarda ). La base sta comodamente in cofano. Per l'uso non posso darti tanti consigli perché sono un neofita è non l'ho ancora sfruttato a dovere .

denis
15-02-2013, 18:52
Forse con una borsa da trasporto si potrebbe risolvere il problema della presa e riuscire a trasportarlo anche da solo tipo queste:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=cat1&famId=2&catID=31&brandID=10

marco
15-02-2013, 18:55
credo che risolveresti il problema .

tony70xx
15-02-2013, 19:02
Un newton da 8" con montatura non credo occupi così meno spazio di un dobson collassabile da 10" e quando devi portarli in macchina, da solo, devi fare comunque più viaggi con entrambi gli strumenti (a menochè non sei un polipo forzuto).
Di dobson usati collassabili in ottime condizioni in vendita ne vedo ogni giorno a prezzi inferiori del tuo budget (proprio ieri c'era un Meade 12" a 500 euro).
Comunque io sceglierei un tubo (un newton, meglio ancora un C8) su montatura equatoriale go-to.

denis
15-02-2013, 20:54
Chiedo per ingnoranza da neofita: ho letto in giro che i dobson collassabili sono più soggetti a turbolenze e scollimazione rispetto ad un tubo chiuso, è vero?
Un C8 che percentuale di ostruzione ha rispetto ad un newton?

tony70xx
15-02-2013, 23:12
Chiedo per ingnoranza da neofita: ho letto in giro che i dobson collassabili sono più soggetti a turbolenze e scollimazione rispetto ad un tubo chiuso, è vero?
Un C8 che percentuale di ostruzione ha rispetto ad un newton?

I dobson, visto il peso del primario, si scollimato facilmente tutti. Collassabile e non. Praticamente vanno collimati ad ogni uso e ci vogliono 2 minuti (andrebbe fatto ogni volta con tutti i newton)

Gli S.C. hanno più ostruzione dei newton in generale.

etruscastro
16-02-2013, 07:23
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=cat1&famId=2&catID=31&brandID=10

mi domando seriamente come si fa a mettere un CPC da 11" in una borsa..... già da solo è alto più di 80cm senza tripod ovviamente, poi pesa circa 30kg..... non ce lo vedo proprio dentro una borsa da portarlo con le maniglie! :weeabooface:


Chiedo per ingnoranza da neofita: ho letto in giro che i dobson collassabili sono più soggetti a turbolenze e scollimazione rispetto ad un tubo chiuso, è vero?
è vero che i truss sono più soggetti alla scollimazione, ma è altrettanto vero che avendo circa la metà della focale "aperta" è meno soggetto alle turbolenze!


Un C8 che percentuale di ostruzione ha rispetto ad un newton?
attenzione..... non paragonare un c8 (o un SC o MAK) con un newton (e quindi anche il dobson).... sono due mondi paralleli ma diversi!

denis
16-02-2013, 08:56
Ho tirato in ballo i catadiottrici perchè a suo tempo li avevo considerati come un'eventuale acquisto, il mak però e prettamente planetario ed io vorrei osservare un pò di tutto lo SC è più universale ed è ancora nella mia testa come eventuale scelta assieme al dobson, solo che il C8 costa un botto e cercarlo nell'usato, non avendo esperienza, ho paura di beccarmi una fregatura.

marcom73
16-02-2013, 09:11
per cominciare allora perchè, visto che li abbiamo valutati tutti, non valuti anche il rifrattore?
un Acro non ti costa un occhio, è decisamente compatto e lo potresti abbinare ad una montatura Goto a monobraccio.. poi avrai tutto il tempo per valutare dell'altro ma secondo me lo potresti sfruttare molto ! ( come anche un MAK da 127... )
http://www.teleskop-express.de/shop/BILDER/shop/Celestron/SLT/NexStar102SLT.jpg

io ho avuto il 90mm MAK della Skywatcher e per portarmelo ingiro me lo ricomprerei subito... se poi trovi il Celestron 4 SE è comodo perchè ha anche il flip mirror integrato :
http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/Celestron/GoTo_Teleskope/NexStar_4SE/NexStar_4SE.jpg

denis
16-02-2013, 18:08
Grazie Marcom tra quelli che hai citato trovo interessante il Celestron 4 SE, per caso si trova anche solo ota?

