PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnar by Swift 8x30 del 1977



zukke
30-01-2017, 21:33
Buonasera a tutti,
la scorsa notte è stata la nostra prima notte di osservazione con un vecchio binocolo Tecnar by Swift 8x30 trovato nel cassetto di mio nonno, c'era sempre il tagliando di garanzia datato 1977.
In accoppiata avevo anche un più recente Alpex 10x50 (credo sia però di bassa qualità) a mezzo servizio, la staffa che tiene il prisma sx si è rotto rendendolo per ora un semplice monocolo. Stasera cercherò di sistemarlo e collimarlo al meglio.

Comunque, veniamo a noi, il vecchio binocolo mi pare molto più luminoso del "monocolo", si vedeva molto bene M42 e l'ammasso delle pleiadi appariva molto brillante e dettagliato.
Avevo poco materiale su cui lavorare perchè non siamo molto esperti, abbiamo provato a vedere M1 ma poi ci siamo resi conto, leggendo, che non era proprio possibile con quell'attrezzatura.
Abbiamo un treppiedi ma ancora deve arrivare l'adattatore per binocolo, al momento il 10x50 è sembrato quasi impossibile da usare se non appoggiando i gomiti sul tetto dell'auto ma, ripeto, lo usavamo come monocolo perciò non era proprio il massimo.

E' stato emozionante, volevo condividere con voi la nostra personale esperienza e spero che questo possa solo essere l'inizio di una bella storia con il cielo!

Alfiere
31-01-2017, 08:47
Be, il fatto che vi abbia emozionato osservare la base base di quello che il cielo può dare è senza dubbio un inizio favoloso.

Consiglio 1: Leggo che non avete nessuna base teorica, e memore di quanto è piaciuto e servito a me consiglio come lettura "le costellazioni al binocolo" di Bojan Kambic, 23€ su Amazon.

Questo libro vi indica minuziosamente, costellazione per costellazione, cosa un semplice 10x50 può darvi, e qui arriva il consiglio 2: Dotatevi di un buon 10x50, con 200€ si trovano strumenti più che onesti, un buon treppiedi e le emozioni cresceranno esponenzialmente.

Per qualsiasi dubbio, e se il binocolo vi prende, chiedete pure.

zukke
31-01-2017, 14:46
Grazie.
Per adesso scopriremo il più possibile con questi binocolini in nostro possesso proprio aiutandoci col libro da te citato, ne parlano tutti bene e credo che valga tutti i soldi spesi.
Addirittura 200€ per un binocolo 10x50.... mi chiedo quanta sia la differenza fra i top di gamma ( vedo gli swarowski in giro per il forum) e i miei......rabbrividisco solo al pensiero di poterli provare, mi lascerebbero con la voglia di comprarli

Alfiere
01-02-2017, 15:58
200€ sono il minimo indispensabile, sempre che tu voglia qualcosa di qualità discreto/buona.
Certo, puoi spendere anche 25€ ma non mi ritengo responsabile delle conseguenze :biggrin:

Parlando di top di gamma, nel mondo dell'ottica, come in tanti altri, a un certo livello bisogna spendere molto di piu per avere poco di più e a meno di non avere una certa esperienza certe finezze non le si percepiscono nemmeno e viene inutile investire cifre importanti.

Personalmente prima di arrivare a un top di gamma ho passato qualche anno ad acquistare, vendere acquistare vendere e ho messo gli occhi dentro innumerevoli strumenti accrescendo la mia personale conoscenza direttamente sul campo, senza troppa teoria ma frequentando chi in fatto di binocoli ha una smisurata passione, e ho capito cosa mi interessava, e cosa mi piaceva.

A valle di tutto ciò mi sono trovato di fronte ad un bivio, una 15ina di binocoli in casa e una domanda: Vuoi collezionarli o usarli? Detto fatto, voglio USARLO il binocolo e quindi uno per ogni situazione, 15x70 di qualità per l'astronomia, top di gamma Swaro per la natura, medio kowa 8x32 per le zingarate in campagna, e comodo 8x25 nikon che usa prettamente mia figlia.

Con questo cosa voglio dirti, che se la passione ti prende e ne hai la possibilità.... Seguila... ;)

Angeloma
01-02-2017, 16:47
Vista la proprio non brillante riuscita degli ultimi acquisti da quasi 200 Euro fatti da qualche utente, direi che e meglio spenderne 19 e 4 000 punti... :D
Oppure spenderne ben più di 200... mi sto facendo l'idea che la qualità dei Nikon sia piuttosto scaduta. :hm:
L'USM è ben quotato, gli RPOptix Wega pure... ma siamo da 300 Euro in su, se ben ricordo. :sad:

Una buona visione è una cosa che si apprezza sempre più col crescere dell'esperienza. :)

Alfiere
03-02-2017, 11:45
Senza dubbio, come dicevo, certi dettagli e finezze le si notano dopo aver approfondito per bene la materia, qualsiasi essa sia.
Adesso, quando in estate seguo i forestali a censire ungulati nell'adamello-brenta, vi assicuro che non vorrei avere gli occhi in niente di diverso dai miei swaro, ma per arrivarci sono passato da decine di strumenti, di diverse marche, da Leica a Zeiss, Kowa, nikon, minox......
Mi sono fermato all' EL 8.5x42 Swarovision, credo sia del 2012 il modello prima di quello attualmente in produzione x capirci.