PDA

Visualizza Versione Completa : Miglioramenti Dobson 18"



Salvatore
30-01-2017, 17:54
Dopo il sistema di aspirazione dello strato limite,le migliorie dei movimenti, il rinforzo dei truss con elastici , é arrivato il momento del telo paraluce.
Quello in possesso prima , é stata una soluzione veloce e arrangiata ( il Duvet del divano ) , ecco qualcosa di più pulito e pratico....

Grazie Mammina :wub:22313
22314
Tessuto in Lycra , come suggerito da Ogu , e apertura/chiusura tramite lampo.
Mia madre ha dovuto faticare non poco per rendere la forma conica, ma alla fine é riuscita a fare un ottimo lavoro.

Ecco come era prima 22315
Creava un po' di ostruzione, e poi per via del Velcro e del tessuto " peloso" si ingarbugliava terribilmente ogni volta, in più il tessuto non copriva tutto il percorso ottico.

Prossimo step il rivestimento del tamburo e paraluce , :awesome:

iaco78
31-01-2017, 03:49
Complimenti per il lavoro.
il mio e' chiuso e lo devo infilare dopo aver montato i truss e prima di montare la corona...
Mi sa che seguo il lavoro di tua mamma, lo taglio e gli metto una lampo...:colbert:

nicola66
31-01-2017, 06:33
Ottimo lavoro 👏

Salvatore
31-01-2017, 07:12
Grazie....

iaco78 il problema era anche quello ( con il telo fornito con lo strumento) a volte montato il tubo, a lavoro finito mi accorgevo di averlo dimenticato. Quindi mi toccava smontare nuovamente o se magari si alzava il vento ero costretto a smontare tutto.

Se hai già il telo pronto, a mettere una lampo o anche del Velcro , non pare tanto complicato, basta saper cucire a macchina ;)

Mia Madre ha dovuto unire 2 cerniere perché non ne ho trovata una lunga da 1.50 m , ma funziona anche così.

Angeloma
31-01-2017, 07:24
Forse non è altrettanto elegante e pratico quanto una zip, ma... il Velcro? :confused:

Salvatore
31-01-2017, 08:44
Angeloma .... ho suggerito anche quello :whistling: ;)

Angeloma
31-01-2017, 08:51
Oops! Mi era sfuggito. O meglio, non lo avevo ricollegato al contesto. :meh:

Salvatore
31-01-2017, 11:48
Ok ora ho capito, eri in risposta diretta al mio messaggio.
Beh per quanto mi riguarda ho preferito la cerniera , più elegante , più comoda, non fa grinze,.... spero non si inceppi !
Per chi non adora le lampo, il velcro rimane un ottimo sostituto.

iaco78
31-01-2017, 13:27
Si, io dovrei tagliare il mio e metterci la lampo o il velcro.
Pero' ho un problema , cioe' dovendo collimare il primario da davanti e con le viti dentro devo lasciare aperto il fondo per far passare la chiave...cioe' senza dover rimuovere il telo essendo le viti di collimazione interne e vicine al primario...comunque lo voglio modificare,grazie per questo post.

Salvatore
31-01-2017, 17:58
Questa é la cosa buona di avere un telo tipo "mantello" lo puoi rimuovere senza problemi, anche quando c'è vento e il telo fa diventare il tubo come una vela , o lo fa vibrare troppo.Quindi anche lo stesso per la collimazione. Ma come facevi prima?

Nel tuo caso sarebbe ancora più semplice visto che hai già un telo su misura.Devi avere l' accortezza di prendere le giuste misure... perché quando lo tagli , dovrai fare un filo di retepunto sulle parti tagliate ( altrimenti il tessuto si sfila.;) ) . Non vorrei che poi il tutto risulterebbe più corto in larghezza.

iaco78
01-02-2017, 02:52
Il mio telo e' per un GSO RC truss da 300 ma e' perfetto anche sul mio come misura.
La collimazione risulta scomoda perche' se devo collimare durante la notte ( e con I truss capita..;) ) devo sollevarlo nella parte inferiore della mirrorbox e far passare la chiave lunga e con la torcia trovare le brugole di collimazione...
Si fa,e' solo un po scomodo...
Per la misura direi che e' ok, e' un telo elastico e a occhio anche tagliandolo non dovrei avere problemi..l'ho pagato una decina di euro piu' o meno, se non funziona lo cambio..ovviamente non lo faccio io il lavoro,non sono neanche capace a cucire un bottone..;)

Salvatore
13-04-2017, 23:57
Oggi ho sostituito il rivestimento del tamburo del 18".

Per prima cosa ho demontato il supporto del secondario.
Dopo aver estratto il vecchio tessuto , ricavato dal tappeto da ginnastica Decathlon ( che generava ostruzione )e le 104 graffette che lo fissavano ai cerchi in legno , ho creato il nuovo rivestimento.

Per farlo ho usato 2 foglii di polipropile nero e spessi 1mm. Dopo aver praticato le incisioni delle quattro razze , ho fissato il tutto nuovamente con le graffette. Ho poi ritagliato le parti superflue con un tagliabase , annerito con un pennarello indelebile le graffette ed ecco qui:

23540
23541
23542

Gitt
15-04-2017, 19:07
Perfetto, un risultato professionale!
Ora non ti ferma più nessuno, perchè potrai sfruttare la ruota portafiltri.

Salvatore
26-04-2017, 12:12
Grazie Gitt , mi ero perso questo post.

Sì finalmente potró sfruttare la ruoata con adetti filtri. Ho capito anche che non serve nessun segnale per riconoscerli , basta memorizzare l' ordine in testa , aggiungo che con un pó di pratica si riconoscono anche visualmente.

Con il nuovo rivestimento , ho aumentato il peso di soli 130 grammi , non ci crederai ma devo ribilanciare il tutto nuovamente.

Ho tre opzioni , non voglio piú aggiungere pesi fissi sotto la base:

- borsetta porta oggetti da fissare al mirrorbox , da anche un aspetto Vintage e posso metterci anche le brugole , oculari , ecc... Forse sceglieró questa pratica e veloce opzione.

- vassoio porta oculari... non ne sono sicuro.

- una semplice frizione da appliccare a mo di stringente alle mezzelune.

Vedremo , non si finisce mai di lavorare su questi dobson. Credo comunque che con questo ultimo intervento dovrei essere a posto.

Gitt
27-04-2017, 23:17
Ottima l'idea della borsetta portaoggetti, c'è sempre qualcosa da metterci dentro.

Ho letto della tua ultima serata con vento: la prossima modifica sarà un "freno di stazionamento" per evitare che il vento ti faccia perdere il puntamento.
Ho letto in rete alcune idee veramente carine, ad esempio una cosa tipo freno da bicicletta con tanto di levetta, che sblocchi quando punti e rilasci quando cambi oculare.;)

Salvatore
09-05-2017, 19:56
23958
23959

:biggrin:

Devo trovare una borsa piú adatta. Alla fine l' importante é la funzionalitá.

Marcos64
09-05-2017, 20:14
Fa tanto anni 60 :) La borsa intendo.

Salvatore
09-05-2017, 22:37
Marcos64 :)

Volevo dargli anche un aspetto Vintage , anche se i gufi centrano ben poco. ( una vecchia borsa della mia consorte )..

Trovero col tempo sicuramente qualcosa di meglio , le cose vengon sotto gli occhi quando meno te lo aspetti !