marcom73
16-02-2013, 18:57
non credo che si trovi separato... io l'ho avuto e ti confermo che la montatura non è adatta alla fotografia non essendo particolarmente stabile... diverso è con una web cam, a quel punto la luna è li a due passi mentre i giganti del sistema solare sono a portata ( magari con camere sensibili )... è molto inciso e contrastato, piccolo e trasportabile. il flip mirror ti permette di avere un oculare e una camera sempre pronti. se lo trovi usato te lo cosiglio vivamente. OVVIAMENTE non è uno strumento adatto al deep... li ci vuole l'apertura e il rapporto focale....
una buona altra alternativa, anzi ottima direi, è il 6 SE: hai un buon 6 pollici con la montatura monobraccio più massiccia ( la celestron la vende anche con il C8 sopra .... ). perdi il flip mirror ma a questo punto hai comunque un SC con tutte le buone caratteristice del caso... prova a pubblicare un annuncio su Astrosell: "Cerco celestron 4 se o 6 SE..." hai visto mai che fai l'affare ???

denis
17-02-2013, 10:12
Certo ogni tanto giro su astrosell per dare un'occhiata una volta ho perso una montatura gp vixen per pochi minuti, pazienza!! Comunque vorrei andare oltre il solo planetario già con il meade etx80 ho fatto qualche ripresa ora vorrei anche allargare un pò gli orizzonti per quanto possibile, evitando la ormai sperimentata aberrazione cromatica..troverò il giusto compromesso prima o poi?... Le vie dell'astronomia sono infinite ma i punti fermi che condizionano la scelta e che devo assolutamente collimare sono: 1) budget 600/700€, 2) strumento principalmente per il visuale sia planetario che deepsky, 3)trasportabilità e minor ingombro.
Trovato la soluzione per questi punti ho trovato anche il telescopio.

marcom73
17-02-2013, 11:34
allora newton 150 su eq5... non se ne esce....

denis
17-02-2013, 18:46
Infatti questa è stata la mia prima considerazione, l'idea del dobson da 8" e arrivata in un secondo momento solo per aumentare il diametro potendolo gestire meglio, quindi farò le mie riflessioni e la scelta sarà tra questi due.
Grazie infinitamente dei vostri numerosi consigli.:D

denis
18-02-2013, 20:33
Oggi ho venduto il mio etx80 per finanziare, in parte, il prossimo acquisto un pò mi è dispiaciuto perchè l'ho usato per 4 anni e mi ci ero affezionato ma bisogna andare avanti.....:cry:

marcom73
18-02-2013, 20:47
io non ci faccio più caso... vendo compro....:biggrin: prima o poi mia moglie mi caccia di casa !!!

denis
18-02-2013, 21:04
sei ancora in tempo mia moglie mi ha già cacciato tempo fa:awesome:
in senso metaforico ovviamente...

Alan Ford
18-02-2013, 21:10
denis, svuota i messaggi privati ;)

denis
18-02-2013, 21:30
Ok

denis
20-02-2013, 21:46
Il newton gso 150/750 su eq5 che sto valutando di acquistare ha un cercatore 6x30 dritto, considerando l'ipotesi (poichè ancora non ho certezze) di contorsioni e cervicali varie nella ricerca, pensavo di sostituirlo con un cercatore 8x50 con visione a 90° secondo voi è utile oppure non serve meglio lasciare l'originale?

tony70xx
20-02-2013, 21:56
Il newton gso 150/750 su eq5 che sto valutando di acquistare ha un cercatore 6x30 dritto, considerando l'ipotesi (poichè ancora non ho certezze) di contorsioni e cervicali varie nella ricerca, pensavo di sostituirlo con un cercatore 8x50 con visione a 90° secondo voi è utile oppure non serve meglio lasciare l'originale?

