PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 443



nicola66
30-01-2017, 21:27
Approfittando dell'ultima serata disponibile di questa settimana , causa previsioni meteo opache , stasera mi sono buttato su un classico di stagione : IC 443 nei Gemelli eccovi un assaggio di una singola posa di 300 secondi a ISO 800 con Superapo 80/480 filtro idas lp1
22324

ho fatto già 7 DARK da 300 secondi a ISO 800
e sono arrivato al momento a 12 pose da 300 secondi

Lorena 01
30-01-2017, 22:00
evvai! Prevedo faville

nicola66
01-02-2017, 20:23
22346

eccovi un primo assaggio con PS
ho rifatto i flat portando l'istogramma leggermente spostato a sinistra è sembra che si percepisce un piccolo miglioramento .
a presto proverò ad elaborarla con PIX

nicola66
02-02-2017, 21:45
cosa ne pensate di questa nuova elaborazione , a me sembra buona , i margini di miglioramento ci sono ancora , ma per il momento questa mi piace assai
22360

Andrea86
03-02-2017, 06:41
nicola66 se usi Pix guarda in rete i video tutorial.
Ti spiegano passo per passo l'elaborazione base.
Per togliere le macchie del sensore usa la funzione "timbro clone" di Ps.
Se ti serve una mano sai dove trovarmi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manumilian
03-02-2017, 12:50
Scusa la franchezza nicola66 , ma nell'ultima non c'è contrasto!
Come consigliato da Andrea86 prova con PI e comincia con qualche tutorial di base.

la ripresa secondo me è buona e ha del potenziale! Sono curioso di vederla "a puntino" ! :)

Obi-Wan
03-02-2017, 16:02
nicola66
Per togliere le macchie del sensore usa la funzione "timbro clone" di Ps.

Per togliere le macchie si usano i flat, timbroclonare una zona così vasta non è più fotoritocco ma fotomontaggio.
Già i metodi canonici che si usano in astrofotografia, per quanto mi riguarda, sono al limite del fotomontaggio, se iniziamo poi a ad inventarci porzioni di foto con stelle inesistenti finisce tutto gusto di eseguire uno scatto a regola d'arte.

Detto questo, con dei flat fatti a dovere spariscono tutte le macchie.

Andrea86
03-02-2017, 17:51
Per togliere le macchie si usano i flat, timbroclonare una zona così vasta non è più fotoritocco ma fotomontaggio.
Già i metodi canonici che si usano in astrofotografia, per quanto mi riguarda, sono al limite del fotomontaggio, se iniziamo poi a ad inventarci porzioni di foto con stelle inesistenti finisce tutto gusto di eseguire uno scatto a regola d'arte.

Detto questo, con dei flat fatti a dovere spariscono tutte le macchie.

Giusto quello che dici ma se i flat non funzionano cosa fai? Cestini tutto?
Non ho detto di clonare stelle ma fondo cielo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
03-02-2017, 20:13
I flat non funzionano se vengono fatti male, e per male intendo fatti in un secondo tempo col ccd messo in posizione diversa da come stava e con fuoco diverso anche di poco ma cambia.

Per quanto riguarda l'esposizione dei flat, li ho provati a 10000, 15000, 20000, 25000, 30000, 35000 ADU e bene o male hanno fatto sempre il loro dovere ed evidenziando solo piccole differenze nel risultato finale tra le varie esposizioni, quindi c'è margine con l'esposizione dei flat affinché funzionino.

Poi l'inconveniente può capitare, ma la timbrata selvaggia ormai è diventata di moda anche tra i bravi fotografi e sinceramente a me non piace perché vengono copiate partiti cielo che non esistono (magari fosse come dici tu solo fondo cielo).

Quindi il ritocchino ok, ma la clonata, almeno io, la evito.

p.s. gli attuali programmi di acquisizione hanno la possibilità di preimpostare i valori di ADU ed in base a quelli calcolare la giusta esposizione per rispettare tale parametro.

Andrea86
03-02-2017, 21:14
@Obi Wan cosa usi per fare i flat? Un pannello retroilluminato?
Io al momento uso il cielo all'imbrunire ma volevo prendere un generatore di flat


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
03-02-2017, 22:02
Uso un comune flat generator fatto con un pannello elettroluminescente.

Se al momento non ne hai uno puoi usare anche lo schermo del PC portatile con schermata bianca

nicola66
10-02-2017, 16:11
Finalmente ho avuto un poco di tempo libero è ho cercato di migliorare la foto con pix
eccovi la versione su astrobin
http://www.astrobin.com/283226/?nc=user

purtroppo quel maledetto lampione mi toglie gran parte del segnale :mad: