Visualizza Versione Completa : Osservare deneb
Salve a tutti. Ho acquistato da poco uno skywatcher 70/900. Dato che vorrei dedicarmi all'osservazione delle stelle, volevo chiedervi se fosse possibile osservare Deneb (il telescopio lo potrò prendere tra un po' e sono ancora molto inesperto). Grazie in anticipo ;)
Potere si può....ma devi aspettare l'ora o la stagione giusta ! inoltre, seppur una magnifica stella, ti suggerirei di dare un'occhiata all'altra estremità del Cigno....Albireo !
L'osservazione della singola stella, salvo casi particolari, non è mai esaltante.
Deneb, per quanto importante, non fosse altro che per essere uno dei vertici del triangolo estivo, ti si mostrerà come un semplice puntino, nulla più.
grazie mille per le risposte. L'osservare quella stella in particolare aveva più una motivazione di tipo "emotiva" ahah, anche perchè mi sto approcciando da pochissimo e sono come un bimbo felice.
Per via di una vecchissima conversazione con un caro amico sulle stelle più luminose (ed il numero 19 ;) )
frignanoit
05-02-2017, 16:50
Facile facile, NGC 1981 la parte alta della spada di Orione, è un ammasso aperto ricco di stelle doppie, alcune variano di colore, se hai un po' di ingrandimento è un bel vedere...;)