PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo firmware 3.34 Synscan



Huniseth
14-02-2013, 21:37
Nuovo firmware 3.34 Synscan
Allineamento polare disabilitato - temporaneamente, probabilmente arriverà una nuova versione a breve.
Chissà perchè, a me il 3.32 funzionava bene. L'allineamento polare assistito però non l'ho mai provato.

marcom73
15-02-2013, 07:38
mmmm interessante... strano perchè di solito si aggiunge ma non si toglie con gli aggiornamenti.... qualcuno ha provato la funzionalità in questione ?? :hm:

Stefano Simoni
15-02-2013, 10:14
Nuovo firmware 3.34 Synscan
Allineamento polare disabilitato - temporaneamente, probabilmente arriverà una nuova versione a breve.
Chissà perchè, a me il 3.32 funzionava bene. L'allineamento polare assistito però non l'ho mai provato.

Mai aggiornare subito i firmware quando escono... soprattutto se quello precedente funzionava bene!
Regola numero 1 dell'informatica, applicata all'astronomia :biggrin:

ZioRob
15-02-2013, 11:23
Mai aggiornare subito i firmware quando escono... soprattutto se quello precedente funzionava bene!
Regola numero 1 dell'informatica, applicata all'astronomia :biggrin:

Aggiungo anche la telefonia mobile (3 anni in un centro assistenza Samsung confermano ;))

Huniseth
16-02-2013, 17:29
Io non l'ho aggiornato, per fortuna ho letto che non c'era più lo stazionamento polare.. non che mi servisse..
Probabilmente la cosa è dovuta a problemi con la eq6-az, qualcosa non quadra.
Eq6-az che io non prenderei MAI, che cavolo serve? 500 euro in più della sperimentata eq6, poi e più leggere e dicono più stabile .. mah, e perchè mai? Poi non mi fido delle modifiche che hanno fatto, andrà bene da nuova, ma poi? Trasmissione a cinghia cinese...... encoder cinesi.. mah...

marcom73
16-02-2013, 19:06
io invece, potendo, me la comprerei subito... così, a pelle !! :sbav: mi intrigano le novità....

Huniseth
17-02-2013, 15:44
Io non la comprerei per niente. A cosa mi servirebbe? Per usarla in Goto come altazimutale? Per farci che cosa? C'è la rotazione di campo. Poi dicono che è più stabile, non capisco il motivo visto che è più leggera e più disassata rispetto alla eq6 classic, con quel trespolo finto altazimutale. Per non dire che per avere sta cosa devo spendere 500 o più euro (un milione del vecchio conio..) rispetto alla eq6 classic.

marcom73
18-02-2013, 00:09
bhe di strada verso la maturità ne dovrà fare... ma la trazione a cinghia e gli encoder ottici sono cose veramente interessanti... la funzione AZ non è indispensabile ma a volte potrebbe essere utilizzata. vedrai che questa è solo la prima di tante.... la prossima generazione della EQ6 sarà di sicuro figlia di questo ESPERIMENTO..... oggi la comprerei solo se i soldi mi avanzassero... cosa che ovviamente non è.... :sad: quindi non vedo l'ora di passare alla EQ6 !!! :D

etruscastro
18-02-2013, 07:55
se fossi "malato" di eq anche io non la prenderei, ma è ovvio che questa montatura fa da "battistrada" alle future montature astronomiche! :whistling:

Huniseth
19-02-2013, 11:54
Mah.. secondo me non fa da battistrada a un bel niente, è un ibrido fatto tanto per mettere qualcosa di nuovo sul mercato. Difatti si sono guardati bene dal togliere i motori passo passo, poi la cinghietta lascia il tempo che trova, quando comincerà a rompersi e ad allentarsi cominceranno i problemi. In quando agli encoder saranno usati pochissimo, voglio vedervi mettersi a giocare con le coordinate al buio e al freddo, finito il giochino poi non si usano più.
Può avere un senso se si usano due telescopi in contemporanea, ma quanti lo fanno? In quanto alla stabilità continuo ad avere dei grossi dubbi, magari mi sbaglio. La eq6 a volte mi dimentico di stringere la vite del treppiede e non fa una piega, la massa è sempre il miglior fattore di stabilità.
Secondo me c'è qualcuno che spinge per far vendere quella montatura, poichè il margine di guadagno penso sia molto superiore alla eq6. Sinceramente mi sembrava più azzeccato il progetto della Meade lx80, se non avessero esagerato con i materiali economici.

marcom73
19-02-2013, 12:32
mi permetto di dissentire: le cinghie annullano del tutto l'errore periodico ( proprio dei sistemi meccanici corona pignone... vedi le montature AVALON ) e i nuovi encoder non servono solo per poter smanettare con le ghiere orarie ma sono molto più affidabili e precisi degli altri.... i motori passo passo sono pratici, "economici" ed affidabili... scommetti che la prossima EQ6 sarà così ?!?! ;)

Huniseth
19-02-2013, 14:25
Al momento sono solo impressioni e prove fatte con un entusiasmo un po eccessivo.
Bisogna aspettare un annetto. Delle cinghie io non mi sono mai fidato, la mia esperienza a riguardo è con quelle dei Robot, ma costano quasi come la montatura. Per quale motivo dovrebbero eliminare l'errore periodico? Fatele sforzare un po e poi ne riparliamo. quando la montatura si muove la cinghia fa sempre un po da elastico, altrimenti non sarebbe una cinghia....Se volete vedere sistemi a cinghia date un'occhiata alle Linear. (e anche con quelle ho letto di certe inerzie....)
Ovviamente posso sempre sbagliarmi, bisogna vedere come vanno.

marcom73
19-02-2013, 14:37
mi è sembrato molto interessante ... vedi se anche per te è lo stesso:

http://www.youtube.com/watch?v=O30Bje0pW9Y

Huniseth
19-02-2013, 20:21
Il buon Observator è un po scettico sugli elastici...... Quelli da 4.000 euro, non dice nulla su quelli da 1800, si vede che meno spendi meglio spendi ... :biggrin:

Huniseth
19-02-2013, 20:31
Un'altra cosa: qualcuno è in grado di spiegarmi la ragione teorica perchè questa montatura sul trespolo
1676

..è più stabile di quest'altra?

1677

marcom73
19-02-2013, 21:01
marketing ?!?! ;)

Huniseth
19-02-2013, 21:53
E' una ipotesi...
Ma il marketing non è una ragione fisica...

marcom73
19-02-2013, 22:04
qui ne parlano molto bene..... :biggrin: ARIGATO' !!

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.astroview.com.cn%2Fforum.php%3F mod%3Dviewthread%26tid%3D17745%26extra%3Dpage%253D 1

Huniseth
19-02-2013, 22:18
Siparla di una montatura nuova di zecca, la eq6 testata sarà dell'anteguerra.

carkinzo
25-03-2013, 20:35
Scusate, ma la 3.32 dove si può trovare?
Io ho la 3.27 e sul sito della SW c'è solo la 3.34,
ma se dite che ha questo problema non vorrei aggiornare ad
essa, ma alla 3.32, se però riuscissi a trovarla.
Grazie.

marcom73
25-03-2013, 21:01
la 3.32 ha avuto vita brevissima, immagino per problemi... al momento è disponibile la 3.34 , che io ho istallato, che mi pare che funzioni bene a parte un problemino nella lettura della correte d'alimentazione che restituisce valori diversi da quelli reali... sulla 3.34 hanno tolto l'allineamento polare assistito ( senza cioè vedere la polare ).... se non hai problemi con la tua 3.27... io aspetterei ancora qualche giorno... vedrai che uscirà presto una " 3.35 "...

carkinzo
25-03-2013, 21:20
Ok, aspetto.
Grazie.

Huniseth
26-03-2013, 00:02
Io ho tenuto la 3.32, la funzione polare non l'ho mai usata, tranne una volta con la prima versione beta uscita, pareva funzionasse.
L'hanno tolta, a mio parere, perchè non andava sulla Eq6-az - parte az... , sulla eq6 classic non ho mai letto di problemi particolari.

carkinzo
26-03-2013, 09:05
Ma cosa sarebbe stata questa funzione polare che hanno tolto?

marcom73
26-03-2013, 09:38
è stata implementata anche sul SYNSCAN la funzione già presente nei firmware Celestron: si ha la possibilità di allineare la montatura in maniera precisa alla polare anche senza vederla... un'ottima cosa direi... speriamo che la reintroducano presto...

carkinzo
26-03-2013, 12:18
Interessante questa cosa e questa funzione si trovava solo sulla 3.32?
Peccato. :sad:

carkinzo
29-04-2013, 08:25
E' uscita la versione 3.35 che io ho già installato,
perché dovevo fare una prova di collegamento per
vedere se funzionava un adattatore che va da RS232 a USB,
per restituirlo in caso non funzionasse.
Sembra che questa funzione per fare l'allineamento polare
sia stata ripristinata e migliorata, ma io ho il seguente problema:
come si fa per avere il manuale in italiano?
Perché nella procedura non ci capisco niente a causa della lingua.
Con il traduttore ci si capisce ben poco.
Grazie

marcom73
29-04-2013, 08:32
che bella notizia ! ( il rilascio della nuova versione )... per il manuale in Italiano chiedi ad AURIGA sono velocissimi e gentilissimi:

http://www.auriga.it/



SynScan(TM) Hand Control Firmware (Ver.03.35) Release Note
Date: Apr. 24, 2013
================================================== =============

1) Implemented an all new polar alignment algorithm. The Latitude adjustment and Azimuth adjustment have been split into two steps.
2) New adjustment allow users to set the maximum altitude for a GoTo slewing on equatorial mount.
3) Some bugs were fixed, including: PAE inaccuracy in some regions of the sky, frozen of directional buttons after starting from parked position, and incorrect tracking speed after GoTo at the Moon.


(http://www.auriga.it/)

carkinzo
29-04-2013, 13:56
Non vorrei che con il fatto che ho comprato
in germania si seccassero!
:thinking:

Huniseth
29-04-2013, 14:36
Ho installato il 3.35, ovviamente piove...... spero di provarlo prima o poi.

marcom73
29-04-2013, 20:20
bene Huny ! io oggi ho avuto una giornata lunghissima e non mi ci metto proprio... speriamo domani...

per carkinzo:

non devi mica dire dove hai acquistato l'attrezzatura: sono gentilissimi, vedrai che ti possono aiutare...
io comunque ho il file in pdf della versione 3.32 ( che allego ) che dovrebbe essere più o meno aggiornato.... per un ultimisssssssiiiiiiimmooooo chiedi a loro... ;)

carkinzo
29-04-2013, 21:43
Era proprio quello che cercavo. :D
Grazie

marcom73
02-05-2013, 22:11
RAGAZZI E' UNA FICATA !! ho finalmente testato il 3.35 con quella che credo sia la più importante delle novità, l'allineamento polare preciso assistito !!
Sulla mia "vecchia " CG5 lo usavo sempre e con la Skywatcher mi mancava proprio, penso che sia veramente una cosa a cui difficilmente rinuncerei !

Comunque stasera l'ho provato sulla montatura ed è veramente semplicissimo da utilizzare e il risultato è stato veramente veloce da raggiungere !

Dopo aver fatto l'allineamento a tre stelle sulla pulsantiera si va su POLAR ALLIGN e ti chiede di scegliere una stella. dopo che l'hai scelta ENTER e la montatura te la porta nell'oculare, quindi ti chiede di centrarla e poi ancora ENTER. a questo punto ti dice di quanto sei lontano dall'allinemanto polare corretto e premendo ancora ENTER ti sposta la stella che tu devi quindi centrare utilizzando solo il movimento micrometrico della latitudine. stessa cosa si ripete e devi centrarla utilizzando il comando dell'Azimut.... FATTO ! in un batter d'occhio si arriva a errore ZERO. a questo punto si consiglia di ripetere l'allineamento a tre stelle...

Buon divertimento !!

:)

Huniseth
02-05-2013, 22:42
Veramente è da un po che c'è .. l'avevano tolto sull'ultimo firmware, ma io aveno la versione precedente è l'ho usato diverse volte.
Domanda: come si fa a centrare la stella solo con azimut o lat? Non vorrei avessero peggiorato la situazione, prima si faceva in contemporanea.
(il 3.35 non sono ancora riuscito a provarlo.. piove sempre)

marcom73
02-05-2013, 23:07
in effetti con la routine della Celestron si faceva contemporaneamente.... questa per me è stata una novità: comunque confermo, prima Alto/Basso e poi Destra/Sinistra.... sembra comunque che funziona.... :biggrin:

carkinzo
24-05-2013, 21:33
Ragazzi, io non riesco a usufruire di questa per me importante funzione.
Non mi va; mi sballa tutto!!!
La prima volta ho dato la colpa al traduttore di google.
La seconda volta ho dato la colpa al manuale in italiano di una versione precedente.
Per la terza ho usufruito della mini; ma molto efficace guida postata da marcom73.
Niente, non c'è verso.
Provo ad elencare la procedura che seguo perché qualcuno possa capire dove sbaglio:
1) Metto comunque il cavalletto in direzione Nord e faccio l'allineamento.
2) Avvio la procedura dell'allineamento polare e scelgo la stella.
3) Dopo che me la porta sull'oculare, la centro e faccio Enter.
4) Dopo avermi mostrato di quanto sono fuori, premo Enter e si sposta.
A questo punto viene il dramma, perché per i due passaggi successivi si devono
usare le regolazioni MANUALI/MECCANICHE della montatura per centrare la stella; Giusto?
Credo che questo sia giusto.
La prima volta si regola Alto/Basso e la seconda Destra/Sinistra.
Però partendo dalla prima (Alto/Basso), io non riesco a centrare la stella e
quindi rimango bloccato li senza sapere cosa fare.
La cosa più strana è che se io cerco di andarci il più vicino possibile e poi
faccio Enter, la montatura si sposta di nuovo per poi farti fare
la seconda regolazione (Destra/Sinistra), ma non so perché, ma va tutto da
un'altra parte, che non ha niente a che vedere con quella stella.
Anche ieri sera ho fatto l'ennesimo tentativo e ho scelto Polluce e se prendo
come esempio di riferimento l'orologio, si trovava a circa ore 10,
Allo spostamento per poi farti fare la correzione Destra/Sinistra, la montatura
è andata a finire a circa ore 7.
Dove sto sbagliando?

Huniseth
25-05-2013, 00:52
Allora .. bene fino a quando dai enter dopo aver centrato la stella campione - (suppongo che prima avrai fatto l'allineamento a 2 - 3 stelle)
Quando si è spostato prima ti chiede di regolare la Latitudine - fase difficile perchè se è un po dura c'è il rischio che il tutto si sposti e buonanotte. Ora, se invece è tutto stabile DEVI per forza portare la stella al centro dell'oculare perchè la montatura si è mossa solo in senso della latitudine. (usa il cercatore ottico o meglio il reddot, potrebbe essere fuori di parecchio. (non sbagliare stella,...)
La seconda fase è più facile, basta allentare leggermente la vite di attacco al cavalletto, regolare con le due manopoline ai lati - ma attenzione, se è troppo sballata c'è il rischio che vada a toccare il perno del Nord e devi rifare tutto da capo perchè è necessario spostare il cavalletto.
Preferivo la prima versione con le regolazioni in contemporanea, mi trovavo meglio.

marcom73
25-05-2013, 08:09
anche io mi trovavo meglio sulla Celestron ( che immagino fosse simile alla precedente SW ).... ho notato anche io qualche volta problemi del genere... immagino che il problema possa essere riconducibile alla stella che hai deciso di usare... prova a sceglierne una il più possibile vicina al meridiano ( più alta e più vicina al NORD o a SUD )


così risulta essere più intuitivo l' ALTO - BASSO e il DESTRA - SINISTRA .....

fammi sapere

carkinzo
25-05-2013, 21:07
E' esattamente quello che ho fatto l'altra sera.
Adesso non posso fare prove, perché qui da me predominano
il freddo, il vento, la pioggia e la grandine,
quindi comprenderete la difficoltà di poter fare altre prove.
Comunque stando a quello che dite, la procedura che ho fatto è quella giusta,
però alla prima fase dove si deve regolare la latitudine, io non riesco a portare
la stella nell'oculare; ho usato il red dot che non facendomi vedere le
cose invertite, mi resta molto più facile, ma il puntino rosso era
MOLTO spostato più a destra della stella, quindi il punto sono riuscito a portarlo
alla stessa altezza della stella, ma non al centro dell'oculare e sono sicuro che
non si sia mosso assolutamente niente.
Poi come ho spiegato nel primo messaggio, se faccio Enter,
si sposta per poi farmi regolare la longitudine, ma va in una posizione
che non ha niente a che vedere con la stella prescelta e quindi tutto
risulta impossibile da fare.
L'unico dubbio che mi può venire è che all'inizio ho fatto l'allineamento
a 2 stelle e non a 3, perché a 3 mi risulta impossibile perché non posso
centrare nessuna delle stelle proposte, perché mi restano in una
posizione che non posso vedere.

Huniseth
25-05-2013, 23:54
Due stelle bastano.
Se la posizione è molto sballata c'è parecchio da regolare.
Dubbio.. ma la data e ora sono giuste spero... specie la data che ha i mesi prima dei giorni.
In ogni caso la cosa è strana, perchè se si sposta solo in latitudine devi poterla recuperare per forza, altrimenti vuol dire che si sposta anche in azimut e non dovrebbe farlo. (il reddot è allineato immagino..)
Se invece è solo parecchio distante è perchè sei molto fuori posizione. Io temo di più l'azimut, perchè se non lo recupero devo spostare il treppiede e rifare tutto.

marcom73
26-05-2013, 08:28
il consiglio ovviamente è di fare uno stazionamento il più possibile già corretto.... l'allineamento a 2 stelle va bene ma quello a 3 è decisamente consigliabile anche perchè ti permette di determinare e calcolare l'errore conico che sopratutto per focali lunghe è molto importante, pena molta imprecisione del goto... comunque, facci caso la prossima volta, al termine dell'allineamento, che quantità di errore di allineamento alla Polare ti da la pulsantiera ?