Se la montatura ha il go-to tieni quello, (lo usi molto poco) altrimenti per prima cosa prenderei un red-dot ;)

denis
20-02-2013, 23:11
Se la montatura ha il go-to tieni quello, (lo usi molto poco) altrimenti per prima cosa prenderei un red-dot ;)

Penso di prenderla senza goto al massimo in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, ci metterò i motori in ar e dec quindi il red-dot lo metteresti al posto del cercatore o lo affiancheresti allo stesso? Come funziona?

denis
21-02-2013, 11:23
Chiedo consiglio su due lunghezze focali, meglio il newton 150/750 f5 oppure il 150/900 f6?
Grazie.

tony70xx
21-02-2013, 11:37
non c'é meglio o peggio, ci sono pro e contro. Le focali più corte sono preferibili per l'astrofotografia deep, il tubo pesa un po' meno ed è meno lungo (meno problemi di stabilità), le focali più lunghe danno maggiore ingrandimenti a parità di focale dell'oculare (più è piccola la focale dell'oculare, più l'oculare è "scomodo" come estrazione pupillare e come campo inquadrato) ........... io presonalmente preferirei il 900.

tony70xx
21-02-2013, 11:38
Penso di prenderla senza goto al massimo in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, ci metterò i motori in ar e dec quindi il red-dot lo metteresti al posto del cercatore o lo affiancheresti allo stesso? Come funziona?

Certo, affiancato al cercatore normale, c'è un post aperto da poco al riguardo ............

etruscastro
21-02-2013, 11:40
io andrei sull' f6.....
ha una focale meno critica ma comunque ancora abbastanza veloce per riprese e foto!

Huniseth
21-02-2013, 12:39
Il newton 150/750 su eq5 è sempre un buon telescopio (eq5 motorizzata..)

Per quanto riguarda le monobraccio ricordatevi che se volete cambiare telescopio difficilmente sono riutilizzabili.

denis
21-02-2013, 20:28
Effettivamente l'f6 sarebbe più indicato nel mio caso visto che inizierei con il visuale e potrei spingere di più sugli ingrandimenti è meno critica e più gestibile, l'unico dubbio è la lunghezza dell'ota non so se una eq5 lo regge bene non vorrei ballarci il tango assieme:D, oltretutto di 150/900 non ne ho visti molti in giro.:hm:

denis
26-02-2013, 19:05
Scusate la montatura eq5 sw non motorizzata ha le manopole per il movimento manuale? Perchè dalle foto non le ho viste.

marcom73
26-02-2013, 19:33
se non ha i motori ha sicuramente le manopole per l'inseguimento e viceversa....

Huniseth
26-02-2013, 20:01
Le manopole dovrebbe averle in qualunque caso, di solito da una parte c'è la frizione con l'ingranaggio e dall'altra le manopole, la vite senza fine ha due assi. Poi non escludo che per qualche stupida economia ce ne siano in giro con un asse solo sulla vite. Bene informarsi.

Alan Ford
26-02-2013, 21:07
sulla mia eq5 motorizzata ci sono anche le manopole, quindi su quella non motorizzata ci saranno di sicuro anche perche' l'equatoriale che non puoi muovere con le manopole e' inutile

tony70xx
26-02-2013, 21:29
La Synscan non ha manopole, i comandi degli assi sono inscatolati insieme ai motori. Insomma si può comandare solo elettronicamente.

denis
27-02-2013, 19:32
Sono indeciso se scegliere il newton 150/750 della GSO o quello della Sky Watcher. quale mi consigliate tra i due, oppure è indifferente?

marcom73
27-02-2013, 20:05
magari sbaglio ma credo che in questa fascia la tecnologia e le prestazione possano essere sovrapponibili... quindi quello che ti da di più o se anche la dotazione è uguale, quello che ti piace di più... io a torto o ragione ho sempre pensato alla Skywatcher come un colosso ma più commerciale mentre la GSO come magari più attenta ai particolari... ma non mi stupirei se poi alla fine il tubo esca dalla stessa fabbrica e venga solo marchiato diversamente... prendi quello che costa di meno così hai i soldi per acquistare un altro oculare o un altro accessorio.... ;)

denis
28-02-2013, 11:30
Grazie Marcom effettivamente il gso costa meno e ha anche il fok cryford 2" e prolunga 2 pollici da 35mm per l'uso visuale, tenendo conto che come oculari ho solo il Celestron OMNI da 6mm che forse non è il massimo, quale altro oculare mi consigliate?

tony70xx
28-02-2013, 14:59
Considera anche il peso, mi sembra che i tubi GSO (che dicono abbiano ottiche leggermente superiori) pesino decisamente di più e, se sei al limite di portata con la montatura, potrebbe essere un dato da tenere in giusta considerazione per la scelta.

denis
28-02-2013, 17:05
Considera anche il peso, mi sembra che i tubi GSO (che dicono abbiano ottiche leggermente superiori) pesino decisamente di più e, se sei al limite di portata con la montatura, potrebbe essere un dato da tenere in giusta considerazione per la scelta.

