PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto nuovo cercatore per Dobson 8"



moro1
28-01-2017, 23:11
Purtroppo il nuovo acquisto presenta un problema al cercatore preinstallato nel Dobson Bresser da 8" , praticamente presenta del lasco (cioè balla a destra e sinistra) sulle viti di regolazione di destra e sinistra.
Ho provato a vedere come risolvere il problema , ma tempo perso e sinceramente non penso di nemmeno scrivere alla Bresser per il problema (visto il costo ridicolo dell'accessorio).
Ora , in vista dell'acquisto degli oculari , vorrei approffittare per fare una spedizione unica , pensavo al Telrad , però vorrei capire eventualmente anche i vostri consigli.
Grazie per tutto

frignanoit
29-01-2017, 00:17
Se opti per il telrad da solo non basta, perché privo d'ingrandimento e dovrai comunque affiancarlo al cercatore ottico, l'ideale per un Dobson sarebbe un 9x50mm 90° oppure il RACI che ha una schermata illuminata interna con i gradi, alternativa fattibile piccolo rifrattore contenuto nel peso, tipo lo SW 80/400...

PHIL53
29-01-2017, 07:38
Sostanzialmente d'accordo con il consiglio precedente ma non sarei così drastico nelle indicazioni !

Vero che l'accoppiata Telrad (https://www.firstlightoptics.com/finders/telrad-finder-astronomy.html) + Cercatore ottico (https://www.firstlightoptics.com/finders/skywatcher-9x50-right-angled-erecting-finderscope.html) è, secondo me, la soluzione migliore, ma anche con il solo Telrad (abbinato ad un minimo di conoscenze per orientarsi nel cielo) puoi già trovare una miriade di oggetti interessanti (da M42 a M57 per fare un paio di esempi), soprattutto sotto un cielo decentemente buio.

Con cieli inquinati, il Telrad ti porterà comunque nelle vicinanze del bersaglio, che individuerai più rapidamente passando allora al cercatore ottico.

Ti consiglio anche di scaricarti queste mappe (http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf) studiate appositamente in abbinamento con il Telrad.

Angeloma
29-01-2017, 08:06
Il Telrad non entra fisicamente fra cercatore ottico e focheggiatore: come era stato risolto, l'inconveniente?

PHIL53
29-01-2017, 08:10
Spostando il cercatore ottico....

22292

moro1
29-01-2017, 12:19
Se opti per il telrad da solo non basta, perché privo d'ingrandimento e dovrai comunque affiancarlo al cercatore ottico, l'ideale per un Dobson sarebbe un 9x50mm 90° oppure il RACI che ha una schermata illuminata interna con i gradi, alternativa fattibile piccolo rifrattore contenuto nel peso, tipo lo SW 80/400...

Pardon la domanda , ma cos'è il RACI?? E' possibile avere qualche link di chi lo vende?

Angeloma
29-01-2017, 12:25
R right
A angle
C correct
I image
Angolo retto, immagine corretta (raddrizzata)... RACI (http://www.teleskop-express.it/cercatori/205-tssu850ww-ts-optics.html)

moro1
29-01-2017, 19:10
Grazie a tutti, alla fine ho preso il telrad, e con delle buone mappe per ora mi arrangio. Più avanti valuterò un buon cercatore. Assieme al telrad ho incluso 2 oculari ES da 82° (4,7 e 11 mm), ed il mio budget è già sforato. Ero intenzionato a valutare anche le mappe associate al telrad, ma ho la sensazione che siano soldi buttati. Che ne dite?

Angeloma
29-01-2017, 19:18
Se usi le mappe, sono soldi spesi bene; se non le usi, sono soldi buttati. Anche se non è una grossa spesa...
Io le uso.

Rufy
29-01-2017, 19:21
Io ho comprato il telrad settimana scorsa e mi è arrivato venerdì, non ho ancora avuto l'occasione di provarlo sul campo quindi non posso dare giudizi.
Insieme ho acquistato l'atlante atlas e devo dire che nonostante su internet si trovino delle mappe da scaricare il fatto di averle tutte già raccolte e pasticciate è una bella cosa.

moro1
04-02-2017, 06:36
Telrad arrivato ieri e già oggi mi metterò all'opera. Secondo voi è meglio fissarlo utilizzando il biadesivo della sua staffa in dotazione , oppure bloccarlo con le viti? Tanto dovrei spostare il supporto del cercatore in dotazione (punto rosso) , anzi a tal proposito come devo fare per chiudere quei 2 fori della staffa?
Grazie

Angeloma
04-02-2017, 06:43
Io, come tanti altri, l'ho fissato col biadesivo. Puoi lasciare i fori aperti, non sono un problema.
Il bello delle mappe ReiseAtlas, è che hanno i cerchi Telrad sovrimpressi intorno agli oggetti, facilitando così la ricerca.
Alcune applicazioni per tablet e smartphone offrono questa possibilità ed è una gran bella comodità.

moro1
04-02-2017, 06:46
Io, come tanti altri, l'ho fissato col biadesivo. Puoi lasciare i fori aperti, non sono un problema.
Il bello delle mappe ReiseAtlas, è che hanno i cerchi Telrad sovrimpressi intorno agli oggetti, facilitando così la ricerca.
Alcune applicazioni per tablet e smartphone offrono questa possibilità ed è una gran bella comodità.

Dove si trovano queste mappe?

Angeloma
04-02-2017, 06:52
Interessato, eh? :biggrin:
Così su due piedi: Skysafari 5 e DSO Planner. Quest'ultimo ha una versione gratuita e può essere utile per vedere se la funzione risulta utile.

frignanoit
04-02-2017, 07:57
Io ho queste salvate nello Smartphone, è già una buona base a portata di mano...
http://www.custerobservatory.org/docs/messier1.pdf

moro1
04-02-2017, 09:59
Grazie a tutti.....
Angeloma , ma sei un pozzo inesauribile di informazioni :sbav:

Angeloma
04-02-2017, 10:28
Mi tengo informato...:biggrin:

Anto14
04-02-2017, 11:40
Concordo con Angeloma...Sky Safari 5 pro è fantastico

moro1
04-02-2017, 12:39
Ho visto che esistono più versioni di Sky Safari 5 :
1- SkySafari 5
2- SkySafari 5 plus
3- SkySafari 5 pro

Apparte il prezzo , ma si sanno le differenze tra le 3 versioni?

Tucana
04-02-2017, 12:41
Qui (http://skysafariastronomy.com/skysafari-5-professional-astronomy-telescope-control-software-for-android.html) si vedono le differenze tra le tre versioni.

Angeloma
04-02-2017, 12:52
Come miglior rapporto prezzo/cataloghi/spazio su disco, senz'altro la versione Plus. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per sfruttare appieno l'applicativo.
La versione Pro è adatta per essere usata con strumenti dai 400mm di apertura in poi.

Anto14
04-02-2017, 13:10
Si come rapporto qualità prezzo il plus è ottimo;)