carkinzo
26-05-2013, 08:45
I dati impostati sulla pulsantiera sono giusti.
Per il fatto che si sposti anche l'azimut, a questo punto mi fa venire il dubbio,
perché come dicevo il red dot (che è allineato), me lo trovo più in
basso alla stella scelta, ma anche spostato a destra e quindi quando
alzo la latitudine riporto il red dot all'altezza della stella,
ma è spostato a destra e non di poco.
Per quanto riguarda la quantità di errore di allineamento alla Polare,
l'ho letto, ma non capendoci nulla, sinceramente non mi ricordo i
valori riportati, ma posso farci caso la prossima volta.
Un'altro dubbio che mi può sorgere è che per la procedura io ho
seguito le istruzioni della versione 3.32 che qualcuno qui mi ha
gentilmente fornito il link perché sono in italiano,
mentre invece ora stiamo lavorando con la 3.35 e non vorrei
che la procedura fosse diversa.

marcom73
26-05-2013, 08:59
la procedura è identica, cambia solo che prima si faceva tutta in una volta ed ora invece è divisa per Altitudine e azimut.... ritengo che il problema possa risiedere nello stazionamento iniziale troppo approssimativo.. usi il cannocchiale polare ??

carkinzo
26-05-2013, 09:28
No, non lo uso.
Per questo volevo sfruttare questa funzione.
Il motivo è che nel luogo dove temporaneamente
faccio le visualizzazioni, ho il nord coperto.
Quello che faccio all'inizio è piazzare il cavalletto e
poi sfruttando la bussola del cellulare cerco di metterlo
il più preciso possibile a Nord.

etruscastro
26-05-2013, 09:49
è dall'inizio che mi chiedo se fai attenzione a mettere in bolla sto benedetto treppiede..... :whistling:

carkinzo
26-05-2013, 09:59
Il treppiede è in bolla, perché la bolla è presente sulla montatura
e come ho detto prima messo a Nord sfruttando la bussola del cellulare.

etruscastro
26-05-2013, 10:12
per me è un'errore preliminare, se il tripod è in bolla e ci rimane anche una volta montato il set up, rimane il problema della bussola...... vedi che se risolvi con attenzione gli aspetti preliminari risolvi di conseguenza anche l'allineamento.

marcom73
26-05-2013, 11:43
allora è chiaro che sarà molto difficile utilizzare questa funzione... ritengo infatti che sia una funzione di " rifinitura ".. ma lo stazionamento deve essere già buonino... con la precedente funzione che potevi fare tutto assieme penso che per te fosse meglio.... vedi se puoi recuperare il vecchio firmware ....

carkinzo
26-05-2013, 12:57
Ci avevo pensato, ma non riesco a trovarlo.

Huniseth
26-05-2013, 14:29
Domanda:la vedi la Polare?
Io posiziono il treppiede col pernetto più verso il Nord possibile, poi metto la montatura, posiziono l'asse al Nord, mi allontano e guardo se punta la Polare, tengo il pernetto al centro del range di escursione, se vedo che è troppo spostata riposiziono il treppiede, così ho sempre una buona possibilità di regolazione di azimut.
Non uso bussola ma solo l'occhio. Se non vedi la Polare la faccenda si complica, c'è il rischio di metterla molto sballata.
Il discorso bolla secondo me è relativo, se tu hai la stella campione al centro e l'asse si sposta in una sola direzione, per quanto distante si posizioni devi per forza riportarla al centro. Se non va, usa anche l'asse di azimut per centrarla, mica lo sa il software che l'hai fatto, poi passi allo step successivo. Ma mi pare strano che non vada normalmente. Bisogna provare. Se il 3.32 funzionava meglio rimettilo.

carkinzo
26-05-2013, 20:40
No, la polare non la vedo.
E' per questo che volevo usare questa funzione.
Pensavo che il software ti permettesse di fare questa cosa
riferendosi ad un'altra stella ed avere il tutto allineato
lo stesso, ma forse avevo capito male.
La 3.32 non ce l'ho mai avuta, quindi non posso farlo.
E poi rimane sempre comunque la stranezza che quando
si sposta per poi farti regolare l'azimut,
va a finire tutto da un'altra parte.

Huniseth
28-05-2013, 20:04
Se non vedi la Polare non mi stupisce che vada a spasso per cielo, devi essere posizionato in modo completamente sballato. Vai a tentativi e trova un riferimento verso Nord decente.