Si è vero il GSO pesa sui 6kg mentre lo SW 5,5kg inoltre il rivenditore mi ha detto che lo SW arriverebbe prima perchè più commerciale rispetto al GSO però quest'ultimo costa 50€ di meno. :hm:

marcom73
28-02-2013, 17:30
io andrei sul GSO, così, per simpatia... un oculare da prendere è di sicuro un 25/26 mm che di solito sono buoni anche quelli economici, affiancandolo poi con un 10 mm tipo planetary o simili... così dovresti avere più o meno tutto per non sentire subito il bisogno d'altro... poi potrai successivamente completare il parco oculari a seconda delle esigenze che maturerai nell'uso....
comunque da quando l'ho preso non posso fare altro che consigliare lo Zoom della Baader 8 - 24 Mk III ... che però costa parecchio da nuovo... prova a mettere un annuncio " CERCO " su astrosell e magari lo riesci a trovare usato. è un oculare fenomenale.. in un unico oggetto di grande valore hai tutto un intero parco oculari... ed è anche comodissimo.. ( se ti fai due conti poi in effetti non è così caro considerando che sostituisce 5/6 oculari di buona qualità ... )
tra gli zoom ho provato quello TS 7 - 21 ma è poco più di un giocattolo... non parlano male del PLANETARY HR 7.2 - 21.5 sempre della TS ( ma se non erro è lo stesso commercializzato anche da altri marchi ) ma non l'ho mai provato... la SW ha tirato fuori da poco un 9 - 27 ma non saprei...

Alan Ford
28-02-2013, 20:24
straquotisimo.
il baader 8-24 e' eccellente. A voler fare le pulci e' grossetto e pesante, ma la resa e' eccezionale ;)

etruscastro
01-03-2013, 07:32
se deve essere zoom che sia Baader.

denis
01-03-2013, 09:38
Grazie dei consigli, lo Zoom della Baader 8 - 24 è ottimo con qusto risolverei il parco oculari ed il prezzo comunque merita la qualità, io ho anche una barlow apo 2x ultima celestron secondo voi posso trarne ancora utilizzo sul newton 150/750?

etruscastro
01-03-2013, 10:00
hai 2 degli accessori che posseggo anche io.
l'unico neo dello zoom baader è che nelle focali 20-24 ha un c.a. claustrofobico, comunque con quel set up staresti davvero a posto!

Alan Ford
01-03-2013, 18:43
Lo zoom baader viene fornito di serie con 2 "nasi" sia quello da 1.25" sia quello da 2".
Ti consiglio caldamente di usare quello da 2 perche' l'oculare e' gia' bello grosso e pesante, con il naso da 1.25" sta troppo fuori dal telescopio. Non e' che succeda niente, pero' fa' troppa leva ed e' ingombrante. Con il naso da 2" entra bene nel focheggiatore e viene afferrato adeguatamente

denis
01-03-2013, 19:09
Ok valuterò l'eventuale acquisto dello zoom in un secondo momento ora avrei un'altro quesito da risolvere secondo voi tra i due newton 150/750 GSO e Sky Watcher chi ha il fok migliore?

marcom73
01-03-2013, 20:00
dove stai guardano gli articoli? io per poter dire la mia sono andato sul Krukken per vedere di cosa si parla: lo SW esiste in due versioni, quella migliore è quella con il micrometrico, il GSO standard non ha la demoltiplica... questo mi farebbe propendere per lo SW... costa un pochino di più ma il focheggiatore micrometrico è un ottimo plus... ma la GSO propone la possibilità tramite un accessorio di "trasformare " il singola velocità in un demoltiplicato però (tramite il traduttore di google dal tedesco ) sembra che non si possa fare successivamente ( ?? )... così andresti a pagare circa lo stesso prezzo....
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p4348_Upgrade-1-10-Mikro-Untersetzung-fuer-GSO-Okularauszuege.html

a me piace sempre di più il GSO..... con il fuoco micrometrico però....

denis
02-03-2013, 19:11
Ho telefonato a OSM dove di solito mi rifornisco per chiedere se potevano ordinare il GSO 150 con focheggiatore micrometrico, mi hannio risposto che gli dispiace ma lo vendono solo com'è nel listino cioè senza demoltiplica :cry:, cosa faccio opto per lo Sky Watcher allora?

marcom73
02-03-2013, 21:06
cambia fornitore..... semplice....

tony70xx
03-03-2013, 18:24
cambia fornitore..... semplice....

Gli vuoi proprio bene a OSM! :biggrin:

marcom73
03-03-2013, 18:38
:twisted:

denis
03-03-2013, 21:35
Gli vuoi proprio bene a OSM! :biggrin:

No... solo per comodità perchè è vicino casa e se dovesse andare storto qualcosa sto un'attimo a sistemare, non ho mai fatto acquisti importanti on line sono un pò titubante e preferisco avere un contatto diretto, faccia a faccia, però ciò non toglie che il mercato on line offre interessanti affari e probabilmente dovrò farmene una ragione.

denis
04-03-2013, 20:54
Se optassi per il fuoco motorizzato visto che c'è per il gso al posto del micrometrico è una buona idea?

marcom73
05-03-2013, 09:23
il fuoco motorizzato è ottimo, ti evita di toccare il sistema per focheggiare aggirando di fatto tutte le possibili vibrazioni: il contro è che deve essere ben realizzato per evitare di renderne l'esperienza frustranten ( bassa velocità per rifinire il fuoco in maniera precisa ) ... e poi dipende quanto costa e se magari lo puoi utilizzare anche su altri tubi...

etruscastro
05-03-2013, 10:56
fatemi capire meglio..... il dubbio è tra un fok micrometrico ed uno motorizzato, oppure un fok micrometrico da motorizzare?

denis
05-03-2013, 11:10
fatemi capire meglio..... il dubbio è tra un fok micrometrico ed uno motorizzato, oppure un fok micrometrico da motorizzare?
Il dubbio è tra un fok micrometrico o un fok motorizzato.

etruscastro
05-03-2013, 11:16
senza ombra di dubbio micrometrico, altamente più preciso e gestionale.
il motorizzato (a parte che si possono motorizzare anche alcuni fok micrometrici steeltrack) può andar bene a chi effettua riprese, ma deve essere ben fatto e rifinito meccanicamente, se no diventa un patema!

denis
05-03-2013, 20:02
La sostituzione di un focheggiatore, da semplice a micrometrico, è un'operazione fattibile o necessita l'intervento di un esperto?

marcom73
05-03-2013, 20:12
se previsto, assolutamente demenziale... un paio di viti..... io ho smontato il mio micrometrico per studiarlo e lubrificarlo... è disarmante nella sua splendita semplicità....

tony70xx
05-03-2013, 20:38
La sostituzione di un focheggiatore, da semplice a micrometrico, è un'operazione fattibile o necessita l'intervento di un esperto?

Occhio che i focheggiatori micrometrici costicchiano, conviene prendere un tubo che già lo monta ;)

etruscastro
06-03-2013, 07:31
La sostituzione di un focheggiatore, da semplice a micrometrico, è un'operazione fattibile o necessita l'intervento di un esperto?
se deciderai di mettere un fok micrometrico esterno, non dovrai toccare nulla, basta che avviti il corpo fok alla culatta del telescopio con la filettatura di base.... se invece vorrai cambiare il fok originale con un FISS, allora devi smontare il pomello di fabbrica e sostituirlo, ma sembrerebbe (io non l'ho mai fatto!) molto semplice da come dice Marcom......
io, per le mie esperienze dirette ed indirette, se proprio occorre un micrometico, andrei sul fok esterno e non lesinerei troppo sulla qualità..... del resto avere un fuoco perfetto è indispensabile sia in visuale e, sopratutto in fotografia! ;)

denis
06-03-2013, 13:36
Che ne pensate di questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3234

marcom73
06-03-2013, 15:49
ottimo.... come vedi è facilissimo intervenire....

denis
09-03-2013, 20:40
Considerando che posseggo un oculare da 6mm ed una barlow 2x pensavo di acquistare un oculare da 25mm il ts n-ed per avere questi ingrandimenti: 30x 60x 125x 250x sono sufficienti per iniziare?

marcom73
09-03-2013, 21:24
la mia esperienza mi ha insegnato che cercare ingendimenti troppo elevati costringe a cedere terreno alla qualità... quindi la tua scelta di un 25 per me è felicissima... vedrai che userai molto di più un oculare del genere rispetto ad un 6mm.....

denis
10-03-2013, 11:40
la mia esperienza mi ha insegnato che cercare ingendimenti troppo elevati costringe a cedere terreno alla qualità... quindi la tua scelta di un 25 per me è felicissima... vedrai che userai molto di più un oculare del genere rispetto ad un 6mm.....

Grazie Marcom:) in futuro come terzo oculare oltre al 25mm e il 6mm quale altro mi consigli?

tony70xx
10-03-2013, 11:54
Grazie Marcom:) in futuro come terzo oculare oltre al 25mm e il 6mm quale altro mi consigli?

Naturalmente una focale intermedia, ma visto che già hai una sufficiente gamma di ingrandimenti, con l'uso sarai tu a capire cosa è che ti manca (in base a quello che ti piace osservare).

Alan Ford
10-03-2013, 13:02
Corretto quello che dice tony70xx.
Non farti prendere la frenesia di avere tutto.
Comincia ad osservare. Nel momento in cui ti renderai conto della necessita' di un accessorio lo potrai sempre acquistare. E' inutile avere un corredo che serva a tutto se poi quel tutto non serve.
Una ultima informazione: l'errore tipico di chi comincia e' quello di puntare ad elevati ingrandimenti.
In realta' spesso molti ingrandimenti non si riescono ad usare se non con un seeing eccellente.
Da un cielo cittadino gia' 200x sono al limite per vedere nitidamente.
Ti renderai conto che vedere nitido a 150x e' molto piu' appagante che vedere un budino tremolante a 300x ;)

denis
12-03-2013, 20:20
Si infatti Alan lo credo anch'io, sto cercando nel mercato dell'usato una montatura eq5 ma pare che siano molto ambite non se ne vede l'ombra.:cool:

Huniseth
12-03-2013, 20:37
Cercate anche Super Polaris e Great Polaris, Vixen, da cui discendono i cloni eq5 cinesi.

Alan Ford
13-03-2013, 08:15
@ Denis: hai mp :)

etruscastro
13-03-2013, 08:41
OT:
ricordo agli utenti che è possibile lasciare messaggi (pubblici!) anche sulla pagina del profilo personale di ogni utente!
chiuso OT

grafix
09-04-2013, 17:22
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di un secondo telescopio ho iniziato con il binocolo 12x50 e mappe alla mano poi sono passato al rifrattore acromatico etx80 comodo da una parte perché ha il goto ma deleterio dall’altra perchè ho disimparato la ricerca manuale, comunque con quest’ultimo ho fatto anche delle riprese con la mz-5c ovviamente planetarie poiché non è adatto al deepsky, ora visto che sono in procinto di vendere l’etx80 sto valutando l'acquisto di un secondo telescopio.
Considerando prima di tutto che il mio budget si aggira sui 600/700€ ho dovuto escludere la fotografia poiché solo una montatura adatta va oltre le mie finanze, come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata a se-s-sw, il cielo non è male abito in un paese lontano dalla città e comunque ho le montagne a 40km di distanza.
Tenendo conto di questo ho pensato di orientarmi sul visuale, lo strumento che sto valutando in questo momento, dopo una confusa ricerca di mesi, è il dobson gso 200/1200 f6 deluxe chiaramente per me è un mondo totalmente nuovo non avendo esperienza con i riflettori per cui mi sento ancora un po’ indeciso…. chiedo gentilmente un vostro parere o consiglio, grazie.

Credo che un dobson sia un po troppo grande per essere trasportato prova a dare un occhiata al cassegrain compatto e potente, su quel budget puoi prendere dei Konus che non sono niente male, poi è una questione di gusti personali perchè poi i risultati li ottieni con gli oculari che aiutano tanto

denis
09-04-2013, 17:49
Credo che un dobson sia un po troppo grande per essere trasportato prova a dare un occhiata al cassegrain compatto e potente, su quel budget puoi prendere dei Konus che non sono niente male, poi è una questione di gusti personali perchè poi i risultati li ottieni con gli oculari che aiutano tanto

Grazie Grafix, non conosco molto i Konus hai qualche modello da consigliarmi?

grafix
09-04-2013, 17:55
Grazie Grafix, non conosco molto i Konus hai qualche modello da consigliarmi?

Ti posso consigliare il digimax 90 / 1250 Konus che lo trovi XXXX
(http://www.otticatelescopio.com/telescopi-konus/telescopio-konus-digimax-90-puntamento-automatico-detail.html)

Compatto e potente, konus è un'azienda Italiana, poi se vuoi senza strumenti digital trovi allo stesso link anche gi omegon che sono come i marchi più famosi

garmau
09-04-2013, 18:06
alla faccia della pubblicità occulta.....:biggrin::biggrin:questa è proprio palese....

grafix
09-04-2013, 18:09
alla faccia della pubblicità occulta.....:biggrin::biggrin:questa è proprio palese....

Hai ragione ma non era intenzione di andare contro un regolamento è stata fatta una domanda a cui è stata data risposta, lo scopo come amatori del settore è anche di dare un supporto senza intaccare la sensbilità di nessuno

garmau
09-04-2013, 18:15
Nessuna sensibilità intaccata ci mancherebbe altro è solo il fatto che avresti potuto farlo con più discrezione, vabbè comunque non sono preposto a questo tipo di controllo per cui se va bene alla moderazione va benissimo anche a me.;)

grafix
09-04-2013, 18:17
Nessuna sensibilità intaccata ci mancherebbe altro è solo il fatto che avresti potuto farlo con più discrezione, vabbè comunque non sono preposto a questo tipo di controllo per cui se va bene alla moderazione va benissimo anche a me.;)

Accetto il tuo consiglio e grazie per la correzione

Huniseth
09-04-2013, 18:39
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2577.html
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2641&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1951&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2644&famId=2

Non è che uno deve fermarsi al primo telescopio che sente.....

etruscastro
10-04-2013, 06:54
Ti posso consigliare il digimax 90 / 1250 Konus che lo trovi ***
(http://www.otticatelescopio.com/telescopi-konus/telescopio-konus-digimax-90-puntamento-automatico-detail.html)Compatto e potente, konus è un'azienda Italiana, poi se vuoi senza strumenti digital trovi allo stesso link anche gi omegon che sono come i marchi più famosi


Nessuna sensibilità intaccata ci mancherebbe altro è solo il fatto che avresti potuto farlo con più discrezione, vabbè comunque non sono preposto a questo tipo di controllo per cui se va bene alla moderazione va benissimo anche a me.;)
essendo Grafix il primo "vero" rivenditore sul forum, non abbiamo direttive precise dall'amministratore su quali siano i limiti pubblicitari sul forum.
come sappiamo in questi giorni Stefano ha cose ben più importanti che seguire noi.
per il momento lascio aperta sia la discussione e i link visibili, il tutto verrà portato all'attenzione dell'amministratore e, nel caso, ci riserviamo l'oppurtunità di modificare, tagliare o chiudere la discussione.
in attesa di saperne di più invito Grafix a limitarsi a lasciare solo commenti e pareri in merito agli strumenti, dato che il suo link di vendita lo ha comunque già in firma!
Etruscastro

etruscastro
10-04-2013, 07:41
konus è un'azienda Italiana
solo a titolo informativo, che io sappia Konus non produce nulla di suo, acquista e ri-marchia sotto il proprio logo strumenti e accessori (generalmente made in China o Taiwan, come quasi tutti gli altri marchi), me lo confermi?

Stefano Simoni
10-04-2013, 08:18
Il Regolamento di base per i rivenditori comunque c'è, e si vede che non è stato letto dal nostro amico.



Diritti e doveri dei Rivenditori

Il Rivenditore è tenuto a registrarsi con il proprio nome e cognome e non con il nome dell'azienda che egli rappresenta, e a spuntare il "Si" sulla scelta "Sei un Rivenditore?" prima di finalizzare la registrazione. E' severamente vietato inserire il link al sito web della propria attività in qualsiasi discussione o nel proprio profilo. Al Rivenditore è fatto altresì divieto di rispondere a discussioni inerenti il suo marchio o il/i prodotto/i trattato/i per scopi diversi dal semplice chiarimento tecnico e anche quelli di marchi non dichiaratamente trattati da esso. Lo staff (Amministratori/Moderatori) può in qualsiasi momento, anche senza preavviso, cancellare risposte o informazioni che possano ricondurre alle condizioni sopra esposte.


Per il momento l'account viene sospeso e i link rimossi.
Al mio ritorno (sono un po' impegnato in questi giorni) vedrò il da farsi.

denis
10-04-2013, 08:44
Ho sentito parlare molto bene del rifrattore acromatico Tal 100/1000, mi confermate tale opinione?